T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema Ronzio su S.E. di 6550

5 partecipanti

Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da GiGi95 Dom 3 Gen 2021 - 20:14

Ciao a tutti!
Ho acquistato il suddetto kit dal sito "Novarria", in quanto mi sto avvicinando per la prima volta a questo fantastico mondo dell'alta fedeltà valvolare senza spendere molto e con l'opportunità di imparare anche qualcosa di elettronica.
Ho realizzato il kit senza grosse difficoltà per quanto riguarda l'interpretazione dello schema e della disposizione dei componenti, prestando la (spero) adeguata attenzione disponibile al cablaggio degli stessi.

L'amplificatore funziona e suona alla grande, nonostante i dubbi iniziali riguardo la scelta delle finali (L'articolo cita che fosse un Single Ended per EL34 ma afferma che si possano installare anche valvole 6550 o addirittura KT88) ho acquistato le 6550 di cui ho sentito pareri molto positivi dal punto di vista sonico.
Purtroppo l'unico tallone d'Achille risiede in un fastidioso e accentuato ronzio di circa 100Hz proveniente dai woofer in assenza di segnale.
Anticipo già che non si tratta di un problema agli ingressi dato che il ronzio permane insistentemente sia a volume zero che a volume massimo.
Allego la foto del cablaggio:
Problema Ronzio su S.E. di 6550 20210110

Per lo schema elettrico ho seguito il .pdf scaricabile dalla pagina dell'articolo stesso che ho stampato, ma non masticandone abbastanza di elettronica mi é difficile capirne l'esatto funzionamento:
Problema Ronzio su S.E. di 6550 20210111

Qualsiasi parere e/o critica per risolvere il problema sono ben accetti.

Grazie mille in anticipo, e complimenti per lo splendido forum ricco di informazioni!

GiGi95
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da Marko Ven 8 Gen 2021 - 10:40

Se è a 100 hz potrebbe essere l'anodica che entra da qualche parte a far rumore, ci vorrebbe un oscilloscopio per capire da dove parte. Potresti filtrare meglio le anodiche. Sei sicuro che è a 100hz? Poi è strano che il pin1 delle finali va nel catodo della stessa. Solitamente viene collegata a triodo con una resistenza sull'anodo. http://www.single-ended.com/como-armar.htm
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da gennarof Ven 8 Gen 2021 - 19:44

Buonasera. Una cosa del genere è capitata a ma qualche tempo fa. Prova a pulire con un cotton-fioc imbevuto di un sovente non troppo aggressivo quei residui di flussante che vedo presente intorno alle saldature. A me procuravano ronzio e borbottii con scrocchi vari.

gennarof
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.01.21
Numero di messaggi : 4
Provincia : Salerno
Impianto : Rega planar 3 - Grado 8mz - Pre fono TNT indiscreto - Marantz cd 6000 kis - Dac Cambridge magic 100 - Cambridge audio c100 e a100 - Raspberry per la musica liquida - Electa Amator + ampli vari classe D che pilotano le Lonpoo lp42. Cavi vari.

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Il pin 1 è la griglia soppressore

Messaggio Da paofra Sab 9 Gen 2021 - 7:10

Marko ha scritto:Se è a 100 hz potrebbe essere l'anodica che entra da qualche parte a far rumore, ci vorrebbe un oscilloscopio per capire da dove parte. Potresti filtrare meglio le anodiche. Sei sicuro che è a 100hz? Poi è strano che il pin1 delle finali va nel catodo della stessa. Solitamente viene collegata a triodo con una resistenza sull'anodo.  http://www.single-ended.com/como-armar.htm

No, tranquillo. Il pin 1 è la griglia 3 sui pentodi, detta anche griglia soppressore, e deve essere connessa al catodo. Anzi, alcune valvole ce l'hanno già connessa internamente. Invece la 6550 è un tetrodo, quindi la griglia 3 neanche ce l'ha e difatti alcune 6550 (per esempio le GE) non hanno neppure il piedino inserito nello zoccolo. Quello che dice Marko è il pin 4, ossia la griglia 2, che è correttamente connesso all'alimentazione anodica visto che la valvola finale è utilizzata come pentodo (anzi, essendo una 6550 come tetrodo) e non come triodo, nel qual caso sarebbe giusta l'indicazione di Marko di collegare il pin 4 all'anodo con una resistenza.

Relativamente al ronzio io presumo che ci sia un problema di masse. Dalla foto del cablaggio non si vede bene dove hai collegato le masse dell'ingresso e del primo stadio, ma non sembrerebbe che ti sia preoccupato di realizzare una connessione a stella sul terminale negativo degli elettrolitici di filtro, e questo potrebbe generare dei ronzii.
Potresti provare a scollegare i condensatori da 220nF che portano il segnale alle finali per cercare di localizzare l'origine del ronzio, lasciando così le finali a lavorare "da sole". Se il ronzio permane il problema è da ricercare sulle alimentazioni (o sul filamento delle finali stesse che non ha riferimento di massa), se sparisce per ricomparire solamente quando ricolleghi il condensatore il problema è nella connessione a massa degli ingressi o delle resistenze del 1° stadio.
Un'ultima cosa: i pin jack degli ingressi sono isolati dal telaio vero? E il telaio è collegato da qualche parte a massa?
E ultimissima: lo 0V dell'avvolgimento 280+280V dove lo hai collegato? Sarebbe opportuno che andasse direttamente sul negativo del primo elettrolitico di filtro.

paofra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.13
Numero di messaggi : 9
Località : Firenze
Impianto : Autocostruito e funziona pure bene

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da GiGi95 Gio 14 Gen 2021 - 12:09

Grazie paofra, il center tap lo avevo collegato erroneamente su una delle due masse delle casse, accidenti a me Suicide
Adesso, dopo averlo collegato come detto da te sul negativo del primo condensatore di filtro é sparito completamente il ronzio, adesso si sente solo un leggerissimo rumore di fondo, il problema é che bisogna attaccare l'orecchio al woofer per sentirlo chiaramente:lol: . Non credo si possa pretendere completo silenzio dopotutto Holy
Grazie mille per il consiglio, ne terrò conto in futuro

GiGi95
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da paofra Ven 15 Gen 2021 - 5:56

Il rumore di fondo potrebbe essere generato dalla 6SL7, ammesso che sia un soffio/brusio e non ronzio a livello molto basso, nel qual caso sarebbe da ricercare in un altro collegamento "sfortunato".
Io non ho esperienza sulla 6SL7, non l'ho mai usata e non ho idea se in configurazione SRPP (come è usata in quello schema) abbia tendenza a essere rumorosa o meno. Magari potresti provare a sostituirla con una 6SN7, accontentandoti di un guadagno molto minore, che generalmente è molto silenziosa. Il pinout è lo stesso e non è necessario cambiare niente altro.
E' da dire che con una valvola ad elevato guadagno come la 6SL7 non è molto sano non mettere un bypass locale sull'alimentazione né delle resistenze in serie alle griglie per eliminare la possibilità di oscillazioni ad alta frequenza, che poi all'ascolto si traducono spesso in una sorta di brusio di sottofondo.
Forse varrebbe la pena di perdere un po' di tempo con una sorta di fine tuning su quello schema, che poi è una delle cose fondamentali dell'autocostruzione.

paofra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.13
Numero di messaggi : 9
Località : Firenze
Impianto : Autocostruito e funziona pure bene

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da GiGi95 Ven 15 Gen 2021 - 16:17

Ciao paofra, il rumore ancora presente sulle casse sembra un ronzio sul woofer. Sui tweeter si avverte invece un brusio leggero, in particolare solo sul canale destro. Ció non é assolutamente udibile dalla posizione d'ascolto come accadeva in precedenza, però é pur sempre presente.
Invece volevo capire meglio il discorso di fine tuning del circuito, dove si potrebbe cominciare per affinarlo?
Inoltre, cosa intendi per bypass e resistenze in serie alle griglie, perdonerai la mia ignoranza ma sono sempre disposto ad imparare Glasses

GiGi95
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da paofra Ven 15 Gen 2021 - 19:32

Se c'è un ronzio quasi sicuramente è un'altra massa collegata in modo un po' sfortunato.... Con un po' di pazienza e svariate prove magari la trovi.
Per bypass sulle alimentazioni (avevo omesso di dire degli stadi driver) e resistenze in serie alle griglie vedi lo schema del tuo amplificatore che ho ridisegnato (solo il canale 1, ma le modifiche vanno su entrambi). I componenti che aggiungerei sono quelli disegnati in rosso
Problema Ronzio su S.E. di 6550 El34_s10
Le resistenze RA1, RA2 e RA3 da 3,3K 1/2W sono quelle che dicevo "in serie alle griglie" e hanno funzione di sopprimere eventuali oscillazioni ad alta frequenza che si possono generare soprattutto in stadi ad alto guadagno operando come filtro passa basso con la capacità di griglia della valvola. Le ho sempre messe in tutti i miei progetti e mi sono sempre trovato bene.....
Anche la RA5 da 100 ohm 1W ha una funzione simile, oltre ad agire come limitazione di corrente per la griglia 2 della finale, di fatto una protezione. Per me è opportuno metterla per aumentare la durata di vita della valvola.
Il bypass sulle alimentazioni invece è quello formato da RA4 e CA1. Oltre a fare del bene dal punto di vista del rumore disaccoppia le alimentazioni dei due canali migliorando la separazione stereo soprattutto alle alte frequenza, con un miglioramento sulla ricostruzione dell'immagine.
Poche ed economiche modifiche che possono dare dei buoni risultati.....

paofra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.13
Numero di messaggi : 9
Località : Firenze
Impianto : Autocostruito e funziona pure bene

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da GiGi95 Dom 17 Gen 2021 - 18:25

Interessante, in tal caso mi adopererò presto per acquistare i componenti necessari e farò queste modifiche.
Per quanto riguarda il ronzio residuo vorrei rifare il cablaggio delle masse eseguendo, come da te consigliato, una connessione a stella sul ground bus in comune con il negativo dei condensatori di filtro come mi hai consigliato, come già fatto con il center tap che ha notevolmente ridotto l'entità del ronzio.
Grazie mille!

GiGi95
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da weyol Gio 21 Gen 2021 - 10:15

Ciao , leggo solo ora il 3d e vorrei darti qualche consiglio .
Anch'io sono un neofita e qualcosa ho già costruito e la ronza ti ronza sempre attorno.
I problemi che ho incontrato con la ronza li ho risolti con un attento cablaggio per quanto riguarda la massa.
Il "Groundloop", o anello di massa, va curato con estrema precisione e troverai tanti articoli su come eseguire un cablaggio a prova di ronzio: preamplificatore o finale che sia deve essere silenzioso.
Un altro problema che devi valutare è il filtro dell'alimentazione ovvero i condensatori che servono a "piallare" la tensione in continua e come ti ha consigliato Marko provare a filtrarla meglio.
Io su un pre con 6sn7 non avevo loop di massa ma sentivo, con il guadagno al massimo, un leggero ronzio ma mi sembrava diverso dal classico "uuuuuu" o "rzzzzzz" di un cattivo cablaggio o schermatura.
Poi ho scoperto che stavo alimentando l'anodica con un trasformatore da 300ma e filtravo , dopo un ponte di diodi 1n4007, con 100uf: troppo scarsI!
Da quel che si dice, senza una misurazione con un oscilloscopio, mettere 1uf/2uf per ogni milliampere anche se il calcolo e un pò piu complesso e ci sono altre variabili da considerare...
Bè, ci ho messo in parallelo un condensatore da 470uf e il "ripple" si addolcito alla grande ed è sparito, anche con l'ascolto in cuffia.
I cavi che vanno al e dal potenziometro, ed eventuale selettore ingresso, devono essere schermati avendo cura di collegare solo un capo della calza , in genere io lo collego solo sugli rca ingressi facendo attenzione che ciascun canale
abbia la sua calza di schermatura .Ti sconsiglio di usare un cavo microfonico con L R e calza comune per entrambi i segnali perchè potresti innescare diafonia tra i canali.

weyol

Data d'iscrizione : 14.02.16
Numero di messaggi : 1
Provincia : torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da GiGi95 Gio 21 Gen 2021 - 20:30

Ciao Weyol, grazie mille per i consigli molto utili.
Per quanto riguarda il filtraggio dell'alimentazione credo di aver letto che non si possa eccedere un certo valore in uF poiché il raddrizzamento è eseguito con valvola rettificatrice, ed una capacità molto elevata potrebbe accorciare la vita utile della valvola stessa.
Non vorrei sbagliarmi comunque..
Invece volevo rivolgere un altro dubbio a paofra: quelle resistenze da 100 ohm in serie all'alimentazione delle pre non ne modificano il punto di lavoro delle stesse oppure mi sto sbagliando?

GiGi95
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da paofra Ven 22 Gen 2021 - 19:12

Relativamente alla capacità massima da mettere dopo la valvola raddrizzatrice quello che conta è il primo condensatore di filtro, quello da 50uF, che non puoi quindi aumentare. Dopo l'induttanza di filtro puoi invece salire anche molto senza fare del male alla valvola, anche se dubito che la causa del ronzio sia il ripple di alimentazione visto che un filtro a pi greca con 50uF/5H/330uF è già dimensionato piuttosto abbondante per le correnti in gioco. Comunque provare a mettere anche provvisoriamente un condensatore anche parecchio più grosso in parallelo al 330uF è cosa piuttosto veloce.
Per le resistenze in serie all'alimentazione dello stadio driver hai ragione che modificano la tensione di alimentazione dello stesso e quindi anche il punto di lavoro, ma prova a fare un paio di conti: si parla di una corrente di pochi mA, e pertanto la caduta di tensione su quelle resistenze è dell'ordine di alcune centinaia di mV, direi del tutto trascurabile rispetto a qualche centinaio di volt di alimentazione.

paofra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.13
Numero di messaggi : 9
Località : Firenze
Impianto : Autocostruito e funziona pure bene

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da GiGi95 Mar 26 Gen 2021 - 21:39

Buonasera a tutti!
Grazie paofra per le dritte e numerosi consigli, che a quanto pare hanno dato dei frutti.
Comincio col dire che ti sono infinitamente grato per il consiglio sui componenti che oggi stesso ho ricevuto e provveduto ad installare sull'amplificatore.
Ho, con l'occasione, anche acquistato dei cavi schermati di cui prima ero sprovvisto e avevo anche dimenticato di farne menzione.
Ho rieseguito tutti i cablaggi delle masse mettendo come riferimento il ground bus in comune con il centrale dell'elettrolitico di filtro e portato alla presa un solo cavo di terra, compreso un capicorda che mette l'intero telaio a massa.
Il ronzio ora permane ma é molto diverso dal classico brusio di sottofondo e, come prima, é udibile soltanto appiccicando l'orecchio ai woofer.
Unica nota, credo che stavolta non ci siano masse che tengano dato che sono fermamente convinto che il ronzio é a 100Hz quindi presuppongo filtraggio Anodico al limite del sufficiente. Apparte questo, come da te descritto paofra, la ricostruzione dell'immagine ha sicuramente giovato del disaccoppiamento delle alimentazioni e la limitazione in corrente data da quelle due resistenze mi fa ben sperare per quanto riguarda la durata delle finali.
Potrei provare ad aggiungiere come dite voi un condensatore supplementare ma, al momento, preferisco godermi l'amplificatore in attesa della scimmia che mi costringerà a rimetterci le mani Laughing Laughing

GiGi95
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.21
Numero di messaggi : 6
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da paofra Mer 27 Gen 2021 - 14:53

Bene, complimenti e applausi a scena aperta!
Comunque per quando ti riprenderà l'impeto del miglioramento, ti passo un altro paio di cosette

- Massa e terra: Per ragioni di sicurezza e anche per normativa il telaio metallico dell'apparecchio deve essere connesso a terra, come pure per ragioni di schermatura contro rumori vari la massa elettrica del circuito deve essere connessa al telaio. Da questo ne consegue che se due apparecchi entrambi con terra e massa al telaio vengono connessi fra di loro (per esempio un pre e un finale) si forma un ground loop a causa del doppio collegamento di terra, attraverso la connessione di terra alla rete elettrica e attraverso la massa dei cavetti di ingresso/uscita del segnale. Nei casi più semplici questo fatto genera ronzio, in quelli più complessi anche sporcizia sul suono, poca definizione, immagine non corretta ecc. ecc.
Io ormai da molti anni collego la terra della rete elettrica direttamente al telaio dell'apparecchio mentre la massa la porto alla connessione di terra attraverso una rete RC di disaccoppiamento con R da 470K 1/2W e C da 1uF 100V, visto che fra massa e terra quello che serve è una connessione a bassa impedenza in AC e non ci deve realmente circolare corrente.
Questo è l'estratto dello schema utilizzato in uno dei miei apparecchi, dove con PE si intende la connessione alla terra della rete elettrica (per esempio il pin centrale della vaschetta di rete) e al telaio e con il simbolo di massa la connessione alla massa elettrica del circuito, preferibilmente al centro stella sul primo condensatore di filtro di alimentazione.
Problema Ronzio su S.E. di 6550 Disacc11

- Pin jack di ingresso: Li hai montati elettricamente isolati dal telaio vero? Altrimenti sei al solito a forte rischio di ground loop. Ecco un'esploso di un esempio di montaggio
Problema Ronzio su S.E. di 6550 Pinjac10

- Punto un po' meno scontato, l'isolamento dei trasformatori dalle viti di fissaggio: sia i trasformatori che le induttanze devono avere il pacco lamellare isolato dalle viti di fissaggio e di conseguenza dal telaio metallico, altrimenti la connessione elettrica che deriva dalla mancanza di isolamento forma una spira nella quale possono circolare correnti anche molto elevate. E' inoltre opportuno che le viti utilizzate siano in materiale amagnetico, acciaio inossidabile o meglio ottone. Qui sotto un esploso di un esempio di montaggio.
Problema Ronzio su S.E. di 6550 Trasfo10

E' da dire che questo sistema è efficace ma non rispetta la normativa di sicurezza in quanto se un trasformatore va in dispersione elettrica fra avvolgimento e pacco lamellare questo può essere sottoposto a tensione senza che venga scaricata a terra, in quanto da questa è isolato, e quindi è possibile prenderci la scossa. Pertanto se i trasformatori sono a vista e non c'è un coperchio non rimovibile di protezione per l'apparecchio è opportuno sostituire UNA SOLA delle boccole isolanti fra pacco lamellare e telaio di UNA SOLA VITE con una rondella dentellata in acciaio inox, avendo cura di essere certi che ci sia il contatto elettrico fra questi (per esempio raschiando l'eventuale vernice nella zona di contatto). Se il contatto avviene in un solo punto per ogni induttanza/trasformatore ovviamente la spira non si forma.
Quelle boccole isolanti io di solito me le sono fatte dare da chi fa i trasformatori, per loro sono di uso comune.

Se poi hai altri dubbi chiedi, io ci sono.

paofra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.09.13
Numero di messaggi : 9
Località : Firenze
Impianto : Autocostruito e funziona pure bene

Torna in alto Andare in basso

Problema Ronzio su S.E. di 6550 Empty Re: Problema Ronzio su S.E. di 6550

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.