T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi segnale ECONOMICI

+24
adicenter
porfido
Mordillone
DACCLOR65
Ivan
Fabio
nd1967
H. Finn
giovyy
hawui1
Drakan
scorpio92
acvtre
schwantz34
albamaiuscola
jankovic
sondav
madqwerty
Marco76
gianluca
jumpaz
Vincenzo
shantim
Piposilvestre
28 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Piposilvestre Lun 25 Gen 2010 - 5:11

Salve ragazzi,
premetto che ho letto tanto sui cavi sia qua che su tnt, premetto che sono tendenzialmente scettico e che penso che da poche decine di euro in poi il miglioramento di un cavo sia una favola, vorrei chiedervi se sostituire il cavo orribile che trovi nelle confezioni (quello coi connettori rossi e bianchi per intenderci) con un cavo Proel o Hama di quelli da 10/20 euro sia una buona idea.
Per intenderci, uno di questi: http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/7440
oppure
http://www.cavionline.com/images/10dcf217ca61c618d36ff9bb2cf5722a_large.jpg
oppure
http://www.imagery.it/file_articoli/foto/3766_264UHV4M4H3E.jpg

Per lo meno sono placcati in oro e non si ossidano, poi hanno una sezione maggiore e sembrano più resistenti.
Voi che dite, fanno proprio schifo schifo?

Un saluto

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da shantim Lun 25 Gen 2010 - 6:08

secondo me vanno benone, tra quelli i prenderei i proel, sono cavi di origine pro che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Secondo me il miglior rapporto qualità prezzo è dato da un buon cavo coassiale! Lo termini tu con connettori neutric, nakamiki, (o comunque di metallo con la doratura).
Per come la vedo io i cavi sono tanto più utili (o meglio puoi sentire differenze sul suono) quanto più le impedenze si discostano dalla situazione ideale. Che sarebbe.. impedenza massima (da 50-60k diciamo che va più che bene..) nell'elettronica di destinazione minima sul segnale in uscita anche 20-30 ohm. Spesso i lettori cd o i pre escono con impedenze alte.. e il cavo di segnale può aiutare..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Vincenzo Lun 25 Gen 2010 - 10:26

Quoto. Cerca un buon cavo OFC bilanciato per microfoni (tipo Tasker o Sommer) e un paio di connettori Neutrik serie economica e ti realizzi un cavo semibilanciato dall'ottima qualità ad un prezzo bassissimo.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da jumpaz Lun 25 Gen 2010 - 10:58

Non so se serve, ma da GBC svendono quasi tutti i cavi al 50%...buona caccia!
jumpaz
jumpaz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.10.09
Numero di messaggi : 258
Località : Milano
Impianto : Work - in - Progress

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Piposilvestre Lun 25 Gen 2010 - 17:39

Grazie a tutti!

Per come la vedo io i cavi sono tanto più utili (o meglio puoi sentire differenze sul suono) quanto più le impedenze si discostano dalla situazione ideale. Che sarebbe.. impedenza massima (da 50-60k diciamo che va più che bene..) nell'elettronica di destinazione minima sul segnale in uscita anche 20-30 ohm. Spesso i lettori cd o i pre escono con impedenze alte.. e il cavo di segnale può aiutare..

Non ho capito molto questa parte, mi puoi dare qualche delucidazione in più se hai tempo? Please

Un saluto

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da shantim Lun 25 Gen 2010 - 18:47

Piposilvestre ha scritto:Grazie a tutti!

Per come la vedo io i cavi sono tanto più utili (o meglio puoi sentire differenze sul suono) quanto più le impedenze si discostano dalla situazione ideale. Che sarebbe.. impedenza massima (da 50-60k diciamo che va più che bene..) nell'elettronica di destinazione minima sul segnale in uscita anche 20-30 ohm. Spesso i lettori cd o i pre escono con impedenze alte.. e il cavo di segnale può aiutare..

Non ho capito molto questa parte, mi puoi dare qualche delucidazione in più se hai tempo? Please

Un saluto

premetto che è una materia complessa e che non sono assolutamente un esperto.. se qualcosa non quadra replicate pure! cerco di semplificare al max
Un amplificatore altro non è che un generatore di tensione (esistono anche altre tipologie ma megli non complicare il discorso) la tensione che genera e in funzione dei "dati che legge" , questi dati sono composti dal segnale di ingresso. Tuttavia i dati che partono dal cd player possono non essere gli stessi che vengono letti (pilotano) il finale perchè? se il finale a una bassa impedenza di ingresso il segnale assorbito in parte (viene assorbita corrente) e quindi inevitabilmete per la legge di Kirchhoff vedremo modificata anche la tensione, la tensione che andrà a pilotare il finale (il nostro dato/informazione) saò quindi leggermente differente, corrotto, e il segnale verra così amplificato.
Più è alta l'impedenza di ingresso più gli assorbimenti di corrente saranno trascurabili e non produrranno alterazioni al segnale.
In modo analogo l'impedenza in uscita deve essere il più bassa possibile in modo da permettere che il guadagno dello stadio a monte (es op-amp del lettore cd ) non dipenda dal carico (lo stadio che viene a valle). Con evidenti compressioni della dinamica. (In questi casi un buffer può fare miracoli molto più di un cavo!)

I cavi spesso aiutano queste situazioni un po' critiche in quanto svolgono un azione di equalizzazione che compensa alcuni squilibri ed inoltre tendono a seconda dei casi a far variare l'impedenza al variare dell'induttanza (ci sarebbe un discorso lungo e complesso sull'intervento della reattanza induttiva e capacitiva in fuzione delle diverse frequenze (fili con geometrie molto complesse che si comportano come se fossero delle induttanze.)
Inoltre cavi intrecciati possono eliminare i disturbi in bassa frequenza (sotto i 100hz) che solitamente permangono come residui e spurie delle alimentazioni, metre un buona schermatura ci protegge da tutte le interferenze EMI.
spero di non avere incasinato troppo il discorso! Wink


Ultima modifica di shantim il Lun 25 Gen 2010 - 19:25 - modificato 1 volta.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Piposilvestre Lun 25 Gen 2010 - 19:21

Grazie buona parte della risposta l'ho decifrata, il resto me lo andrò a cercare...Ho qualcosa su cui riflettere Smile

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Piposilvestre Ven 29 Gen 2010 - 14:31

Questo va bene per cavi segnale?

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_70_324/products_id/1391/cavo-a-metro/cavo-audio-a-metro-2-poli-+-schermo.html

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da gianluca Ven 29 Gen 2010 - 14:55

Piposilvestre ha scritto:Questo va bene per cavi segnale?

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_70_324/products_id/1391/cavo-a-metro/cavo-audio-a-metro-2-poli-+-schermo.html
ottimo e tipo quello segnalato dal ns vincenzo cambia marca ma è ottimo ho usato il tasker 2 poli per connettere il dac, la tele, tutto quello che c'è da attaccare
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Piposilvestre Ven 29 Gen 2010 - 15:08

Ok

Piposilvestre
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 162
Località : roma
Impianto : DAC Echo Audiofire 2 + ESI 05 eXperience nearfield active monitor

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Dom 28 Feb 2010 - 19:03

Vincenzo ha scritto:Quoto. Cerca un buon cavo OFC bilanciato per microfoni (tipo Tasker o Sommer) e un paio di connettori Neutrik serie economica e ti realizzi un cavo semibilanciato dall'ottima qualità ad un prezzo bassissimo.

io ho dei cavi economici, per l'esattezza questi: http://catalogue.semenedis.com/Articles/HQ/HQSS3611⁄1.5.php

se ricordo bene devo averli pagati 10-15 euro...

mi chiedevo se questa soluzione autocostruita possa rappresentare un upgrade o comunque possa valer la pena fare un upgrade...

grazie in anticipo!
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da madqwerty Dom 28 Feb 2010 - 20:22

Marco76 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Quoto. Cerca un buon cavo OFC bilanciato per microfoni (tipo Tasker o Sommer) e un paio di connettori Neutrik serie economica e ti realizzi un cavo semibilanciato dall'ottima qualità ad un prezzo bassissimo.
io ho dei cavi economici, per l'esattezza questi: http://catalogue.semenedis.com/Articles/HQ/HQSS3611⁄1.5.php
se ricordo bene devo averli pagati 10-15 euro...
mi chiedevo se questa soluzione autocostruita possa rappresentare un upgrade o comunque possa valer la pena fare un upgrade...
grazie in anticipo!
hanno un guscio metallico avvitato che sotto cela una fusione plastica filettata?
molto simili a quelli che ho comprato all'auchan recentemente, 10ina di euri abbondante.. Ok
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da sondav Dom 28 Feb 2010 - 22:02

madqwerty ha scritto:
Marco76 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Quoto. Cerca un buon cavo OFC bilanciato per microfoni (tipo Tasker o Sommer) e un paio di connettori Neutrik serie economica e ti realizzi un cavo semibilanciato dall'ottima qualità ad un prezzo bassissimo.
io ho dei cavi economici, per l'esattezza questi: http://catalogue.semenedis.com/Articles/HQ/HQSS3611⁄1.5.php
se ricordo bene devo averli pagati 10-15 euro...
mi chiedevo se questa soluzione autocostruita possa rappresentare un upgrade o comunque possa valer la pena fare un upgrade...
grazie in anticipo!
hanno un guscio metallico avvitato che sotto cela una fusione plastica filettata?
molto simili a quelli che ho comprato all'auchan recentemente, 10ina di euri abbondante.. Ok

A scanso di equivoci premetto che non ne capisco (dal punto di vista tecnico e realizzativo) granchè, però ho comprato anche io i cavi all'auchan (ma anche altri economici) e più recentemente i cavi che realizza il "nostro" Vincenzo... il costo è paragonabile, ma indovinate un po (nei miei impianti) quali suonano meglio?
Aggiungo inoltre che la qualità realizzativa dei cavi del "nostro" è decisamente superiore... sono veramete belli Ok
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Dom 28 Feb 2010 - 22:10

madqwerty ha scritto:
Marco76 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Quoto. Cerca un buon cavo OFC bilanciato per microfoni (tipo Tasker o Sommer) e un paio di connettori Neutrik serie economica e ti realizzi un cavo semibilanciato dall'ottima qualità ad un prezzo bassissimo.
io ho dei cavi economici, per l'esattezza questi: http://catalogue.semenedis.com/Articles/HQ/HQSS3611⁄1.5.php
se ricordo bene devo averli pagati 10-15 euro...
mi chiedevo se questa soluzione autocostruita possa rappresentare un upgrade o comunque possa valer la pena fare un upgrade...
grazie in anticipo!
hanno un guscio metallico avvitato che sotto cela una fusione plastica filettata?
molto simili a quelli che ho comprato all'auchan recentemente, 10ina di euri abbondante.. Ok

Esatto! la marca è questa: http://hqproducts.com/it/home

mi chiedevo se siano decenti o adottando la soluzione autocostruita suggerita nel thread (buon cavo OFC bilanciato per microfoni e un paio di connettori Neutrik serie economica) si potesse ottenere un risultato migliore...
l'idea era di stare in un budget di 20-25 euri max...
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Dom 28 Feb 2010 - 22:35

sondav ha scritto:
madqwerty ha scritto:
Marco76 ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Quoto. Cerca un buon cavo OFC bilanciato per microfoni (tipo Tasker o Sommer) e un paio di connettori Neutrik serie economica e ti realizzi un cavo semibilanciato dall'ottima qualità ad un prezzo bassissimo.
io ho dei cavi economici, per l'esattezza questi: http://catalogue.semenedis.com/Articles/HQ/HQSS3611⁄1.5.php
se ricordo bene devo averli pagati 10-15 euro...
mi chiedevo se questa soluzione autocostruita possa rappresentare un upgrade o comunque possa valer la pena fare un upgrade...
grazie in anticipo!
hanno un guscio metallico avvitato che sotto cela una fusione plastica filettata?
molto simili a quelli che ho comprato all'auchan recentemente, 10ina di euri abbondante.. Ok

A scanso di equivoci premetto che non ne capisco (dal punto di vista tecnico e realizzativo) granchè, però ho comprato anche io i cavi all'auchan (ma anche altri economici) e più recentemente i cavi che realizza il "nostro" Vincenzo... il costo è paragonabile, ma indovinate un po (nei miei impianti) quali suonano meglio?
Aggiungo inoltre che la qualità realizzativa dei cavi del "nostro" è decisamente superiore... sono veramete belli Ok

ok, mentre scrivevo è arrivata la risposta! quindi mi confermi che ne vale la pena! Wink

per riepilogare, può andare bene questo cavo?

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_70_324/products_id/1391/cavo-a-metro/cavo-audio-a-metro-2-poli-+-schermo.html

e i connettori NEUTRIK NYS373?

Mi consigliate anche un kit per saldare? Smile

Grazie mille in anticipo!
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da jankovic Dom 28 Feb 2010 - 22:54

Marco, ti stai buttando sul fai da te? Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da sondav Dom 28 Feb 2010 - 23:01

Marco76 ha scritto:

ok, mentre scrivevo è arrivata la risposta! quindi mi confermi che ne vale la pena! Wink

per riepilogare, può andare bene questo cavo?

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_70_324/products_id/1391/cavo-a-metro/cavo-audio-a-metro-2-poli-+-schermo.html

e i connettori NEUTRIK NYS373?

Mi consigliate anche un kit per saldare? Smile

Grazie mille in anticipo!

Ripeto, non sono un esperto in cavi, ho realizzato solo questi

http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html con del cavo Token di recupero.

Quelli che realizza Vincenzo
http://t-class.niceboard.org/cavi-f27/venduto-cavi-di-segnale-nuovi-15-pasped-t6835.htm
a me piacciono molto e secondo me sono "dati" ad un prezzo convenientissimo.
Se poi te li realizzi da te ancora meglio

Per i consigli sul tipo di cavo connettori e la stazione saldante... lascio la parola agli esperti

Ciao Davide
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da albamaiuscola Dom 28 Feb 2010 - 23:02

Piposilvestre ha scritto:premetto che sono tendenzialmente scettico e che penso che da poche decine di euro in poi il miglioramento di un cavo sia una favola


Man mano che la qualità dell'impianto sale, valorizzarlo con un cablaggio adeguato è solo buon senso.

Quanto adeguato? il 10-20% del costo dell'impianto direi.

Compreresti una Carrera GT2 e ci monteresti delle Pirelli da 150 euro? non credo proprio...

Che poi questi siano problemi che attanagliano chi può spendere 1000 euro per un cavo, e non noi, è un altro paio di maniche.
Ma solo perchè nel nostro impianto un cavo da 1000 euro suona esattamente come il rosso-bianco che trovi nel dvd player (cosa normalissima, se l'impianto è quello che è), beh, non credo voglia dire che non ci sono differenze.

Il che rende da una parte inutile spendere soldi per un cavo credendo possa far miracoli in un sistema che più di così non può dare (non si cava il sangue dalle rape), dall'altra altrettanto inutile asserire che da poche decine di euro in su i cavi non apportino nessun miglioramento.

Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Dom 28 Feb 2010 - 23:55

jankovic ha scritto:Marco, ti stai buttando sul fai da te? Very Happy

Very Happy esatto! inizio dai cavi che penso sia la cosa più banale... poi chissà che il saldatore non mi appassioni! Wink
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Lun 1 Mar 2010 - 0:02

sondav ha scritto:
Marco76 ha scritto:

ok, mentre scrivevo è arrivata la risposta! quindi mi confermi che ne vale la pena! Wink

per riepilogare, può andare bene questo cavo?

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_70_324/products_id/1391/cavo-a-metro/cavo-audio-a-metro-2-poli-+-schermo.html

e i connettori NEUTRIK NYS373?

Mi consigliate anche un kit per saldare? Smile

Grazie mille in anticipo!

Ripeto, non sono un esperto in cavi, ho realizzato solo questi

http://www.tnt-audio.com/clinica/piano6_1.html con del cavo Token di recupero.

Quelli che realizza Vincenzo
http://t-class.niceboard.org/cavi-f27/venduto-cavi-di-segnale-nuovi-15-pasped-t6835.htm
a me piacciono molto e secondo me sono "dati" ad un prezzo convenientissimo.
Se poi te li realizzi da te ancora meglio

Per i consigli sul tipo di cavo connettori e la stazione saldante... lascio la parola agli esperti

Ciao Davide

Grazie dei suggerimenti! Non mi sono mai cimentato, ma magari ci provo e vediamo cosa ne viene fuori... Wink spero che il cavo si possa comprare in quantità contenute e non "a bobine", altrimenti vado per la soluzione "buy"
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da albamaiuscola Lun 1 Mar 2010 - 0:16

Vedo che non ti ancora consigliato nessuno la cosa più importante da acquistare...
Mi raccomando, insieme al materiale prendi anche un tester. Costa 10 euro, ma a volte ti salva l'ampli...

Basta solo che testi la continuità (sulle istruzioni del tester c'è scritto come, è a prova di dummies Wink ), verificando che non ci siano contatti tra polo caldo e massa.
Così sei sicuro anche di un ottimo risultato sonoro.

Testa sempre TUTTI i cavi che costruirai, soprattutto quelli di potenza, che se fatti male (possibilissimo) ti mandano in fumo l'ampli.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Lun 1 Mar 2010 - 0:27

albamaiuscola ha scritto:
Piposilvestre ha scritto:premetto che sono tendenzialmente scettico e che penso che da poche decine di euro in poi il miglioramento di un cavo sia una favola


Man mano che la qualità dell'impianto sale, valorizzarlo con un cablaggio adeguato è solo buon senso.

Quanto adeguato? il 10-20% del costo dell'impianto direi.

Compreresti una Carrera GT2 e ci monteresti delle Pirelli da 150 euro? non credo proprio...

Che poi questi siano problemi che attanagliano chi può spendere 1000 euro per un cavo, e non noi, è un altro paio di maniche.
Ma solo perchè nel nostro impianto un cavo da 1000 euro suona esattamente come il rosso-bianco che trovi nel dvd player (cosa normalissima, se l'impianto è quello che è), beh, non credo voglia dire che non ci sono differenze.

Il che rende da una parte inutile spendere soldi per un cavo credendo possa far miracoli in un sistema che più di così non può dare (non si cava il sangue dalle rape), dall'altra altrettanto inutile asserire che da poche decine di euro in su i cavi non apportino nessun miglioramento.

Wink

ah però... 10-20%... immagino ti riferisca a tutto il cablaggio e non solo ai cavi di segnale giusto? e comunque non è poco...

mi sto ponendo la questione cavi proprio perché l'impiantino sta per diventare qualcosina di più di un entry level... però spendere 300-400 euri in cavi mi sembra un po' azzardato...

immagino sia stato già più volte dibattuto, forse mi sbaglio, ma non credo che tra un cavo da 30 euro ed uno da 200 ci possano essere enormi differenze in termini di qualità del suono (su un impianto da 2-3 mila euro)... a volerci investire altri soldi forse migliorerei l'ampli, i diffusori, il dac o l'alimentazione... smentitemi pure se dico cavolate... qualcosa mi dice che presto verrà fatto! Smile
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Marco76 Lun 1 Mar 2010 - 0:32

albamaiuscola ha scritto:Vedo che non ti ancora consigliato nessuno la cosa più importante da acquistare...
Mi raccomando, insieme al materiale prendi anche un tester. Costa 10 euro, ma a volte ti salva l'ampli...

Basta solo che testi la continuità (sulle istruzioni del tester c'è scritto come, è a prova di dummies Wink ), verificando che non ci siano contatti tra polo caldo e massa.
Così sei sicuro anche di un ottimo risultato sonoro.

Testa sempre TUTTI i cavi che costruirai, soprattutto quelli di potenza, che se fatti male (possibilissimo) ti mandano in fumo l'ampli.

Grazie mille per la dritta! Wink
Marco76
Marco76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 49
Località : Parma
Impianto : Fanless PC
M2tech Hiface 2
M2tech Young
Gryphon Callisto 2200
Proac D38

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da albamaiuscola Lun 1 Mar 2010 - 12:25

Marco76 ha scritto:però spendere 300-400 euri in cavi mi sembra un po' azzardato...

Se hai un impianto da 3-4000 euro le differenze tra il cavo standard e un buon cavo sono abissali.
Ti sembrano molti 300 euro?

-alimentazione: sorgente-pre-finale (sempre che tu non abbia anche il dac, ho considerato una media di 3 componenti): 40 euro x 3 = 120 euro (40 euro per un cavo di alimentazione Diy. Già fatto te li scordi -decenti-)

- segnale sorgente-pre-finale (sempre una media di 3 componenti): 2 x 20 euro = 40 euro

- potenza: tnt ffrc con cat5 : sui 50-60 euro (con banane e guaina termostringente, ovviamente)

- ciabatta: per la mia (contenitore e frutti universali Vimar, cablaggio interno 2,5mmq, vaschetta iec, cavo d'alimentazione da 5m con Pirelli ScreenFlex 3x2,5mmq) ho speso 80 euro.

300 euro giusti giusti.

Ovviamente tutto DIY. Quindi serve ottima manualità, tempo, e pazienza.
Per avere gli stessi risultati con prodotti commerciali moltiplica pure per TRE.
Il che vuol dire che se non ci sai fare, devi spenderne mille, di euro.

Un cablaggio del genere è il MINIMO SINDACALE per valorizzare qualsiasi impianto (degno di questo nome... ) fino a 3000 euro.

Se poi, uno ha 3000 da spendere per l'impianto, e si rifiuta di spenderne 3-400 per i cavi, cavoli suoi.
È come (lo ripeto) guidare una Carrera Gt2 con pneumatici da 150 euro.
Chi lo farebbe?
Un macaco Wink


Marco76 ha scritto:a volerci investire altri soldi forse migliorerei l'ampli, i diffusori, il dac o l'alimentazione...

Per mio nuovo impianto, appena assemblato, ho spero circa 3000 euro.
Nulla di esoterico quindi. Ma è stata una lunga scelta, molte prove e considerazioni. E il risultato raggiunto è secondo me ottimo.

Se tu credi di poterlo migliorare con 300 euro, vieni pure a casa mia, sei il benvenuto: ho un Ripassa di Valpolicella che è una favola Wink

Però se non riesci a migliorarlo con 300 euro (e fidati, non ci riesci), paghi una cena di pesce dove dico io (e se vedi quanto mangio io prendi paura Laughing )...

Ci stai? Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da schwantz34 Lun 1 Mar 2010 - 12:32

cavi di segnale e potenza , ok ... , ci sono differenze e piuttosto udibili tra dei buoni cavi e cavi "standard" ...ma sui cavi di alimentazione , io , francamente non ho mai sentito nulla di differente tra cavi (tipo quelli d'alimentazione dei pc tower ) "standard" e cavi pro audio ... , sempre secondo me ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.