T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jbl vintage...quali si ,quali no...

+21
frugolo80
minimalista
dinamanu
valterneri
missione antifessi
Gio.audio-88
clod61
nicommush
Dani81
Telstar
schwantz34
adicenter
bonghittu
dtraina
iperv
MaurArte
giovyy
fannaru
albamaiuscola
vicarious
rattaman
25 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Mar 25 Mag 2010 - 1:17

Ho appena letto alcune specifiche tecniche dichiarate dalla JBL per molti modelli...
Effettivamente è come dici tu.
E quindi...mollo?
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 1:37

Una domanda: perché cerchi una Jbl vintage? È un diffusore particolare... Può farti innamorare (come è successo con me) o proprio non piacerti (se sei un tipo da 2 vie bookshelf ad esempio...).
Tieni conto che in genere sono diffusori piuttosto aperti, molto dinamici e diretti. La morte loro sono blues, rock e hard rock.
Per classica, jazz e plin plin c'è di meglio...

E poi, in genere, prima si sceglie il diffusore, e POI l'ampli da abbinare (la cui caratteristica principale deve essere quella di esser ADATTO al diffusore che deve amplificare).
Se parti dall'ampli, le scelte diventano troppo obbligate: un ampli, estremizzando, non suona, amplifica "correttamente" o meno il diffusore che è chiamato a pilotare.

Quindi, se parti dall'ampli, avrai solo alcuni diffusori che ben si accoppieranno.
E visto che è il diffusore che al 90% fa la timbrica dell'impianto, conviene partire da quello, e poi amplificarlo come si deve Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da dtraina Mar 25 Mag 2010 - 1:42

regà,

forse vado ot, ma è più forte di me ...


Bart Locanthi, ingegnere padre dei modelli meglio riusciti in casa Jbl,

ad un certo punto "traslocò" per approdare in pioneer, dove creò, con il bagaglio tecnico maturato ed ispirandosi (non poco)

alle famose l100 century le

pioneer hpm 100.

Ora, parlo con cognizione di causa perchè possiedo una coppia dei suddetti bestioni,

se qualcuno fosse interessato ad un diffusore vintage mooooolto simile ai Jbl

(se poi è una questione di marchio lasciamo perdere)

potrebbe trovare qualche occasione, sporadicamente, sui vari canali di vendita online compare qualche pazzo ( si si

bisogna proprio esserlo ...) che vende i diffusori in questione, a mio avviso, fareste un colpaccio... provare per credere !!!


Ciao e scusate l'ot

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Pionee10
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Mar 25 Mag 2010 - 2:09

albamaiuscola ha scritto:Una domanda: perché cerchi una Jbl vintage? È un diffusore particolare... Può farti innamorare (come è successo con me) o proprio non piacerti (se sei un tipo da 2 vie bookshelf ad esempio...).
Tieni conto che in genere sono diffusori piuttosto aperti, molto dinamici e diretti. La morte loro sono blues, rock e hard rock.
Per classica, jazz e plin plin c'è di meglio...

E poi, in genere, prima si sceglie il diffusore, e POI l'ampli da abbinare (la cui caratteristica principale deve essere quella di esser ADATTO al diffusore che deve amplificare).
Se parti dall'ampli, le scelte diventano troppo obbligate: un ampli, estremizzando, non suona, amplifica "correttamente" o meno il diffusore che è chiamato a pilotare.

Quindi, se parti dall'ampli, avrai solo alcuni diffusori che ben si accoppieranno.
E visto che è il diffusore che al 90% fa la timbrica dell'impianto, conviene partire da quello, e poi amplificarlo come si deve Wink

Le JBL vorrei ascoltarle, non ho mai avuto l'occasione di un ascolto critico.
Nel primo mio intervento dicevo che non sono fissato con JBL, ho un budget di 300 euro e vorrei provare qualcosa di già fatto.
Nè prediligo i bookshelf. Anzi, sono aperto alle varie alternative. Una bella torre, magari...ma il budget?
Vedendo come il fostex vuole volare via quando spingo col mio 'nuovo' finale, credevo di potermi rivolgere a qualcosa con efficienza media, giusto per tirare un po' l'ampli.
Però probabilmente con le JBL esagererei un po'.
L'AlNiCo mi intriga non poco, in realtà.
Con un budget del genere, onestamente, potrei trovare qualcosa di più affascinante di una coppia di JBL AlNiCo? I see
Qualche consiglio per venti watt buoni (e direi anche inc@zzati)?
Non ascolto molto classica & plin plin, Jazz di più.
Rock a manetta, se registrato bene.
E tutto il resto, tranne l'hip-hop, sostanzialmente...
Diciamo che il suono del monovia mi piace molto, le voci, le chitarre, i fiati...solo che i bassi oltre una certa potenza ...Sad
Infine, mi piace più cambiare diffusori che ampli, per quanto non sia una pratica ortodossa.
Gli ampli li faccio io, e mi piace vedere (ascoltare) con quali diffusori si accoppiano meglio.
Anche i diffusori li faccio io, ma stavolta vorrei qualcosa di usato, di marca, per toccare con mano.
Alle varie esposizioni/mostre/showroom i diffusori 'moderni' non è che mi attirino poi molto...
Io sono cresciuto a vinile, pioneer integrato e RCF 2 vie bass reflex.
Chissa, forse un po' di nostalgia... Muble


Ultima modifica di iperv il Mar 25 Mag 2010 - 2:30 - modificato 2 volte.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da iperv Mar 25 Mag 2010 - 2:15

dtraina ha scritto:regà,

forse vado ot, ma è più forte di me ...


Bart Locanthi, ingegnere padre dei modelli meglio riusciti in casa Jbl,

ad un certo punto "traslocò" per approdare in pioneer, dove creò, con il bagaglio tecnico maturato ed ispirandosi (non poco)

alle famose l100 century le

pioneer hpm 100.

Ora, parlo con cognizione di causa perchè possiedo una coppia dei suddetti bestioni,

se qualcuno fosse interessato ad un diffusore vintage mooooolto simile ai Jbl

(se poi è una questione di marchio lasciamo perdere)

potrebbe trovare qualche occasione, sporadicamente, sui vari canali di vendita online compare qualche pazzo ( si si

bisogna proprio esserlo ...) che vende i diffusori in questione, a mio avviso, fareste un colpaccio... provare per credere !!!


Ciao e scusate l'ot

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Pionee10

Belle!
Ma che ampli ci accoppi?
Rolling Eyes
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mar 25 Mag 2010 - 7:42

iperv ha scritto:
Ma che ampli ci accoppi?
Rolling Eyes

Credo che il nuovo LM4780 da 200 Watt per canale
possa costituire una buona alternativa economica.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da dtraina Mar 25 Mag 2010 - 8:14

le ho quasi sempre utilizzate in accoppiata con il fido Nad 3020, che pur non avendo un wattaggio mostruoso, ha la capacità di pilotare diffusori ben più ostici,

per un breve periodo avevo inserito in catena il fenice 20, suonavano eccome, 92,5 db di sensibilità con un classe t si sentono,

però come giustamente dice alba, per smuovere i woofer da 30, ci vuole moooolta corrente, ed il naddino ne eroga parecchia ....


Wink
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 8:55

Conosco quel modello di Pioneer solo di fama...
Trova un Pioneer Sa9800 Wink avrai l'accoppiata perfetta!

Anche io con il Trends raggiungo volumi "da buttare giù il condominio".
Ma è solo volume, appunto.
A parità di db, maggior potenza garantisce un controllo delle membrane ottimale, visto che i picchi dinamici di certe registrazioni richiedono anche 5 volte tanto i watt utilizzati in continua...

Io dopo tanto cercare ho finalmente trovato il finale che all'epoca veniva accoppiato alle Century, il McIntosh Mc2125.
Completamente restaurato, mint.
Dichiarato a 120w, in realtà ne spara quasi 160.

E si sentono tutti... afro stessi volumi del Trends eh.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 9:10

dtraina ha scritto:per smuovere i woofer da 30, ci vuole moooolta corrente, ed il naddino ne eroga parecchia ....


Wink

Un Behringer Ep2500 ne eroga "parecchia" Wink
Fai una prova: vai in un negozio di strumenti musicali, e noleggia per una settimana un finale pro da 300w (ti costerà 50 euro).
Fidati, la differenza sarà sostanziale...

I tuoi diffusori sono nati nell'epoca di maggior splendore delle amplificazioni a stato solido: in quegli anni c'era una specie di "corsa ai watt", quasi a vedere chi riusciva a tirarne fuori di più.
Sia Jap che Usa iniziarono a mettere sul mercato integrati da 100 e più watt, e finali da 2-3-400.

I diffusori più in voga in quel periodo (almeno, i più validi) erano spesso caratterizzati da MIL e MOL molto molto alte: i che vuol dire che riuscivano a "digerire" alte potenze senza scomporsi, e a restituire pressioni e dinamica davvero alte.

Ho restaurato per un amico una coppia di Jbl L100 Century come le mie, che lui tiene nell'impianto vintage.
Per curiosità, una sera, ci abbiamo attaccato il suo finale McIntosh Mc252, da 250w.
Bene, a volumi alti, molto alti, abbiamo portato i vu-meter a fondo corsa (segno che i 250w se li sono digeriti tutti). Una dinamica incredibile, il diffusore non si è scomposto minimamente. Suono senza il minimo accenno di impastatura.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mar 25 Mag 2010 - 9:33

albamaiuscola ha scritto:

E si sentono tutti... afro stessi volumi del Trends eh.

E grazie....

Comunque a dispetto dei dati di targa non immaginarti chissà
che. Anzi dimentica proprio i dati di targa perché potresti chiederti
dove diamine siano tutti quei watt.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 9:52

bonghittu ha scritto:
Comunque a dispetto dei dati di targa non immaginarti chissà
che. Anzi dimentica proprio i dati di targa perché potresti chiederti
dove diamine siano tutti quei watt.

Fidati che so quello che compro... Chiaro che parliamo di un ampli degli anni '70... Se volevo prestazioni, con gli stessi soldi mi prendevo un Mark Levinson 29 Laughing

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da adicenter Mar 25 Mag 2010 - 10:04

albamaiuscola ha scritto:
bonghittu ha scritto:
Comunque a dispetto dei dati di targa non immaginarti chissà
che. Anzi dimentica proprio i dati di targa perché potresti chiederti
dove diamine siano tutti quei watt.

Fidati che so quello che compro... Chiaro che parliamo di un ampli degli anni '70... Se volevo prestazioni, con gli stessi soldi mi prendevo un Mark Levinson 29 Laughing

E il Primaluna?
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mar 25 Mag 2010 - 10:06

albamaiuscola ha scritto:Fidati che so quello che compro...

Per carità non volevo mettere in discussione la tua esperienza.
In fondo l'ho usato si e no non più di 5000 ore....Wink
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 10:47

bonghittu ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Fidati che so quello che compro...

Per carità non volevo mettere in discussione la tua esperienza.
In fondo l'ho usato si e no non più di 5000 ore....Wink

E allora ti chiedo se conosci anche i pre della stessa serie: ho ascoltato il c27, e ovviamente non mi è parso nulla di che.
Alcuni dicono che il c29 sia meglio, altri che suoni uguale identico...
La scelta è tra questi due, con una preferenza per il primo (visto che costa anche il 30% in meno...).

Ps. Per il "so" quello che compro, intendevo dire che so bene che non spinge quanto si dice. Ne ho ascoltati diversi prima di prenderlo... Lo so che con gli stessi soldi prendevo qualcosa di odierno che se li mangia...
Feticismo, che ci vuoi fare Smile però, dai ammettilo, non suonano "male". Nonostante gli anni, sono comunque gran belle macchine. Sopravvalutate a manetta (sono il primo ad ammetterlo), ma belle macchine.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 10:54

adicenter ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
bonghittu ha scritto:
Comunque a dispetto dei dati di targa non immaginarti chissà
che. Anzi dimentica proprio i dati di targa perché potresti chiederti
dove diamine siano tutti quei watt.

Fidati che so quello che compro... Chiaro che parliamo di un ampli degli anni '70... Se volevo prestazioni, con gli stessi soldi mi prendevo un Mark Levinson 29 Laughing

E il Primaluna?
Goodbye venduto ad un ragazzo di Milano. È venuto da me con le sue Dynaudio, e devo dire che il Primaluna lavorava meglio sulle sue che sulle mie.
Tra l'altro gran bei diffusori, Dynaudio Audience, un wooferino da 13cm ma che basso!

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da adicenter Mar 25 Mag 2010 - 11:14

albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
bonghittu ha scritto:
Comunque a dispetto dei dati di targa non immaginarti chissà
che. Anzi dimentica proprio i dati di targa perché potresti chiederti
dove diamine siano tutti quei watt.

Fidati che so quello che compro... Chiaro che parliamo di un ampli degli anni '70... Se volevo prestazioni, con gli stessi soldi mi prendevo un Mark Levinson 29 Laughing

E il Primaluna?
Goodbye venduto ad un ragazzo di Milano. È venuto da me con le sue Dynaudio, e devo dire che il Primaluna lavorava meglio sulle sue che sulle mie.
Tra l'altro gran bei diffusori, Dynaudio Audience, un wooferino da 13cm ma che basso!

LOL ma non eri tu che parlavi di scelte definitive? Wink
Io, di mio, appena trovato l'equilibrio che cercavo ho visto e chiaramente non ho saputo resistere
un paio di AR10 Pi Greco e adesso devo fare un amp roll perchè sono "affamate" di watt.
Non è MAI finita. Smile Sad
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da schwantz34 Mar 25 Mag 2010 - 11:18

adicenter ha scritto:

un paio di AR10

bel colpo ! complimenti! da che amp vorresti farle pilotare ? sono in buone condizioni ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 11:21

adicenter ha scritto:
LOL ma non eri tu che parlavi di scelte definitive? Wink

Guarda, un asino che vola! Laughing

adicenter ha scritto:
Io, di mio, appena trovato l'equilibrio che cercavo ho visto e chiaramente non ho saputo resistere
un paio di AR10 Pi Greco e adesso devo fare un amp roll perchè sono "affamate" di watt.
Non è MAI finita. Smile Sad

Si sono durissime... Ma scusa cacciaci sotto il Perreaux Razz bell'accoppiata!

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mar 25 Mag 2010 - 11:33

albamaiuscola ha scritto:
E allora ti chiedo se conosci anche i pre della stessa serie: ho ascoltato il c27
, e ovviamente non mi è parso nulla di che.

Ho un C26 e ho avuto il C32. Fermorestando quello che scrivi sotto, e che
condivido, non li ritengo irresistibili rispetto ai parametri attuali. Venti o
più anni fa il discorso era ben diverso. Dovendo fare l'investimento vintage
con un occhio rivolto alla qualità non avrei dubbi : Pre e Finali ML, anche
se di epoche successive.


albamaiuscola ha scritto:
Feticismo, che ci vuoi fare Smile però, dai ammettilo, non suonano "male".

Mai pensato. Però il tempo passa e questi sono componenti concepiti
oltre 35 anni fa e vanno giudicati sempre pensando a cosa si trovava
in giro all'epoca e cosa tutto è arrivato dopo sia in termini di raffinatezza
che di capacità di pilotaggio.

albamaiuscola ha scritto:
Nonostante gli anni, sono comunque gran belle macchine.
Sopravvalutate
a manetta (sono il primo ad ammetterlo), ma belle macchine.

Messa su questo piano è una cosa incontestabile, pochi altri
componenti hanno lo stesso fascino e sono autentici assegni
circolari. Per chi ha qualche limite
di spesa ma vuole fare la pazzia una buona alternativa sono
gli integrati prodotti negli ultimi vent'anni.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Mar 25 Mag 2010 - 11:36

adicenter ha scritto:
un paio di AR10 Pi Greco e adesso devo fare un amp roll perchè sono "affamate" di watt.

Complimenti.

Cosa pensavi come ampli?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da adicenter Mar 25 Mag 2010 - 11:52

albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:
LOL ma non eri tu che parlavi di scelte definitive? Wink

Guarda, un asino che vola! Laughing

adicenter ha scritto:
Io, di mio, appena trovato l'equilibrio che cercavo ho visto e chiaramente non ho saputo resistere
un paio di AR10 Pi Greco e adesso devo fare un amp roll perchè sono "affamate" di watt.
Non è MAI finita. Smile Sad

Si sono durissime... Ma scusa cacciaci sotto il Perreaux Razz bell'accoppiata!

Bell'accoppiata si, peccato che il Perreaux stesse benissimo sull'impiantino in studio,
adesso scasino tutto, torno indietro in studio e in più mi serve un pre adatto per il Perreaux e le 10.
Come complicarsi la vita.
Però ho realizzato un sogno che mi accompagnava da 30 anni quindi chissenefrega!
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da dtraina Mar 25 Mag 2010 - 13:16

albamaiuscola ha scritto:Conosco quel modello di Pioneer solo di fama...
Trova un Pioneer Sa9800 Wink avrai l'accoppiata perfetta!

Anche io con il Trends raggiungo volumi "da buttare giù il condominio".
Ma è solo volume, appunto.
A parità di db, maggior potenza garantisce un controllo delle membrane ottimale, visto che i picchi dinamici di certe registrazioni richiedono anche 5 volte tanto i watt utilizzati in continua...

Io dopo tanto cercare ho finalmente trovato il finale che all'epoca veniva accoppiato alle Century, il McIntosh Mc2125.
Completamente restaurato, mint.
Dichiarato a 120w, in realtà ne spara quasi 160.

E si sentono tutti... afro stessi volumi del Trends eh.


Un sa 9800 lo prenderei al volo ....

qualcuno che ne vende un esemplare ???

Cool
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Telstar Mar 25 Mag 2010 - 20:59

Parlando di JBL un annetto e più fa ho ascoltato delle 43** (non ricordo il modello esatto ma il tweeter era a cupola).
Bellissima esperienza. Non ha senso per me andare sui modelli piccoli, anche se sono sicuro che si sfora di diverse volte il budget di iper.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da albamaiuscola Mar 25 Mag 2010 - 21:50

Telstar ha scritto:Parlando di JBL un annetto e più fa ho ascoltato delle 43** (non ricordo il modello esatto ma il tweeter era a cupola).
Bellissima esperienza. Non ha senso per me andare sui modelli piccoli, anche se sono sicuro che si sfora di diverse volte il budget di iper.

Erano le 4311 (controparte pro delle mie Century -praticamente identiche, a parte il woofer e un cross un filo diverso) o le 4312, evoluzione (ma sarebbe meglio dire involuzione... Visti i componenti di minor pregio) di queste.

Ti quoto per quanto riguarda la scelta del diffusore: il vero sound Jbl si apprezza solamente dai diffusori con il 12" in su.
Ci sono delle eccezioni però che a mio avviso meritano di essere ricordate.

La prima è la 4301, un due vie da studio davvero dinamico per le dimensioni (woofer da 20cm) di cui le L19 sono la controparte home, e la seconda sono le L36, 3 vie con woofer da 25cm, con una timbrica meno diretta dei modelli più grandi, ma che fa comunque apprezzare cosa può essere il sound Jbl.

Invero, nessuna di queste due è "cattiva" quanto i modelli col 12", ma il risultato è un diffusore un pelo più corretto e di più facile ascolto (e forse più universale) rispetto ai classici monitor (e alle controparti home).

Resta il fatto che, potendo spendere quei 200 euro in più, una 4312 (il modello che si trova più a buon mercato -con un pò di fortuna con 450 euro la si porta a casa) è a mio avviso tutta un'altra cosa: dinamica da paura, mediobasso che arriva nel ventre, e voci da brivido.
Ma, come detto, prima da ascoltare, anche dipendentenente dai generi d'ascolto preferiti.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Dani81 Mar 25 Mag 2010 - 21:56

@ albamaiscuola:

Interessavano a te queste JBL, vero ? :

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/annunci-vicenza/jbl-l-220/6081858

A chi interessasse a Milano trova queste:

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/annunci-milano/coppia-casse-jbl-l-50-made-in-usa/5897669


A Napoli queste :
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/annunci-napoli/jbl-4311-b/5913189
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 2 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.