T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

+3
madqwerty
Barone Rosso
gianbo85
7 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da gianbo85 Dom 2 Mag 2010 - 20:55

Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento. Sono Gianluca, nuovo di questo forum ed anche nuovo del mondo dell'autocostruzione.

Ho acquistato qualche mese fa da Alessio (www.heao.it) un kit gainclone stereo che ho poi montato in un case hifi2000. Ho seguito alla lettera le istruzioni su come collegare le masse, le alimentazioni e tutto il resto ed infatti il mio gainclone accesso e collegato alle casse è muto come un pesce.

Ora viene il problema: io volevo usarlo come amplificatore da collegare al mio computer per riprodurre file audio non compressi (tipo i FLAC) ed ho quindi acquistato un cavetto stero jack --> RCA. Appena collego i due RCA agli ingressi del Gainclone sul pannello posteriore, comincia a fuoriuscire dalle casse un fastidiosissimo ronzio.

A volumi medio alti di ascolto non si nota più ma senza musica o con la musica a basso volume è davvero snervante. Come posso risolvere il problema?

Un po' di informazioni utili:

- il ronzio appare solo se collego un cavo RCA sugli ingressi. E' un disturbo esterno al gainclone.
- il ronzio arriva a volumi altissimi se provo a toccare il jack del cavetto con il dito
- il mio gianclone è un finale (niente potenziometro) ed ha una resistenza di ingresso verso massa di 22kohm ed un guadagno di circa 30 (G=22kohm/680ohm)
- lo schema è quello classico su datasheet National con LM3886 ma con i valori consigliati da Heao (si trovano gli schemi sul suo sito)
- ho provato a mettere una resistenza da 680 ohm in parallelo alla 22kohm e il rumore in ingresso si abbassa molto ma non sparisce del tutto

Grazie mille a chi mi può dare qualche suggerimento.

Gianluca

gianbo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.10
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : Gainclone by Heao + Casse Europhon Anni '80

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da Barone Rosso Dom 2 Mag 2010 - 21:03

gianbo85 ha scritto:
- il ronzio appare solo se collego un cavo RCA sugli ingressi. E' un disturbo esterno al gainclone.
- il ronzio arriva a volumi altissimi se provo a toccare il jack del cavetto con il dito
Gianluca

Ad occhio è un problema di messa a terra.
Controlla che tutte le saldature dei cavi siano in ordine.

Che genere di fonte usi?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da gianbo85 Dom 2 Mag 2010 - 21:50

Come fonte ho provato ad usare sia il mio computer che un paio di lettori mp3 portatili (quindi scollegati dalla rete).
Ora provo a ricontrollare le saldature ma le avevo già controllate una volta e non avevo visto problemi.

Appena posso posto anche qualche foto che magari può aiutare a fare una diagnosi.

Buona Serata a tutti

gianbo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.10
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : Gainclone by Heao + Casse Europhon Anni '80

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da madqwerty Lun 3 Mag 2010 - 1:09

un po' di foto dentro per vedere il giro delle varie masse + messa a terra fan bene alla discussione Wink
hai provato con un lettore cd normale, o un pre in mezzo,
con altri cavi rca funzionanti,
c'è qualche sorgente che non lo fa ronzare?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da thechain Lun 3 Mag 2010 - 7:55

gianbo85 ha scritto:Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento. Sono Gianluca, nuovo di questo forum ed anche nuovo del mondo dell'autocostruzione.

Ho acquistato qualche mese fa da Alessio (www.heao.it) un kit gainclone stereo che ho poi montato in un case hifi2000. Ho seguito alla lettera le istruzioni su come collegare le masse, le alimentazioni e tutto il resto ed infatti il mio gainclone accesso e collegato alle casse è muto come un pesce.

Ora viene il problema: io volevo usarlo come amplificatore da collegare al mio computer per riprodurre file audio non compressi (tipo i FLAC) ed ho quindi acquistato un cavetto stero jack --> RCA. Appena collego i due RCA agli ingressi del Gainclone sul pannello posteriore, comincia a fuoriuscire dalle casse un fastidiosissimo ronzio.

A volumi medio alti di ascolto non si nota più ma senza musica o con la musica a basso volume è davvero snervante. Come posso risolvere il problema?

Un po' di informazioni utili:

- il ronzio appare solo se collego un cavo RCA sugli ingressi. E' un disturbo esterno al gainclone.
- il ronzio arriva a volumi altissimi se provo a toccare il jack del cavetto con il dito
- il mio gianclone è un finale (niente potenziometro) ed ha una resistenza di ingresso verso massa di 22kohm ed un guadagno di circa 30 (G=22kohm/680ohm)
- lo schema è quello classico su datasheet National con LM3886 ma con i valori consigliati da Heao (si trovano gli schemi sul suo sito)
- ho provato a mettere una resistenza da 680 ohm in parallelo alla 22kohm e il rumore in ingresso si abbassa molto ma non sparisce del tutto

Grazie mille a chi mi può dare qualche suggerimento.

Gianluca

Ciao,
ho un finale sullo stesso progetto con lm3785. In primis io ho fatto di peggio mandando al creatore un diffusore di prova per l'eccessiva foga-fretta Very Happy. Cmq il tuo problema sa proprio di masse non correttamente collegate. Io personalmente ho provveduto anche a mettere dei cavi di segnale schermati collegati alla stella illustrata anche da Alessio nel suo manuale. Così facendo ho un ampli assolutamente silenzioso in qualsiasi configurazione (anche mio finale in configurazione dual mono).

Ciao!

thechain
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.03.09
Numero di messaggi : 265
Località : genova
Provincia : Genova
Impianto : SintoaMplificatore Onkyo TX-8250, cd Marantz CD 6000 OSE KI Signature, Diffusori Anthony Gallo Duo + SUB Anthony GAllo TR-2, cavi Proel, hama cartec white, wires xs

http://www.mosoguai.it

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da gianbo85 Mer 5 Mag 2010 - 20:26

madqwerty ha scritto:un po' di foto dentro per vedere il giro delle varie masse + messa a terra fan bene alla discussione Wink
hai provato con un lettore cd normale, o un pre in mezzo,
con altri cavi rca funzionanti,
c'è qualche sorgente che non lo fa ronzare?

Vi posto le foto che sono riuscito a fare. Come noterete il cablaggio l'ho fatto con l'unico cavo che avevo in casa che era una coppia di fili da 1mm rosso/nero. Lo so che non aiuta a capire i collegamenti ma i fili in giro per il case sono talmente pochi che si dovrebbe riuscire lo stesso a individuare i percorsi.

Purtroppo non ho sorgenti "standard" sotto mano. Sono uno studente fuori sede, quindi il mio impianto di riferimento (che è quello di casa) dista qualche centinaio di km da qui :-(

Che ne pensate? La vite che vedete è la massa da cui partono la messa a terra e i due collegamenti di massa verso le PCB di Heao. Sulle due PCB dei canali arrivano le masse di segnale e quelle in uscita ai due diffusori.

Buona Serata

Gianluca

https://2img.net/r/ihimizer/img202/9739/imgp0027j.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img441/2497/imgp0029s.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img24/9837/imgp0030k.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img218/9268/imgp0031k.jpg

gianbo85
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.05.10
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : Gainclone by Heao + Casse Europhon Anni '80

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da Silver Black Mer 5 Mag 2010 - 21:10

Sul mio Gainclone, appena uscito dalle mani di chi me lo costruì, notai lo stesso problema. Nota se il ronzio è invariabile al variare del volume, se sì è proprio la messa a terra. Dopo aver messo a massa i 2 chip e la IEC tutti con il toroilade, il problema è sparito (solo un sibile che variava all'aumentare del volume, ma inudibile durante l'ascolto normale, del tutto normale proprio perchè variabile in base al volume).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da Barone Rosso Mer 5 Mag 2010 - 21:36

gianbo85 ha scritto:

....

Buona Serata

Gianluca

https://2img.net/r/ihimizer/img202/9739/imgp0027j.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img441/2497/imgp0029s.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img24/9837/imgp0030k.jpg
https://2img.net/r/ihimizer/img218/9268/imgp0031k.jpg

Non mi convince il modo con cui hai avvitato la messa a terra, controlla che non ci siano falsi contatti.
Quel cavo di segnale che passa sopra al trasformatore non mi ispira .... prova a muoverlo per vedere se cambia qualcosa.

Poi per quale ******* si devono usare cavi solo neri per fase, neutro, terra e uscite di potenza ecc...? Quando non sarebbe una cattiva idea rispettare il codice dei colori dei cavi !!!!!!!!!!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Codifica_colori_cavi_elettrici

Usa almeno questi:
Messa a terra: giallo-verde
Fare: marrone
neutro: blu

Uscite di potenza: rosso e nero

Per l'alimentazione dopo il trafo usa un un qualsiasi colore che non sia uno di quelli già usati o segna in qualche modo i cavi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da andreac Gio 6 Mag 2010 - 16:49

Ciao, non riesco a capire per bene come hai eseguito i collegamenti ma ti dico la prova che farei io:

Collegare solo un canale secondo questo schema e vedere come va:

Masse:
-1 cavo dalla terra della presa iec al centro stella
-1 cavo dallo 0 dell'alimentatore al centro stella
-1 cavo dallo 0 della pcb al centro stella
-1 cavo dal morsetto negativo di potenza al centro stella

Segnale e Potenza:
-1 cavo dal polo caldo della rca (controlla che il corpo della presa rca sia isolato dal contenitore dell'amplificatore) all'ingresso positivo della pcb (cavetto semplice, non schermato)
-1 cavo dal morsetto positivo di potenza al positivo di potenza della pcb

Correggetemi se ho commesso errori grossolani Smile

ps. e' fortemente consigliato integrare una protezione per i diffusori Wink

pps. se ruoti il trasformatore di 90° in senso antiorario e lo sposti leggermente verso la presa iec puoi accorciare i cavi del primario (attorcigliali) e spostare la sezione di alimentazione verso il pannello frontale (fai passare i cavi del secondario sopra al trasformatore cosi' li potrai accorciare; attorciglia anche questi ultimi)
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da Fabio Gio 6 Mag 2010 - 17:15

E' probabile che sia la messa a terra del PC con quella del GC che crea un loop.
Per esserne sicuro, fai una prova scollegando temporaneamnete la terra della rete domesica da uno dei due.
Come risolvere poi, senza rinuciare la sicurezza, è un altro discorso
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone Empty Re: Problema di ronzio agli ingressi di un Gainclone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.