T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

+10
Vincenzo
MaurArte
Smanetton
Cristi
hawui1
Radiofaro
Felfra
florin
DACCLOR65
superrobin
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea - Pagina 3 Empty Supply Bypassing caps

Messaggio Da Cristi Mar 2 Feb 2010 - 15:41

Adding capacitors to bypass the big supply voltage capacitors will not be effective unless they are very low ESR, very low inductance (less than 3-4nH) and very close to the MOS-FET's pins. C8 and C11 serve this purpose. they are X7R ceramic caps with extremely low parasitic inductance, less than 1nH and low ESR. other capacitors, even the 20uF MKP ones experience large lead inductances, and they cannot perform better than ceramic ones. if you reduce even more the ringing, you might use some larger X7R ceramic caps from TaioYuden or AVX, 0.47-2.2uF at min. 160V DC. but they have larger footprint and will not fit on the previous pads. do not use larger caps than 2.2uF because they will have larger inductance. also, pay attention that if the capacitors are larger than 0.47uF the overcurrent protection may not work properly in case of shortcircuit.

Cristi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 24
Occupazione/Hobby : Hardware Engineer
Impianto : Complete amplifier Kits and Modules www.connexelectronic.com

http://www.connexelectronic.com

Torna in alto Andare in basso

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea - Pagina 3 Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da Felfra Mar 2 Feb 2010 - 16:50

superrobin ha scritto:120 ns, era già impostato di fabbrica

Feltra, quegli auricap sono gli accoppiamento di ingresso, ma in quella posizione temo che ricevano un bel pò di radiazione dai mosfet

non è che la qualità del suono ne risentiva?

Appunto.
E quindi cos'è che ti sembra strano, se li ho tolti e rimesso i piccoli stock, scusa?
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea - Pagina 3 Empty Re: Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea

Messaggio Da superrobin Mar 2 Feb 2010 - 16:55

Having the possibility to talk with a qualified engineer is a real privilege

The capacitor I'm using is claimed to be made with two double value capacitor wound in the opposite direction and connected in series to self cancel out inductance

I'm not in the position to say if this is true or not, but if yes, it should at least help to filter out noise coming from SMPS, I guess

Just my 2 cent opinion
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Messaggio Da hawui1 Mar 2 Feb 2010 - 18:56

The capacitor I'm using is claimed to be made with two double value capacitor wound in the opposite direction and connected in series to self cancel out inductance
the internal capacitor inductance..

Sorry if my intervention might sound a bit rude..
but why don't you first try to see if your amplifier is working properly instead of wasting your time trying to make the amplifier better? This amplifier is not a piece of crap "son of a compromise" as some "high production volume" amplifiers you find on market.. Each component and the layout of the pcb traces has been designed to have the best results therefore any intervention done with no proper knowledge 99% of the cases will worsen the performance..

To make tweaking on an amplifier switching high currents at very high frequencies you need:
- A very good knowledge of the phenomenon associated with these kind of circuits
- Good instrumentation and knowledge on how effectively use it..

It's not enough to read the advertisements of the capacitor vendors..

I read that supplying the amplifier with an SMPS causes high frequency artifacts at the output.. this obviously depends on what is the layout, cabling, grounding, kind of SMPS etc.. moreover there are some high frequency residuals that are generated by the TA3020 internal switching also at idle.. and you won't be able to remove these in any way.. On mine I don't have any residuals of the switching frequency even if I connected it to an SMPS.. these residuals appear at very low values, only on the bench when I fully load the amplifier..

Placing an OSCON capacitor in parallel to +5V is not said it's for sure a good thing.. you might discover that the "famous brand" capacitor picks up high frequency noise and it injects this noise directly inside the digital section of your TA3020..

I saw some amplifiers built by other people with HUGE (low capacity but big size) capacitors even under the board.. you can imagine how much noise they inject picking it up from the outputs.. this helps to build a very good oscillator..
Then, when the amplifier self-oscillates the output in the audio band is distorted and the added distortion please the ears of these ppl and they think that the tweaking has added very good value.. Others are adding external capacitors with very long non-shielded terminals..
Then they complain the amplifier has a very high noise floor..

In other words..
The amplifier, if correctly installed, grounded and connected sounds magnificent either with a linear supply or with an SMPS.. obviously with an SMPS you've to apply some more attention on where you place the cables, where you attach the ground point and how you treat your cables.. anyway you don't need to change a single capacitor, integrated circuit or resistor.. each of these components have been added to perform at thier best their specific duty... changing the components with no knowlegde will lead to unpredictable results.. (the vast majority of the times odd results).. the inductance of a pin in an added capacitor may make a lot of difference in a circuit where each single trace on the board has been CAD optimized to reduce ringing and/or to pickup the least HF noise as possible..

Regarding your amplifier superrobin, another (stupid) advice.. connect a carbon (non inductive) resistor at the output and see what happens when amplifier is idle.. If heat builds up in the resistor you can be sure your ampli is picking up noise, has large output DC offset or is self oscillating.. resistor of the zobel network at the output should be a good indicator of self-oscillations as well..

make sure it's working well.. let it burn-in for some hours and you'll discover you don't need gold cacastratos capacitors to make it sound very very well..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Messaggio Da superrobin Mar 2 Feb 2010 - 22:38

Magninificent intervention hawui

I've to tell you the I like to make tweaking just to observe the result of each single experiment, it's part of game in this hobby, and a good way to learn some lessons

As you told, the vast majority of these experiment will lead to nothing or to worse result, but sometimes I catch the rigth configuration and something nice it happens

This is the case for my previous TA2020 board and my dac, at the end of all my alchemies I've bring the overall level noticeably up

Possibly this will not the case for the V3c because it's engineered at very high level quality, but I find hard to believe that those cheap input capacitor on the PCB are equally good to a mundorf supreme

I say this because I've already experienced the real difference between a standard cap and a boutique cap

In this case I'm just adding another iron plate to encase the amp PCB, so caps, cabling and pot remains in a completely shielded environment

Now I have also to measure the current drain at idle as you suggested, the two crappy expendable speaker are already connected
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da superrobin Mar 2 Feb 2010 - 22:44

Felfra ha scritto:
Appunto.
E quindi cos'è che ti sembra strano, se li ho tolti e rimesso i piccoli stock, scusa?

che trovi così poca differenza tra quei condensatori e gli auricap

non è che non ti credo ne, ma questo differisce dalla mia esperienza, piazzando condensarori di quel livello ho ottenuto miglioramenti significativi su amplificatori, dac e anche i diffusori

ricordo bene lo stupore quando ho sostituito il condensatore del tweeter con un mundorf supreme, i violini hanno magicamente preso vita
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da superrobin Mar 2 Feb 2010 - 22:53

hawui, deve essere successo qualcosa

è da un'ora che è li acceso a suonare solo la 50Hz captata dai connettori scollegati, e l'aletta è appena tiepida, i 2 tank sono freddi

uniche cose cambiate: cabinet aperto e input scollegati dai condensatori

vuoi vedere che 5 cm di distanza non erano sufficienti e mi captavano un sacco di EMI al alta frequenza?

acciderba, qui il gioco è decisamente più duro rispetto al TA2020, adesso schermo tutto
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da piero7 Mar 2 Feb 2010 - 23:01

superrobin ha scritto:Very Happy si ok dai, ci siamo capiti

in effetti credo che quei mosfet irradino un bel campo elettromagnetico, quegli auricap li sotto se la accattano tutta quanta

forse

è una mia supposizione, pensa che io sto andando a costruire un'altro scomparto schermato dove mettere condensatori e potenziometro

magari poi non serve a nulla

se arriviamo pure a questo siamo destinati diritti diritti al manicomio Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da superrobin Mer 3 Feb 2010 - 9:04

Feltra, fammi sapere come procede la prova coi condensatori di serie

sono piuttosto incuriosito da questa faccenda
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da superrobin Mer 3 Feb 2010 - 21:31

Ho un dubbio sulle masse, sull'SMPS tra il GND della 220 e il GND della +-Vcc misuro 20 milli ohm, e in effetti quando è acceso tra il ground della Vcc e la terra misuro una differenza di potenziale di circa 0,1 millivolt

è ok così o farei meglio a collegare a terra anche il GND della Vcc?
premetto che quello sul lato 220 è collegato alla terra della spina insieme a tutto il cabinet

è la prima volta che maneggio un alimentatore switching e amp ad alimentazione duale, non vorrei fare qualche cavolata, o quantomeno creare un famigerato anello di massa
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Cristi TA3020 V3c fine dell'odissea - Pagina 3 Empty SMPS....

Messaggio Da Cristi Ven 5 Feb 2010 - 11:49

the smps protective Earth pin 3 of the mains connector is connected to secondary GND through a small resistor and capacitor. you can find them behind one of the big capacitors, close to the heatsink. the reason why i connect like this is to avoid GND loops and noise. if you experience noise, you can increase the value of the reistor up to 10R. do not leave the smps without this connection because not only will alter the noise ratio and increase EMI, but it will create flux imbalance in the transformer and lead to staircase saturation which can trigger the over-current protection or even damage the smps in some cases.

Cristi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 24
Occupazione/Hobby : Hardware Engineer
Impianto : Complete amplifier Kits and Modules www.connexelectronic.com

http://www.connexelectronic.com

Messaggio Da Skywalker Lun 5 Apr 2010 - 23:26

Regà io ho un ampli superschermato dal buon vince, però ogni tanto sento cmq qualche fruscio-crepitio.

Sto diventando matto nel capire se proviene realmente dall'ampli o da altro..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 876
Impianto :

Messaggio Da schwantz34 Lun 5 Apr 2010 - 23:33

Skywalker ha scritto:Regà io ho un ampli superschermato dal buon vince, però ogni tanto sento cmq qualche fruscio-crepitio.

da altro cosa ? non è che ci voglia poi molto a provare sorgente diversa , piuttosto che cavi e casse ...un po' di buona volonta' ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da pallapippo Lun 5 Apr 2010 - 23:34

Skywalker ha scritto:Regà io ho un ampli superschermato dal buon vince, però ogni tanto sento cmq qualche fruscio-crepitio.

Con il mio fratellino Wink , nessun problema del genere. L'ampli è silenziosissimo Oki . Devi mettere l'orecchio praticamente a contatto con i tweeters per riuscire a sentire, con il potenziometro al massimo, un debolissimo fruscio.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Skywalker Lun 5 Apr 2010 - 23:37

Il fatto è che non è un rumore fisso ma molto intermittente.

Si sente molto di rado.

Ho già provato a cambiare cavi, sorgenti e diffusori ma il problema persiste. Quindi "credo" possa essere l'ampli. Sto cercando di capire, anche insieme al buon vince, che può essere visto che da lui il problema non si verificava.

Come rumore assomiglia a quello che si sente quando un canale radio non è perfettamente sintonizzato per darvi l'idea..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :

Messaggio Da pallapippo Lun 5 Apr 2010 - 23:41

Skywalker ha scritto:Come rumore assomiglia a quello che si sente quando un canale radio non è perfettamente sintonizzato per darvi l'idea..
Mmm Mai sentito.

In bocca al lupo Hoping .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Skywalker Lun 5 Apr 2010 - 23:44

pallapippo ha scritto:
Skywalker ha scritto:Come rumore assomiglia a quello che si sente quando un canale radio non è perfettamente sintonizzato per darvi l'idea..
Mmm Mai sentito.

In bocca al lupo Hoping .

Hello

Grazie!

speriamo di risolvere, anche se non è che sia un problema grave (visto che si presenta piuttosto di rado) è un pò fastidioso.

L'unica differenza rispetto al tuo mi pare siano due condensatori in piu di alimentazione e le otto uscite per gli altoparlanti invece di quattro.

che possano essere quelli? Surprised

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :

Messaggio Da Vincenzo Mar 6 Apr 2010 - 0:07

Mi appena è venuta in mente la storia dell'isolamento galvanico... Cristi non aveva postato le modifiche da effettuare alla pcb per la storia della messa a terra? magari nel tuo caso potrebbe risolvere il problema...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Messaggio Da Skywalker Mar 6 Apr 2010 - 0:08

Speriamo! anche se non c'ho capito una mazza di quello che hai detto Very Happy

Cmq hai mail!! Laughing

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili