Arrivato!!!! (Sure ta2024)
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Il condensatore di fuga limita in alto la risposta in frequenza di un amplificatore. Si usa normalmente per tagliare la RF ed è un passa basso.
Nel vecchio Fenice20 erano presenti 2 condensatori in ingresso, uno prima ed uno dopo il potenziometro del volume.Troppi, me basta uno. Il MKII non lo ho avuto sottomano.
Nel vecchio Fenice20 erano presenti 2 condensatori in ingresso, uno prima ed uno dopo il potenziometro del volume.Troppi, me basta uno. Il MKII non lo ho avuto sottomano.
Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
MaurArte ha scritto:Il condensatore di fuga limita in alto la risposta in frequenza di un amplificatore. Si usa normalmente per tagliare la RF ed è un passa basso.
Nel vecchio Fenice20 erano presenti 2 condensatori in ingresso, uno prima ed uno dopo il potenziometro del volume.Troppi, me basta uno. Il MKII non lo ho avuto sottomano.
In effetti sembra esserci un 10uf (?) prima e un 2uf (?) dopo?
http://www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
porfido- Membro classe oro
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
MaurArte ha scritto:Il condensatore di fuga limita in alto la risposta in frequenza di un amplificatore. Si usa normalmente per tagliare la RF ed è un passa basso.
Nel vecchio Fenice20 erano presenti 2 condensatori in ingresso, uno prima ed uno dopo il potenziometro del volume.Troppi, me basta uno. Il MKII non lo ho avuto sottomano.
Grazie per la risposta
Sto leggendo parecchie cosette interessanti sul tuo sito...
Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Come ampli con TA2024 mi piace molto questo che spero di poter provare in maniera approfondita a settembre:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200499245027
Meno di 30 Euro spedito e sulla carta sembra davvero OK!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200499245027
Meno di 30 Euro spedito e sulla carta sembra davvero OK!
Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
christian.celona ha scritto:I condensatori si trovano subito dietro al potenziometro del volume; i più vicini sono da rimuovere (C3 e C25)....
La mia scheda però è diversa da quella di Wolfgang...
Nella mia i più vicini non sono c3 e c25 ma c3 e c27...
La mia scheda è identica a questa, senza la modifica sull'interruttore....
Per eliminarli, una volta che ho capito quali, come faccio a dissaldarli... non ci sono saldature sotto la basetta...
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
burmar ha scritto:christian.celona ha scritto:I condensatori si trovano subito dietro al potenziometro del volume; i più vicini sono da rimuovere (C3 e C25)....
La mia scheda però è diversa da quella di Wolfgang...
Nella mia i più vicini non sono c3 e c25 ma c3 e c27...
La mia scheda è identica a questa, senza la modifica sull'interruttore....
Per eliminarli, una volta che ho capito quali, come faccio a dissaldarli... non ci sono saldature sotto la basetta...
Perchè sono SMD, a montaggio superficiale, quindi senza reofori nei fori passanti....
Sono appoggiati su due piste quadrate e stagnati lì....
Prova sciogliendo una gocciolina (piccola) di stagno sulle due sommità del cap, poi scalda alternativamente le due sommità, senza insistere più di due secondi su ognuna e si staccherà da solo....
porfido- Membro classe oro
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Bene... la mia tecnica elettronica si è fermata all'83 quando mi sono diplomato... farò così
Ma quali? c3 e c25 o c3 e c24? o c27?
ancora un po' e ho affondato la portaerei...
Ma quali? c3 e c25 o c3 e c24? o c27?
ancora un po' e ho affondato la portaerei...
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
MaurArte ha scritto:
Meno di 30 Euro spedito e sulla carta sembra davvero OK!
A questi prezzi non ha più senso nemmeno comprare le schedine
da 10 euro. Mi sembra una buona base per modifiche pesanti.
bonghittu- Membro classe argento
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
burmar ha scritto:Bene... la mia tecnica elettronica si è fermata all'83 quando mi sono diplomato... farò così
Ma quali? c3 e c25 o c3 e c24? o c27?
ancora un po' e ho affondato la portaerei...
Ma non c'è lo schema di questa scheda?
porfido- Membro classe oro
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
bonghittu ha scritto:MaurArte ha scritto:
Meno di 30 Euro spedito e sulla carta sembra davvero OK!
A questi prezzi non ha più senso nemmeno comprare le schedine
da 10 euro. Mi sembra una buona base per modifiche pesanti.
Verissimo!
porfido- Membro classe oro
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
porfido ha scritto:Ma non c'è lo schema di questa scheda?
Io nello spulciamento del forum non l'ho trovato lo schema di questo sure nuovo layout...
Ma ho visto che qualcuno ha lo stesso layout e ha fatto la modifica, ma non scrive quali ha eliminato...
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Trovato lo schema.... della mia scheda vers. AA-AB340 dal sito Sure.
mi sembra di capire nellamia ignoranza che sono effettivamente C3 e C25 i condensatori incriminati...
Correggetemi se sbaglio prima che faccia il patatrac... è ancora giovane per ammazzarla!!!
mi sembra di capire nellamia ignoranza che sono effettivamente C3 e C25 i condensatori incriminati...
Correggetemi se sbaglio prima che faccia il patatrac... è ancora giovane per ammazzarla!!!
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Guarda che ho acquistato anch'io lo stesso amplificatore da Sure.
La procedura è semplice: devi avere a portata di mano un saldatore, un succhiastagno, dello stagno e un cacciavite a taglio piccolo.
Posiziona la scheda con il potenziometro in basso a sinistra e seguendo il verso di lettura i primi condensatori dopo il potenziometro, ovvero i più piccoli SMD, vanno rimossi, i secondi vanno sostituiti con altri da 2,2uF (ovvero di capacità dieci volte maggiore).
Per eseguire il lavoro parti dai secondi, gira la basetta, scalda i reofori e dopo aver aggiunto una goccia di stagno, rimuovi il tutto con la pompetta succhiastagno.
Una volta estratti i condensatori più grandi, disponendo dello spazio necessario, aggiungi una goccia di stagno ai condensatori SMD e scaldandone l'estremità usa il cacciate a taglio per rimuovere i piccoli condensatori dalla loro sede, facendo leva ma con poca forza.
Infine inserisci i sostituti dei condensatori o in assenza reinserisci gli stessi, saldando i reofori. Lavoro concluso e senza dover controllare i numeri indicativi dei condensatori.
Se hai dubbi prendi un multimetro e posizionalo sul cicalino, inserisci un puntale a massa, ovvero sulla corona esterna delle prese RCA, e l'altro sui contatti dei piccoli condensatori SMD. Quando il multimetro emetterà il suono di bassa resistenza, avrai trovato il terminale che va a massa.
Con i condensatori di disaccoppiamento invece non sentirai mai alcun suono.
Buon lavoro.
La procedura è semplice: devi avere a portata di mano un saldatore, un succhiastagno, dello stagno e un cacciavite a taglio piccolo.
Posiziona la scheda con il potenziometro in basso a sinistra e seguendo il verso di lettura i primi condensatori dopo il potenziometro, ovvero i più piccoli SMD, vanno rimossi, i secondi vanno sostituiti con altri da 2,2uF (ovvero di capacità dieci volte maggiore).
Per eseguire il lavoro parti dai secondi, gira la basetta, scalda i reofori e dopo aver aggiunto una goccia di stagno, rimuovi il tutto con la pompetta succhiastagno.
Una volta estratti i condensatori più grandi, disponendo dello spazio necessario, aggiungi una goccia di stagno ai condensatori SMD e scaldandone l'estremità usa il cacciate a taglio per rimuovere i piccoli condensatori dalla loro sede, facendo leva ma con poca forza.
Infine inserisci i sostituti dei condensatori o in assenza reinserisci gli stessi, saldando i reofori. Lavoro concluso e senza dover controllare i numeri indicativi dei condensatori.
Se hai dubbi prendi un multimetro e posizionalo sul cicalino, inserisci un puntale a massa, ovvero sulla corona esterna delle prese RCA, e l'altro sui contatti dei piccoli condensatori SMD. Quando il multimetro emetterà il suono di bassa resistenza, avrai trovato il terminale che va a massa.
Con i condensatori di disaccoppiamento invece non sentirai mai alcun suono.
Buon lavoro.
Cella- Membro classe argento
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
porfido ha scritto:MaurArte ha scritto:Il condensatore di fuga limita in alto la risposta in frequenza di un amplificatore. Si usa normalmente per tagliare la RF ed è un passa basso.
Nel vecchio Fenice20 erano presenti 2 condensatori in ingresso, uno prima ed uno dopo il potenziometro del volume.Troppi, me basta uno. Il MKII non lo ho avuto sottomano.
In effetti sembra esserci un 10uf (?) prima e un 2uf (?) dopo?
http://www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
No. quelli sono i condensatori di ingresso .... e ne basterebbe uno anche in questo caso.
Qui si sta parlando di un condensatore inserito fra il segnale e la terra con lo scopo di eliminare le radio frequenze.
Evidentemente nella sure è troppo grande ed elimina anche le alte frequenza audio.
Lo schema di ingresso della fenice20 è eccessivo, tutti quei condensatori non servono a nulla, ne basterebbe solo uno.
Nella fenice20 (vedendo lo schema) che è completamente fuori misura è lo stadio di uscita, quel filtro LC ha una frequenza di taglio a 15KHz, quindi è già nelle frequenze audio e con ogni probabilità darà fastidio fino a circa 10KHz.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Lo hai già Maurizio? Mi era sembrato interessante come componentistica:MaurArte ha scritto:Come ampli con TA2024 mi piace molto questo che spero di poter provare in maniera approfondita a settembre:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200499245027
Meno di 30 Euro spedito e sulla carta sembra davvero OK!
http://t-class.niceboard.org/t-amp-il-ta-2024-originale-f3/smsl-sa36-con-ta2024-t7997.htm
Potrebbe essere un attrezzo bensuonante (aspettiamo il tuo test), se così fosse per 30 euro....
Artinside- Membro classe argento
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Ormai ho fatto... ho rimosso c3 e c25 seguendo lo schema che ho allegato e i consigli qui dal forum... spero di non avere fatto danni.
Oggi provo ad ascoltare...
Oggi provo ad ascoltare...
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Se fai delle modifiche alla sure, ti invito caldamente a provarle su delle casse muletto. Non hai protezione in uscita e potresti facilmente rovinare i diffusori.burmar ha scritto:Ormai ho fatto... ho rimosso c3 e c25 seguendo lo schema che ho allegato e i consigli qui dal forum... spero di non avere fatto danni.
Oggi provo ad ascoltare...
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Barone Rosso ha scritto:porfido ha scritto:MaurArte ha scritto:Il condensatore di fuga limita in alto la risposta in frequenza di un amplificatore. Si usa normalmente per tagliare la RF ed è un passa basso.
Nel vecchio Fenice20 erano presenti 2 condensatori in ingresso, uno prima ed uno dopo il potenziometro del volume.Troppi, me basta uno. Il MKII non lo ho avuto sottomano.
In effetti sembra esserci un 10uf (?) prima e un 2uf (?) dopo?
http://www.autocostruire.com/fotob/fenice20.pdf
No. quelli sono i condensatori di ingresso .... e ne basterebbe uno anche in questo caso.
Qui si sta parlando di un condensatore inserito fra il segnale e la terra con lo scopo di eliminare le radio frequenze.
Evidentemente nella sure è troppo grande ed elimina anche le alte frequenza audio.
Lo schema di ingresso della fenice20 è eccessivo, tutti quei condensatori non servono a nulla, ne basterebbe solo uno.
Nella fenice20 (vedendo lo schema) che è completamente fuori misura è lo stadio di uscita, quel filtro LC ha una frequenza di taglio a 15KHz, quindi è già nelle frequenze audio e con ogni probabilità darà fastidio fino a circa 10KHz.
Sissì, rispondevo a Maurizio!
Infatti c'è un 10uf prima del pot ed un 2uf dopo....
porfido- Membro classe oro
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Ma quindi, schema alla mano, voi che capite... (purtroppo io di elettronica ne ho idee poche ma ben confuse...) rimuovendo il c3 e il c25 ho fatto una ca**ata o è giusto così?
Devo ancora provare... non rischierò le mie nuove klipsch ma comunque sono a rischio le mie indiana Arbour 4.40... quindi se qualcuno mi volesse rincuorare prima con una certezza gliene sarei grato...
Devo ancora provare... non rischierò le mie nuove klipsch ma comunque sono a rischio le mie indiana Arbour 4.40... quindi se qualcuno mi volesse rincuorare prima con una certezza gliene sarei grato...
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
sulle indiana tutto ok...
Grazie... per avermi tenuto la mano...
Ora vado con le Klipsch... se non mi sentite più per qualche giorno vuol dire che
Grazie... per avermi tenuto la mano...
Ora vado con le Klipsch... se non mi sentite più per qualche giorno vuol dire che
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
Provato.. le Klipsch sono ancora lì. Che suonano.
Comunque il dubbio sulla posizione del c25 mi è rimasto, in questa versione non è dietro al potenziometro come il c3 (lì c'è il c27) ma bensì dall'altro lato della scheda...
Sfortunatamente oggi ho 31° in casa che mi impediscono di fare valutazioni oggettive del suono.. (finestra spalancata e fastidio dovuto al calore..) mi pare che sia più brillante il suono, mah... rimando ad un momento più rilassato la valutazione.
Purtroppo posso paragonare solo a memoria sul come era prima, secondo voi la differenza deve esserci... effettivamente?
Comunque grazie per gli aiuti...
Vorrei però capire se come dice MaurArte
o se come dice porfido
perchè mi sembrano due cose diverse...
Comunque il dubbio sulla posizione del c25 mi è rimasto, in questa versione non è dietro al potenziometro come il c3 (lì c'è il c27) ma bensì dall'altro lato della scheda...
Sfortunatamente oggi ho 31° in casa che mi impediscono di fare valutazioni oggettive del suono.. (finestra spalancata e fastidio dovuto al calore..) mi pare che sia più brillante il suono, mah... rimando ad un momento più rilassato la valutazione.
Purtroppo posso paragonare solo a memoria sul come era prima, secondo voi la differenza deve esserci... effettivamente?
Comunque grazie per gli aiuti...
Vorrei però capire se come dice MaurArte
I condensatori da eliminare tagliano parte del contenuto audio.
Probabilmente sono stati messi per limitare l'ingresso di segnale ad alta frequenza.
o se come dice porfido
Forse per i segnali in alta frequenza, ma comunque tagliano (e molto!) i bassi riprodotti....
perchè mi sembrano due cose diverse...
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
christian.celona ha scritto:...Posiziona la scheda con il potenziometro in basso a sinistra e seguendo il verso di lettura i primi condensatori dopo il potenziometro, ovvero i più piccoli SMD, vanno rimossi, i secondi vanno sostituiti con altri da 2,2uF (ovvero di capacità dieci volte maggiore).
Ora che ho eliminato i due c3 e c25 la seconda facile modifica si riferisce ai due condensatori che dice christian qui sopra? Cosa va a modificare a livello auditivo? sono questi? ovvero c13 e c23? o questa scheda è diversa dalle altre?
burmar- Membro classe bronzo
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
In questo momento mancano ancora le condizioni per essere soddisfatti dell'amplificatore.
Il filtro in ingresso è un comune passa-banda ed ha lo scopo, gli ingenui facciano finta di non vedere, di contenere il costo di produzione del prodotto che si vuole economico.
I condensatori già rimossi tagliavano le frequenze più alte per compensare il taglio sulle basse frequenze operato dai condensatori di disaccoppiamento (quelli indicati dalle frecce nella foto); non è difficile notare che la capacità dei condensatori di disaccoppiamento sia meno di un quarto rispetto al valore (1uF) riportato sullo schema.
Per riempire il suono del nostro amplificatore bisognerà sostituire questi due economici condensatori (i tagli di capacità inferiore costano meno rispetto ai condensatori più grandi) con altri da 2,2uF (come suggerito da Tripath), avendo cura di evitare gli elettrolitici (anche se non polarizzati) e i condensatori al tantalio (introdurrebbero una distorsione); la base di partenza per un buon risultato potrebbero essere i condensatori radiali arancioni Philips (detti SPRAGUE ORANGE - oggi Vishay) che costano 40 centesimi l'uno - comprati da Franchi in viale Padova a Milano.
Tali condensatori sono molto più grandi di quelli in dotazione e dovranno essere montati ruotando i reofori di 90° ed isolandone uno dei due con un tubicino in plastica.
Tempo permettendo ti manderò qualche foto, ma se il portafoglio lo consente le alternative non mancano, come dimostra il forum.
La sostituzione dei condensatori di disaccoppiamento riempirà il suono dell'amplificatore, al momento carente in gamma bassa, rimuovendo le scelte fatte da Sure per contenere il costo del prodotto senza dare l'impressione di un amplificatore carente di bassi (la scelta tecnica taglia gli acuti per mascherare l'assenza dei bassi, ingannando il nostro cervello).
Come vedi le affermazioni apparentemente in contraddizione sono vere entrambe.
L'assurdo di questo prodotto è che rimuovendo il microcontrollore ed i LED sempre in funzione, anche ad amplificatore spento, si potrebbero fare le economie necessarie a produrre a basso costo un buon amplificatore, senza contare che in assenza di segnale i circuiti accessori consumano più corrente (e producono più calore) del TA2024C.
Il filtro in ingresso è un comune passa-banda ed ha lo scopo, gli ingenui facciano finta di non vedere, di contenere il costo di produzione del prodotto che si vuole economico.
I condensatori già rimossi tagliavano le frequenze più alte per compensare il taglio sulle basse frequenze operato dai condensatori di disaccoppiamento (quelli indicati dalle frecce nella foto); non è difficile notare che la capacità dei condensatori di disaccoppiamento sia meno di un quarto rispetto al valore (1uF) riportato sullo schema.
Per riempire il suono del nostro amplificatore bisognerà sostituire questi due economici condensatori (i tagli di capacità inferiore costano meno rispetto ai condensatori più grandi) con altri da 2,2uF (come suggerito da Tripath), avendo cura di evitare gli elettrolitici (anche se non polarizzati) e i condensatori al tantalio (introdurrebbero una distorsione); la base di partenza per un buon risultato potrebbero essere i condensatori radiali arancioni Philips (detti SPRAGUE ORANGE - oggi Vishay) che costano 40 centesimi l'uno - comprati da Franchi in viale Padova a Milano.
Tali condensatori sono molto più grandi di quelli in dotazione e dovranno essere montati ruotando i reofori di 90° ed isolandone uno dei due con un tubicino in plastica.
Tempo permettendo ti manderò qualche foto, ma se il portafoglio lo consente le alternative non mancano, come dimostra il forum.
La sostituzione dei condensatori di disaccoppiamento riempirà il suono dell'amplificatore, al momento carente in gamma bassa, rimuovendo le scelte fatte da Sure per contenere il costo del prodotto senza dare l'impressione di un amplificatore carente di bassi (la scelta tecnica taglia gli acuti per mascherare l'assenza dei bassi, ingannando il nostro cervello).
Come vedi le affermazioni apparentemente in contraddizione sono vere entrambe.
L'assurdo di questo prodotto è che rimuovendo il microcontrollore ed i LED sempre in funzione, anche ad amplificatore spento, si potrebbero fare le economie necessarie a produrre a basso costo un buon amplificatore, senza contare che in assenza di segnale i circuiti accessori consumano più corrente (e producono più calore) del TA2024C.
Cella- Membro classe argento
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Re: Arrivato!!!! (Sure ta2024)
ok sul passa alto (in qualche modo obbligatorio, vista la continua presente sul chip)
ma il passa basso pare fatto con C da 100nF, non è magari solo un filtro anti-RF? quindi ben fuori dalla banda audio..
bisognerebbe farlo masticare a LTspice..
il micro immagino sia quel cippotto in alto a sx, a che serve? dai nomi sui pin parrebbe un PIC
ma il passa basso pare fatto con C da 100nF, non è magari solo un filtro anti-RF? quindi ben fuori dalla banda audio..
bisognerebbe farlo masticare a LTspice..
il micro immagino sia quel cippotto in alto a sx, a che serve? dai nomi sui pin parrebbe un PIC
madqwerty- Moderatore
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