T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

migliori diffusori al di sotto i 200 euro

+31
wincenzo
schwantz34
RedazioneUHF
K8
IcuZ
b.olivaw
Maverick
nd1967
Drugo
Cyan
soundberry
Flightangel
NadEos
Andrea Gianelli
diechirico
Ivan
trek
Silver Black
daniele
maurizio3929
Wolfgang
vipart
filo5847
mgiombi
pincellone
MaurArte
Barone Rosso
rattaman
settore 7-g
Michele
blue milk
35 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 13 Feb 2009 - 17:38

Mulo ha scritto:Probabilmente hai ragione tu... Sottovaluto le mie Monitor 30, oppure è solo la voglia di cose nuove da provare (senza avere i soldi per upgradare). Lol eyes shut


Mi sa che mi tengo tutto quello che ho per adesso (e ne sono ben soddisfatto, quindi non mi costa molto sforzo), poi quando metto insieme sui trecento euro comincerò a pensare cosa farci. Laughing
Oki Investi in cd e goditi tanta buona musica! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da MaurArte Ven 13 Feb 2009 - 18:05

Lo scopo della prova è quella di testare un impianto che possa andare bene con i TA2024. Per i test con il Gainclone vi rimando a quando sarà pronto il Magic.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Ven 13 Feb 2009 - 18:19

Andrea Gianelli ha scritto:
Mulo ha scritto:Probabilmente hai ragione tu... Sottovaluto le mie Monitor 30, oppure è solo la voglia di cose nuove da provare (senza avere i soldi per upgradare). Lol eyes shut


Mi sa che mi tengo tutto quello che ho per adesso (e ne sono ben soddisfatto, quindi non mi costa molto sforzo), poi quando metto insieme sui trecento euro comincerò a pensare cosa farci. Laughing
Oki Investi in cd e goditi tanta buona musica! Wink
Lo so lo so, con la musica sono rimasto un po' indietro (rispetto ai tempi d'oro). Eh, tempi bui sono questi. Crying or Very sad


Però io, le KEF C3, le tengo sotto stretta osservazione; come l' Aeron A4, fra gli amp. Per ora mi accontento anche di contemplarli (cioè le loro recensioni di Audio Review). Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 13 Feb 2009 - 22:24

Mulo ha scritto:Lo so lo so, con la musica sono rimasto un po' indietro (rispetto ai tempi d'oro). Eh, tempi bui sono questi. Crying or Very sad


Però io, le KEF C3, le tengo sotto stretta osservazione; come l' Aeron A4, fra gli amp. Per ora mi accontento anche di contemplarli (cioè le loro recensioni di Audio Review). Very Happy
Hello Eccomi!
Prima ti ho risposto velocemente perchè avevo in mente di ascoltare un po' di musica e ho prontamente dato seguito al buon proposito.
Ora mi offri lo spunto per dirti ciò che ti avrei detto nel precedente feedback: il salto qualitativo che separa un normale sistema stereofonico di riproduzione audio da un vero impianto hi-fi è enorme e vale tutti ma proprio tutti i soldi spesi. Ebbene, arrivati a questo punto, ogni upgrade aggiunge una qualità infinitesima rispetto al costo che esso comporta. Successivamente, più sali di livello più ti trovi "costretto" a spendere sempre di più per miglioramenti sempre più piccoli, spesso neppure rilevabili con strumenti di precisione, a parte uno: il sistema informatico che calcola il saldo disponibile sul tuo conto corrente. Suicide
E credimi, questo è per tutti un periodo di magra: il mio non vuole essere un remare contro gli upgrade ma un gesto di sincera amicizia, per evitare che l'hi-fi possa diventare smania di quel continuo "qualcosa di più", che finirebbe per mettere in secondo piano il vero obiettivo, che è e rimane l'ascolto della musica.
Quando mi permetto, come in questo caso, di dare un consiglio non esplicitamente richiesto, cerco sempre di mettermi nei panni dell'altro: fossi in te mi terrei stretto il Pioneer e le Polk, proprio come io stesso mi tengo stretto il mio T-Amp e le mie Boston. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Sab 14 Feb 2009 - 0:05

Anch'io ho l'impressione che anche il mondo dell'HI-FI soggiacia (come praticamente quasi tutto) ad uno dei concetti base della teorica economica:il ricavo marginale

sintetizzando e applicandolo all'argomento di cui stiamo parlando, c'è un punto oltre il quale per ogni aumento X della spesa non si ha un aumento proporzionale nella qualità complessiva della scena sonora, ma ben minore
e questo rapporto peggiora inesorabilmente all'aumentare della spesa, sempre più velocemente
si arriva ad un punto (penso a quello che mi disse un rivenditore riguardo il passaggio da Klipsch Palladium 38 da 9600 euro a Palladium 39 da 19600) in cui per avere un piccolissimo aumento qualitativo, occorre cacciar fuori una barca di soldi
questo sopra era un esempio limite chiaramente, non penso occorra arrivare a 10k euro,

così ad intuito qualcosa mi dice che quel punto sia molto, molto più in basso Wink
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 14 Feb 2009 - 11:41

Mulo ha scritto:Sagge parole, Andrea. Me li tengo stretti sì (di questi tempi, comunque, risparmiare certe cifre per me sarebbe cosa luuuunga). Ok
E non solo per te...
Tra un ascolto e l'altro pensa a quanta gente spende molto più di noi per ascoltare peggio: dato che leggi Audioreview avrai notato quante volte diffusori costosi e complessi hanno risposte meno lineari di altri economici ma "perfetti nella loro semplicità".
Eloquente il raffronto tra il (buon) grafico delle Indiana Line HC-205 da 179 euro e quello (“salterino”) delle Bolzano Villetri da oltre 7000.
Con questo mi riallaccio all'argomento della discussione. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 14 Feb 2009 - 12:00

Maverick ha scritto:Anch'io ho l'impressione che anche il mondo dell'HI-FI soggiacia (come praticamente quasi tutto) ad uno dei concetti base della teorica economica:il ricavo marginale

sintetizzando e applicandolo all'argomento di cui stiamo parlando, c'è un punto oltre il quale per ogni aumento X della spesa non si ha un aumento proporzionale nella qualità complessiva della scena sonora, ma ben minore
e questo rapporto peggiora inesorabilmente all'aumentare della spesa, sempre più velocemente
si arriva ad un punto (penso a quello che mi disse un rivenditore riguardo il passaggio da Klipsch Palladium 38 da 9600 euro a Palladium 39 da 19600) in cui per avere un piccolissimo aumento qualitativo, occorre cacciar fuori una barca di soldi
questo sopra era un esempio limite chiaramente, non penso occorra arrivare a 10k euro,

così ad intuito qualcosa mi dice che quel punto sia molto, molto più in basso Wink
Hello Non è un'impressione e quel limite ha uno zero di troppo prima della virgola: a meno che tu non abbia una sala d'ascolto interamente destinata (già in fase di progettazione) all'impianto hi-fi, 1000 euro per tutto bastano e avanzano.
Vale quanto ho detto a Mulo: in media 300 euro a componente è già un prezzo molto alto (tenendo conto degli attuali costi di produzione) con un notevole margine di guadagno sia per i produttori che per i negozianti.
Dato che l'ascolto è soggettivo, parliamo di tecnologia e misure: delle casse si è già detto e, come vedi, con meno di 180 euro oggi si trovano buoni diffusori da tutti i punti di vista.
Veniamo all'amplificazione: il T-Amp e, ancor meglio, la Fenice 20, fanno meglio di molti blasonati integratini hi-end, mentre il Pioneer di Mulo, a mosfet e con accoppiamento in continua, se avesse un altro nome potrebbe arrivare a costare dieci volte tanto e senza quelle garanzie che solo un colosso dell'elettronica può permettersi di offrire.
Senza contare che, nel caso dei diffusori, sopra un certo limite (minimo), per ottenere piccoli miglioramenti alle basse frequenze, occorrono cabinet enormi e come tali incompatibili con gli ambienti domestici, anche i più grandi. Inoltre è molto più difficile far suonare bene un grande diffusore piuttosto che uno piccolo, semplice e di facile messa a punto (cross-over in primis): le Polk Audio di Mulo e le Indiana Line con un solo woofer ne sono un esempio. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Sab 14 Feb 2009 - 13:07

In effetti Andrea sono con te sulla complessità dei diffusori. Più semplici sono, meglio suonano. Più altoparlanti hanno, più incoerenze e problemi... Ma non sono tutti così. Le Nautilus 801 che ho ascoltato in un negozio, suonavano davvero divinamente, come le Thiel o le Sonus faber da decine di migliaia di euro.


Ciò non toglie che l'utente medio possa avere gran parte di quella qualità sonora con dei "semplici ma raffinati" minidiffusori scelti bene (le Epos ES12 comprate nello stesso negozio, erano un caso emblematico).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 15 Feb 2009 - 14:38

Hello Caro Mulo, ancora una volta mi trovo d'accordo con te, ma vorrei cogliere l'occasione per aggiungere qualche considerazione a completamento.
Effettivamente esistono diffusori complicati ma divinamente progettati e costruiti, che, in negozio, suonano bene. Il problema è che tali sistemi, una volta inseriti nel proprio soggiorno (anche se ampio e spazioso), potrebbero rivelarsi una vera delusione: code sui bassi, riverberi, pasticci vari, il più delle volte dovuti all'esigenza di "spazio per respirare" che tali elettroacustiche richiedono. Infatti non sono molti (io ancora non ne conosco) gli appassionati che possono permettersi di distanziare le casse (soprattutto se già grandi) un metro (ma anche 50 cm) dalle pareti: questo, dobbiamo ammetterlo, è difficile anche in sale molto ampie.
In proposito considera che le Boston in firma sono vicinissime alla parete di fondo, posizione pressochè obbligata nonostante i 34 mq di sala e lo status di single.
E qui mi riallaccio alla tua affermazione sull'utente medio, che può appunto avere gran parte di quella qualità sonora con dei "semplici ma raffinati" minidiffusori scelti bene o, nel caso specifico, con una buona vecchia coppia di casse a sospensione pneumatica che, a fronte del maggior ingombro, non presentano (se ben progettate e costruite) particolari criticità nel posizionamento (in particolar modo per quanto riguarda la distanza dalle pareti).
Inserendo la nostra riflessione all'interno di questo argomento, essa può offrire ora un paio di buone linee guida per tutti coloro che dispongono di 200 euro da destinare all'acquisto dei diffusori: dei moderni 2 vie bass-reflex di qualità (Indiana Line HC-205 o 206, Boston o Polk Audio in offerta ecc.) oppure un modello a sospensione pneumatica da ricercarsi nell'usato sicuro (privilegiando quelli che montano woofer con sospensioni in gomma anzichè foam).

PS: come hai fatto a passare da 29 ad 88 anni, con fulmineo cambio di sesso? Mmm
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2009 - 14:51

Ti rispondo prima sul P.S. : è per gioco Very Happy


Comunque sto riprendendo in considerazione le Jamo (noo...ancora! Very Happy), le C401 che mi piacciono proprio, o le C403 che...pure, ma costano 90 euro in più.

La loro risposta, a proposito, è perfettamente lineare dagli 80 Hz in su. C'è persino una quasi completa assenza di rigonfiamenti a 100 Hz. Così dovrebbe essere progettato un diffusore piccolo, IMO. Poi se uno vuole i bassi "da terremoto" (per me 70 Hz a -3 dB bastano) si compri un subwoofer.

Per inciso, non ho dubbi che ti sembrassero "non avere i bassi" venendo dalle HC205, perchè quelle se ricordo bene il grafico di risposta in freq. di Audio Review, avevano un imponente effetto loudness nella zona dei 100 Hz -- proprio agli antipodi delle Jamo. E poi mi chiedo in che ambiente le hai provate (e spero non fosse col T-Amp).


Comunque le Jamo mi piacciono assai, nella loro categoria; sia gli altoparlanti che il mobile, e il reflex posteriore mi aiuterebbe a rinforzare i bassi (le casse devono stare piuttosto vicine alla parete posteriore) ma senza effetti collaterali (ululi etc.).

P.S. E il condensatore al polipropilene in serie al tweeter rispetto ad un elettrolitico fa una bella differenza Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 15 Feb 2009 - 15:15

Ti rispondo con ordine: sempre volendomi mettere nei tuoi panni, non cambierei mai le complete Polk con le incomplete Jamo.
Non è una questione quantitativa (vedi bassi "da terremoto"), ma qualitativa: esistono casse come le vecchie AR 3 che scendono a 40 Hz a -3dB senza alcun rigonfiamento nè effetto loudness.
Personalmente il subwoofer lo lascerei agli amanti dei videogames, della discoteca e/o dell'HT, ma non ad un vero appassionato di hi-fi.
Per quanto riguarda le HC205, ti invito a rivedere il grafico di risposta in freq. (Audio Review di luglio-agosto 2006): nessun effetto loudness nella zona dei 100 Hz, ma solo qualche piccola variazione nel registro medio-alto, ben compensata dall'ambiente (come onestamente scritto).
Purtroppo mi è toccato ascoltare sia le une che le altre con un Yamaha da 100 e passa watt (giusto) dichiarati: sono certo che, in entrambi i casi, con il mio T-Amp o il tuo Pioneer sarebbe stata ben altra musica. Wink
L'ambiente era la sala d'ascolto (quando ancora c'era) della Jumbo/Trony.
Non voglio remare contro i tuoi entusiasmi, ma mi sembri una persona molto attenta alle scelte in materia e l'attuale situazione ne è la conferma, mentre la sostituzione da te desiderata mi sa tanto e troppo di down-grade (a parte per il condensatore in polipropilene...). Vedi tu, ma medita molto bene: mi dispiacerebbe per te se buttassi dei soldi.

PS: Indiana Line, Boston e Polk impiegano gli stessi (ottimi) materiali. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2009 - 16:02

Bah, in fondo sono tutte fantasie... Mi serve qualcosa da contemplare, subito Mad


Sì, ci penserò bene. Le Polk vanno benissimo, sembrano anzi esser entrate in empatia con la mia stanza. Very Happy Forse cambierò qualcos'altro, giusto per placare l' irrequietezza. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 15 Feb 2009 - 17:21

Mulo ha scritto:Forse cambierò qualcos'altro, giusto per placare l' irrequietezza. Very Happy
Un cosiglio da amico: ascolta tanta buona musica! Wink
In fondo questo è il vero obiettivo: l'impianto è solo un mezzo e uno buono (anche economico purchè di qualità) è quel che ci vuole, da oggi finchè funziona (quando non lo farà più ci penseremo).
Vedi, già io, che mi sono ritrovato con le Boston restaurate e le Indiana Line TH-370, faccio molta fatica a capire quali suonino davvero meglio: l'hi-fi è hi-fi e, quando c'è, conviene "fermarsi" e non pensare ad altro se non a fruirne con la massima soddisfazione.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da pallapippo Dom 15 Feb 2009 - 17:55

Andrea Gianelli ha scritto:
Mulo ha scritto:Forse cambierò qualcos'altro, giusto per placare l' irrequietezza. Very Happy
Un cosiglio da amico: ascolta tanta buona musica! Wink
In fondo questo è il vero obiettivo: l'impianto è solo un mezzo e uno buono (anche economico purchè di qualità) è quel che ci vuole, da oggi finchè funziona (quando non lo farà più ci penseremo).
Vedi, già io, che mi sono ritrovato con le Boston restaurate e le Indiana Line TH-370, faccio molta fatica a capire quali suonino davvero meglio: l'hi-fi è hi-fi e, quando c'è, conviene "fermarsi" e non pensare ad altro se non a fruirne con la massima soddisfazione.
Sante parole, Andrea! Oki

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2009 - 18:03

Parole sante eccome... pure troppo (nel senso che sono un po' troppo trascendentaliste per i miei gusti; i sensi vogliono anche la loro soddisfazione visiva & tattile, e un po' di rinnovamento ogni tanto non guasta, anche solo per cambiare...)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 15 Feb 2009 - 18:11

pallapippo ha scritto:Sante parole, Andrea! Oki

Hello
Hello Caro Luca, grazie per il feedback.

PS: Mulo, la massima soddisfazione dei sensi la ottieni con la musica, non con l'impianto... mai confondere il mezzo con il fine! Se non ti dovesse bastare, esistono anche altri sani piaceri nella vita. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2009 - 18:14

Non sono dualista come te, Andrea. L'impianto non è solo un mezzo, ma anche lui dà di per sè piacere (e chi ha il diritto di vietarlo?). Contemporaneamente, la musica non è solo un fine (anche se è soprattutto tale), ma anche un mezzo per godersi la perfezione raggiunta nel mettere insieme & ottimizzare il proprio impianto.

Va osservato che la seconda pratica è un'attività anche creativa (si crea qualcosa di bello che prima non c'era - quindi è una forma d'arte pure questa, nel suo piccolo), mentre la prima è una degustazione tutta passiva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 15 Feb 2009 - 21:09

Hello Caro Mulo, come non darti ragione?
Sai cosa c'è? Anzi, già lo sai: io stesso ho grattacapi per via dei vari componenti sparsi in giro e mi sento in dovere (altro che negare un diritto...) di far sì che ciò non accada ad altri.
Da notare che non sono un collezionista, ma semplicemente mi affeziono alle cose: così conservo il Technics a mosfet (ottimo integratone del 1993, anche se palesemente superato dal T-Amp) e (vero grattacapo) due coppie di casse, che di tanto in tanto faccio ruotare (come vedi in quest'ultimo periodo sto utilizzando le Boston).
Se invece tutto questo è per te un vero divertimento, beh, allora via libera alla creatività! Oki

PS: per tutti noi non può che essere di vantaggio un amico che ama sperimentare, provando questo e quell'altro. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2009 - 22:52

Però la musica dovrebbe avere pur sempre la priorità. Ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 15 Feb 2009 - 22:57

Mulo ha scritto:Però la musica dovrebbe avere pur sempre la priorità. Ok
Hello E su questo siamo d'accordissimo! Oki

PS: non a caso sono un assiduo frequentatore di concerti. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Migliore diffusore?

Messaggio Da giancaudio Lun 16 Feb 2009 - 3:12

Energy ovviamente, ma attenzione a tenere d'occhio anche Magnat ed Heco, sono sicuramente da tenere d'occhio prima di effettuare qualsiasi acquisto, e questo in Germania lo sanno bene.
giancaudio
giancaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.01.09
Numero di messaggi : 63
Località : Roma
Impianto : Geloso recorder 1/4"

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 16 Feb 2009 - 10:40

giancaudio ha scritto:Energy ovviamente, ma attenzione a tenere d'occhio anche Magnat ed Heco, sono sicuramente da tenere d'occhio prima di effettuare qualsiasi acquisto, e questo in Germania lo sanno bene.
Ecco l'ennesimo esempio di prodotti poco recensiti (con risultati non entusiasmanti per i "canali ufficiali" nel caso di entry-level Magnat ed Heco) ma molto interessanti: c'è sempre qualcuno che rema contro?
Pensa che da Bertola (unico outlet dell'elettronica in Italia, con sede ad Arluno, in provincia di Milano) non molto tempo fa avevo visto una coppia di piccole torri Magnat a "prezzo regalo". Wink
Il tuo feedback costituisce indubbiamente uno spunto di riflessione per tutti noi. Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Ospite Lun 16 Feb 2009 - 22:24

Andrea Gianelli ha scritto:PS: non a caso sono un assiduo frequentatore di concerti. Wink
Secondo me un concerto è un' "esperienza", ma non può rivaleggiare con la musica ascoltata (vorrei dire "assunta") regolarmente.



Per i diffusori, i miei favoriti su queste cifre sono al momento Jamo C403, KEF C3, Energy C-100. Poi ci sono le Advance Acoustic Ultim UM20, apparentemente interessantissime (sul sito audiocostruzioni.it c'è anche una recensione molto bella, competente ed esauriente). Queste ultime le ho viste a 259€ online.


Edit: Linkino... http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/advance-um20/advance-acoustic-um20-diffusori.htm

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da nd1967 Mar 17 Feb 2009 - 6:53

Mulo ha scritto:
Per i diffusori, i miei favoriti su queste cifre sono al momento Jamo C403, KEF C3, Energy C-100. Poi ci sono le Advance Acoustic Ultim UM20, apparentemente interessantissime (sul sito audiocostruzioni.it c'è anche una recensione molto bella, competente ed esauriente). Queste ultime le ho viste a 259€ online.

Moderatore ON

Nota per i lettori del forum...nessuno di questi diffusori è stato ascoltato da Mulo.
Non vuol dire che non possano essere buoni prodotti, ma che i consigli sull'acquisto non sono in alcun modo frutto di un ascolto diretto. Attenzione quindi

Moderatore OFF

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Maverick Mar 17 Feb 2009 - 9:32

Bhe Mulo è vero dai, se prima della tua frase ci metti una cosa del tipo: (premettendo che non ho ascoltato nessuno di questi) si toglie qualsiasi dubbio e fuorviazione per chi legge per la prima volta il thread
Maverick
Maverick
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.01.09
Numero di messaggi : 174
Località : Vicenza
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

migliori diffusori al di sotto i 200 euro - Pagina 11 Empty Re: migliori diffusori al di sotto i 200 euro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.