T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jbl vintage...quali si ,quali no...

+21
frugolo80
minimalista
dinamanu
valterneri
missione antifessi
Gio.audio-88
clod61
nicommush
Dani81
Telstar
schwantz34
adicenter
bonghittu
dtraina
iperv
MaurArte
giovyy
fannaru
albamaiuscola
vicarious
rattaman
25 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da bonghittu Gio 2 Feb 2023 - 10:55

Giuanniello ha scritto:
basta far fare un paio di giri alla manopola del volume
ma per essere coerenti ci vorrebbe un'amplificazione dell'epoca
con tanti Watt e tanta corrente.

Io le ho avute con amplificazioni dell'epoca (MC e ML) con potenze
variabili tra i 100w e 260w. Ampli che oggi, in condizioni ottimali,
non trovi nel mercato collezionistico a meno di 2000 euro.
Per queste cifre si può tranquillamente mettere da parte la coerenza
e cercare la soluzione ideale anche tra la produzione più recente Very Happy

Giuanniello ha scritto:
L'idea è tenere le L220 e un giorno darle un'amplificazione che le renda giustizia e poi un paio di diffusori da 94-95dbW/m per il Pass e il suo pre dedicato che presto andrà in lavorazione

Per le L220 dai uno sguardo anche alla produzione SAE.
Visti i tuoi gusti potrebbero stupirti per musicalità.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Giuanniello Gio 2 Feb 2023 - 11:12

bonghittu ha scritto:
Giuanniello ha scritto:
basta far fare un paio di giri alla manopola del volume
ma per essere coerenti ci vorrebbe un'amplificazione dell'epoca
con tanti Watt e tanta corrente.

Io le ho avute con amplificazioni dell'epoca (MC e ML) con potenze
variabili tra i 100w e 260w. Ampli che oggi, in condizioni ottimali,
non trovi nel mercato collezionistico a meno di 2000 euro.
Per queste cifre si può tranquillamente mettere da parte la coerenza
e cercare la soluzione ideale anche tra la produzione più recente Very Happy

Giuanniello ha scritto:
L'idea è tenere le L220 e un giorno darle un'amplificazione che le renda giustizia e poi un paio di diffusori da 94-95dbW/m per il Pass e il suo pre dedicato che presto andrà in lavorazione

Per le L220 dai uno sguardo anche alla produzione SAE.
Visti i tuoi gusti potrebbero stupirti per musicalità.

Buongiorno,

in effetti trovo questa mania del vintage anacronistica, il mio impianto lo è perché sono oggetti che ho trovato in loco o che avevo già ma spendere per del "vecchio" più di quanto costa un moderno nuovo non solo lo trovo anacronistico ma piuttosto stupido.

Mi sono fatto fare un clone FirstWatt F4 dietro consigli vari sia per musicalità che per abbinamento al mio pre che avrebbe dovuto, coi suoi 20-21db, pilotarlo a sufficienza per far cantare le L220 ma cosi non è, l'ampli suona non bene ma benissimo ma gli manca la spinta e quindi spero che col nuovo pre, anch'esso progetto di Pass con guadagno che sfiora i 30db, si risolva altrimenti rimetto il finale a valvole che coi suoi seppur pochi 45W le fa suonare eccome se le fa suonare.

A proposito di mania vintage, volevo dar via le 4311b e ho dato uno sguardo online, anche per loro chiedono cifre da oggetto museale ma poi mi chiedo se qualcuno davvero li spende i soldi per queste apparecchiature vecchie e, spesso se non sempre, bisognose di aggiornamenti e riparazioni per la serie oltre al danno la beffa...

Beh, forse invece del Pass avrei dovuto guardare ad un clone Krell, magari la prossima volta Laughing

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2023 - 20:45

Un conto è la richiesta un'altro il reale valore, infatti molti oggetti datati restano sui vari mercatini anni e anni..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Giuanniello Ven 3 Feb 2023 - 8:55

Certo, in tanti pensano di avere dei tesori in casa ma li rimangono... ho visto richieste di 1.300 euro per le 4311b, per le mie hanno offerto 500... per le L220 invece, a parte le follie da 5.000 credo che a meno di 2.000 non si trovino ma e' pure tanta roba, credo che come tanti mercati quello dell'hi-fi sia super gonfiato, il finale che mi sono fatto costruire, il Pass F4, costa solo componentistica, come il mio in totale dual mono, ben oltre i 1.000, poi ci vogliono manodopera e strumentazione adatti ma e' normale che sul pezzo singolo si spenda un bel po' in più della produzione in larga scala ma i prezzi di mercato non stanno ne' in cielo ne' in terra.

Idem con gli orologi "quello vale...", e io rispondo che li vale nel momento in cui lo tolgo dal polso e tu mi dai quello che pensi valere

Termino aggiungendo che in Italia abbiamo la cattiva abitudine di volerci guadagnare dalla vendita dell'usato, ho spesso acquistato attrezzatura fotografica all'estero, Stati Uniti per la precisione e li la gente capisce che se compri a 100, usi per un po' e vendi a 70 hai guadagnato, qui comprano a 100 e vogliono rivendere a 90 e fanno la fortuna dei negozi online che con poco in più spacciano prodotti usati per revisionati e con garanzia...

Comunque le L220 suonano :-)

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da handros Sab 4 Feb 2023 - 14:09

[quote="Giuanniello"]Mi sono fatto fare un clone FirstWatt F4 dietro consigli vari sia per musicalità che per abbinamento al mio pre che avrebbe dovuto, coi suoi 20-21db, pilotarlo a sufficienza per far cantare le L220 ma cosi non è, l'ampli suona non bene ma benissimo ma gli manca la spinta e quindi spero che col nuovo pre, anch'esso progetto di Pass con guadagno che sfiora i 30db, si risolva altrimenti rimetto il finale a valvole che coi suoi seppur pochi 45W le fa suonare eccome se le fa suonare.[/quote]

Buongiorno,
io piloto le mie JBL L100 Century modificate, con un finale costruito attorno ad un modulo PowerSoft LiteMod: trovo molto interessante che abbia la capacità e precisione di un classe D, unita ad una impostazione di suono più simile ad un ottimo classe A/B.
Non è certo una soluzione "coeva" alle tue splendide L220, ma potrebbe essere una alternativa.



H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da nerone Sab 4 Feb 2023 - 19:00

Ho pilotato le JBL l112 con un TPA 3255 autocostruito da un Russo, suonavano benissimo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Giuanniello Sab 4 Feb 2023 - 20:09

Nei prossimi giorni mi toglierò lo sfizio di mettere le 4311b sul tavolo a mo' di monitor e col 25W vediamo che dicono, le L220 sono grosse, ora sto suonando col 25W dei lossless di musica funky house (ho finalmente imparato come si chiama un genere che mi piace :-D) e non è niente male, devo mettere su il giradischi e provare con qualche vecchio LP

Giuanniello
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.12.15
Numero di messaggi : 75
Provincia : Napoli
Impianto : JBL L220 - JBL 4311B
Adcom GFA535 - Adcom GFP345
Sony CDP-X 505ES
Michell Gyrodec - Vendetta Research phono stage
Audio Research SP9 - Aeron AP890

Torna in alto Andare in basso

Jbl vintage...quali si ,quali no... - Pagina 4 Empty Re: Jbl vintage...quali si ,quali no...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.