T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Public Enemy - It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back

Andare in basso

Public Enemy - It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back Empty Public Enemy - It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back

Messaggio Da Artinside Mar 24 Ago 2010 - 13:05

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_10489/Public_Enemy_It_Takes_A_Nation_Of_Millions_To_Hold_Us_Back.htm

Public Enemy: It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back

Estratto dalla recensione di: killgod

Cosa hanno sempre proposto i Public Enemy? Io li ho sempre inquadrati come il primo "gruppo" rap quindi di conseguenza sarebbero anche stati i migliori se il rap non fosse esploso in un genere che ha coinvolto l'intera generazione attuale facendo emergere mc e dj di ben più grande talento.

Questo rap ha qualcosa da condividere con chi lotta con coscienza senza usare le armi, con chiunque si senti emarginato o addirittura disprezzato, i portavoci musicali dell'S1W divennero coloro che per primi usarono il beat e il mic portato su un vinile come anestetico contro le ingiustizie, rifiutando le pistole. "Can I tell'em that I really never had a gun?".
Chuck D Flavor Flav e il dj Terminator X ebbero non pochi problemi con gli sbirri dopo la pubblicazione di quest'album, pestaggi, appostamenti sotto le loro abitazioni, denuncie per possessi. Ed è un manifesto nero dell'antagonismo verso il sistema.

La potentissima voce di Chuck D e la produzione della Bomb Squad riescono a coinvolgere addirittura Spike Lee con cui ci fu una collaborazione inclusa nell'album successivo... chiara l'importanza del gruppo nel contesto metropolitano? Il cd è interamente rap tranne per 2 che sono cross-over: "She Watch Channel Zero?!" in cui si rivolge a sua sorella per distoglierla dalla TV e "Party For Your Right To Fight" la risposta nera a una canzone dei Beastie Boys.
Un pezzo è dedicato al loro dj "Terminator X To The Edge Of Panic"; la prima "Bring The Noise" parla della musica e dello stile con citazioni a Run-Dmc, Anthrax, Eric. B. , LL e Yoko Ono. La seconda "Don't Believe The Hype" esorta a non fermarsi alle apparenze se vedi un nero in mezzo alla strada. Il pezzo di Flav "Cold Lampin' With Flavor" è qualcosa di veramente sensa senso.

In "Louder Than a Bomb" si sente "The FBI was tappin'my telephone, I never live alone, my posse is always ready, and they're waiting in my zone..... CIA FBI all they tell us is lies and when I say it they get alarmed, 'cause I'm louder than a bomb" con questi testi ci sentivamo uniti dall'odio verso chi ci comandava e ci emarginava. La perla è "Black Steel In The Hour Of Chaos" dove Chuck D si immagina al comando di una rivolta carceraria, con i ritornelli tekno "I'm looking for the steel".
...... Devo concedere quasi il massimo a un disco che ha segnato un epoca mettendosi contro il sistema e tutte le forme di controllo sulla gente nera, hanno dato inizio a un etichetta la DefJam che è stata ai vertici per anni....

Public Enemy - It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back Public10
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.