T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMPLI TDA 2052-HELP

+8
icsnerdics
rattaman
Fabio
MaurArte
giovyy
madqwerty
aris69
gigi6c
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da icsnerdics Dom 21 Nov 2010 - 16:20

gigi6c ha scritto:
rattaman ha scritto:
gigi6c ha scritto: TI VOGLIO SOLO RICORDARE CHE TU QUI NEL NOSTRO PAESE SEI UN'OSPITE, TI INVITO A COMORTARTI COME TALE.(infatti e di fuori)

Mi suona un Pò di affermazione Razzista...spero di sbagliarmi Ironic Muble
No di affermazione mafiosa Cool Cool Cool Cool Cool Cool

in entrambi i casi non fa ridere.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da aris69 Dom 21 Nov 2010 - 16:49

ciao gigi, complimenti alla signora per il piatto gustoso Wink quelle si che sono le vere soddisfazioni della vita Very Happy
Gigi poi passo di persona per accendere un mutuo a tasso zero Hehe
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da madqwerty Dom 21 Nov 2010 - 17:58

MODERAZIONE
Gigi, la tua strabordante spontaneità e voglia di fare/condividere sono anche fin troppo evidenti,
e fanno indubbiamente piacere Smile
MA
questo non è un tuo blog, in cui racconti al mondo quel che ti pare e piace scegliendo anche il come farlo,
è un forum, che si sviluppa per settori di argomenti,
in cui si aprono thread con un argomento specifico, e a quello ci si deve attenere...

questo 3d nasce parlando del tuo problema col TDA2052, e lì deve rimanere confinato..
hai chiesto aiuto, qualcuno ha provato ad aiutarti,
hai capito da te che il problema era dovuto ai TDA difettosi,
che rimpiazzati facevano funzionare bene il tutto,
fine del thread.

è OT (anche se magari simpatico a leggersi Wink )
- il dettaglio delle modalità con cui hai ottenuto i TDA (te o tuo figlio poco cambia)
- il dettaglio delle modalità con cui hai ottenuto sostituzione/rimborso ecc.ecc. , soprattutto il "come" Don't know occhio a quello che dici e a come ti esprimi, magari la cosa era ironica ma chi legge questa ironia non ce la vede, ed anzi prova un certo fastidio.. questioni di questo tipo tra persone "civili" si risolvono col dialogo, non mettendo in mezzo amici "locals" over-size con tanto di (nemmeno troppo velate) minacce..
non voglio darti consigli di vita che proprio non è il caso, ma consigli di "approccio dialettico al forum" sì Smile
- i progressi di tuo figlio con l'elettronica (ne sei giustamente orgoglioso, ma se vuoi farci vedere i suoi progressi, apri piuttosto un altro e apposito thread in area OT)
- i progessi tuoi in altri progetti (a cui peraltro hai dedicato thread appositi, usa quelli)
- le orecchiette di tua moglie (che hanno proprio un bella faccia Smile ma per le quali vale il discorso OT, tra l'altro ci sono in giro per il forum dei thread il cui unico scopo è raccogoliere foto dei nostri manicaretti, cucinati fotografati e mangiati poco dopo..)

non averne a male, sono consigli che migliorano la fruibilità del forum da parte dell'utenza, e tu ne fai parte.. Wink
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Lun 22 Nov 2010 - 8:18

SARAI PURE UN MODERATORE MA MI PARE UN PO ECCESSIVA STA REAZIONE CENSURATRICE.
Siccome penso di essere una persona per bene anzi lo sono, MI SCUSO SE HO OFFUSCATO qualche CORNEA,. e per i PIU' se ho alterato il loro ipocrito conformismo, suscitando reazioni che mi sembrano piuttosto PROFONDA INVIDIA ben mascherata da un riconoscibile falso BON TON.
E che diavolo...

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da MaurArte Lun 22 Nov 2010 - 8:23

gigi6c ha scritto:SARAI PURE UN MODERATORE MA MI PARE UN PO ECCESSIVA STA REAZIONE CENSURATRICE.
Siccome penso di essere una persona per bene anzi lo sono, MI SCUSO SE HO OFFUSCATO qualche CORNEA,. e per i PIU' se ho alterato il loro ipocrito conformismo, suscitando reazioni che mi sembrano piuttosto PROFONDA INVIDIA ben mascherata da un riconoscibile falso BON TON.
E che diavolo...

Probabilmente è profonda invidia... Ironic
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da vicarious Lun 22 Nov 2010 - 8:37

MaurArte ha scritto:
gigi6c ha scritto:SARAI PURE UN MODERATORE MA MI PARE UN PO ECCESSIVA STA REAZIONE CENSURATRICE.
Siccome penso di essere una persona per bene anzi lo sono, MI SCUSO SE HO OFFUSCATO qualche CORNEA,. e per i PIU' se ho alterato il loro ipocrito conformismo, suscitando reazioni che mi sembrano piuttosto PROFONDA INVIDIA ben mascherata da un riconoscibile falso BON TON.
E che diavolo...

Probabilmente è profonda invidia... Ironic

Anch'io sono invidioso! Laughing
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Stentor Lun 22 Nov 2010 - 8:54

gigi6c ha scritto:SARAI PURE UN MODERATORE MA MI PARE UN PO ECCESSIVA STA REAZIONE CENSURATRICE.
Siccome penso di essere una persona per bene anzi lo sono, MI SCUSO SE HO OFFUSCATO qualche CORNEA,. e per i PIU' se ho alterato il loro ipocrito conformismo, suscitando reazioni che mi sembrano piuttosto PROFONDA INVIDIA ben mascherata da un riconoscibile falso BON TON.
E che diavolo...

Ciao Gigi..... prima di tutto mi complimento per la tua energia, simpatia e voglia di fare ... ne avessi anche io.
In effetti, a sangue caldo, anche io mi sarei incazzato non poco se mi avessero rifilato 4 chip farlocchi Hehe Hehe
....e sarei volato come un falco dal rivenditore a farmi cambiare/restituire i soldi !!! ....dopo tutta sta fatica ti senti preso per il culo !!!
Profonda invidia per la tua stazza???? ....ebbene si Hehe Hehe Hehe Hehe ......

Senza offesa ma comunque non posso però condividere il tuo ultimo post. Il moderatore non ha censurato nulla e ti ha dato solo dei consigli di netiquette peraltro tutti assolutamente condivisibili.

Te lo voglio dire con rispetto perchè altrimenti sarei un ipocrita.

Ciao e tienici aggiornati sui tuoi lavori.

PS: complimenti per la bravura di tuo figlio...deve essere bellissimo condividere con lui questa passione e ti invidio anche questo ...io ho una figlia che naturalmente non ne vuole sapere Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Giancarlo Lun 22 Nov 2010 - 8:57

Massima stima a madqwerty: intervento assolutamente equilibrato e condivisibile.
Per quanto riguarda i TDA difettosi, non è certo il primo caso:
Anche a me è capitata tra le mani anni fa una partita di integrati guasti per stadio verticale di televisori ed è semplicemente bastato andare in negozio dove hanno riconosciuto il problema ammettendo che anche altri lo avevano riscontrato e sono stati restituiti i soldi.
Tutto questo senza essere passati alle minacce..


Ultima modifica di Giancarlo il Lun 22 Nov 2010 - 14:50 - modificato 3 volte.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 22 Nov 2010 - 9:02

Stentor ha scritto:

Senza offesa ma comunque non posso però condividere il tuo ultimo post. Il moderatore non ha censurato nulla e ti ha dato solo dei consigli di netiquette peraltro tutti assolutamente condivisibili.

Te lo voglio dire con rispetto perchè altrimenti sarei un ipocrita.


Giancarlo ha scritto:Massima stima a madqwerti: intervento assolutamente equilibrato e condivisibile.

Quoto entrambi!
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da madqwerty Lun 22 Nov 2010 - 15:36

gigi6c ha scritto:SARAI PURE UN MODERATORE MA MI PARE UN PO ECCESSIVA STA REAZIONE CENSURATRICE.
Siccome penso di essere una persona per bene anzi lo sono, MI SCUSO SE HO OFFUSCATO qualche CORNEA,. e per i PIU' se ho alterato il loro ipocrito conformismo, suscitando reazioni che mi sembrano piuttosto PROFONDA INVIDIA ben mascherata da un riconoscibile falso BON TON.
E che diavolo...
eviterò di ripetermi, visto che gli intenti reali del mio post a te diretto ti sono stati riproposti da altri utenti (che anzi ringrazio per la comprensione, per la collaborazione e per il supporto Smile Clap Clap Clap )

non nutro dubbi sul fatto che tu sia una persona per bene (dove li leggi, nero su bianco?) nutro dubbi invece sul tuo modo di approcciare il forum, unendo le due cose ho cercato infatti di essere il più "bonario" possibile nel farti presente le regole basilari di approccio e utilizzo di questo forum, regole che valgono universalmente per qualsiasi forum Wink

preferisco invece sorvolare sulla "profonda invidia" che nutrirei nei tuoi confronti Very Happy e/o di un qualcosa/qualcuno a te ricollegabile..

Stentor ha scritto: Profonda invidia per la tua stazza???? ....ebbene si Hehe Hehe Hehe Hehe ......
non ci avevo pensato, questo in effetti potrebbe essere da parte mia motivo di invidia, anzi lo è, l'ago della mia bilancia ferma 8kg dopo il suo.. Crying or Very sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Mar 23 Nov 2010 - 5:27

OK....OK....OK....OK....
Non era nelle mie intenzioni scatenare nulla....ma semplicemente condividere una piccolissima parte delle mie attività e quelle di Gabri.
Il mio quotidiano lavoro si svolge osservando rigidissime regole, talvolta imposizioni non ben accette ecc.ecc.Oltremodo anche essere arrivato al 2° dan di Karate, mi ha trasmesso l'importanza delle regole, del rispetto e dell'osservanza.
Figuriamoci se qui su non voglio accettare le regole da rispettare, passando per quello che non sono.
Sicuramente in fututo non creerò altre problematiche sul forum, ed in particolare le piu inaccettabili per me, FAZIONI FAVOREVOLISTE E CONTARISTE.
Pertanto , riconosco si magari l'eccesso del mio post di domenica, ma era solo nello spirito della simpatia e della condivisione.
Anche l'esercizio delle SCUSE, fa parte del mio bagaglio culturale.
COSI PORGO LE MIE PROFONDE SCUSE AGLI AMICI DEL FORUM.


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Mar 23 Nov 2010 - 6:06

Per ritornare un'attimino sul tema.I nuovi Tda 2052 acquistati funzianavano, avendoli provati sul banco per pochi secondi.Ma una volta montati sulle PCB che ho postato,ed ingabbiati sulle alette di dissipazione sono nati i problemi che ho riscontrato.
Il circuito riproposto sulla PCB ha qualche problema.L'ampli non suona affatto bene, volume basso con tanta distorsione.Io ha fatto delle prove, Il problema sta sul percorso del segnale d'ingresso.Se collegato al punto previsto sulla PCB e' un flopp.Diversamente se il condensatore posto sul percorso del segnale (da 1 mf) lo si collega sulla resistenza da 22kh che e' collegata al piedino 5 del tda, l'ampli si mette a funzionare, secondo me non come dovrebbe ma lameno a volume alto ed i suo 65W si fanno sentire, anche se secondo me non proprio tutti.
Allora penso che il problema sia sulla rete che innesca/disinnesca il mute.
A voi l'ardua sentenza.
Ps avevamo finito l'aciduzzo per fare le pcb.Non ci siamo persi d'animo.Allora basetta mille fori, foglio p-e-p trasferito sulla millefori, ricostruzione delle piste con filo di rame ed il gioco e' fatto.serve un po di tempo, ma e' un 'esercizio simpatico.
La PCB CON LA MIA MODIFICA (la modifica e' la linea bianca che dall'ingresso segnale va sul pin 5 del tda)
AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Pcb12

Questi sono i due canali con i TDA

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Img_1335

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Img_1336

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da aris69 Mer 24 Nov 2010 - 22:52

Leggo solo adesso:
La pcb e' corretta, il fatto che entri dal pin 5 mi fa pensare ad una tensione non perfettamente duale.
Cio' porta ad un piccolo scompenso che non attiva il deviatore interno.
Il fatto che il deviatore si attiva con una differenza di 5V mi fa pensare ad un circuito TTL interno che provvede alla commutazione.
Ovviamente lo scambio non avviene in modo netto e se guardi la fig. 15 del datasheet, tra uno stato e un altro e' presente la funzione mute e stbye che sono 2 cose diverse. Piccole differenze di tensione possono far cambiare lo stato di funzionamento del chip ed in alcuni casi il chip interpreta in malo modo le tensioni di riferimento tale da portarlo in uno stato di "indecisione" con tutte le problematiche che ne conseguono.
Come prima operazione, ti consiglio di usare delle resistenze a strato con tolleranze all'1%.
Ciao.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Lun 29 Nov 2010 - 1:18

Ciao Aris, come al solito prezioso.Per quanto attiene l'alimentazione e stabilissima e ben filtrata.E' + probabile la qualità delle resistenze.Non mi era mai capitato di utilizzare un componente con il mute, li avevo utilizzati nel laboratorio ma solo per sostituirli e non per farci ampificatori, pertanto molto probabilmente è come dici tu.La tolleranza del 5% delle resistenze e' un po altina ma ti garantisco che quando faccio ampli le testo una per una.Per esempi di quelle da 22k in casa ne ho forse 200, e tutte di buona qualità.
Grazie cqm

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Fabio Lun 29 Nov 2010 - 12:14

Che tensione hai sulla resitenza da 1K?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Lun 29 Nov 2010 - 23:07

appena le rilevo sia a riposo che no le posterò.tu hai i due valori? se puoi postarli ti sarò riconoscente.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Fabio Mar 30 Nov 2010 - 18:12

gigi6c ha scritto:appena le rilevo sia a riposo che no le posterò.tu hai i due valori? se puoi postarli ti sarò riconoscente.

No, non ho mai usato quell'integrato ma il datasheet parla di 2.7V rispetto al -V per attivare l'ingresso, la corrente è dell'ordine dei uA quindi la tensione è grossomodo la stessa che sulla resistenza da 1k.
Non credo che si tratti di un problema di tolleranza delle resistenze, con quei valori e con +25V -25V di alimentazione dovresti avere circa 6Volt sul pin 3, ben al disopra del valore di soglia.

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Tda20510
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da aris69 Mar 30 Nov 2010 - 18:19

Fabio ha scritto:
gigi6c ha scritto:appena le rilevo sia a riposo che no le posterò.tu hai i due valori? se puoi postarli ti sarò riconoscente.

No, non ho mai usato quell'integrato ma il datasheet parla di 2.7V rispetto al -V per attivare l'ingresso, la corrente è dell'ordine dei uA quindi la tensione è grossomodo la stessa che sulla resistenza da 1k.
Non credo che si tratti di un problema di tolleranza delle resistenze, con quei valori e con +25V -25V di alimentazione dovresti avere circa 6Volt sul pin 3, ben al disopra del valore di soglia.

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Tda20510
Grazie Fabio, secondo te da cosa puo' dipendere?
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Fabio Mar 30 Nov 2010 - 18:32

Non saprei, non mi piace come gira la massa su quel layout ma non credo che possa causare problemi così evidenti come quelli lamentati anche con la modifica apportata. Parlo della qualità del suono anche col chip attivato.
Intanto accertiamoci che vi sia il giusto voltaggio sul pin 3 , il datasheet parla di 2.7V tipicipi e 4V massimi per l'attivazione dell'ingresso, con misurazione a +18-18V di alimentazione.
Possiamo variare il partitore, magari con un' altra resitenza parallelata al volo su parallelo da 7.5K, ma a naso non mi sembra un problema di soglia.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Gio 2 Dic 2010 - 6:11

Ari ho riguardato bene lo schema del data-s originale lo schema di accompagno alla PCB da te gentilmente postatami è ho scoperto che nella PCB c'è un condensatore da 100nf in piu è quello indicato con la freccia bianca sulla PCB.Forse ci ho visto male ma non penso.Messo li tra il + ed il - sicuramente qualche problema lo da.,Gli date un'occhiata anche voi.Nello schema ci sono 3 condensa da 100 nf nella PBC 4.
AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Pcb13
devo solo fare ste benedette misurazioni ma il tempo è tiranno, vedete a che ora mi collego, sono le uniche 2 ore che ho disponibili per il mio hobby nella mia stressante giornata
grazie

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da giovyy Gio 2 Dic 2010 - 8:25

Quel condensatore, messo lì, non crea nessun problema.. Smile
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Dom 5 Dic 2010 - 7:58

LE VECCHIE MANIERE FUNZIONANO SEMPRE.
Non so darmi una risposta, ma ieri ho smontato tutti i componenti dalla PCB e li ho assemblati point-to-point.
Mi sa che chi aveva detto "QUELLA MASSA GIRA MALE " AVERA RAGIONE.Eppure quella PCB vista e rivista è corretta.
MA Il TDA 2052 si è messo a suonare,
Li ho fatti tutti e due i canali.Ragazzi c'è veramente da provare questo RAGNO.E' 60 W in classe AB come potete vedere dal datas.
Li ho provati con il mio alimentatore duale 24 0 24 2A, prima con il mio due vie Peerless + sub Peerless, poi con le full-range ph250, ed il mio amico Vito è corso a casa sua a prendere le sue AR oltre a portare il suo bestione di 'alimentatore variabile arriva fino a 35V con ben 8A ed e' autocostruito.Ho tentato di aprirlo per dargli un'occhiata ma e' completamente rivettato e Vito si è reso disponibile ad una prossima apertura. (NOTA:alimentatore già provato in precedenza con i componenti montati sulle pcb seguendo il consiglio ARI, ma come già avevo detto non suonavano).I due ragni li ho alimentati sino a 25V e proprio a questa tensione che danno il meglio.In primis dopo circa 70 minuti di ascolto la temperatura era sui dissipatori era di circa 39 °, specificando che i due dissipatori sono appena 5cm x 3cm.Sino ai primi 20 minuti, ad 1/4 del volume i due ragni risultano un pò rauchi e freddini, ma dopo averli fatti scaldare a dovere, sono rimasto a dir poco entusiasta.Il meglio l'ho ottenuto con le full-range ciare, con musica fusion e jazz.Abbiamo sparato un po di tutto, suono caldissimo ed avvolgente, bassi profondi e ben controllati, alti ben coloriti e per niente affaticanti.Per i + anzianotti, ricordate gli ampli vintage del anni 70-80, tipo ROTEL, SCOTT, MARANTZ ,ECC, suonano proprio così.Sono soddisfattisimo ma sopratutto impressionato dalla loro bonta/potenza, e la qualità sonora.Sono pur sempre dei cip classe A/B, che come ben sapete hanno la caratteristica di bassa distorsione come i classe "A" ma ridotta dissipazione come i classe "B", e rispetto ai classe "D" non soffrono dei problemi di limitazione della banda passante, o delle ben + alte distorsione della classe "T".
Vi garantisco che vale proprio la pena realizzare questo ampli che con soli € 6 lo si compra, e con altri circa € 4 il resto dei componenti.
Rispetto al fretellino TDA 2050 ormai ne ho realizzati una 20 per vari amici e parenti, no ha paragoni.
PROVARE PRE CREDERE.
UN GRAZIE ENORME A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Fabio Dom 5 Dic 2010 - 12:27

gigi6c ha scritto:Mi sa che chi aveva detto "QUELLA MASSA GIRA MALE " AVERA RAGIONE.Eppure quella PCB vista e rivista è corretta.
MA Il TDA 2052 si è messo a suonare,

Che la PCB non era razionalizzata è un fatto, ma credo che il problema sullo standby sia da cercare altrove.
Tuttavia tutto è bene quel che finisce bene.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da gigi6c Mer 8 Dic 2010 - 6:55

Ciao a tutti, riapro la discussione per qualche dubbio sul mio doppio canale TDA2052
Ho la necessità di inserire un potenziometro, sul mio finale.Chi mi da una mano a determinare il valore, atteso che non voglio rimuovere dal circuito la resistenza da 22kh posta sul segnale in ingresso.Non ho nessun simulatore, ma da alcuni miei calcoletti a mano ho ricavato che un pot.da 47kh dovrebbe andare bene.
Grazie anticipate.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da madqwerty Mer 8 Dic 2010 - 16:47

non hai necessità di eliminare la R da 22Kohm anzi,
è un gran bene che resti dov'è, l'ingresso "+" dell'OpAmp deve avere un riferimento verso massa, e quella R serve a ciò Smile

il valore del pot non deve essere troppo basso per non caricare troppo lo stadio a monte (lettore CD o per che sia)
47Kohm va bene (o anche un 100Kohm se non trovi il 47K)
il suo valore modifica in modo piuttosto marginale la curva di attenuazione che ottieni (avevo delle simulazioni di queste curve ma le variazioni erano abbastanza poco significative)

l'importante è che sia logaritmico, a 2 canali, e di qualità decente per avere un buon tracking (precisione tra i 2 canali) anche all'inizio della sua corsa Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

AMPLI TDA 2052-HELP  - Pagina 2 Empty Re: AMPLI TDA 2052-HELP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.