T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

5 partecipanti

Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Taso Mar 14 Nov 2023 - 22:03

Ciao, ho acquistato un crossover elettronico come da titolo.
L ho aperto e' ho constatato che uno dei quadrupli operazionali e' stato sostituito con un TL074.
Originalmente ce ne era uno come tutti gli altri, ovvero un 4741cp.

A parte i 4741cp ci sono dei TL072 (doppio OP), questi su zoccoli.
Come da schema, i TL072, sono usati in ingresso e in uscita.
Il TL072 in ingresso viene usato meta come stadio di ingresso e meta come filtro subsonico passa-alto a 20Hz (come da manuale d uso e specifiche dichiarate.
Il TL072 sta anche sulle uscite, penso si dica che lavora come "buffer". Magari sbaglio termine.
Infatti ce ne sono 3, essendo 3 vie...6 uscite.
Quindi, in tutto, i TL072 sono 5. Tre usati per le 6 uscite e due usati per i due ingressi  + due filtri subsonici.

Tornado al problema del TL074 al posto del 4741cp.... Da schema questo opamp lavora tutto su un canale (destro) e quindi mi ritrovo il crossover asimmetrico! La cosa nn e' certo buona.

Il crossover ha 30 anni (forse 40!). Ci saranno anche opamp migliori.
Io vorrei intervenire per avere tutti gli operazionali, ovviamente uguali.
Vorrei montare gli zoccoli anche per loro e scegliere quali operazionali montare.
Il datasheet dice che il 4741cp e' un operazionale differenziale, cosa che non dice del TL074.
E' grave sta cosa?

Volevo chiedere se potete consigliarmi quale operazionali quadrupli montare che siano chiaramente compatibili con lo schema e con cio che sono chiamati a fare.
Non vorrei che OP diversi dagli originali possano far lavorare male il crossover, che ne so..magari con tagli diversi da cio che imposto con le manopoline!

Grazie per qualsiasi aiuto. Nn sono espertissimo di elettronica e quindi non sono in grado di muovermi con assoluta certezza.
Ho pero una buona stazione dissaldante. A zoccolare gli integrati ci metto molto poco.

Allego alcune foto sia dei op originali sia del TL074 che e' stato messo al posto si un originale. no buono! no buono!
Allego anche lo schema. Quando lo guardate, se lo guardate (!), ricordate che gli OP di ingresso e uscita sono i TL072. Tutti gli altri sono 4741cp +un intruso TL074 (che non so se sia differenziale e nemmeno se questo fatto sia importante o meno in questo circuito).

Saluti!

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! 20231114-213931

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! 20231114-213934

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! 20231114-213944

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! 20231114-213953

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! SCHEMATIC-01-page-0001

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! SCHEMATIC-02-page-0001

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da valterneri Mar 14 Nov 2023 - 22:52

lo 074 è migliore e perfettamente compatibile con il 4741,
ovviamente sono differenziali entrambi

se proprio vuoi potresti solo e semplicemente sostituire (per simmetria) il 4741 del sinistro
con un altro 074

ma se lasci tutto com'è non ci sarà nessuna possibilità di udire la differenza,
ed eviterai anche di rischiare di rovinare le piste del circuito stampato,
in un ic il grado di amplificazione lo fa la polarizzazione

non metterei gli zoccoletti, per due motivi:
- un ic saldato è difficile da sostituire, è vero, ma funziona in modo più sicuro di uno su zoccoletto
(14 contatti in meno)
- salda e dissalda finirai per rovinare il circuito stampato
che è la cosa più preziosa di qualunque circuito elettronico.

Gli altri 072 sono perfetti così.


io preferisco i cross-over passivi a quelli attivi
perché non ho mai sentito una cassa attiva suonare in modo completamente soddisfacente,
più aggressiva e potente, si, ma questi a parer mio sono due difetti.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 20 Nov 2023 - 6:15

Ciao
La compatibilità tra Tl74 e 4741 va considerata con qualche limite. Si là piedinatura coincide, il funzionamento nel tuo caso viene mantenuto perché sono tutti e due comunque amplificatori operazionali ma hanno prestazioni molto diverse. il 4741 è con ingresso a transistor bipolari il Tl74 a fet . Controlla i datasheet e verificherai caratteristiche dinamiche molto diverse, in particolare da notare lo SR che passa da 0,5 V a 13V microsecondo. Diversa quindi anche la banda passante a piena potenza. Decisamente più veloce il Tl74 . In sostanza il Tl 74 può essere un ottimo operazionale per uso audio con limiti solo per una certa eccessiva rumorosità. Lo avevo usato già alla fine degli anni 70 per farci un preamplificatore , con soddisfacente risultato ad eccezione del phono che risultò piuttosto rumoroso anche se bensonante. Il 4741 venne usato anche in audio , finché non si resero disponibili operazionali migliori, ma è decisamente limitato, lento in sostanza. Che poi suoni e possa essere indistinguibile dal Tl74 sarà anche vero ma sulla carta sono su due pianeti diversi.
Ricordo che il buon Bartolomeo Aloia su articoli degli anni 70 definiva il suono del 741 (stessa famiglia) più fastidioso del suono del trapano del dentista. Sicuramente esagerava ma se ammettiamo che due operazionali così diversi suonino in realtà uguali rendiamo inutile la discussione sul suono delle elettroniche in generale. Poi devo ammettere che a casa ascolto con un sistema Bang Olufsen che usa svariati 4558 , operazionale comunque mediocre, ma che a me sembra suonare bene.
Dovresti valutare bene le tue capacità, e attrezzature. Se hai un dissaldatore e lo sai usare, faresti bene a passare a tutti Tl74 altrimenti lascia perdere il rischio di fare danni in effetti è grande. Corretto anche il consiglio sugli zoccoli , di massima da evitare. Ricordo un manuale della National semiconduttori che sconsigliava l’uso di zoccoli per audio, sempre negli anni 70. Adesso dopo 50 anni magari saranno reperibili zoccoli più affidabili ma il consiglio penso sia ancora valido.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 458
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Albik Lun 20 Nov 2023 - 13:14

Passa al tl74, tempo fa ho sostituito i tutti i 741(opa singolo) di un economico amplificatore per basso con i tl071, con un risultato ben sopra le aspettative, a dire dai musicisti che lo hanno utilizzato.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Taso Mar 21 Nov 2023 - 21:49

ciao, eccomi! grazie a tutti per i consigli.
si ho una stazione dissaldante e la so usare, per me dissaldare una resistenza o un dip28 e' uguale.
in realta, in questi giorni, ho fatto molte letture.
ho trovato anche datasheet del glorioso XR 4741CP.
tra i vari che avevo guardato..avevo controllato anche gli MC33079, ad713 ne5532, opa4134, op470, opa1644....
ne e' venuto fuori che sono propenso per mettere tutti opa4227.

nonostante la mia poca conoscenza gli sceglierei per:

- banda passante non troppo elevata (cosi magari non ho problemi causa layout)
- rumore bassissimo
- slew rate piu che sufficiente per la banda audio
- ingresso non a fet, cioe come l originale (credo, se ho letto bene)

...non da meno sono in formato dip14. ho gia modificato dac (smd) con formato soic e adattatori..ma piu comodo di cosi!

...mi pare nient altro.

...sempre dalle svariate letture mi pare che sia un bene che tra + e - degli op  (alimentazione) metta un cap tantalio da 1uf e 1 cap mkp da 0,1uf.
operazione semplice da sotto al pcb. + e - sono anche uno di fronte all altro.

leggevo che i due tipi di cap hanno dei pregi, messi insieme dovrebbe essere buona cosa.

Puo andare? Grazie per i conigli e aiuti!

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 21 Nov 2023 - 22:56

Probabilmente la tua è una buona scelta.Non conosco gli operazionali che hai indicato , ho dato un occhiata veloce e mi sembrano adeguati. La mia esperienza è relativa soprattutto agli anni 70/80 , periodo in cui ho realizzato anche ne autocostruzioni.
Successivamente lavoro e famiglia mi hanno decisamente allontanato dalla sperimentazione. A suo tempo avevo provato a valutare all’ascolto la differenza tra 741 e tl 71 , che era appena divenuto disponibile. Mi era sembrato che le differenze fossero decisamente udibili ed a favore del tl71. Avevo provato anche uno stadio fono/riaa e il 741 mi era parso cupo, poco definito, il Tl71 molto più dettagliato anche se afflitto da un soffio di fondo più pronunciato. Certo sono passati più di 40 anni ed oggi esisteranno sicuramente operazionali ben più performanti.
Però se già hai nel circuito dei Tl 74 , ed hai verificato la compatibilità con il tuo circuito, forse deciderei di insistere con circuiti della stessa famiglia( tl74 / Tl 72). Per ì tantalio ho
qualche riserva, ne ho usati vari nella alimentazione di un pre ma mi hanno dato qualche problema nel corso degli anni. Vanno in corto e anche “scoppiano”. Successo per due tre volte nel corso però di 40 anni e con parecchi condensatori nel circuito, credo 16.
Certo è stato l’unico inconveniente verificato su quel progetto in tutti questi anni ed ha provocato anche la rottura dell Ic stabilizzatore. Vedi tu , io forse gli preferirei dei film plastico miniaturizzati, oggi facilmente reperibili.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 458
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Taso Mar 21 Nov 2023 - 23:52

In realta spesso ho sentito di tantalio esplosi. Magari nn gli piace tanto il caldo e nemmeno lavorare al limite di tensione. Pero mi pare di aver capito che hanno caratteristiche particolari rispetto ai mkp. Magari nn ho capito una mazza!
In questo ultimo caso, cioe se un tantalio, a parita di valore, svolge lo stesso ruolo di un mkp..potrei optare per mkp, se fisicamente ci stanno.

Mi incuriosisce il fatto del tl che soffiava, come mai? Ci sono valori nel datasheet che possono far pensare a un eventuale soffio/rumore nel caso di utilizzo?

Grazie ancora.

Taso
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.04.19
Numero di messaggi : 18
Provincia : bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer 22 Nov 2023 - 1:06

Da quello che mi risulta ì tantalio si rompono anche per variazioni troppo repentine della tensione ai loro capi. Per esempio si può verificare che se da ben carichi si mettono momentaneamente in corto si rovinano istantaneamente. Nel mio caso il dimensionamento in tensione era corretto e non eccessive le tenperature. Per il rumore devo ammettere che i valori riportati dei datasheet non sono direttamente comparabili e devo ammettere che così su due piedi non li so confrontare.
Ma posso assicurarti che in un circuito phono il rumore è avvertibile anche se non disturba eccessivamente la qualità dell’ascolto, più avvertibile che con altri Ic alternativi.
Ma parliamo di un pre phono , con segnali a livello linea non si nota, e anche nel tuo caso non dovresti avere alcun problema.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 458
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da valterneri Mer 22 Nov 2023 - 11:40

Taso ha scritto:.... 33079 713 5532 4134 470 1644 4227 ...
.... puo andare? ....

sostituisci un solo canale e poi confrontalo con l'altro nel comportamento acustico,
cosa che puoi fare già ora tra 4741 e 074

così potresti sperimentare le differenze "acustiche" tra 4741 074 e il nuovo prescelto
ascoltando le qualità del sinistro e del destro

io con il 741 ci farei la fotocellula crepuscolare per accendere i lampioni
(cosa in realtà molto più utile dei cross-over Smile )
ma occorre dire che il 741 ha importanza storica, è il simbolo del circuito integrato differenziale
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 22 Nov 2023 - 18:51


CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Whatsa19
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO ! Empty Re: CROSSOVER ELETTRONICO RANE AC23...UPGRADE CAUSA PRIBLEMINO !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.