T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VideoHifi - Speciale Classe D

+2
filo5847
nd1967
6 partecipanti

Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da nd1967 Lun 31 Mar 2008 - 14:41

Magari l'avete già segnalato, ma io l'ho scoperto solo ora grazie ad una segnalazione sulla ML di TNT-audio.

Ecco il link allo speciale sulla classe D fatta dalla web-magazine VideoHifi di Bebo Moroni

http://www.videohifi.com/15_classeDintro.htm

Da segnalare che nella succitata ML si è riaperta la discussione proprio su T-amp e family

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Videohifi.

Messaggio Da filo5847 Gio 10 Apr 2008 - 0:25

I redattori di questa rivista non sono estimatori della classe D.... Evil or Very Mad
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da Silver Black Gio 10 Apr 2008 - 1:30

filo5847 ha scritto:I redattori di questa rivista non sono estimatori della classe D.... Evil or Very Mad

Allora non sanno cosa si perdono!!! Peggio per loro. Cool

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da nd1967 Gio 10 Apr 2008 - 8:50

Silver Black ha scritto:Allora non sanno cosa si perdono!!! Peggio per loro. Cool
In realtà leggendo le loro recensioni non ne parlano male... semplicemente considerano il loro impatto nel mondo hi-fi meno "importante" di come l'hanno considerato altri (vedi Lucio di TNT-audio)

Io nel giudicare una cosa parto sempre dal "budget" che questa possiede.

E' vero che ci sono bellissimi amplificatori che suonano meglio dei vari classe D... però spesso costano molto molto di piu'.
E allora si entra in una altra fascia.

I recensori di Hi-Fi dovrebbero imparare dai recensori di automobili (o macchine fotografiche) che fanno confornti solo tra prodotti della stessa fascia di prezzo.

Non trovete mai il confronto tra una VWGolf o Stilo con una Polo o Punto... semplicemente non è possibile. Ancora meno faranno un confornto tra una Punto e una Croma (per restare nella stessa casa) o una Mercedes classe C. E' semplicemente improponibile.

Poi il suono puo' piacere o meno... ma questo succede in tutte le fasce di prezzo.
Ci sono i diffusori B&W da 10.000 euro che ad alcuni non piacciono perchè x o y.... però non si può dire che non siano buoni prodotti.

Probabilmente alcuni (non tutti eh!) sono gelosi del fatto che anche noi "poveretti" possiamo permetterci adesso di ascoltare a cifre che 5 anni fa erano impensabili.
Lasciamoli rodere Mad e godiamoci la nostra beneamata muscia Very Happy

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da Barone Rosso Gio 10 Apr 2008 - 11:31

nd1967 ha scritto:

I recensori di Hi-Fi dovrebbero imparare dai recensori di automobili (o macchine fotografiche) che fanno confornti solo tra prodotti della stessa fascia di prezzo.


Non sono del tutto d'accordo. Nelle automobili la lavorazione della meccanica è costosa. Nella macchine fotografiche c'è la fabbricazione dell'ottica.

Nel hi fi si tratta di circuiti integrati e componenti che col tempo diminuiscono di prezzo e migliorano in qualità, vedi PC. Quindi un fatto come il t-amp deve essere considerato del tutto normale in un mercato come quello del hi-tech.

Forse la differenza può essere fatta sulla progettazione e sulla taratura dell'ampli e sul tipo di componenti usati, ma penso che si tratti di 100-200 euro al massimo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da nd1967 Gio 10 Apr 2008 - 11:54

Barone Rosso ha scritto:Non sono del tutto d'accordo. Nelle automobili la lavorazione della meccanica è costosa. Nella macchine fotografiche c'è la fabbricazione dell'ottica.

Anch'io non sono d'accordo con te Very Happy

Non so la differenza della costruzione meccaniaca tra auto di fascia diversa...
Sicuramente il confronto delle macchine fotografiche per fascia viene fatta a presciendere dall'ottica che si compra a parte ...
e stiamo parlando di macchine che a parte l'otturatore (che costa 100-150 euro) sono fatte di sola elettronica.
E anche il test tra ottiche viene fatto a prescindere dalle macchine: il confronto viene fatto non per lavorazione meccanica o ottica ma per le caratteristiche simile di prezzo e tecniche (apertura focale, lunghezza focale, stabilizzatore ecc.)

Insomma visto la differenza di prezzo il confronto è fattibile solo per fasce di prezzo.
Poi può capitare che una cosa habbia un ottimo rapprto qualità/prezzo... ma questo all'interno di ogni fascia di prezzo.

Barone Rosso ha scritto:Forse la differenza può essere fatta sulla progettazione e sulla
taratura dell'ampli e sul tipo di componenti usati, ma penso che si
tratti di 100-200 euro al massimo.

Anche nelle elettroniche c'è differenza tra le varie componenti... e penso non per i prezzi che dici tu.
Basta guardare alcuni esempi di persone che hanno elaborato il T-amp o hanno fatto degli ampli autocostruiti (alias manodopera gratis)... per vedere come i prezzi lievitano facilmente.
Un T-amp elaboratopassa dai suoi 50 euro a 100-150 come niente.

Comunque il mio discorso è piu' in generale per dire che cn la classe D (o T) l'audiofilo che poteva permettersi al massimo un ampli di fascia bassa, adesso ha una qualità di ascolto che sicuramente è molto piu' alta di 5-10 anni fa.
E questo può portare grossi benefici anche alle fasce di rpezzo piu' alte.

P.S. mi sa che questo mio messaggio è un po' incasinato... ma l'ho scritto in fretta perdonatemi :albino:

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Videohifi....

Messaggio Da filo5847 Gio 10 Apr 2008 - 13:25

nd1967 ha scritto:


In realtà leggendo le loro recensioni non ne parlano male... semplicemente considerano il loro impatto nel mondo hi-fi meno "importante" di come l'hanno considerato altri (vedi Lucio di TNT-audio)

Perdonami, a me pare di rilevare un vero e proprio accanimento denigratorio.... Twisted Evil
filo5847
filo5847
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 272
Località : Salerno
Provincia : salerno
Occupazione/Hobby : Docente di Filosofia e storia nei Licei.
Impianto : (non specificato)
Philips Dvd Sacd; Panasonic Dvd audio; Dvd Amstrad. Marantz 63; Fenice 20; Dayton A 100a; Marantz sintoampli vintage;Ampli in classe T con chip Texas instrument da 140 watt 4 ohm. Casse Klipsch RF10; Mosscade 502; Wharfedale Moviestar; Audio-video Philips con canale centrale Klipsch serie RF. Sonus Faber Minima FM2

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da ANTONIO55 Gio 10 Apr 2008 - 17:29

La maggior parte dei giudizi negativi viene da commercianti di Hi-Fi tradizionali che vedono minati i loro introiti a causa del fenomeno T-Amp, oltre al fatto che a loro non converrebbe venderli poichè poco remunerativi rispetto alle apparecchiature normali.
Antonio
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty VIDEOHI FI SPECIALE CLASSE D

Messaggio Da Flightangel Gio 10 Apr 2008 - 18:40

Sono daccordo con Antonio55 ed nd1967. I recensori denigrano il T amp, poiche devono difendere le case che fanno pubblicità sul loro giornale che gli da da vivere. Ma non mi sorprenderei se nel privato delle loro case non abbiano magari un Trends Audio o un King Rex! Wink Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da Silver Black Gio 10 Apr 2008 - 18:44

Flightangel ha scritto:Sono daccordo con Antonio55 ed nd1967. I recensori denigrano il T amp, poiche devono difendere le case che fanno pubblicità sul loro giornale che gli da da vivere. Ma non mi sorprenderei se nel privato delle loro case non abbiano magari un Trends Audio o un King Rex! Wink Wink

E dare così soldi ai concorrenti, permettendo loro di arricchirsi e migliorare ulteriormente la tecnologia "T" con l'inevitabile effetto di far loro penetrare ulteriormente sul mercato? GIAMMAI!!!!!!!!!! Mad Wink

...E poi i veri denigratori sono ciechi dentro, si auto convincono inconsciamente.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty RE: Videohifi speciale classe D

Messaggio Da Flightangel Gio 10 Apr 2008 - 22:06

Mi sa che hai ragione! Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire,né più cieco di chi non vuol vedere !!!! Ma il tempo darà a tutti NOI ragione. :cheers: :cheers: :cheers:
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da Barone Rosso Ven 11 Apr 2008 - 19:25

nd1967 ha scritto:
Anch'io non sono d'accordo con te Very Happy

Non so la differenza della costruzione meccaniaca tra auto di fascia diversa...
Sicuramente il confronto delle macchine fotografiche per fascia viene fatta a presciendere dall'ottica che si compra a parte ...
e stiamo parlando di macchine che a parte l'otturatore (che costa 100-150 euro) sono fatte di sola elettronica.
E anche il test tra ottiche viene fatto a prescindere dalle macchine: il confronto viene fatto non per lavorazione meccanica o ottica ma per le caratteristiche simile di prezzo e tecniche (apertura focale, lunghezza focale, stabilizzatore ecc.)

Insomma visto la differenza di prezzo il confronto è fattibile solo per fasce di prezzo.
Poi può capitare che una cosa habbia un ottimo rapprto qualità/prezzo... ma questo all'interno di ogni fascia di prezzo.

La meccanica dell'otturatore non è semplice, poi devi aggiungerci il sensore (ma ormai esistono telefonini da 10 Mpix)
e la meccanica degli agganci.

Inoltre c'è il volume di produzione: un prodotto fatto in pochi esemplari è in linea di principio più costoso di uno prodotto in massa (non tutti si comprano delle macchine fotografiche da 2Kg e complicatissime da usare)

Il software una volta realizzato lo piazzi dentro a qualsiasi macchina e la cosa finisce li. Forse resta il fattore dsp, molto piu potente per le macchine di fascia alta.

Altro fattore è la verifica di qualità: per le macchine fotografiche costose ne verranno scartate molte di più.

Infine devi sempre considerare che i prezzi hanno una forte componente irrazionale, di marketing e che le curve di domanda e offerta incidono molto sul prezzo finale.

nd1967 ha scritto:
Anche nelle elettroniche c'è differenza tra le varie componenti... e penso non per i prezzi che dici tu.
Basta guardare alcuni esempi di persone che hanno elaborato il T-amp o hanno fatto degli ampli autocostruiti (alias manodopera gratis)... per vedere come i prezzi lievitano facilmente.
Un T-amp elaboratopassa dai suoi 50 euro a 100-150 come niente.

Comunque il mio discorso è piu' in generale per dire che cn la classe D (o T) l'audiofilo che poteva permettersi al massimo un ampli di fascia bassa, adesso ha una qualità di ascolto che sicuramente è molto piu' alta di 5-10 anni fa.
E questo può portare grossi benefici anche alle fasce di rpezzo piu' alte.

P.S. mi sa che questo mio messaggio è un po' incasinato... ma l'ho scritto in fretta perdonatemi :albino:

I componenti acquistati sui cataloghi o nei negozi specializzati sono in genere piuttosto costosi quindi il prezzo mi sembra ragionevole.

Indubbiamente col tempo i prezzi scendono quindi quello che oggi costa 100 forse fra 5 anni ne costa 20. Penso che 10 anni fa un computer con la potenza del mio portatile costava anche 50000 euro.
Il t-amp ha avuto questo effetto sul mercato audio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

VideoHifi - Speciale Classe D Empty Re: VideoHifi - Speciale Classe D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.