T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fostex FE166En con V2

+3
bonghittu
schwantz34
ziocalepino
7 partecipanti

Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Fostex FE166En con V2

Messaggio Da ziocalepino Lun 8 Nov 2010 - 13:59

Ciao a tutti, ecco le mie impressioni sulla coppia Virtue Two / diffusori DIY con Fostex FE166En su progetto originale Fostex BLH.

I diffusori con i 166 suonano davvero bene, almeno per me, specie accoppiati col Virtue Two. Positivissima la scena sonora e i toni medi, un bell'8 diciamo. 7 per i bassi profondi e gli alti esasperati. La pecca maggiore è un po' di nasalità della voce, tipica dei Fostex.
Ieri sera una mico li ha sentiti, disco di Keith Jarreth. Basta solo un suo comemnto: "Non avevo mai sentito così il contrabbasso.." E questo è uno che suona il sax fra l'altro, quindi uno che un po' di orecchio ce l'ha... Non aveva mai ascolato prima dei monovia.

Recentemente li ho portati a Milano da un costruttore che vende anche, fatti suonare con una valvolare da 4 W. Pazzeschi. Confrontati con diffusori equipaggiati con Tang Band W8 in Bass Reflex e con Lowther PM6A in Acousta 115. Questi ultimi sono un pianeta sopra e non si può regegre il confronto. I TB hanno un po' meno scena ma complessivamente suonano melgio. Infatti li ho presi e sto facendo il cabinet. A breve le impressioni.

Ziocalepino
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da schwantz34 Lun 8 Nov 2010 - 14:03

ziocalepino ha scritto:Recentemente li ho portati a Milano da un costruttore che vende anche

Ciao Calepino , chi è il costruttore ?

grazie
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da bonghittu Lun 8 Nov 2010 - 14:26

ziocalepino ha scritto:
I TB hanno un po' meno scena ma complessivamente suonano melgio.
Infatti li ho presi e sto facendo il cabinet. A breve le impressioni.

Ciao Ziocalepino,

hai qualche link del progetto?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da bru.b Lun 8 Nov 2010 - 15:55

Ciao,
anch'io ho i 166 e li trovo fantastici.
La voce nasale la puoi eliminare mettendo del feltro attorno ai montanti e aggiungendo del fonoassorbente dietro l'ap (nella camera posteriore).

http://t-class.niceboard.org/diy-diffusori-f58/the-3d-spiral-horn-speaker-building-t6895-45.htm
fostex - Fostex FE166En con V2 Img_3010


Ho notato che cambia molto la resa sulle medie ma fai attenzione che potresti ammazzare i bassi.
Io li ho ascoltati con un Trends con ottimi risultati ma il valvolare è un'altra cosa..
Che modello di TB W8 intendi?
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da ziocalepino Lun 8 Nov 2010 - 16:26

Il costruttore sono io, la foto che vedete (avatar si chiama?) è una delle due casse prima di montare l'ultimo fianco. I progetti si trovano sul sito della Fostex:

www.fostexinternational.com

I TB a cui mi riferisco sono i W8-1808, montati su cabinet di progetto Fostex per gli FE206En, quello BR e non quello BLH. Li ho già rodati montandoli provvisoriamente su due ex-AR delle quali conservo solo la carcassa, 40 ore a volume molto basso con la radio, ampli PopPulse. I cabinet sono già montati, uno è anche stuccato e levigato. Stasera vedo di prendere il piallaccio per la finitura.

Il prossimo progetto sarà (forse) il SOLO-206 per i TB, un BLH molto bello e abbastanza complicato.

SCONSIGLIO a tutti di realizzare il progetto Fostex BLH per gli FE126En, l'ho fatto e non li finisco neanche. Li uso come cavie epr le prove di levigatura, stuccatura, impiallacciatura, ecc.

Ciao

Ziocalepino
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da Vincenzo Lun 8 Nov 2010 - 16:30

ziocalepino ha scritto:Il costruttore sono io, la foto che vedete (avatar si chiama?) è una delle due casse prima di montare l'ultimo fianco. I progetti si trovano sul sito della Fostex:

www.fostexinternational.com

I TB a cui mi riferisco sono i W8-1808, montati su cabinet di progetto Fostex per gli FE206En, quello BR e non quello BLH. Li ho già rodati montandoli provvisoriamente su due ex-AR delle quali conservo solo la carcassa, 40 ore a volume molto basso con la radio, ampli PopPulse. I cabinet sono già montati, uno è anche stuccato e levigato. Stasera vedo di prendere il piallaccio per la finitura.

Il prossimo progetto sarà (forse) il SOLO-206 per i TB, un BLH molto bello e abbastanza complicato.

SCONSIGLIO a tutti di realizzare il progetto Fostex BLH per gli FE126En, l'ho fatto e non li finisco neanche. Li uso come cavie epr le prove di levigatura, stuccatura, impiallacciatura, ecc.

Ciao

Ziocalepino
Ciao e complimenti per i lavori. Cosa hai usato come fonoassorbente? dov'è collocato?
Sono ESTREMAMENTE curioso di conoscere le tue impressioni sul TB: sono mesi che ci sbavo sopra: adesso potrei metterci i pesci rossi! Laughing Ottima scelta per il Solo di Tony Gee, IMHO la tromba più bella per gli 8".

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da ziocalepino Lun 8 Nov 2010 - 16:47

Come ti dicevo, i TB li ho sentiti dal vivo. C'è questo ragazzo di Milano che sono andato a trovare, passato uno dei più bei sabati! Ho atto 250 km ma ne è valsa la pena mille volte.
Lui è uno CHE SA e che non vuole vendere a tutti i costi la merce più cara. Figurati che volevo prendere i Lowther ma me li ha sconsigliati in questa fase del mio essere autocostruttore. Se la tromba è fatat anche un po' male suonano come citofoni (parole sue che ho fatto mie!). Mi ha fatto sentire i TB, poi i Fostex 166 su progettino suo molto molto bellissimo (ho già tagliato l'mdf per farmeli...), poi le mie mostruose casse. Stesso ampli, setti cavi, stessa sorgente, stessi CD. Una prova fatta bene insomma. Come detto, la scena con i TB è un pelo meno presente che con i Fostex, ma per me molto dipende dal fatto che i TB sono su BR mentre i Fostex su BLH. Prendili e non ti pentirai. Dopo a casa cerco il link di questo ragazzo che è molto bravo e disponibile.

Fonoassrobente: uso quello in poliestere bianco da 4.5 cm, messo dove mi dice lui. Ha fatto le prove col fonometro e se dice di metterlo in cantina e di sentire in salotto, FATELO! Vi darò i dettagli prossimamente.

Vado a casa, anzi dal falegname per il piallacio!

Ciao

Ziocalepino
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da schwantz34 Lun 8 Nov 2010 - 17:34

ziocalepino ha scritto:Il costruttore sono io

non sono stato chiaro ...intendevo il costruttore di milano a cui facevi riferimento , chi è ? Sempre che si possa sapere ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da ziocalepino Lun 8 Nov 2010 - 20:31

Ecco il link al suo sito:

http://www.bgaudio.it/

Lui è Gabriele e io Pierangelo. Gli ho già accennato alla pubblicità che gli faccio, più che volentieri, qui.

Non alsciatevi ingananre dal sito un po' scarno, in realtà è pieno di lavoro ed è molto bravo, competente, gentile. Stasera mi ha chiamato per fugare molti dubbi che ho sulla costruzione dei diffusori. Mezzora abbondante di telefonata per spiegarmi trucchi e astuzie. Raro..

Buona serata a tutti, io stasera sto con Saviano.
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da Corsaro Gio 25 Nov 2010 - 21:22

per esempio Pierangelo, con il Virtue che progetto vedresti?tieni conto che con il JT power i bassi sono splendidi per cui ci vorrebbero dei diffusori che siano liberi e controllati in basso,insomma belli profondi...
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da ziocalepino Gio 25 Nov 2010 - 21:49

I 166 BLH col Virtue sono davvero impresisonanti. Il progetto è artcolato ma non impossibile perchè i pezzi sono tutti ad angolo retto. Calcola che è stato il mio primo progetto serio e mi sono arrangiato per tutto e se ce l'ho fatta io...

Come ti dicevo in PM a breve, diciamo entro domenica, provo i Tang Band W8 in configurazione BR. Li ho già sentiti col PopPulse ed erano estremamente decorosi, con un valvolare da 4 W erano strepitosi. Col virtue mi aspetto un suono pieno e soprattutto una scena molto presente. Credimi che sto friggendo per bene nell'attesa!

COl Virtue ho sentito una coppia di SOnus Faber a 2 vie. Non si discute sulla bontà dei diffusori, e sperando di non attirarmi le ire e le maledizioni degli amici intenditori devo dire che come bassi sono melgio i monovia. Sui medi non c'è storia.. e neanche sulla scena sonora.

Ho già pronti i pezzi per un altro progetto, una via di mezzo fra BR e retrocarica, per i 166. Sentiti anche questi a Milano, col valvolare e col PopPulse. Da realizzare assolutamente.

In attesa dei TB saluto tutti
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da Corsaro Ven 26 Nov 2010 - 16:13

bene tienici informati....
per i 166 BLH ci sono de progetti di autocostruzione?
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da ziocalepino Ven 26 Nov 2010 - 18:11

Io ho fatto quello della Fostex, lo trovi qui:

http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_components/pdf/FE166En.pdf

Il prossimo che farò non è in internet e devo chiedere a chi me lo ha passato (disegnato a mano su carta di quaderno!) se posso diffonderlo, ma penso di si.

Oppure la serie BiB (Bigger is Better) che non so come suona ma è facile da fare anche se ci vuole spazio. Sono qui i progetti:

http://www.zillaaudio.com/bib/bib-howtobuild.asp

Se poi uno è bravo qui si diverte:

http://www.planet10-hifi.com/boxes-fostex.html#mileva

Qui c'è di tutto. Ma non tutto è facile! Anzi...

A breve la "recensione" o melgio le mie impressioni su Tang Band e Virtue.

Ciao a tutti
ziocalepino
ziocalepino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.07.10
Numero di messaggi : 132
Provincia : Altalenante, sono di origine cimbra vedete voi...
Occupazione/Hobby : Chimico. Hobby fotografia, musica, fisica, matematica
Impianto : Amplificatore BFG Audio SPADD con 2A3, lettore CD Maranttz CD 14, diffusori Lowther Acousta 116 autocostruiti, diffusori Medallion II autocostruiti.

http://pierangeloslaviero.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da Corsaro Dom 28 Nov 2010 - 22:23

sicuramente per chi ha il virtue è importante sapere come suonano insieme e magari ci prova a costruirseli.. Wink
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 29 Nov 2010 - 7:52

ziocalepino ha scritto:La pecca maggiore è un po' di nasalità della voce, tipica dei Fostex.
Li ascolti rivolti verso te? Altrimenti prova a metterli paralleli alla parete di fonto (quindi che non convergono vwerso l'ascoltatore), così in genere il suono si apre.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

fostex - Fostex FE166En con V2 Empty Re: Fostex FE166En con V2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.