T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Public Enemy - Yo! Bum Rush the Show

Andare in basso

Public Enemy - Yo! Bum Rush the Show Empty Public Enemy - Yo! Bum Rush the Show

Messaggio Da Artinside Mar 24 Ago 2010 - 12:56

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_20138/Public_Enemy_Yo!_Bum_Rush_the_Show.htm

Public Enemy: Yo! Bum Rush the Show

Recensione di: Strictly_Black

Il debutto dei Public Enemy nell'ormai lontano '87 è sottovalutato da molti che erroneamente lo comparano ai tre album che verranno dopo. Yo! Bum Rush The Show ha un altro stile rispetto a quelli che verranno, è l'esordio ruvido grezzo e incazzato di uno dei gruppi più rivoluzionari di tutto il mondo del Rap, che col loro political rap influenzeranno molti e molti artisti a venire.

Già dal primo ascolto salta subito all'orecchio ciò che rende quest'album un classico: il flow di Chuck D, la sua voce irruente, grezza, i suoi testi puntigliosi come la voce del compare Flavor Flav e il loro impegno politico.

L'album apre con la potentissima You're Gonna Get Yours che riporta perfettamente quanto detto sopra, una delle canzoni più rappresentative dell'intero catalogo del gruppo. La canzone sarà poi in parte riutilizzata dai Red Hot Chili Peppers che la utilizzeranno spesso nei live per introdurre la loro Give It Away.

Ora , è da mettere in chiaro che lo stile vero e proprio dei Public Enemy che li caratterizzerà e li renderà inconfondibili alle orecchie di molti, verrà dopo, qui è solo in fase di, diciamo, sperimentazione. Infatti, se prestate molta attenzione a Chuck D, sembra canti come farà anche dopo, questo sì, ma è come se avesse un tempo alla Run DMC.

Tornando all'album, il messaggio politico la fa da padrone, basti vedere Right Starter (A Message To A Black) e si prosegue sulla stessa lunghezza d'onda sino alla traccia numero 7, e qui bisogna soffermarsi, Public Enemy N1 è il titolo, ed è la prima canzone ad essere stata scritta da Chuck con l'aiuto di Flav, è una specie di risposta di D a tutti i rappers che al tempo in cui lui conduceva un programma in radio lo sfidavano e lo irritavano .

Si continua sulla falsa riga dall'inizio fino alla fine con alcuni episodi di spicco e alcuni errori più che perdonabili, comunque.

Questo disco diede inizio a ciò che oggi è il mito dei Public Enemy , allo stesso tempo una minaccia per alcuni e un esempio per molti , ma pur sempre un mito.

L'album non ebbe lo stesso impatto che "Fear Of A Black Planet" o "It Takes A.. " ebbero ma merita ugualmente attenzione e ascolto.

Public Enemy - Yo! Bum Rush the Show Yo-bum10
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.