T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Sab 29 Nov 2008 - 18:16

Avrei voluto prendere un dac usb, ero orientato sul keces da 151, ma visto che ho un cd player con buona meccanica, vagliate le innumerovoli possibilità, incluso anche il dac suggerito da Pincellone, di cui ho letto cose positive anche su forum esteri, alla fine ho scelto il Keces da 131.1 che secondo quelli della keces è un gradino più sù come qualita sonora reispetto al 151.
Ho preso la versione con upgrade AG-R301.
All'inizio ho subito notato che si trattava di un dac eccellente, ma mi pareva un filino aspro sulle alte (tanto è vero che per un attimo ho pensato che forse con operazionali a discreti si poteva upgradare), dopo un trentina di ore di rodaggio questa sensazione è completamente sparita, anzi ora gli alti erano dolcissimi e il desiderio di un upgrade non mi passa neanche più per la testa.
Non la faccio troppo lunga :
Scena sonora correttissima, sensazione di grande trasparenza, insomma alle mie orecchie ogni parametro è al top, c'è un parametro che però è over the top e sono le basse frequenze precisissime frenate e presenti che ben si abbinano con il gainclone opera.
Ho avuto modo di confrontarlo con un superpro707, dac da 100 euro poco più, e con il dac proprietario della mia tascam 144.
Stilo una classifica con voti tra i tre.
superpro voto 5
Tascam voto 8,5
Keces voto 10 con lode
Ascoltare con questo dac è un grandissimo piacere per le orecchie, almeno le mie.
Unico neo il fatto di aver pagato 65 euro di tasse doganali.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Sab 29 Nov 2008 - 23:33

Ottimo acquisto, complimenti Glasses



Il tuo DAC ha dentro un paio di LME49710, quindi ci credo che è trasparente e ha i bassi precisi.


"Peccato" solo che il convertitore sia il PCM1793 e non i più prestanti PCM1792 o 1794 o 1798, che però hanno tutti uscita in corrente quindi necessitano di uno stadio analogico più complesso = costoso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Ciao mulo

Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2008 - 15:03

Ciao Mulo
Visto che pari essere molto ferrato nell'argomento dac, dicci secondo te quale è lascelta migliore sotto i 500 euro.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Barone Rosso Dom 30 Nov 2008 - 15:31

Questo è l'oggetto della discussione:
http://headwize.com/ubb/showpage.php?fnum=5&tid=2451
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2008 - 15:47

Barone Rosso ha scritto:Questo è l'oggetto della discussione:
http://headwize.com/ubb/showpage.php?fnum=5&tid=2451
La vecchia versione quella
La nuova http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150300281128&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=150301491904&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%252BSS%26itu%3DISS%252BUCI%252BSI%26otn%3D4
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Dom 30 Nov 2008 - 15:54

Massimo ha scritto:Ciao Mulo
Visto che pari essere molto ferrato nell'argomento dac, dicci secondo te quale è lascelta migliore sotto i 500 euro.
Non so se sia ancora sotto i 500, ma il Musiland MD10 modificato da Pacific Valve mi sembra molto allettante.

Me non l'ho provato, of course.

Comunque io starei tranquillo, con quello che hai. L'unica cosa che non
mi rende 'simpaticissimo' il Keces è il prezzo, in relazione a quello
che ha dentro; però bisogna dire che il contenitore sembra molto curato
e anche quello costa.


Ultima modifica di nd1967 il Mar 13 Gen 2009 - 8:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : Uniti messaggi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2008 - 19:25

No. io non sono decisamente un grandissimo intenditore di dac, nel senso tecnico, lo ho preso sulla scorta dei commenti molto positivi da parte di un paio di forum esteri.
Comunque dentro sembra curatissimo, almeno sulla cavetteria vedo che non si è risparmiato.
Ma al di la di questo, un pò dovrebbe contare anche il progetto, e se vogliamo anche le misure.
Resta il fatto che musicalmente è una chicca , forse il musiland è migliore, può darsi che suoni
meglio, ma ti assicuro mulo che questo dac suona veramente. anzi non suona c'è solo la musica.
Nessuna intenzione di cambiarlo, lo ho da sei giorni, credo che me lo godrò per qualche annetto.
Ciao Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Dom 30 Nov 2008 - 19:55

Non dubito di quello che mi dici.


Comunque io sono convinto che il mio Musiland SVDAC05 ($129) con un paio di tweak (LME49710 x2 e niente condensatori d'uscita) costati praticamente niente (7 euro, per gli opamp...), suoni just as good as il tuo, con le differenze che, essendo alla pari come opamp, si riducono alle prerogative timbriche dei diversi convertitori (PCM1793 e CS4398).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2008 - 20:03

Magari se abiti vicino facciamo una prova Very Happy
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Dom 30 Nov 2008 - 20:28

Mi sa che non abitiamo vicino... Visto che (suppongo) non siamo a Montecarlo or the like, è poco probabile Laughing



Comunque il Keces è sicuramente curato. Però ha un DAC non "top": confronta le specifiche essenziali...


PCM1793

THD 0.001%

gamma dinamica 113 dB

potenza filtro digitale 82 dB


CS4398

THD -107 dB (circa 0.0004%)

gamma dinamica 120 dB

potenza filtro digitale 102 dB




A proposito, sono curioso - il Keces ha condensatori (immagino a film) sul segnale?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Vedi

Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2008 - 21:36

Vedi quanto sò ignorante non so nemmeno cosa sono i condensatori a film, se cerchi keces su google immagini mi pare ci siano diverse foto dell'interno.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Dom 30 Nov 2008 - 22:11

Visto che mi hai stuzzicato la curiosità ho spulciato su altri lidi e ho trovato questo commento:

I've owned the Musiland MD10 and the Keces DA-151 and I've kept the DA-151. The MD10 is warmer sounding and less airy than the Keces, but has more features and connectivity options. And the DA-151 beats the MD10 in terms of housing quality and design.

Per di più si riferisce al modello qualitativamente inferiore del keces in termini musicali, come ribadito da quelli della Keces.
Sicuramente questo tizio non ha upgradato il musiland, nel caso magari il discorso cambiava
.
In termini di musicalità, al di là dei dettagli tecnici 120 db ecc ecc. da qualche parte è assodato che sia migliore il CS4398 rispetto al PCM1793?

Grazie delle preziose info.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Lun 1 Dic 2008 - 10:09

Ognuno ha la sua opinione, of course. Il CS4398 è noto per essere un DAC "analogico" e "materico" nel suono, cosa che io apprezzo molto.

In ogni caso l' MD10 ha un opamp mediocre nel suo stadio d'uscita, l' OP275. Non a caso è uno dei punti su cui intervengono quelli di Pacific Valve (mettendoci un più moderno AD8599).

At any rate, il CS4398 è il DAC top di gamma Crystal/Cirrus Logic, che integra la decodifica SACD. Lo si trova per es. in un lettore CD Elettrocompaniet, o in qualche lettore SACD Esoteric. Ma è usato da tanti altri costruttori.



P.S. Se vuoi un suono più caldo e materico (ma contemporaneamente più cristallino in alto) di quello che danno gli LME49710, prova un paio di LT1363. Io li ho appena sostituiti e non torno indietro! L' LT1363/4 è un mio operazionale favorito da molto tempo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Lun 1 Dic 2008 - 12:47

Evidentemente quelli della keces hanno fatto un buon lavoro, ho già un suono materico, però sono di mentalità aperta e non do nulla per scontato, se magari non c'è da sostituire nulla, e basta infililarlo negli zoccoli senza saldare lo provo, a proposito quanto costano due di quelli e dove si ordinano?
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Lun 1 Dic 2008 - 13:17

Non ho detto che gli LME49710 non abbiano un suono materico, è che nel confronto diretto gli LT1363 ce l'hanno di più Cool e più pieno, più solido. Secondo me Lucinda Williams suona più naturale con gli LT1363. Gli LME49710 hanno quel suono "suadente" molto audiofilo che però annoia.


Comunque, puoi trovare free samples di LT1363 su linear.com .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Lun 1 Dic 2008 - 13:47

Grazie, per chi volesse leggere una recensione più autorevole su questo dac http://www.enjoythemusic.com/magazine/equipment/0808/keces_da151.htm più in basso c'è quella del dac in oggetto cioè keces 131.1.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Lun 1 Dic 2008 - 14:55

Come dicevo prima, non c'è niente che non va nel Keces 131.1 salvo il prezzo ed i concorrenti.

Tieni presente che io sono il tipo a cui non dispiace mettere le mani per fare qualche piccolo tweak qua e là... Secondo me i Musiland hanno molto potenziale ad un prezzo veramente basso; basta cambiare opamp e rimuovere i superflui condensatori d'uscita. Io in verità ho anche cambiato i pezzetti di filo dall'ingresso digitale RCA alla pcb con fili in argento; e ho aggiunto un nucleo di ferrite sul secondario del trasformatore. Per finire, ho disabilitato l'amp. per cuffie interno che non mi serviva.

Eh sì perchè c'è da notare che rispetto al Keces, i Musiland MD10 & SVDAC05 hanno in più (oltre alla regolazione digitale senza degrado del livello d'uscita) l'ingresso USB e un dignitoso amp. per cuffie a discreti.

Ora mi vien voglia di risparmiare per prendermi un MD10 e farci le stesse cose che ho fatto al mio SVDAC05 Ironic Non ultimo, per la curiosità di vedere se, opamp, display & polarizzazione dei transistor dell'amp. per cuffie a parte, son veramente identici come sembra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Quali di questi

Messaggio Da Massimo Lun 1 Dic 2008 - 15:05

Quali di questi dovrei prendere per provarli sul keces
LT1363CN8 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp PDIP
LT1363CN8#PBF 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp PDIP 8
LT1363CS8 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp SO 8
LT1363CS8#PBF 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp

Non c'è bisogno di saldare vero?
Se si ne faccio a meno
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Barone Rosso Lun 1 Dic 2008 - 15:38

Massimo ha scritto:Quali di questi dovrei prendere per provarli sul keces
LT1363CN8 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp PDIP
LT1363CN8#PBF 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp PDIP 8

Non c'è bisogno di saldare vero?
Se si ne faccio a meno
Ciao

Il primo o il secondo ma solo se non sono saldati.
Sulla saldatura non lo so, metti una foto dell'interno o dicci se c'è lo zoccoletto per l'IC.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Mar 2 Dic 2008 - 17:02

Mulo una curiosità, visto che il DAC: Cirrus CS4398 e l'Op-amps: Linear LT1364C (x2) sono i tuoi favoriti
Perchè il superpro 707 che monta tali chip e che pure ho provato è gran bella ciofeca confronto al keces?
Il superpro perde di brutto, ma di brutto, confrontandolo al keces 131.1
Forse nella mia ignoranza ho travisato o ho detto qualche fesseria?
Mi sbaglio?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Mar 2 Dic 2008 - 17:06

Barone Rosso ha scritto:
Massimo ha scritto:Quali di questi dovrei prendere per provarli sul keces
LT1363CN8 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp PDIP
LT1363CN8#PBF 6mA 70MHz 1000V/uSec Op Amp PDIP 8

Non c'è bisogno di saldare vero?
Se si ne faccio a meno
Ciao

Il primo o il secondo ma solo se non sono saldati.
Sulla saldatura non lo so, metti una foto dell'interno o dicci se c'è lo zoccoletto per l'IC.

Li ho presi visto che sono gratis, grazie baronerosso
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 17:30

No che non è il mio preferito, l' LT1364. Mi piaceva nel Super Pro, soprattutto, ma poi ho trovato di meglio negli LT1028.

Anche nel mio SVDAC05, ho realizzato che gli LT1028 sono superiori, più trasparenti e più coloriti.



Ma in ogni caso non condivido il tuo giudizio negativo del Super Pro ("5"), anzi a me piaceva anche originale, però alimentato da un alimentatore migliore. Io gli darei 6 o 7. Suspect


Comunque il Keces è aiutato dagli LME49710 che sono molto trasparenti e ariosi. Però io preferisco gli LT1028, forse un po' meno ariosi ma... boh, meno effetti speciali e più sostanza.

Comunque nel Super Pro ce n'è uno, di LT1364, che è un operazionale doppio. La versione singola è l' LT1363.


Notare
che nel Super Pro ci sono due punti disaccoppiati con condensatori
(elettrolitici non 'boutique') sul segnale, fra DAC e opamp e fra opamp
e uscita. Questo è reso necessario dall' alimentazione singola.


Ultima modifica di nd1967 il Mar 13 Gen 2009 - 8:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : Uniti messaggi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Mar 2 Dic 2008 - 18:13

Ho provato il superpro con il suo alimentatore swicth originale e con uno stabilizzato di 6 ampere il risultato cambiava di pochissimo almeno mi pareva, ammesso che cambiasse.
Per onestà devo dire che non lo ho provato a batterie, non sò tra il tuo attuale dac e il superpro quanta differenza ci sia, ma ti assicuro che con il keces la differenza è grande, molto grande, in parametri di musicalità, trasparenza ovvero separazione tra gli strumenti, basse frequenze molto piu definite e intelleggibili da ciò ne deriva una scena sonora molto più estesa in profondità.
Se tu, che hai avuto più esperienze di me nel provare i dac, dai 7 al superpro, allora andando per paragoni credo di aver fatto una scelta molto felice.
Ciao Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Ospite Mar 2 Dic 2008 - 20:46

Ma non devi dubitarne eh! Non c'è dubbio che quello che hai sia un gran bel DAC.

E' solo che io, personalmente, per la stessa cifra mi prenderei un Citypulse. Secondo me il tuo si può confrontare con lo Zhaolu D3.


Comunque, un alimentatore stabilizzato da 6A per il Super Pro è troppo; quello che conta è che l'alimentazione sia pulita. Io ho notato un miglioramento con un alimentatore stabilizzato da 12V 1A, rispetto a quello originale: il suono diventava un po' più pieno e morbido.

Devi considerare che il Super Pro è limitato dalla sua alimentazione singola e comune alle sezioni digitale e analogica, e dall'avere un unico stabilizzatore interno, per l'alimentazione del DAC. A quel che sento dire, sonicamente fa un grosso passo avanti se alimentato da una batteria da 12V.


Se comunque tu provassi a cambiare l' LT1364 con un paio di LT1028 su adattatore, oppure con un LME49720 o AD8599, e magari cambiassi anche i condensatori elettrolitici sul segnale con qualcosa di decente, almeno dei Nichicon Muse ES bipolarizzati, ti assicuro che il Super Pro si avvicinerebbe molto al Keces, anche senza alimentazione a batteria.


Io avevo fatto un po' di confronti tipo A-B-A-B-A-B etc. Shocked , fra Super Pro modificato e SVDAC05 con, in quel momento, operazionali discreti opa-Sun V2.


Il Super Pro aveva: 2x THS4031 (altro operazionale del livello di LT1028 e LME49710), condensatori di disaccoppiamento Wima, condensatori sulle alimentazioni Panasonic FM e Sanyo Os-Con, transistor del muting rimossi, diodo di protezione contro le inversioni di polarità (che creava una piccola caduta di tensione indesiderata) rimosso, e uscite RCA rimosse con cavi Audioquest Copperhead da 50cm saldati direttamente sul circuito del Super Pro.

Ebbene, facendo A-B-A-B-A-B etc. Rolling Eyes era difficile sentire differenze fra i due DAC. Però c'è da dire che nell' SVDAC05 avevo temporaneamente dovuto aggiungere dei condensatori di disaccoppiamento in uscita a causa dell'offset prodotto (inspiegabilmente) dagli opamp discreti.


Per la cronaca, ne avevo concluso che i migliori opamp suonano proprio bene, e gli opamp discreti sono una perdita di tempo e salute mentale (per installarli). Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Massimo Mar 2 Dic 2008 - 21:26

Non penso che il mio sia il miglior dac del mondo, avendo solo tre termini di paragone, semplicemente tu mi hai confermato che secondo te, così come è, il superpro ha un buon suono, be io ti dico di no, almeno per le mie orecchie e almeno nel mio impianto. Già perde assai con la mia scheda sonora tascam144 (non sò nemmeno che convertitore usi) la quale decisamente perde con il keces, per cui a questo punto, visto anche quello che mi dici, sono portato a supporre che un progetto nel suo insieme conti più dei singoli componenti.
Ho dimenticato di dire che la versione di keces che ho preso è quella con i contatti di rete in argento, giusto per precisare di quale versione parlo.

Ciao Massimo
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo Empty Re: Keces da 131.1: Alla fine ho scelto questo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.