T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi segnale ECONOMICI

+24
adicenter
porfido
Mordillone
DACCLOR65
Ivan
Fabio
nd1967
H. Finn
giovyy
hawui1
Drakan
scorpio92
acvtre
schwantz34
albamaiuscola
jankovic
sondav
madqwerty
Marco76
gianluca
jumpaz
Vincenzo
shantim
Piposilvestre
28 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Vincenzo Gio 4 Mar 2010 - 10:47

scorpio92 ha scritto:Senti, capisco l'entusiasmo, ma basta. A 29 anni sei un uomo, e questi atteggiamenti offensivi non ti si addicono. Vedi di stare più tranquillo, ci guadagni un fegato sano, uno stomaco senza ulcere e tanti bei capelli in testa. Smile

Hai pure capito come funziona il corpo umano! Laughing tutto meccanico e lineare, no? Lol eyes shut
Quoto Claudioe ti lascio ai dogmi dei manuali Very Happy Very Happy

Take it easy, Scurpiuzzu, che non vale la pena sprecare energie per queste """"battaglie"""". Conserviamole per le cose più "serie"... IMHO ovcòrs Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da albamaiuscola Gio 4 Mar 2010 - 11:14

Vincenzo ha scritto:
Take it easy, Scurpiuzzu, che non vale la pena sprecare energie per queste """"battaglie"""". Conserviamole per le cose più "serie"...

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Electrical

Cool

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da robertor Gio 4 Mar 2010 - 13:20

la mia opinione è che ogni impianto ha bisogno del suo cavo per rendere al meglio.
non è detto che un cavo da tanti soldini suoni meglio di un cavo abbordabile ma non è nemmeno vero il contrario.
tutto dipende da cosa va a collegare e ad interfacciare.
un cavo ci mette sempre qualcosa di suo all'interno dell'impianto, e sono pronto a scommettere con gli scettici.
non vanno nemmeno fatte delle prove al buio con cambi repentini di cavi, soprattutto se i cavi sono nuovi di zecca oppure se, non essendo magari direzionali, non si sa bene come abbiano lavorato.
quando provo un cavo, o meglio quando provavo i cavi per il mio impianto, lo lascio lavorare per una settimana o giù di lì e poi rimonto il cavo che avevo sostituito e cerco di notare le differenze pro o contro.
se sono pro e il cavo vale la candela bene e rimane nel mio impianto altrimenti non se ne fa nulla.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da hawui1 Gio 4 Mar 2010 - 15:06


la mia opinione è che ogni impianto ha bisogno del suo cavo per rendere al meglio.
non è detto che un cavo da tanti soldini suoni meglio di un cavo abbordabile ma non è nemmeno vero il contrario.
tutto dipende da cosa va a collegare e ad interfacciare.
questa l'ho già sentita.. Very Happy Rolling Eyes
e ovviamente sono daccordo

per quanto riguarda il cavo "direzionale" normalmente è un bilanciato.. essendo lo schermo collegato a massa solo da un lato, QUEL lato va collegato alla sorgente..
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da albamaiuscola Gio 4 Mar 2010 - 15:24

hawui1 ha scritto:
lper quanto riguarda il cavo "direzionale" normalmente è un bilanciato.. essendo lo schermo collegato a massa solo da un lato, QUEL lato va collegato alla sorgente..

Volevi dire semi-bilanciato no?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da albamaiuscola Gio 4 Mar 2010 - 15:38

robertor ha scritto:la mia opinione è che ogni impianto ha bisogno del suo cavo per rendere al meglio.
non è detto che un cavo da tanti soldini suoni meglio di un cavo abbordabile ma non è nemmeno vero il contrario.
tutto dipende da cosa va a collegare e ad interfacciare.
un cavo ci mette sempre qualcosa di suo all'interno dell'impianto, e sono pronto a scommettere con gli scettici.
non vanno nemmeno fatte delle prove al buio con cambi repentini di cavi, soprattutto se i cavi sono nuovi di zecca oppure se, non essendo magari direzionali, non si sa bene come abbiano lavorato.
quando provo un cavo, o meglio quando provavo i cavi per il mio impianto, lo lascio lavorare per una settimana o giù di lì e poi rimonto il cavo che avevo sostituito e cerco di notare le differenze pro o contro.
se sono pro e il cavo vale la candela bene e rimane nel mio impianto altrimenti non se ne fa nulla.

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Celebrate

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da scorpio92 Gio 4 Mar 2010 - 16:18

albamaiuscola ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Take it easy, Scurpiuzzu, che non vale la pena sprecare energie per queste """"battaglie"""". Conserviamole per le cose più "serie"...

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Electrical

Cool

XD
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da nd1967 Gio 4 Mar 2010 - 16:33

DACCLOR65 ha scritto:ALLORA, CI DIAMO UNA CALMATA? Mad

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 4814

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 She-hu11


Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da mgiombi Gio 4 Mar 2010 - 16:45

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Hulk_g10
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da pallapippo Sab 6 Mar 2010 - 22:35

Lascio a voi giudicare se sono andato OT rispetto al titolo del thread:

http://www.tnt-audio.com/accessories/vertexaq_illimani.html

Hehe

Hello

P.s.: sempre un segnale (sia pur sotto forma digitale) è...
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 6 Mar 2010 - 23:59

nd1967 ha scritto:[

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 She-hu11


Hehe Hehe Hehe

arrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da hawui1 Dom 7 Mar 2010 - 9:32


http://www.carlosantulli.net/lezione061206.pdf
http://www.ing.unitn.it/~colombo/CUCONIBE/htm/RAME_E_LE_SUE_LEGHE.html

E' noto da sempre che il rame OFC ha migliori caratteristiche chimico-fisiche, soprattutto per quanto riguarda la sua conducibilita'.
Se non ricordo male solo l'argento ne ha una migliore.

argento --> 0,0158 ohm/mm2-m
oro --> 0,0235 ohm/mm2-m
rame elettrolitico --> 0,0176 ohm/mm2-m
il rame OFC e' anche migliore di quello elettrolitico

Puoi anche cercare un manuale di metallurgia.
Poi se vuoi conoscere il meccanismo vero e proprio delle trappole elettroniche o della fomazione di vapore per reazione con l'idrogeno, e come questo influisce sulla resistivita', un buon manuale di chimica o fisica quantistica
mi ero perso questa risposta ! molto interessante.. però non credo ancora che ci siamo.. almeno per come la vedo io..
partiamo dal presupposto che penso che questa differenza CI SIA.. ma cerco una spiegazione del perchè..
visto che nei cavetti di segnale c'è ed è non trascurabile analizziamola su questi ultimi..
mi sono letto quello che hai postato e si tratta di informazioni abbastanza conosciute per me, (specialmente il primo documento) in cui si studia l'applicazione del rame nei trasformatori.

Il concetto della riduzione della resistenza è corretto, ma tecnicamente ininfluente.. se ti prendi la briga di fare due calcoli tra il rame comune e quello più puro (cioè quello OFC classe 6) con la differenza di resisitività su un metro di cavo la differenza di resistenza vera e propria è trascurabile.. senza contare che
- le correnti, date le impedenze in gioco sono molto basse e quindi le cadute di tensione corrispondenti sono inifnitesimali
- si potrebbe comunque in linea di massima aumentare la sezione del conduttore per compensare
- esistono resistenze di contatto sui connettori dello stesso ordine di grandezza
ma la cosa più importante è che la resistenza come fenomeno e invariante alla tensione e alla frequenza, quindi non dovrebbe comunque comportare variazioni di fase o distorsioni del segnale.. In altre parole, se in serie al tuo cavetto RCA audio metti una resistenza da 10 ohm (che nel caso specifico è enormemente più grande di quella del rame) non noterai alcuna distorsione misurabile del segnale.. (se la resistenza è una pura resistenza ovviamente)
Insomma quindi ad occhio la resistenza come parametro critico la eliminerei..

Nei cavi di potenza vale più o meno lo stesso discorso.. le correnti sono più alte.. ma non c'è prova evidente (almeno che io sappia) che uan riduzione della resistenza serie della portata in questione abbia una qualche rilevanza dal punto di vista della qualità audio. All'inizio del cavo c'è un amplificatore che non avrà un fattore di smorzamento infinito e alla fine del cavo ci sono 4 o 8 ohm.. una variazione di qualche milliohm (ma anche fosse di qualche decimo di ohm) non dovrebbe avere effetti devastanti..

Prendiamo allora il discorso quantistico..
la meccanica quantistica da ragione del fenomeno della conduzione al livello subatomico, ma la conduzione con correnti anche piccole si trasforma in un fenomeno fisico dato l'enorme numero di elettroni coinvolti nella casisitica. A livello di singolo elettrone potrai avere discontinuità di conduzione dovute a fenomeni quantistici ma a livello di corrente nel cavo queste discontinuità, visto che la carica del singolo elettrone è molto piccola, sono praticamente trascurabili e si traducono in due effetti
- resistenza (vedi sopra)
- rumore di fondo
Il rumore di fondo c'è in qualsiasi conduttore a temperatura superiore allo zero Kelvin. In un cavo comunque è di entità trascurabile rispetto a qualsiasi dispositivo di amplificazine del segnale tu possa interporre. L'apporto in termini di discontinuità al livello quantistico presumo sia anch'esso ininfluente all'atto pratico, comunque se hai dati o dimostrazioni che dicono il contrario sarebbe interessantissimo potergli dare un'occhiata !
Anche il processo in cui si forma idrogeno nel cavo (azz! Shocked non sarà mica pericoloso!? Scherzo ovviamente Very Happy) non è che mi sia proprio chiaro..
Anche qui, se stiamo attenti alle reazioni che avvengono all'interno di un conduttore che comunque presenta solo impurezze chissà cosa succederà quando i preziosissimi elettroni incontreranno sulla loro strada una fantastica "caccolina" di Sn-Pb (o più recentemente Sn-Ag-Cu ) con impurità interne inglobate di colofonia acida.. coppie elettrolitiche? giunzioni ? barriere di potenziale? e di queste "caccoline" (=leggasi saldature) sul percorso del povero segnale ce ne sono una marea.. mi domando, allora perchè cambiare il livello di purezza del rame di così poco può avere influenza.. ?
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Mordillone Dom 7 Mar 2010 - 10:15

Ma guarda, penso che se mi permetti una analogia il discorso possa essere simile a quello degli ingredienti di una pietanza.

Il gusto di una pietanza e' influenzato da tanti e tali fattori che alla fine non conta quale sia il preponderante ma il giusto amalgama e la giusta combinazione di ingredienti.
Che gli ingredienti da coltivazione biologica o coltivati alla vecchia maniera siano da preferire anche se una attenta analisi porterebbe a dire che la differenza da quelli standard non sia percepibile a livello pratico, e' assodato. E' il gusto che lo conferma. E non si tratta di suggestione, ma di quelle microvariazioni che fanno effettivamente la differenza.

E allo stesso modo anche il gusto e' soggettivo, e ci sono soggetti piu' predisposti a rilevare le differenze di gusto rispetto ad altri. Pensa agli assaggiatori che magari ad occhi chiusi ti sanno riconoscere le diverse varieta' e miscele nei caffe' o nei cacao.

Di sicuro per me non c'e' nessuna differenza di gusto, o magari si ma non ho educato a sufficienza il senso del gusto per estrapolare le sfumature dal resto.

Penso che ci siano in ballo aspetti e differenze che non sono ancora state "quantificate" nel giusto verso, anche nel rame OFC in confronto con quello standard. Ci sono "assaggiatori" che riscontrano differenze tra l'uno e l'altro. Poi sapere quale sia la variabile o le variabili che cambiano nell'equazione del modello usato per descriverli a livello chimico-fisico sia abbastanza irrilevante. E probabilmente anche i modelli che usiamo normalmente (leggi di ohm, eq. di maxwell, etc) non sono in grado di tenere conto del "gusto" sonoro quando le usiamo con le loro approssimazioni a misurare le caratteristiche dei cavi.

La resistenza e' invariante con la frequenza a livello macro con le dovute approssimazioni. Solo per prendere uno tra gli innumerevoli aspetti che si possono considerare. E la varianza della resistivita' in temperatura? Adesso non ho le misure sottomano ma posso aspettarmi che la presenza di ossigeno nel rame possa influenzare anche questa caratteristica al variare della temperatura, che non e' altro se non una misura statistica del moto vibrazionale.

Poi sicuramente si dovrebbero anche considerare i termini capacitivi ed induttivi e le loro dipendenze dalla presenza o meno dell'ossigeno nel conduttore.

Le resistenze riportate con le misurazioni sono indicazioni di massima riportate ad una determinata frequenza e temperatura.

Come vedi gia' solo con considerazioni semplici diventano tante le variabili da dover gestire.

Parliamo di impedenza se la cosa ti crea meno perplessita' dal punto di vista teorico, visto che i segnali audio non sono una continua?

Di certo non ci si mette a fare una simulazione Monte-Carlo ogni volta per ricavare i parametri del cavo Wink

Io penso che andare a capire da cosa sia causata tale differenza non sia praticamente fattibile.

O meglio, gia' qualcosa si sa. L'ossigeno ha influenza. Magari non e' l'unico parametro che influenza. Ma quello si nota, o meglio gli "assaggiatori" (passami il termine Very Happy ) lo notano.

Very Happy
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da florin Dom 7 Mar 2010 - 10:58

Mordillone ha scritto:Ma guarda, penso che se mi permetti una analogia il discorso possa essere simile a quello degli ingredienti di una pietanza.

Il gusto di una pietanza e' influenzato da tanti e tali fattori che alla fine non conta quale sia il preponderante ma il giusto amalgama e la giusta combinazione di ingredienti.
Che gli ingredienti da coltivazione biologica o coltivati alla vecchia maniera siano da preferire anche se una attenta analisi porterebbe a dire che la differenza da quelli standard non sia percepibile a livello pratico, e' assodato.

O meglio, gia' qualcosa si sa. L'ossigeno ha influenza. Magari non e' l'unico parametro che influenza. Ma quello si nota, o meglio gli "assaggiatori" (passami il termine Very Happy ) lo notano.

Very Happy

Per il gusto abbiamo miglia e miglia di papille gustative,invece solo 2 timpani per ''assagiare '' il suono.Sono sicurissimo che io non sono capace di sentire differenze tra un cavo decente autocostruito(15-20 euro) e uno da 1000 euro,invece gli ''assaggiatori del mestiere'',che scrivino per diverse riviste sentirano grosse differenze a favore del cavo più costoso.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Mordillone Dom 7 Mar 2010 - 11:06

L'udito e' influenzato anche dai padiglioni auricolari che ne decodificano la sua spazialita' nelle tre dimensioni. Non sono solo i timpani a definire la bonta' o meno dell'udito. E' come dire che tutti abbiamo una linguae piu' o meno lo stesso numero di papille gustative. O di recettori per l'olfatto.

Sta di fatto che ci sono soggetti che hanno tali sensi piu' sviluppati di altri, e sta di fatto che ci sono assaggiatori che riescono a cogliere le piu' lievi sfumature nei sapori o negli odori.

Perche' allo stesso modo risulta difficile accettare che ci possa essere chi e' capace di sentire certe sfumature sonore che la maggior parte della gente non e' in grado di cogliere?

Io sono il primo ad ammettere di non essere in grado di coglierle, anche perche' poi per l'udito subentra una questione di memoria sonora abbastanza importante per cui occorre educare questo senso piu' di altri per riconoscere tali differenze.

Poi la questione delle riviste di settore piu' o meno "influenzate" dalle aziende produttrici e' una questione dibattuta da molti anni, e si sa come funziona...e mi pare di poter affermare che molti di noi apprezzano siti come tnt-audio proprio per la sua reputazione di imparzialita' rispetto a questi parametri economici.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da florin Dom 7 Mar 2010 - 11:30

Mordillone ha scritto:L'udito e' influenzato anche dai padiglioni auricolari che ne decodificano la sua spazialita' nelle tre dimensioni. Non sono solo i timpani a definire la bonta' o meno dell'udito.

Non voglio aprire un dibattito sull'udito,ma i padiglioni auricolari non decodificano niente,tutte le ''informazioni'' sonore passano tramite il timpano nell'orecchio interno, il cervello è quello che fa il ''decodificatore''
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Mordillone Dom 7 Mar 2010 - 11:37

Lungi da me.
Mettiamola cosi', per rimanere su un livello di dettaglio comprensibile a chiunque: i padiglioni auricolari sono importanti per inquadrare correttamente la direzionalita' del suono.
Senza di essi il cervello farebbe molta piu' fatica ad individuare correttamente la direzione di provenienza del suono.
Non hanno solo una funzione estetica.

Non lo avro' detto con la rigorosita' necessaria. Ma il senso mi pare abbastanza chiaro Wink
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da florin Dom 7 Mar 2010 - 11:52

Mordillone ha scritto:Lungi da me.
Mettiamola cosi', per rimanere su un livello di dettaglio comprensibile a chiunque: i padiglioni auricolari sono importanti per inquadrare correttamente la direzionalita' del suono.
Senza di essi il cervello farebbe molta piu' fatica ad individuare correttamente la direzione di provenienza del suono.
Non hanno solo una funzione estetica.

Non lo avro' detto con la rigorosita' necessaria. Ma il senso mi pare abbastanza chiaro Wink

Oki
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da hawui1 Dom 7 Mar 2010 - 12:56


Il gusto di una pietanza e' influenzato da tanti e tali fattori che alla fine non conta quale sia il preponderante ma il giusto amalgama e la giusta combinazione di ingredienti.
si ma anche in una pietanza ci sono differenze che si possono cogliere, altre no.. ed è una questione fisico-chimica-biologica che ci dice per sommi capi quali differenze si possono cogliere e quali no.. per dire, se a una minestra aggiungo 1 microgrammo di pepe nessuno sarà mai in grado di rilevarne la presenza gustandola.. il microgrammo è li, ed è il fatto che l'abbia aggiunto che mi da la matematica certezza che c'è.. però nessuno potrai mai apprezzare la differenza.. chiaramente c'è chi ha le papille gustative più sensibili di altri, ma quando ci si allontana così tanto dal limite tracciato la probabilità che qualcuno ci arrivi è zero..
Per dire c'è chi sente solo fino a 15.000Hz.. ci magari arriva a 16.000Hz.. ma nessuno sente i 100Khz.. Anche qui un fenomeno come quello quantistico credo che produca effetti talmente aldisotto della media delle capacità percettive umane (e anche strumentali in certi casi) che siamo a livelli inapprezzabili.. (ovviamente pronto a cambiare idea davanti a dati documentati in merito)


Di sicuro per me non c'e' nessuna differenza di gusto, o magari si ma non ho educato a sufficienza il senso del gusto per estrapolare le sfumature dal resto.
Ma ti dirò.. io guarda è da ieri che faccio prove con i cavetti di Vincenzo e un cavo comprato ad Euronics.. sarò Batman ma onestamente ti dico le differenze sulle alte frequenze dei due cavi sono facilmente distinguibili.. E un motivo deve esserci


Penso che ci siano in ballo aspetti e differenze che non sono ancora state "quantificate" nel giusto verso, anche nel rame OFC in confronto con quello standard.
E' proprio qui il punto.. Una differenza c'è ma non dove finora è stata cercata secondo me


La resistenza e' invariante con la frequenza a livello macro con le dovute approssimazioni.
si ma quanto macro è questo macro? Perchè se il micro è una variazione di un millimicrodB chi potrà mai rilevarla? Certamente l'effetto pelle si instaura in un cavo attraversato da correnti a frequenze audio.. ma se fai delle simulazioni vedi che nonostante tu abbia una concentrazione della densità di corrente sulla superficie e quindi che ci sia una resistenza variabile (entro certi limiti) al variare della frequenza non hai effetti di distorsione armonica o di fase apprezzabili.. O almeno, studi che comprovano con dei calcoli e delle misure che queste variazioni incidono realmente non ne ho trovati.


E la varianza della resistivita' in temperatura?
Avoglia se c'è.. ma anche qui prima di avere un centesimo di ohm di variazione ce ne vuole di salto di temperatura, senza contare che allora un cavo in un ambiente freddo suonerebbe invariabilmente meglio di un altro cavo in un ambiente caldo.. ora a parte il rumore di fondo già citato le differenze di qualità di ascolto non sembrano dipendere dalla temperatura..


Poi sicuramente si dovrebbero anche considerare i termini capacitivi ed induttivi e le loro dipendenze dalla presenza o meno dell'ossigeno nel conduttore.
Ecco questo già suonerebbe più interessante.. ma stando sempre a misure che si possono facilmente effettuare e alle frequenze/impedenze in gioco anche qui le variazioni sono tali da risultare praticamente ininfluenti.. a meno che non agiscano in maniera indiretta..


Parliamo di impedenza se la cosa ti crea meno perplessita' dal punto di vista teorico, visto che i segnali audio non sono una continua?
Di certo non ci si mette a fare una simulazione Monte-Carlo ogni volta per ricavare i parametri del cavo
ma no puoi tranquillamente farla.. ma non ti indicherà nessuna variazione che possa effettivamente avere un peso se parli esclusivamente di parametri elettrici.. Impedenza e quindi induttanza/capacità/resistenza.. rotazioni di fase, distorsioni, risonanze, effetto pelle.. su un cavo di 70cm che lavora da un lato con circa un migliaio di ohm di impedenza e sull'altro con 10Kohm quindi con le correnti in gioco e con le frequenze della banda audio non sembrano portare al verificarsi di variazioni di rilievo..

Certo che sarebbe interessante capire dov'è il punto.. !!
hawui1
hawui1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.12.09
Numero di messaggi : 177
Località : Prato (PO)
Impianto : YAMAHA-Pioneer

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Mordillone Dom 7 Mar 2010 - 14:02

Certo che sarebbe interessante. Il punto di partenza e' che tali differenze ci sono. Qui non ci si scappa.

E' che secondo me non si puo' trovare un solo motivo che possa spiegare unicamente l'amalgama di contributi che vanno a comporre l'effetto finale.
Ad analizzare tutti gli aspetti singolarmente non ci si aspetta nulla, eppure la combinazione complessiva mostra evidentemente che qualcosa c'e'.

Era questa l'analogia culinaria che volevo farti cogliere.

Una ricetta e' azzeccata quando tutti gli ingredienti sono nelle proporzioni corrette e sono preparate a regola. Ed anche un pizzico di sale in piu' o in meno puo' guastare od aggiustare il risultato finale. Se pero' prendi gli ingredienti singolarmente non puoi nemmeno immaginare cosa ne viene fuori alla fine. Non e' solo chimica e proporzioni corrette....

Wink Arrgh!
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Mordillone Dom 7 Mar 2010 - 14:06

Nemmeno a farlo apposta:

su tnt oggi e' venuto fuori un articolo sui cavi USB da 1000 dollari, e alle differenze che hanno rispetto a quelli comuni!!!!

http://www.tnt-audio.com/accessories/vertexaq_illimani.html

lol! Orrified
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da pallapippo Dom 7 Mar 2010 - 14:23

Mordillone ha scritto:Nemmeno a farlo apposta:

su tnt oggi e' venuto fuori un articolo sui cavi USB da 1000 dollari, e alle differenze che hanno rispetto a quelli comuni!!!!

http://www.tnt-audio.com/accessories/vertexaq_illimani.html

lol! Orrified

Smile Già segnalato ieri sera... Wink

http://t-class.niceboard.org/cavi-f13/cavi-segnale-economici-t6684-180.htm#117540

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da porfido Dom 7 Mar 2010 - 14:36

hawui1 ha scritto:partiamo dal presupposto che penso che questa differenza CI SIA.. ma cerco una spiegazione del perchè..

Bè, perdonatemi il semplicismo, ma per quel che mi riguarda, per quel che concerne il mercato dei cavi esoterici, quoto questa frase di Hawui come manifesto: non c'è dubbio che i cavi suonino diversamente, ma se cerchi di vendermi un prodotto dal costo elitario DEVI (e ripeto: DEVI!) spiegarmi in termini TECNICI e con evidenze sperimentali dove risiede il valore del prodotto proposto e la sua differenza qualitativa rispetto ad altri prodotti di fascia più modesta, altrimenti puoi mettertelo nel.... Very Happy
Al giorno d'oggi siamo in grado di isolare gli specifici feromoni che la lucertola crestata della Nuova Guinea secerne prima di accoppiarsi e non siamo in grado di circostanziare i motivi per cui un conduttore suoni meglio di un altro? Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da jankovic Dom 7 Mar 2010 - 15:03

beh mi sono regalato dei van den hull d-102 mkIII ...vediamo "cosa" cambia nel suono del mio impiantino..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Vincenzo Dom 7 Mar 2010 - 15:18

Mordillone ha scritto:Nemmeno a farlo apposta:

su tnt oggi e' venuto fuori un articolo sui cavi USB da 1000 dollari, e alle differenze che hanno rispetto a quelli comuni!!!!

http://www.tnt-audio.com/accessories/vertexaq_illimani.html

lol! Orrified
Chiisà quali arcani misteri si nascondono dentro quella scatoletta.... Shocked
'na ferrite? Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi segnale ECONOMICI - Pagina 8 Empty Re: cavi segnale ECONOMICI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.