T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WASAPI O ASIO ?

3 partecipanti

Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da ITACA Lun 1 Feb 2010 - 10:20

Chi è in grado di spiegarmi le differenze che ci sono tra questi due driver ?
Configurare WASAPI e complicato ?
Io ho una scheda madre ASUS P5B e collego all'uscita pdif il dac esterno come player uso Foobar e file flac se riesco a configurare WASAPI ci sono grossi miglioramente ?
saluti.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da wasky Lun 1 Feb 2010 - 11:36

ITACA ha scritto:Chi è in grado di spiegarmi le differenze che ci sono tra questi due driver ?
Configurare WASAPI e complicato ?
Io ho una scheda madre ASUS P5B e collego all'uscita pdif il dac esterno come player uso Foobar e file flac se riesco a configurare WASAPI ci sono grossi miglioramente ?
saluti.


WASAPI (Windows Audio Session API output support ) non è altro che un componente per la gestione degli output Audio inserito già in vista e presente ovviamente su Seven che, se attivato permette la modalità esclusiva a favore dell'applicazione audio

se sei su XP non puoi attivarlo ma, devi ricorrere al Kernel Streaming Output per evitare di uscire a 14 bit

Idem per ASIO che sono dei driver prodotti da Steinberg e che permettono un controllo a bassa latenza e il multiout ma, li puoi utilizzare se, la tua scheda li supporta e credo che nel tuo caso non sia possibile affatto


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da vastx Lun 1 Feb 2010 - 12:05

Tra i due che differenze ci siano non so, ho sempre pensato che il bitperfect sia bitperfect e basta Muble Wasky??? Embarassed
Immagino che tu abbia Vista, no?
Hai già provato wasapi? Prova così, Vai qui:
http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
scarica l'archivio, decomprimi la .dll, copiala nella cartella plug-in di foobar (a foobar non avviato) foobar2000\components.
Poi avvii foobar, File->Preferences->Components\playback\output Select WASAPI: (Your output device) ossia La tua scheda audio (Realtek?).

Potrei anche aver sbagliato qualche passaggio (io infatti uso asio4all su XP con Winamp Cool ) però l'ultima volta che lo configurai sul portatile di un amico feci così.

Fammi sapere Smile
(PS - Fammi sapere anche quando posso portarti il kama Holy Holy Holy )
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da ITACA Lun 1 Feb 2010 - 12:18

vastx ha scritto:Tra i due che differenze ci siano non so, ho sempre pensato che il bitperfect sia bitperfect e basta Muble Wasky??? Embarassed
Immagino che tu abbia Vista, no?
Hai già provato wasapi? Prova così, Vai qui:
http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
scarica l'archivio, decomprimi la .dll, copiala nella cartella plug-in di foobar (a foobar non avviato) foobar2000\components.
Poi avvii foobar, File->Preferences->Components\playback\output Select WASAPI: (Your output device) ossia La tua scheda audio (Realtek?).

Potrei anche aver sbagliato qualche passaggio (io infatti uso asio4all su XP con Winamp Cool ) però l'ultima volta che lo configurai sul portatile di un amico feci così.

Fammi sapere Smile

(PS - Fammi sapere anche quando posso portarti il kama Holy Holy Holy )
Se ce la faccio ci vediamo domani sera , cosi provi il buffer,uso windows 7 faccio la prova ugualmente .
ciao Sebastiano


Ultima modifica di ITACA il Lun 1 Feb 2010 - 12:23 - modificato 1 volta.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da wasky Lun 1 Feb 2010 - 12:22

vastx ha scritto:Tra i due che differenze ci siano non so, ho sempre pensato che il bitperfect sia bitperfect e basta Muble Wasky??? Embarassed
Immagino che tu abbia Vista, no?
Hai già provato wasapi? Prova così, Vai qui:
http://www.foobar2000.org/components/view/foo_out_wasapi
scarica l'archivio, decomprimi la .dll, copiala nella cartella plug-in di foobar (a foobar non avviato) foobar2000\components.
Poi avvii foobar, File->Preferences->Components\playback\output Select WASAPI: (Your output device) ossia La tua scheda audio (Realtek?).

Potrei anche aver sbagliato qualche passaggio (io infatti uso asio4all su XP con Winamp Cool ) però l'ultima volta che lo configurai sul portatile di un amico feci così.



La DLL che hai messo in link serve solo su Vista per attivare WASAPI mentre su seven lo attivi manualmente Wink io con il post sopra mi riferivo ad XP che, non supporta il wasapi ma, solo ASIO e KS quindi se, su XP in output di foobar usi il DS ( Direct Sound ) esci a 14 bit Sad con KS e ASIO no ovvio )


Gli ASIO4all sono dei driver generici ASIO riscritti per le schede che non supportano ASIO Driver a bassa Latenza



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da wasky Lun 1 Feb 2010 - 12:27

ITACA ha scritto:
buffer,uso windows 7 faccio la prova ugualmente .
ciao Sebastiano


Su Win 7 il WASAPI si attiva dal pannello del Mixer di Windows

Clicca con il tasto DX sull'altoparlantino della taskbar e vai su Dispositivi di Riproduzione

Clicca sul dispositivo e poi su configura

WASAPI O ASIO ? 15fooiw

Nel menu a Tendina seleziona la massima qualità disponibile in Samplerate e Bit e metti i flag come indicato

WASAPI O ASIO ? 2mrs087

e Poi attivi WASAPI con i due FLAG

WASAPI O ASIO ? 344fjh1


Ora su Output selezioni WASAPI e sei ok cmq l'ultima versione di foobar permette lo switch degli output senza riavvio del brano le differenze le senti ad Occhio Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da ITACA Lun 1 Feb 2010 - 12:34

grazie Wasky Smile Smile Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da wasky Lun 1 Feb 2010 - 12:44

ITACA ha scritto:grazie Wasky Smile Smile Smile

Ma figurati ci mancherebbe Smile


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da vastx Lun 1 Feb 2010 - 13:37

vastx ha scritto:
Immagino che tu abbia Vista, no?
Immaginavo male Hehe Hehe Laughing
Ci si sente domani.

@wasky
Grazie anche da parte mia wasky, sta cosa su win 7 mi tornerà utile.
Una curiosità: avendo un dac non oversampling come il tda1543 mettere 24bit 96khz non cambia nulla rispetto a 16bit 44,1khz, o no? Muble
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da wasky Lun 1 Feb 2010 - 13:49

vastx ha scritto:@wasky
Grazie anche da parte mia wasky, sta cosa su win 7 mi tornerà utile.
Una curiosità: avendo un dac non oversampling come il tda1543 mettere 24bit 96khz non cambia nulla rispetto a 16bit 44,1khz, o no? Muble

Se ci sentono gli audiofighi che facciamo resample ci etichettano come "ERETICI" Laughing

La cosa che mi fà tirare di più il kul0 è che, i stessi personaggi oggi proclamatisi guru della musica liquida da noi 4 anni fà ti davano dell'imbecille se sentivi musica con il PC Laughing

Presente la punizione data da Dante agli Iracondi nel 6° Cerchio ? quello meriterebbero

nel tuo caso cmq non otteresti nulla come boost ma, puoi sempre provare non ti costa nulla
Wink


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da vastx Lun 1 Feb 2010 - 14:42

wasky ha scritto:
Se ci sentono gli audiofighi che facciamo resample ci etichettano come "ERETICI" Laughing
Si ho sentito qualcosa del genere in giro, tipo che gli algoritmi usati per il resampling "snaturerebbero il suono"...
Fortuna che gli audiofighi in questo forum tra chippettini digitali, finali PA pro e cavetti fatti in casa scarseggiano.... Laughing Laughing


wasky ha scritto:
La cosa che mi fà tirare di più il kul0 è che, i stessi personaggi oggi proclamatisi guru della musica liquida da noi 4 anni fà ti davano dell'imbecille se sentivi musica con il PC Laughing

nel tuo caso cmq non otteresti nulla come boost ma, puoi sempre provare non ti costa nulla

...e chissà se un domani verranno qui dei pischellini a portare delle novità incredibili e noi li prenderemo per imbecilli? lol! Arrgh! Lol eyes shut

Cmq ci proverò e vedrò.
Grazie di tutto

Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da wasky Lun 1 Feb 2010 - 15:00

vastx ha scritto:
wasky ha scritto:
Se ci sentono gli audiofighi che facciamo resample ci etichettano come "ERETICI" Laughing
Si ho sentito qualcosa del genere in giro, tipo che gli algoritmi usati per il resampling "snaturerebbero il suono"...
Fortuna che gli audiofighi in questo forum tra chippettini digitali, finali PA pro e cavetti fatti in casa scarseggiano.... Laughing Laughing




Smile

E pensa che senza saperlo moltissimi DAC Hi End attuano un resampler Laughing

Io ho raggiunto il massimo con queste conf:

M-Audio con Output su Profilo ASIO SPDIF connessa ni coassiale al DAC Model 3 della North Star e resampe a 24/88.2 con algoritmo SOX

http://sox.sourceforge.net/SoX/Resampling


Secondo me senza spendere cifre assurde ti conviene passare a scheda audio connessa in ANALogico al finale e resample fisso

Dentro alcune schede audio trovi dac di tutto rispetto vedi ad esempio la EMU 1212m DC Coupled

Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da vastx Lun 1 Feb 2010 - 15:40

wasky ha scritto:
E pensa che senza saperlo moltissimi DAC Hi End attuano un resampler Laughing

Io ho raggiunto il massimo con queste conf:

M-Audio con Output su Profilo ASIO SPDIF connessa ni coassiale al DAC Model 3 della North Star e resampe a 24/88.2 con algoritmo SOX

http://sox.sourceforge.net/SoX/Resampling


Secondo me senza spendere cifre assurde ti conviene passare a scheda audio connessa in ANALogico al finale e resample fisso

Dentro alcune schede audio trovi dac di tutto rispetto vedi ad esempio la EMU 1212m DC Coupled

Wink

Bella la e-mu 1212, ho visto solo il modello base in giro, sta dc coupled è la versione con alimentazione separata? ... e connessa direttamente a un finale senza pre? o è perchè è connessa in ANALogico che non necessita di pre? Shocked Laughing
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

WASAPI O ASIO ? Empty Re: WASAPI O ASIO ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.