T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori autocostruiti sensibili

2 partecipanti

Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da ingegniiiere Dom 1 Dic 2013 - 21:42

Salve a tutti, vorrei consigli da voi più esperti per la costruzione di un diffusore abbastanza sensibile, diciamo sui 89-91 db.
Il mio impianto è composto da meccanica cd sony+dac poppulse 1792, amplificatore Marantz pm ki pealr lite (70w mosci per due) e Dynaudio dm 2/6 (da prova letta 83 db veri e 5 ohm).
Vorrei costruire un diffusore, preferibilmente da terra (anche da stand se rispecchia le mie esigenze), che possa essere pilotato dal Marantz. Con questo amplificatore ho ascoltato Mission 752 (90db 8 ohm dichiarate dalla casa) e "The Seas Project" di Alberto Maltese. Impressionato dalla qualità sonora in generale del kit dyd ne vorrei costruire uno per me. Ovviamente vorrei costruire un kit diciamo "collaudato" visto che sarebbe il primo kit.

ingegniiiere
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Porto Potenza Picena
Impianto : cd sony+dac poppulse; ampli Marantz pm ki pearl lite; diffusori dynaudio dm 2/6 oppure mission 752

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da Fabio Dom 1 Dic 2013 - 22:32

Se ti è piaciuto quel kit non vedo perchè non costruire quello.
La faccenda della sesibilita e poi un tema più complesso di come lo si pone in genere.
Una cassa sensibile non è sempre più facilmente pilotabile, anzi spesso è il contrario.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da ingegniiiere Dom 1 Dic 2013 - 22:49

Eheheh dici bene te ma quel kit l'ho ascoltato sia con il mio Marantz che con un Nad c326bee....che dire il suona benissimo con Marantz ma con il nad è sconvolgente.......se dovessi fare quel kit dovrei anche cambiare ampli visto come suona con il nad......ecco perché il "kit pilotabile".

ingegniiiere
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Porto Potenza Picena
Impianto : cd sony+dac poppulse; ampli Marantz pm ki pearl lite; diffusori dynaudio dm 2/6 oppure mission 752

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da Fabio Dom 1 Dic 2013 - 23:27

Il fatto che col NAD suoni meglio non mi stupisce, e non mi stupirebbe neanche se il NAD suonasse meglio con il kit pilotabile.
Non vorrei che sprecassi soldi per avvicinare il setup che ti ha sconvolto senza attenere risultati migliori di quelli che hai con le Mission, anche perchè mi sembra di aver capito che come prima esperienza non ci vuoi spendere più di tanto.
Ad ogni modo mi sembra che axiomedia, che dovrebbe avere i driver, ha un listino natalizio coi prezzi scontati, anche se di poco. Stai sui 200 ero per gli altoparlanti, poi c'è il mobile e il crossover che ha pochi componenti, certo dipende da che pezzi scegli, ci sono in giro condensatori e induttanze con prezzi da settimana bianca.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da ingegniiiere Dom 1 Dic 2013 - 23:42

ecco e qui casca l'asino.....con le mission il Marantz è superiore al nad con una scena più definita, basso più controllato e maggior fuoco. Comunque i volumi d'ascolto sono da condominio quindi mai estremi.

ingegniiiere
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Porto Potenza Picena
Impianto : cd sony+dac poppulse; ampli Marantz pm ki pearl lite; diffusori dynaudio dm 2/6 oppure mission 752

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da ingegniiiere Dom 1 Dic 2013 - 23:46

Dimenticavo la cifra del kit la mettiamo in secondo piano.......l'importante è che sia equilibrato, senza buchi e pilotabile....

ingegniiiere
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.11.13
Numero di messaggi : 7
Località : Porto Potenza Picena
Impianto : cd sony+dac poppulse; ampli Marantz pm ki pearl lite; diffusori dynaudio dm 2/6 oppure mission 752

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da Fabio Gio 5 Dic 2013 - 15:55

Di progetti come avrai notato ce ne sono migliaia, ma come dici tu è l'accoppiata con l'amplificatore che da il risultato e capire a priori quello si abina meglio con il tuo Marantz non è semplice.
Se il problema è l'efficienza, e non la sensibilità che è cosa diversa, l'unica cosa che mi sento di consigliarti nel scegliere il progetto e di non lesinare sul volume del box rispetto alla dimensione del woofer, che a sua volta meglio non sia striminzito, peggio che mai messo in paralllelo, soluzione che spesso viene adottata per aumentare  la sensibilità, ma non l'efficienza, ne tantomeno la "pilotabilità" (questo il motivo della mia obiezione iniziale sull'argomento).
Quindi io mi orienterei su delle torri non filiformi o comunque non delle scatolette.
Probabilmente le Mission, rispetto alle altre,  si accostano più a questa filosofia e sono meglio  pilotabili.
Anche se superfluo ribadirlo, la cosa migliore e riuscire ad ascoltare l'accoppiata con il Marantz da un diyer che ha già realizzato il progetto che sceglierai, anche se poi l'ambiente di ascolto è importantissimo, quantomeno un'idea te la fai.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori autocostruiti sensibili Empty Re: Diffusori autocostruiti sensibili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.