T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T Amp gen 2 .... Aperto!

4 partecipanti

Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Barone Rosso Ven 4 Apr 2008 - 12:16

Visto che su internet non ho trovato nulla ecco il t amp gen 2 aperto Very Happy

Per aprire il t amp gen 2 bisogna prima rimuovere, con molta attenzione, il pannellino frontale bianco che è attaccato con del nastro adesivo.

Quindi munirsi di cacciavite, rimuovere le 5 viti (quella centrale è nascosta da un piccolo adesivo) e aprire la scatola.

Quello che si ottiene è questo:
T Amp gen 2 .... Aperto! Tamp10

Visto al buio coi led blu:
T Amp gen 2 .... Aperto! Tamp_b11

Sul coperchio c'è il circuito con la presa per le cuffie.

Il circuito in dettaglio è questo:
T Amp gen 2 .... Aperto! Dettag10

Il condensatore in basso a sinistra è il c10 da 470 uF (quindi sovradimensionato rispetto ai 360uF raccomandati da tripath vedi: http://www.michael.mardis.com/sonic/images/TA2040.gif ).

Gli altri due condensatori elettrolitici c32 e c33 non so cosa siano.
I condensatori di ingresso sul segnale sono il c3 e c4 sempre troppo piccoli.

Infine dato che ero in vena ho anche misurato in modo approssimativo: con un tester low cost e direttamente sulle casse da 4 Ohm (avrei preferito un carico lineare) la risposta sui bassi:
Come riferimento ho usato l'ampiezza a 440 Hz (il la del diapason)
Le frequenze le ho generate col PC e ho misurato la tensione sui morsetti delle casse.
Rispetto al T Amp originale la situazione bassi sembra parecchio migliorata: vedi come confronto:
http://www.michael.mardis.com/sonic/measure/5066-freq.html

T Amp gen 2 .... Aperto! Bassi11

Comunque sui bassi vorrei avere il confronto con le misure di qualcun'altro (per sicurezza)


Ultima modifica di Barone Rosso il Mer 9 Apr 2008 - 21:25 - modificato 3 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Silver Black Ven 4 Apr 2008 - 12:55

Grande Barone Rosso! Volevo chiederlo a qualcuno un grafico della risposta in frequenza, ma tu mi hai anticipato...! :cheers:

Ma non ti sembra che, seppur migliorato rispetto al T-Amp originale, cali comunque un po' troppo a 50 Hz? O è normale? Si può avere un confronto con altri ampli? Credo che un tale controllo comparativo dovrebbe comunque farlo la stessa persona, per garantire uniformità dell'esperimento.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Barone Rosso Ven 4 Apr 2008 - 21:12

Silver Black ha scritto:Grande Barone Rosso! Volevo chiederlo a qualcuno un grafico della risposta in frequenza, ma tu mi hai anticipato...! :cheers:

Ma non ti sembra che, seppur migliorato rispetto al T-Amp originale, cali comunque un po' troppo a 50 Hz? O è normale? Si può avere un confronto con altri ampli? Credo che un tale controllo comparativo dovrebbe comunque farlo la stessa persona, per garantire uniformità dell'esperimento.

I 50 Hz sono l'angolo dove si comicia a scendere (attento alla scala logaritmica), quindi a 50 Hz l'attenuazione è di fatto nulla.

[devo provare a migliorare il grafico ... non sono ancora pratico col software che ho usato]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da MaurArte Sab 5 Apr 2008 - 10:06

Sarebbe interessante se Barone Rosso continuasse a fare misure su tutta la banda audio (spero che abbia un voltmetro con lettura in AC RMS) attaccato ai morsetti di un diffusore per verificare la risposta in frequenza in gamma medio alta su carico induttivo/capacitivo specificando l'impedenza dei diffusori.
Saluti, Maurizio
PS ho anche io il GEN2 ma mi piace meno del T-AMP prima serie.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Silver Black Sab 5 Apr 2008 - 16:00

Barone Rosso ha scritto:I 50 Hz sono l'angolo dove si comicia a scendere (attento alla scala logaritmica), quindi a 50 Hz l'attenuazione è di fatto nulla.

Ah giusto... Ottimo a sapersi!


[quote=MaurArte]Sarebbe interessante se Barone Rosso continuasse a fare misure su tutta la banda audio (spero che abbia un voltmetro con lettura in AC RMS) attaccato ai morsetti di un diffusore per verificare la risposta in frequenza in gamma medio alta su carico induttivo/capacitivo specificando l'impedenza dei diffusori.[/quote]

Concordo!


PS ho anche io il GEN2 ma mi piace meno del T-AMP prima serie.

Pazzesco... Il T-Amp prima serie originale NON modificato?! Va beh, non l'ho ascoltato quindi mi fido del tuo giudizio. E quindi in assoluto tra i 3 preferisci il Trends, sempre senza modifiche?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da MaurArte Sab 5 Apr 2008 - 16:22

Pazzesco... Il T-Amp prima serie originale NON modificato?! Va beh, non l'ho ascoltato quindi mi fido del tuo giudizio. E quindi in assoluto tra i 3 preferisci il Trends, sempre senza modifiche?

Il Trends attualmente è, a mio avviso, il migliore ampli basato su TA2024 acquistabile a prezzo ragionevole.
Il Gen2 non mi piace,c'è qualcosa nel complesso che non mi convince.Mi sembra meno trasparente e più confuso rispetto al vecchio T-AMP. Appena avrò un pochino di tempo mi riprometto di dargli una bella strapazzata Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Saluti,Maurizio
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Silver Black Sab 5 Apr 2008 - 17:06

Allora aspettiamo con ansia la tua strapazzata! 🐰

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Barone Rosso Dom 6 Apr 2008 - 21:07

MaurArte ha scritto:Sarebbe interessante se Barone Rosso continuasse a fare misure su tutta la banda audio (spero che abbia un voltmetro con lettura in AC RMS) attaccato ai morsetti di un diffusore per verificare la risposta in frequenza in gamma medio alta su carico induttivo/capacitivo specificando l'impedenza dei diffusori.
Saluti, Maurizio
PS ho anche io il GEN2 ma mi piace meno del T-AMP prima serie.

Ho rifatto il grafico in modo migliore [mi sono divertito con matlab].

Il tester è AC RMS ma essendo un prodotto economico diventa del tutto inaffidabile con frequenze troppo alte: questo genere di tester sono fatti per lavorare attorno ai 50 Hz.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Per Maurarte...

Messaggio Da pallapippo Lun 7 Apr 2008 - 12:36

... ma posto nel newsgroup, pensando che possa interessare anche ad altri!

Fra il t-amp "liscio" ed il Trends TA-10.1 dò per scontato che ci sia una sensibile differenza.

Io possiedo 2 t-amp modificati (ed intendo sostituzione dei condensatori di ingresso con altri in poliestere da 2,2 microF; aggiunta in parallelo al condensatore di alimentazione di altro condensatore elettrolitico da 680 microF, + poliestere da 0,1; con l'occasione ho anche cambiato le connessioni delle casse, rendendole decorose: quindi, abbastanza simile alle modifiche da te apportate): secondo te, può valere la pena di passare al trends? O con la modifica la maggior parte della differenza è stata colmata?

Grazie in anticipo. Luca.

P.s.: per la precisione, lavorando in biamplificazione, su un canale di ciascun t-amp (il canale che serve il tweeter) il condensatore di ingresso è stato in realtà messo da 0,01 microF (che dovrebbe corrispondere and un taglio a 750 Hz), di modo da far lavorare con nettamente minor potenza quel canale, a vantaggio della minor distorsione e del minor carico in alimentazione. Uso la batteria.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da MaurArte Lun 7 Apr 2008 - 14:52

Io possiedo 2 t-amp modificati (ed intendo sostituzione dei condensatori di ingresso con altri in poliestere da 2,2 microF; aggiunta in parallelo al condensatore di alimentazione di altro condensatore elettrolitico da 680 microF, + poliestere da 0,1; con l'occasione ho anche cambiato le connessioni delle casse, rendendole decorose: quindi, abbastanza simile alle modifiche da te apportate): secondo te, può valere la pena di passare al trends? O con la modifica la maggior parte della differenza è stata colmata?

Grazie in anticipo. Luca.

P.s.: per la precisione, lavorando in biamplificazione, su un canale di ciascun t-amp (il canale che serve il tweeter) il condensatore di ingresso è stato in realtà messo da 0,01 microF (che dovrebbe corrispondere and un taglio a 750 Hz), di modo da far lavorare con nettamente minor potenza quel canale, a vantaggio della minor distorsione e del minor carico in alimentazione. Uso la batteria.

Non prendere il Trends...Ottimo il taglio con un 10nF per i medio/acuti!!!
Potresti provare a cambiare le bobine del T.AMP per i bassi con delle altre avvolte in aria e provare dei condensatori in polipropilene metallizzato tipo Arcotronics al posto dei poliestere in ingresso.
Saluti, Maurizio
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

T Amp gen 2 .... Aperto! Empty Re: T Amp gen 2 .... Aperto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.