T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

5 partecipanti

Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ivanvalentin Sab 1 Mag 2010 - 22:10

Devo realizzare un finale con un buon rapporto prezzo qualità e gli ta3020 mi sembrano una buona scelta ma quale versione scegliere ? Accetto anche altri suggerimenti. Grazie a tutti per risposte !
http://connexelectronic.com/index.php/cPath/39_42?osCsid=9jmsqap61778rh61dceaocpln4

ivanvalentin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : AKG k240

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da giovyy Sab 1 Mag 2010 - 23:54

Ciao, potresti comprare il TA3020 V2 + SMPS A1000 + la protezione per i diffusori..
Bisogna solo ponticellare il ponte di diodi e fare i collegamenti..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ivanvalentin Dom 2 Mag 2010 - 0:42

Grazie per la risposta vedo che la v2 ha un po di seguaci.E comunque non cerco la semplicità ma la massima qualità al prezzo piu basso . Come diffusori piloteranno dei Jamo 7.7 200w 4 ohm


Ultima modifica di ivanvalentin il Dom 2 Mag 2010 - 0:54 - modificato 1 volta.

ivanvalentin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : AKG k240

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Dom 2 Mag 2010 - 0:48

ivanvalentin ha scritto:Grazie per la risposta vedo che la v2 ha un po di seguaci.
Già... come mai non andare direttamente alla v3c ? Sto iniziando ad informarmi anche io ma su queste schede è stata scritta una divina commedia, impossibile andare indietro a leggere tutti i 3d Very Happy
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ivanvalentin Dom 2 Mag 2010 - 0:56

Infatti tanti scelgono le prime versioni adesso chiedo diretamente a Cristi

ivanvalentin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : AKG k240

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Ecco la risposta

Messaggio Da ivanvalentin Dom 2 Mag 2010 - 13:03

if you want a good quality,compact amplifier, you should chose the TA3020v3c. it has the power supply and speaker protection on board, and can be used with smps as well. please read the manual for more details: http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020_Audio_Amplifier_Module_v3c.pdf

ivanvalentin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 5
Località : Roma
Impianto : AKG k240

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Dom 2 Mag 2010 - 13:45

ivanvalentin ha scritto:if you want a good quality,compact amplifier, you should chose the TA3020v3c. it has the power supply and speaker protection on board, and can be used with smps as well. please read the manual for more details: http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020_Audio_Amplifier_Module_v3c.pdf
si era prevedibile se una nuova versione viene implementata sarà migliorativa della precedente .... altrimenti cosa viene fatta a fare??? Very Happy
Lato utente se qualcuno ha messo insieme + ampli con + versioni può dare conferma???
ciao ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da martinux Dom 2 Mag 2010 - 14:59

Veramente ottimi questi kit con il chip già saldato, praticamente si può far funzionare l'amplificatore senza nemmeno dover fare saldature (ovviamente per metterlo in un case e aggiungere rca e e connettori si, ma sono cose minori...).
Due di questi a bridge erogano 100W per canale con una distorsione direi molto bassa, un finale con i fiocchi...
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da giovyy Dom 2 Mag 2010 - 16:05

martinux ha scritto:
Due di questi a bridge erogano 100W per canale con una distorsione direi molto bassa, un finale con i fiocchi...

Erogano quasi 1000W a canale, ma in un ambiente domestico ne bastano anche 50.. Wink
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Dom 2 Mag 2010 - 16:31

martinux ha scritto:Veramente ottimi questi kit con il chip già saldato, praticamente si può far funzionare l'amplificatore senza nemmeno dover fare saldature (ovviamente per metterlo in un case e aggiungere rca e e connettori si, ma sono cose minori...).
attenzione se leggi bene altri post pare che sia abbastanza difficile montarli bene, senza che diventino instabili/vadano in autoscillazione... insomma non proprio un gioco da ragazzi. Inoltre leggevo che l'alimentatore mantiene grosse cariche nei condensatori e che maneggiandoli male si può anche rimanere folgorati ... ma davvero ? Don't know
questa è una roba che mi spaventa io pensavo che bastasse staccare la 220 per essere safe...
ma sto uscendo fuori topic
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da martinux Lun 3 Mag 2010 - 12:09

si, la cosa è da approfondire...
in ogni caso il non dover saldare il chip toglie la parte + difficile del lavoro.
martinux
martinux
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.04.10
Numero di messaggi : 157
Località : Vercelli, Italy
Impianto : Libreria FLAC + CD - Loonpoo LP-42 - Topping MX3

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da giovyy Lun 3 Mag 2010 - 13:03

ilfungo ha scritto:Inoltre leggevo che l'alimentatore mantiene grosse cariche nei condensatori e che maneggiandoli male si può anche rimanere folgorati ... ma davvero ? Don't know

In qualsiasi PSU i condensatori restano carichi, per maneggiarli bisogna scaricarli con opportuna res. oppure attendere la loro scarica..

Folgorati no, ma non è piacevole una scarica a 50Vcc.. Don't know
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Lun 3 Mag 2010 - 13:15

giovyy ha scritto:
In qualsiasi PSU i condensatori restano carichi, per maneggiarli bisogna scaricarli con opportuna res. oppure attendere la loro scarica..

Folgorati no, ma non è piacevole una scarica a 50Vcc.. Don't know
Ciao, è una roba che mi interessa assai mi spiegheresti la procedura?
Riferisco di una roba che ho letto sul 3D leggi qui :
Importante: Se dovessi decidere di mettere le mani dentro l'amplificatore ricordati che anche dopo che la spina è stata staccata dalla presa per svariato tempo (specie sull'SMPS dove c'è la tensione di rete raddrizzata) ci sono tensioni immagazzinate sui condensatori anche di diverse centinaia di volts.. venire in contatto con queste tensioni potrebbe risultare MORTALE.. quindi fallo solo se hai le necessarie cognizioni e comunque è a tuo esclusivo rischio e pericolo..
http://t-class.niceboard.org/ta-3020-f73/3020-t8073-30.htm#126776
hawui1 mi pare molto competente io no, forse sarebbe il caso che io smettessi di pacioccare con l'elettronica se è così pericoloso. Alla fine penso che staccando la 220 il pericolo sia cessato, ma se invece fino ad ora ho fatto cose con poca coscienza e mi rendo conto che non è uno scherzo mi vengono dei dubbi che forse sia meglio che lasci perdere... Mmm
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da giovyy Lun 3 Mag 2010 - 13:31

Ciao, penso che hawui1 si riferisse ai condensatori da 400V (mi sembra..) che si trovano sugli SMPS..quelli si caricano a 330V circa e sono MOLTO pericolosi..
Per metterci le mani bisogna attendere che si scaricano..magari misurando la tensione presente con un tester..
Per la res non so il valore preciso..credo che una da 100ohm 5W andrebbe bene..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Lun 3 Mag 2010 - 13:40

giovyy ha scritto:Ciao, penso che hawui1 si riferisse ai condensatori da 400V (mi sembra..) che si trovano sugli SMPS..quelli si caricano a 330V circa e sono MOLTO pericolosi..
Per metterci le mani bisogna attendere che si scaricano..magari misurando la tensione presente con un tester..
Per la res non so il valore preciso..credo che una da 100ohm 5W andrebbe bene..
Grazie... tanto che ci siamo, che io sappia ci sono 3 cose pericolose in elettronica:
1 - toccare i cavi della 220
2 - (imparata da poco) toccare i condensatori carichi (più grossi sono peggio è)
3 - lanciare una secchiata d'acqua su un amplificatorte Laughing
Ci sono altri comportamenti pericolosi non facilmente intuibili???
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da madqwerty Lun 3 Mag 2010 - 13:40

ilfungo ha scritto:forse sarebbe il caso che io smettessi di pacioccare con l'elettronica se è così pericoloso. Alla fine penso che staccando la 220 il pericolo sia cessato, ma se invece fino ad ora ho fatto cose con poca coscienza e mi rendo conto che non è uno scherzo mi vengono dei dubbi che forse sia meglio che lasci perdere... Mmm
che sia potenzialmente pericoloso, non è mai stato messo in dubbio da nessuno, forse non sistematicamente ed energicamente evidenziato.. l'approccio giusto cmq è studiare per bene i rischi annessi e connessi, e muoversi di conseguenza, cercando di rischiare il meno possibile.. Wink
nello specifico,
qualsiasi condensatore carico necessita di un certo tempo per auto-scaricarsi, o di un meccanismo fisso o removibile per la scarica dopo lo spegnimento,
e qualsiasi switching ha al suo interno condensatori che lavorano e si caricano tensioni continue elevate (pari o assimilabili a quella di rete raddrizzata)
è tra i principali motivi percui la stragrande maggioranza di questi viene venduta inscatolata, con un case messo a terra che non permette di accedere ad altro che non siano i terminali di ingresso/uscita, il pot di taratura, e i led di funzionamento..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Lun 3 Mag 2010 - 14:10

madqwerty ha scritto:
ilfungo ha scritto:forse sarebbe il caso che io smettessi di pacioccare con l'elettronica se è così pericoloso. Alla fine penso che staccando la 220 il pericolo sia cessato, ma se invece fino ad ora ho fatto cose con poca coscienza e mi rendo conto che non è uno scherzo mi vengono dei dubbi che forse sia meglio che lasci perdere... Mmm
che sia potenzialmente pericoloso, non è mai stato messo in dubbio da nessuno, forse non sistematicamente ed energicamente evidenziato.. l'approccio giusto cmq è studiare per bene i rischi annessi e connessi, e muoversi di conseguenza, cercando di rischiare il meno possibile.. Wink
nello specifico,
qualsiasi condensatore carico necessita di un certo tempo per auto-scaricarsi, o di un meccanismo fisso o removibile per la scarica dopo lo spegnimento,
e qualsiasi switching ha al suo interno condensatori che lavorano e si caricano tensioni continue elevate (pari o assimilabili a quella di rete raddrizzata)
è tra i principali motivi percui la stragrande maggioranza di questi viene venduta inscatolata, con un case messo a terra che non permette di accedere ad altro che non siano i terminali di ingresso/uscita, il pot di taratura, e i led di funzionamento..
grazie e mille! sarebbe ora che mi decidessi di munirmi di un serio manuale di elettronica... I see
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da giovyy Lun 3 Mag 2010 - 14:36

Anche leggendo i vari thread nel forum capisci qualcosa in più di elettronica.. Wink
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da ilfungo Lun 3 Mag 2010 - 14:47

giovyy ha scritto:Anche leggendo i vari thread nel forum capisci qualcosa in più di elettronica.. Wink
infatti questa è la mia più grande letteratura, e leggo con attenzione, solo che senza metodologia mi rendo conto di avere delle carenze di base davvero esagerate Sad
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU Empty Re: La migliore versione ta3020 by Cristi da comprare insieme alla PSU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.