T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FENICE 20 +!!!!

+30
Corsaro
masmau
Viking
glialberi
bittoliquido
sid-b
IcuZ
clod61
Felfra
porfido
Decru
bonghittu
ilfungo
cestma
nd1967
Michele
MaurArte
traspar
pallapippo
madqwerty
Barone Rosso
pincellone
rsan61
meral964
Flightangel
Andrea Gianelli
Smanetton
Ivan
K8
rattaman
34 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Mar 27 Gen 2009 - 20:36

Barone Rosso ha scritto:
Poi sul fenice20 due condensatori sul segnale sono troppi, quelli influiscono sul suono e non si tratta di illusioni come per i cavi.
Bella questa. Oki



In effetti sì, anche i condensatori sul percorso del segnale peggiorano il suono, come tutto d'altra parte. Embarassed

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Barone Rosso Mar 27 Gen 2009 - 21:16

Mulo ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Poi sul fenice20 due condensatori sul segnale sono troppi, quelli influiscono sul suono e non si tratta di illusioni come per i cavi.
Bella questa. Oki



In effetti sì, anche i condensatori sul percorso del segnale peggiorano il suono, come tutto d'altra parte. Embarassed

Se vuoi il tweking estremo ci sono anche i condensatori a vuoto Hehe arrivano fino a ca 5000 pF e costano sui 1500 dollari (il pezzo), questi di sicuro non peggiorano il suono, ma i bassi potrebbero scarseggiare,

Che ne dici Very Happy
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Mar 27 Gen 2009 - 22:55

Per fortuna i cavi non hanno niente a che vedere con tutto ciò! E' anzi tutta una questione di buon senso, IMO.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Ven 30 Gen 2009 - 18:12

Barone Rosso ha scritto:
Io andrei su wima panasonic FM o Rubycon pero anche gli altri possono andare sicuramente bene.
Il cap di bypass migliora la microdinamica e riduce il rumore.

prendo spunto da questo consiglio, sto faticando come un matto a trovare questa componentistica in giro in UE, e in tempi/costi ragionevoli..

al momento sono arrivato a questo condensatore di alimentazione :

MUNDORF M-LYTIC SI 2200uF/63V ... che ne dite miei cari, può andar bene ugualmente? Smile

Gracias! Please
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Barone Rosso Sab 31 Gen 2009 - 18:22

madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Io andrei su wima panasonic FM o Rubycon pero anche gli altri possono andare sicuramente bene.
Il cap di bypass migliora la microdinamica e riduce il rumore.

prendo spunto da questo consiglio, sto faticando come un matto a trovare questa componentistica in giro in UE, e in tempi/costi ragionevoli..

al momento sono arrivato a questo condensatore di alimentazione :

MUNDORF M-LYTIC SI 2200uF/63V ... che ne dite miei cari, può andar bene ugualmente? Smile

Gracias! Please


Se guardi indietro trovi tutto link compresi .... da pagina 3 in poi.
http://t-class.niceboard.org/t-amp-il-ta-2024-originale-f3/fenice-20-t619-30.htm
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Sab 31 Gen 2009 - 21:29

sì sì,conosco questo thread a memoria e anche più.. Wink
anzi, completo con il link per Panasonic FC su RS (grazie MaurArte)
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=449-1113

era per capire se poteva andare bene pure quel bel condensatore griffato Cool
oppure se era già troppa roba..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty HELP HELP HELP (scelta condensatori di alimentazione)

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Feb 2009 - 13:54

Ari-eccomi ragasuoli, e sempre con le mie buone domande..

sto valutando l'acquisto dell'elettrolitico di alimentazione + relativo bypass in polipropilene.

MaurArte proponeva Panasonic FC 1500uF /nonricordoquanti V + polipropilene random 0.68uF,
su moltissime implementazioni del TA2024 si trovano però elettrolitici di alimentazione ben più capienti, se non addirittura più C in //...

su RS ahimè i pana li si prende solo a blocchi di 10 (il prezzo di 10 equivale a quello di un condensatore medio di qualità cmq..) e allora io che me ne fò degli altri 9.. Rolling Eyes

ho iniziato a guardare in giro, e su audiokit ho trovato 'sta roba qua :

Audyn Cap MKP-QS Polypropilene - 630 Vdc Series - 0,68µF 630V (circa 2€)
Audyn Cap MKP-QS Polypropilene - 630 Vdc Series - 0,82µF 630V (2.1€)

ELNA LPO Audio Grade Polarized Electrolytic Capacitors 2.200 uF 100V (circa 7.8€)
ELNA LPO Audio Grade Polarized Electrolytic Capacitors 4.700 uF 100V (circa 9.9€)
ELNA LPO Audio Grade Polarized Electrolytic Capacitors 5.600 uF 80V (circa 9,2€)


percui mi rivolgo a voi, miei cari guru Please Please Please Please
è il caso di provare a usare C di capacità superiore ? sia per quanto riguarda l'elettrolitico che per il polipropi...
se la capacità in più va sprecata non è un problema, L'IMPORTANTE è che l'aumento delle capacità NON PEGGIORI le prestazioni (poi vabè, si parla in linea teorica, capisco che l'unica risposta certa viene dopo la prova pratica)

che ne pensate in merito?
io ero orientato sul polipropi da 0,82 uF e sull'elettrolitico da 4700uF,
non mi chiedete perchè, non lo so nemmeno io... Cool

MaurArte, Pince, BaroneRosso, Mulo e quant'altri, chiedo un vostro cortese parere,
mi mancano solo più 'sti 2 maledetti qui, poi è ora di dare fiato al signor Weller... Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 4 Feb 2009 - 14:51

Ti risponde il guru di seconda scelta. Very Happy


Userei un condensatore a basso ESR tipo i Panasonic FM (anche meglio che FC, inoltre col loro suono morbido potrebbero controbilanciare un po' il TA2024), da 2200uF 25V, o anche 3300uF.


In parallelo ci metterei non tanto un piccolo polipropilene, ma magari un altro elettrolitico, Panasonic FC da 100uF 25V. Poi se vuoi mettici anche un polipropilene o poliestere da 1uF 63V.



P.S. Puoi prendere tutto su www.rs-components.it

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Feb 2009 - 15:21

Mulo ha scritto:Ti risponde il guru di seconda scelta. Very Happy
tranki Mulo, accetto volentieri le tue considerazioni,
l'importante imho è parlarne, con un minimo di cognizione di causa, pratica teorica o "mista" che sia,
poi ognuno trae le sue legittime conclusioni, avendo completo il quadro al contorno.. Smile


Userei un condensatore a basso ESR
quegli Elna vengono definiti "Audio Grade" , spero che l' ESR sia basso a sufficienza, ahimè non ho trovato datasheet indicanti i valori precisi...un tuo parere sulle bestiole elettrolitiche nella mia lista?

tipo i Panasonic FM (anche meglio che FC, inoltre col loro suono morbido potrebbero controbilanciare un po' il TA2024), da 2200uF 25V, o anche 3300uF.
sai qual è il problema (domanda retorica, certo che lo sai Very Happy ) è che tra il dire e il fare, di mezzo c'è L'ACQUISTARE!!! non si trovano 'sti balenghi degli FM, ho cercato negli e-shop, eBay, RS et simila, niba...Mi pare ci siano da DigiKey, ma consegna non prima di un mese, forse oltre... Shocked
RS ha i Panasonic FC 1500uF (che mi ha linkato MaurArte, e che ho riportato su) l'unico altro sito su cui ho trovato materiale equivalente (ed entrambi nello stesso negozio) è audiokit..


In parallelo ci metterei non tanto un piccolo polipropilene, ma magari un altro elettrolitico, Panasonic FC da 100uF 25V. Poi se vuoi mettici anche un polipropilene o poliestere da 1uF 63V.
motivo del 2o elettrolitico? +piccolo -> +veloce e/o +"sensibile" ?
che poi sono le motivazioni che adduco anche alla presenza del polipropi,
per il quale non riesco a darmi una spiegazione "elettrica", ma mi fido delle esperienze altrui, quindi ci sarà..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 4 Feb 2009 - 16:02

Quegli Elna che nominavi tu hanno tensione di lavoro troppo alta per te - non renderebbero al loro meglio. Lasciali perdere.


I Panasonic FM li trovi tranquillamente proprio su rs-components.it . Solo non cercare "Panasonic FM" perchè così non li troverai...lo so. Sad



Il condensatore piccolo in parallelo a quello grosso è più veloce nel rispondere ai "transienti" più veloci del segnale audio; che ovviamente corrispondono ad una richiesta di energia altrettanto veloce da parte dell'alimentazione. Quello che non può dare la sua alimentazione, un amplificatore non lo potrà mai dare in uscita.

Chiaramente non è indispensabile, è solo una finezza; comunque è più utile il piccolo condensatore elettrolitico (meglio FC, così vivacizza un po' il suono dell' FM grosso) che il polipropilene, che è troppo piccolo per fare una differenza significativa in un amplificatore di potenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Feb 2009 - 16:33

Mulo ha scritto:Quegli Elna che nominavi tu hanno tensione di lavoro troppo alta per te - non renderebbero al loro meglio. Lasciali perdere.
Crying or Very sad
..quindi, che dici secondo te, max 50V/63V, oppure ancora meno, 16V/25V ?


Mulo ha scritto:I Panasonic FM li trovi tranquillamente proprio su rs-components.it . Solo non cercare "Panasonic FM" perchè così non li troverai...lo so. Sad
tipo questo Pana FM non correttamente catalogato in RS-components ? (uno a caso)
ma stan de fori questi di RS ? devo spulciarmi qualche centinaio di C prima di capire per bene il loro catalogo? Suspect
[EDIT] da quel link esce il datasheet di tutti i Pana FM, con relativi PartNumber...proviamo così.. Don't know
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Mer 4 Feb 2009 - 16:48

Tu cerca per es. "3300uF" e "25V", e fra tutti i risultati seleziona i Panasonic, e poi fra i Panasonic vai ad occhio per scovare gli FM (che ci sono, eccetto per quei valori per cui non esiste un FM ma solo un FC, perchè gli FM sono più limitati nei valori disponibili).



Quanto alla tensione, 25V sarebbe già troppo, e 16V sarebbe più giusto ma poi non devi andare sopra i circa 14V nella tensione di alimentazione, perchè è meglio se lasci un po' di margine.


Più la tensione nominale del condensatore è alta, più la sua "ripple current" dichiarata è frazionata usandolo a tensioni troppo basse. E la ripple current è piuttosto importante nel tuo caso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Gio 5 Feb 2009 - 10:59

bene bene bene...
grazie a Mulo per il (magari banale, ma per me determinante) aiuto sulla ricerca in RS,
sono arrivato ad un ennesimo e nuovo dunque..la lista ! Cool

- Panasonic FM 3300uF/16V qui

poi uno a scelta tra
- EPCOS MKP 0.68uF/630V qui
- EPCOS MKP 0.68uF/1000V qui

....l'accendiamo? Razz e cosa scelgo per la parte polipropilene, 630V o 1000V ?

Mulo, il tuo discorso del 2° elettrolitico piccolino mmm...sei sicuro che ce ne siano di più veloci del PanaFM su elencato? non ne trovo con resistenza interna così bassa, non che voglia dire qualcosa ma..non vorrei che fosse inutile, visto il bel fratellone (il PanaFM) che avrebbe di fianco..

che ne dite fioj ?


[EDIT] se avete commenti fateli, io nel frattempo ho effettuato l'ordine, per tutti i 3 i cosini ci cui sopra.. Cool
il 2o polipropi che necessariamente avanza, boh, o lo metto in parallelo al fratello quasi-gemello, o ci faccio un portachiavi.. Shocked Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Gio 5 Feb 2009 - 18:22

La resistenza interna dell'elettrolitico è importante solo a bassa frequenza. L'elettrolitico piccolo "interverrebbe" solo alle frequenze medie e alte.


Gli Epcos vanno bene, ma colla tensione esageri... Meglio a questo punto se tieni la tensione sui 100-250V ed esageri con la capacità, a parità di dimensioni esterne... Non sono mica sul percorso del segnale; e anche lo fossero...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da MaurArte Gio 5 Feb 2009 - 18:57

Non ti aspettare grossi cambiamenti con la modifica delle capacità di alimentazione.
Devi lavorare sulle capacità di ingresso segnale e sulla induttanze del filtro ricostruttore per avere sensibili miglioramenti.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 5 Feb 2009 - 19:06

MaurArte ha scritto:Non ti aspettare grossi cambiamenti con la modifica delle capacità di alimentazione.
Devi lavorare sulle capacità di ingresso segnale e sulla induttanze del filtro ricostruttore per avere sensibili miglioramenti.

Hello Confermo e concordo! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Gio 5 Feb 2009 - 20:09

LOL, che scarso amplificatore dev'essere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da MaurArte Gio 5 Feb 2009 - 20:17

LOL, che scarso amplificatore dev'essere.

Si si, fa proprio schifo. fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 880_111
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da pallapippo Gio 5 Feb 2009 - 20:24

Mulo ha scritto:LOL, che scarso amplificatore dev'essere.

Frase (come al solito?) con una vena inutilmente polemica.

Why?

Se tu avessi scritto: non l'ho mai ascoltato, però mi lascia perplesso , avresti assolutamente espresso il solito concetto, senza il pericolo di suscitare flames.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Gio 5 Feb 2009 - 20:26

Mulo ha scritto:LOL, che scarso amplificatore dev'essere.
Mulo!!!!! Evil or Very Mad
và che l'Italia è piccola eh, ci organizziamo e veniamo a cercarti, prima o poi ti si trova... Laughing

tornando a noi...i Volt così elevati derivano dal fatto che cercavo dei polipropilene 0.68uF, e RS quelli mi ha restuito...
poi magari se cercavo "polli propri l'ene" me ne trovava altri millemila Mad
oramao il dado è tratto, stemu a vede..
ma non "veleggiava nell'aria" (forse BaroneRosso) qualche pagina fa l'ipotesi che "maggiore Vmax , maggiore velocità" ?
quindi in teoria.. (la "teoria" che passa per la mia testa marcia.. Laughing )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Gio 5 Feb 2009 - 20:30

Commentavo solo i loro commenti. Io in precedenza avevo dato per scontato che il C sull'alimentazione fosse uno dei punti deboli del Fenice (perchè dovrebbe).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Gio 5 Feb 2009 - 20:39

Mulo ha scritto:La resistenza interna dell'elettrolitico è importante solo a bassa frequenza. L'elettrolitico piccolo "interverrebbe" solo alle frequenze medie e alte.
che dire, io non ho da controbattere, mi piacerebbe che nascesse un discorso su questa faccenda, tra te e chi ne sa più di me, poi io leggo mi erudisco compro e sono felice Very Happy

Mulo ha scritto:Gli Epcos vanno bene, ma colla tensione esageri... Meglio a questo punto se tieni la tensione sui 100-250V ed esageri con la capacità, a parità di dimensioni esterne... Non sono mica sul percorso del segnale; e anche lo fossero...
idem come sopra..non ho voluto prendere un valore diverso seguendo questa logica : perchè MaurArte (e altri che hanno sottosritto a ruota) ha consigliato esattamente 0.68uF , un valore così clamorosamente diverso da quello dell'elettrolitico in parallelo? sarà mica che non vale più la legge "più è grande più c'è riserva di energia e meglio è" ? (anche questa osservazione semplifica troppo ed è da prendere con le pinze..).
Sarà che magari quel valore lì stabilizza qualche equilibrio particolare, che ne so...e allora, quello è rimasto, da lì i V clamorosi..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Ospite Gio 5 Feb 2009 - 20:46

Vabbè, segui MaurArte alla cieca... Very Happy


E invece dibatti il mio suggerimento che il Panasonic FC (o anche meglio un Elna Starget sempre da RS) 100uF 25V è più importante di quello a film.


E poi vogliono introdurre pure il "rango ufficiale" dei membri, come ce ne fosse il bisogno. Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da madqwerty Gio 5 Feb 2009 - 20:57

Andrea Gianelli ha scritto:
Confermo e concordo! Oki
1st of all grazie per i tuoi passati consigli in pvt, ne ho fatto e ne farò ancora uso in futuro... Smile
ma quella frase che vor dì? anche te hai pacioccato il tuo T-Amp ?

MaurArte ha scritto:
Non ti aspettare grossi cambiamenti con la modifica delle capacità di alimentazione.
e grazie anche per il tuo intervento.. Smile
evabè, l'importante è non peggiorare la situazione...quel C a leggere il datasheet sembra essere il miglior Panasonic FM che esista, boh..

MaurArte ha scritto:
Devi lavorare sulle capacità di ingresso segnale
celo! i C linkati da Pincellone, mi sono arrivati azzurri anzichè gialli, andrà bene uguale no? Mmm Very Happy

MaurArte ha scritto:
e sulla induttanze del filtro ricostruttore per avere sensibili miglioramenti.

idem, quelle di autocostruire, già qui pure loro..

veramente,mi manca solo più la parte dei C di alimentazione, ho già anche iniziato a lavorare sul case...


invece, ti chiederei coretesemente di esprimere un parere in merito alle proposte del nostro Mulo birichino Very Happy , ovvero :
- C polipropi beeeen più grosso (ma poi ce la farà a far bene quello che deve fare? microdinamica mi da l'impressione di richiedere estrema velocità, precisione e sensibilità di intervento...a naso eh Very Happy )
- ulteriore C elettrolitico in parallelo ai due, più piccolo ma più veloce...

gracias! magari se salta fuori qualcosa che mi stuzzica, posso provare a variare l'ordine da RS, o a farne un altro,
tanto oramai 10euri + 10euri meno... Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Barone Rosso Gio 5 Feb 2009 - 21:02

madqwerty ha scritto:
idem come sopra..non ho voluto prendere un valore diverso seguendo questa logica : perchè MaurArte (e altri che hanno sottosritto a ruota) ha consigliato esattamente 0.68uF , un valore così clamorosamente diverso da quello dell'elettrolitico in parallelo? sarà mica che non vale più la legge "più è grande più c'è riserva di energia e meglio è" ? (anche questa osservazione semplifica troppo ed è da prendere con le pinze..).
Sarà che magari quel valore lì stabilizza qualche equilibrio particolare, che ne so...e allora, quello è rimasto, da lì i V clamorosi..

Non si tratta di condensatori (gli epcos al polipropilene ) di alimentazione, ma dei condensatori di accoppiamento sul segnale. Quindi la scelta la devi fare anche pensando a come influenzano il suono.


Capacita alta e poca tensione = tanti bassi (inutili e che non sentirai mai).
Tensione più alta e capacita relativamente bassa = meno distorsione e più dinamica ma meno bassi.

Per intenderci un condensatore di ingresso da 4.7 uF significa che in uscita puoi avere frequenze di 2 Hz con uno da 0.68 uF siamo sui 17 Hz, vedi tu.

Nb.
I 2Hz non servono a niente, se non per puro divertimento.
I 17 Hz non li sentirai mai in particolare se uni dei diffusori bookshelf.


Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 5 Feb 2009 - 21:24 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

fenice - FENICE 20 +!!!! - Pagina 8 Empty Re: FENICE 20 +!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.