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Ho mandato in clipping il Gainclone

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Messaggio Da rsan61 Lun 29 Set 2008 - 8:57

cerco di ridire la mia, fermo restando che, rileggendo il mio primo intervento, noto di aver (come giustamente evidenziato da maurarte) commesso un'errore, infatti intendevo scrivere proprio overload (maledetti inglesismi Very Happy ) cioè per l'appunto un sovraccarico;

Sergio, diminuire il volume del tuo oppo, non stà a significare che hai diminuito il volume dell'amplificatore, hai solamente trovato qual'è il giusto livello di segnale da applicargli per evitare il sovraccarico, cioè significa che quel livello di segnale produce la massima amplificazione riproducibile prima dell'intervento del limitatore di corrente del chip,,,,pertanto è chiaro che se quel livello di segnale supera la soglia consentita dalla circuitazione di guadagno, tutto si "ferma";
chiaro che ciò si verifica con incisioni particolari, dove in fase di registrazione l'operazione di mixage non è stata correttamente condotta (uno di quesi famosi brani, ad esempio, è il secondo pezzo presente sull'album brothers in arms dei dire streats);

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Messaggio Da ANTONIO55 Lun 29 Set 2008 - 9:13

Errata corrige anche per me.
Overload e non overflow Very Happy
Con tutti questi termini tra Hi-fi, telefonia e informatica l'overflow è nella nostra testa.
In più i termini sono quasi tutti in inglese e nella fretta si scrive un termine con la convinzione che sia quello giusto, salvo una rilettura più attenta.
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Messaggio Da Dan73 Lun 29 Set 2008 - 12:14

rsan61 ha scritto:cerco di ridire la mia, fermo restando che, rileggendo il mio primo intervento, noto di aver (come giustamente evidenziato da maurarte) commesso un'errore, infatti intendevo scrivere proprio overload (maledetti inglesismi Very Happy ) cioè per l'appunto un sovraccarico;

Sergio, diminuire il volume del tuo oppo, non stà a significare che hai diminuito il volume dell'amplificatore, hai solamente trovato qual'è il giusto livello di segnale da applicargli per evitare il sovraccarico, cioè significa che quel livello di segnale produce la massima amplificazione riproducibile prima dell'intervento del limitatore di corrente del chip,,,,pertanto è chiaro che se quel livello di segnale supera la soglia consentita dalla circuitazione di guadagno, tutto si "ferma";
chiaro che ciò si verifica con incisioni particolari, dove in fase di registrazione l'operazione di mixage non è stata correttamente condotta (uno di quesi famosi brani, ad esempio, è il secondo pezzo presente sull'album brothers in arms dei dire streats);
Io ho gli stessi sintomi di Sergio,temperatura da supernova e ticchettio, ma su un dac è possibile che anche la causa sia la stessa ?
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Messaggio Da Silver Black Lun 29 Set 2008 - 14:18

Dan73 ha scritto:Io ho gli stessi sintomi di Sergio,temperatura da supernova e ticchettio, ma su un dac è possibile che anche la causa sia la stessa ?

Il mio GC rimane fresco a ore 9 (e il volume è di tutto rispetto), diventa molto caldo dove ci sono le PCB solo a volume molto alto e con brani ricchi di bassi.

Detto questo, per RSan: il problema del livello di entrata viene a decadere, in quanto tale variabile (il lettore Oppo e il suo volume massimizzato) l'ho utilizzata anche nell'equazione con le Jamo e... il GC NON è andato in clipping. Quindi l'Oppo e il suo volume diventano una costante, ma il problema si verifica solo se entra in gioco la variabile "Proson". Da qui si deduce che tutto dipende solo dall'impedenza delle casse. Almeno io capisco questo.
E per la cronaca: il JVC non va in clipping nemmeno con le Proson (dietro c'è un'etichetta che riporta il supporto di diffusori da 6 a 16 Ohm).

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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 29 Set 2008 - 14:24

Silver Black ha scritto:ALT! Non capisco una cosa fondamentale, mi sfugge il concetto perchè forse sono troppo a digiuno di elettronica: a che serve avere un'impedenza più alta (8 o 16 Ohm, gestiti perfettamente dal compattone), se va meglio un'impedenza bassa (6 o 4 Ohm)??? Avrà pure dei vantaggi quest'impedenza alta! Perchè dici che le nuove Indiana Line le fanno con impedenza più alta se poi sono più difficili da pilotare? Mmm
Hello Eccomi!
Vediamo se riesco a chiarire i tuoi dubbi: il concetto è abbastanza complesso e il buon Fornasieri (http://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Fornasieri) credo fosse l'unico in grado di spiegarlo con parole semplici.
Non c'è un'impedenza che va meglio dell'altra (la maggioranza degli amplificatori accettano altoparlanti dai 4 ai 16 ohm), ma diffusori più o meno facili da pilotare. Pertanto esistono casse da 4 ohm nominali (carico limite per l'ampli) la cui impedenza minima scende di poco sotto a quella nominale (e ciò non mette in crisi il finale, che per brevi intervalli riesce a fornire i necessari picchi di corrente richiesti), mentre ne esistono altre che, indipendentemente dalla loro impedenza nominale (4, 6 o 8 ohm), presentano un'impedenza minima che in talune condizioni (leggi brani con molti bassi e/o notevoli escursioni dinamiche) può scendere anche a 1 o 2 ohm (e qui l'ampli si difende come può: o "sedendosi" e "rallentando" oppure entrando in protezione a volumi elevati. Questo è in parole povere l'effetto del già citato fattore di extracorrente, il più possibile ridotto nei diffusori Indiana Line, in particolare (ma non solo) nei modelli di produzione Alcor (prima del 2006) grazie ai cross-over da 6 dB/oct. che riducevano al minimo le rotazioni di fase e di conseguenza mantenevano l'impedenza (che per quanto sopra varia in funzione della frequenza) il più possibile costante. Sempre per quanto riguarda i diffusori Indiana Line, posso confermarti che l'impedenza nominale è sempre la medesima (8 ohm) e le variazioni della stessa sono sempre contenute rispetto alla maggioranza dei diffusori in commercio: senza scomodare i modelli di "vecchia produzione", le nuove HC-205 (con filtro 12 dB/oct.) presentano la condizione di maggior carico (3 ohm, guarda caso il limite del T-Amp) a 50 Hz e pertanto non creano problemi con nessun amplificatore.
Mi auguro di essere riuscito a chiarire almeno in parte i tuoi dubbi Hoping
In ogni caso sai dove trovarmi Smile
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Messaggio Da robertor Mer 8 Ott 2008 - 10:56

ma l'oppo non ha un'uscita fissa?
se ce l'ha potresti vedere se è un problema derivante dall'oppo.
oppure le proson non sono quelle che dicono di essere e sono abbastanza difficili da pilotare e mandano in asfissia il gain.
oppure è il gainclone che non ha sufficiente corrente in uscita che permette alle proson di lavorare correttamente(termini da profano).
50 watt in classe A/B, non sono fino a dove arriva la classe A, non sono proprio pochini.
ultima variante: a sergio piace ascoltare a volumi da stadio e non da club.
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Messaggio Da Flightangel Mer 8 Ott 2008 - 11:23

Ipotesi per la soluzione al problema di Sergio:

Ha bisogno di comprare le KLIPSCH "La scala" Cool Cool Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da Silver Black Mer 8 Ott 2008 - 11:32

robertor ha scritto:ma l'oppo non ha un'uscita fissa?
se ce l'ha potresti vedere se è un problema derivante dall'oppo.

No, non ce l'ha purtroppo, anche per questo cominciavo a interessarmi a un lettore CD puro.
In ogni caso non è un problema dell'Oppo, in quanto collegato l'Oppo al JVC e usatolo come sorgente... il JVC non si è scomposto di un millimetro e non è mai andato in clipping.

oppure le proson non sono quelle che dicono di essere e sono abbastanza difficili da pilotare e mandano in asfissia il gain.

Da nessuna parte è scritto che siano facili da pilotare! Ma i 91 db dichiarati ci sono tutti.

oppure è il gainclone che non ha sufficiente corrente in uscita che permette alle proson di lavorare correttamente(termini da profano).
50 watt in classe A/B, non sono fino a dove arriva la classe A, non sono proprio pochini.

Può essere, con le Jamo il Gainclone non va mai in clipping.

ultima variante: a sergio piace ascoltare a volumi da stadio e non da club.

Erano comunque dei test per vedere dove arrivava! Normalmente per ascolti seri ascolto tra le 9 (o meno) e le 10 (o poco più). Raramente salgo a ore 11. E così niente clipping!

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Ho mandato in clipping il Gainclone - Pagina 2 Empty perchè non ascolti con un portatile

Messaggio Da Massimo Mer 8 Ott 2008 - 12:02

La mia ultima esperienza in fatto di lettori cd si basa sull'utilizzo di una scheda sonora usb tascam 144 + notebook hp, devo dire che i risultati sono eccellenti, superiori al lettore creek cd60, molto definiti i piani sonori, grande pulizia sonora, gamma bassa precisissima (sopratutto è questa la cosa che impressiona di più).
Questa scheda si trova a circa 160 euro, quindi, se uno ha già un portatile.....
Se vuoi di più, o almeno così dicono, vai su una echofire 4 firewere. (300 euro circa).

Veramente eccellente la qualità audio riprodotta, all'inizio ero dubbioso, ma dopo l'ascolto mi sono dovuto ricredere, (tant'è che ho comprato la scheda che mi aveva prestato un mio amico rivenditore di strumenti musicali).
Ci sono teorie per le quali tutti i problemi nella lettura da parte dei cd player sono dovuti alla lettura ottica e comincio a pensare che non sono solo teorie.
Ora sto riversando tutti i cd su hd esterno.
Quindi prima di acquistare un cd player pensaci bene ......
Saluti Massimo
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Messaggio Da cactus_atomo Mer 8 Ott 2008 - 15:56

Purtroppo, la potenza non è mai abbastanza, è vero che di media si ottengono volumi elevati anche con pochi watt, ma il segnale musicale è fortemente variabile e (tiole le purtroppo sempre più numerose incisioni ultra comrpesse dinamicamente) e un cd può avere tranquillamente oltre 40 db di dinamica. Avete rpesente cosa vogliono dire 30 db di dinam ica (dico 30 e non 40 appositamemnte? Che ad ogni aumento della dinam ica di 10db l'ampli è chiamato ad erogare una potenza 10 volte più alta. Ipotizziamo un pianisissimo a 0,1 watt, 0 db, + 10 db=1 watt, +20 db=10watt, +30db=100 watt.
E di norma gli sbalzi dinamici si hanno nella zona dei medio bassi, dove la richiesta enmergetica è maggiore.
Ovvio che i produttori cerchino di tutelare la sixurezza degli ampli con limitazioni in temperatura, tensione e corrente, purtroppo più l'ampi è buono, meno distoce, più viene voglia di alzare il volume, Mi permetto di riordare che oltrte al volume reale (misurabile in spl) c'è anche un volume virtuale, cioè il volume che sente il nostro orecchio, il quale associa un incremento della distorsione ad una spl maggiore. Quindi il compattone distoce di più del gainclone e sembra suonare più forte.
E' l'utilizzatore che deve ricordaesi che ogn i oggetto funziona entri ceerti limiti e stta a lui non superarli. Se serve più dinamica, si passa a qualcosa di più muscoloso in termini di watt o di + correntoso
buona musica
enrico


Silver Black ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Ciao Sergio, questa volta non riesco ad esserti di grande aiuto: tieni comunque presente che, in linea di principio, i componenti hi-fi (amplificatori, altoparlanti ecc.) non sono progettati per fornire pressioni sonore da discoteca (per usare una celebre metafora del buon Lucio, "le Ferrari non arano i campi") ma per garantire la miglior capacità dinamica possibile e l'ottimale pilotaggio/controllo degli altoparlanti. Pertanto una potenza elevata serve a questo: a volumi d'ascolto realistici (anche notevoli ma mai esagerati nè tantomeno "assordanti") un buon ampli è in grado di restituire i transienti musicali con la giusta velocità ed emozionante impatto sonoro, senza compressioni nè alterazioni di alcun tipo.

Giustissimo il tuo discorso Andrea, non fa una piega. Però vista l'elevatissima qualità sonora del GC (superiore a T-Amp e Trends secondo me) mi viene da alzare il volume, specialmente per i brani classici , solo che poi al pieno orchestrale non vorrei arrivare al clipping, per questo al momento non riesco ad ascoltare con serenità... Quando ho fatto la prova del GC non ho alzato troppo il volume, proprio perchè in confronto al T-Amp avevo proprio paura per l'incolumità delle Proson, però credetemi, la tentazione di alzare sempre di più il volume è forte! E non è certo per ascoltare i Prodigy Crazy ma li uso solo come campo di test... se il volume da me desiderato va bene per "Firestarter", va bene anche per Rossini e Beethoven!!! Rolling Eyes

Altra domanda: perchè collegando il compattone JVC (120 W) alle Proson non va MAI in clipping, nemmeno a 3/4 del volume? So che non è HiFi, ed è bene udibile la cosa, però in quanto a volume d'ascolto non è mai stato così alto, nemmeno col GC. In pratica per le feste è perfetto: si può alzare quanto si vuole e non ci saranno mai problemi di clipping o di erogazione di corrente... PERCHE'? Mmm
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Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 8 Ott 2008 - 21:10

Silver Black ha scritto:Erano comunque dei test per vedere dove arrivava!

Attenzione che qualche tempo fa nella posta di TNT Audio ho letto di un tizio che con quello stesso brano (a livelli leciti e con un integratino in classe AB da 50 watt) ha distrutto i woofer delle sue Cremona Auditor (cassettine Sf da 3700 euro).
Nel tuo caso il primo a protestare è l'ampli: nessun componente hi-fi gradisce frequenze ultrabasse ad alto volume per tempi relativamente lunghi, incluso il nostro orecchio, che ha un sitema di protezione/equalizzazione automatico. E' proprio per questa ragione che percepiamo le frequenze basse con notevole attenuazione rispetto a quelle medie e medio-alte.
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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Ott 2008 - 0:31

cactus_atomo ha scritto:E' l'utilizzatore che deve ricordaesi che ogn i oggetto funziona entri ceerti limiti e stta a lui non superarli. Se serve più dinamica, si passa a qualcosa di più muscoloso in termini di watt o di + correntoso

Come hai ragione Cactus! Decisamente, ma infatti io per ascolti seri e prolungati ascolto tra le ore 9 o 10, raramente salgo a poco di più. Il volume, anche a ore 9, è ottimale (direi medio alto con la maggior parte delle registrazioni) e la dinamica, grazie al Gainclone Dual Mono Premium, eccezionale (almeno per i miei canoni e a quello che ero abituato ad ascoltare, l'altra volta a ore un po' meno di 10, ho sentito tremare il tappeto sotto i piedi, tant'è che ho pensato stesse passando il treno...). Quindi, per me gli ascolti seri uso il Gainclone entro le ore 11, per le feste attacco il JVC, che permette di alzare senza limitazione (ma con molta distorsione). Tanto nei frangenti festaioli, tutta la magia dei nostri apparecchi HiFi non sarebbe nemmeno percepibile nè apprezzabile.

Andrea Gianelli ha scritto:Attenzione che qualche tempo fa nella posta di TNT Audio ho letto di un tizio che con quello stesso brano (a livelli leciti e con un integratino in classe AB da 50 watt) ha distrutto i woofer delle sue Cremona Auditor (cassettine Sf da 3700 euro).

Quale brano?! Orrified Quello dei Chemical Brothers "Bass Test"?! Shocked Bisogna essere idioti per alzare troppo con quel brano... Crazy Crazy Crazy

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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 9 Ott 2008 - 14:41

Silver Black ha scritto:Quale brano?! Orrified Quello dei Chemical Brothers "Bass Test"?! Shocked Bisogna essere idioti per alzare troppo con quel brano... Crazy Crazy Crazy
Si tratta del cd dei Prodigy, ma controllando per bene (sono andato a riprendere la lettera in questione http://www.tnt-audio.com/lettere/letter452.html#3 e la successiva precisazione http://www.tnt-audio.com/lettere/letter454.html#5), ho visto che si tratta di due cd diversi: tu hai usato "Firestarter" mentre quello che ha fatto saltar fuori i coni dai cestelli è "The Fat of the Land".
In ogni caso ritengo che gli spunti offerti siano comunque interessanti, anche come ulteriore conferma della più volte citata discrepanza tra "potenza consigliata" ed effettiva capacità di tenuta in potenza del diffusore, sicuramente molto elevata nel caso delle tue Proson (ma quando dico molto elevata, nel caso di altoparlanti hi-fi, intendo dell'ordine di parecchie decine di watt, ma non certo di centinaia).
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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Ott 2008 - 16:55

Andrea Gianelli ha scritto:[justify]Si tratta del cd dei Prodigy, ma controllando per bene (sono andato a riprendere la lettera in questione http://www.tnt-audio.com/lettere/letter452.html#3 e la successiva precisazione http://www.tnt-audio.com/lettere/letter454.html#5), ho visto che si tratta di due cd diversi: tu hai usato "Firestarter" mentre quello che ha fatto saltar fuori i coni dai cestelli è "The Fat of the Land".

Attenzione, l'album è "The Fat of the Land", ma il brano è "Firestarter". Almeno nel mio caso.
Grazie per le info preziose Andrea!

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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 9 Ott 2008 - 17:14

Silver Black ha scritto:Attenzione, l'album è "The Fat of the Land", ma il brano è "Firestarter". Almeno nel mio caso.
Caspita, allora è proprio quella l'arma del delitto Laughing
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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Ott 2008 - 17:27

Andrea Gianelli ha scritto:
Silver Black ha scritto:Attenzione, l'album è "The Fat of the Land", ma il brano è "Firestarter". Almeno nel mio caso.
Caspita, allora è proprio quella l'arma del delitto Laughing

Già, è proprio un brano fuori di testa! Anzi, fuori dai woofer!!! afro

Consiglio di provarlo tutti sul proprio impianto, ovviamente cominciando a volume basso e magari alzando un po' alla volta. Consiglio anche il primo brano dell'album "Smack my bitch up". Ascoltateli tutti e due in sequenza e... determinate quando arriva il clipping! Cool

Altro brano che consiglio, dei Chemical Brothers, è la traccia Bass Test con uno sweep down fino a 30 Hz almeno (ma credo anche inferiore), che può provocare grosse distorsioni ad alto volume. Se volete posso fornirvi l'MP3 (ho solo quello, comunque campionato a un bit rate decente). Embarassed

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Messaggio Da mgiombi Gio 9 Ott 2008 - 18:00

Silver Black ha scritto:
Altro brano che consiglio, dei Chemical Brothers, è la traccia Bass Test con uno sweep down fino a 30 Hz almeno (ma credo anche inferiore), che può provocare grosse distorsioni ad alto volume. Se volete posso fornirvi l'MP3 (ho solo quello, comunque campionato a un bit rate decente). Embarassed
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Messaggio Da Silver Black Gio 9 Ott 2008 - 18:19

mgiombi ha scritto:Ricordati che questo forum è pubblico! Distribuire mp3 non è legale! Smile

E bhe certo che lo so, ma credo sia una traccia di test liberamente scaricabile... mi hai fatto venire dei dubbi, magari cerco qualcosa in merito.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 9 Ott 2008 - 21:39

Silver Black ha scritto:Altro brano che consiglio, dei Chemical Brothers, è la traccia Bass Test con uno sweep down fino a 30 Hz almeno (ma credo anche inferiore), che può provocare grosse distorsioni ad alto volume. Se volete posso fornirvi l'MP3 (ho solo quello, comunque campionato a un bit rate decente). Embarassed
Pensiero molto gradito Smile
E' trasferibile direttamente su cd utilizzando Nero?
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Messaggio Da Silver Black Mar 14 Ott 2008 - 20:26

Andrea Gianelli ha scritto:E' trasferibile direttamente su cd utilizzando Nero?

Oh yesssssss! Ok

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Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 14 Ott 2008 - 21:42

Silver Black ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:E' trasferibile direttamente su cd utilizzando Nero?

Oh yesssssss! Ok
Wow, poi ci accordiamo per l'invio Laughing
Thanks!
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