T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

5 partecipanti

Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Andrea Zani Dom 26 Dic 2010 - 12:58

Allora dato che non ho ancora ricevuto il contenitore che mi serve per il progetto principale mi sono messo con Eagle per continuare il mio progettino da battaglia:
questo è l'ampli per sub,sempre con lm 1876 ma connesso a ponte:

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Lmsub_10

e questo è il crossover eletronico e preampli...i due op in ingresso (uno per canale) amplificano il segnale poi c'è un buffer e il segnale si sdoppia,un parte va ai condensatori wima che vedete ed è dedicato ai satelliti e quindi full range,un'altra diramazione va ad un partitore resistivo che "somma " il canale destro e sinistro per ottenere l'uscita mono poi viene inviato al circuito x over vero e proprio per poi avere un controllo di livello e un buffer in uscita che va all'ampli per sub(di cui sopra)
La PCB devo ancora terminarla,farò un lago di massa,il disegno del circuito è quello da data sheet:

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Immlmc11
spero vi piaccia
ciao
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Andrea Zani Mar 28 Dic 2010 - 14:18

Anche se non desta molto interesse Very Happy ....continuo a scrivere l'evolversi del progetto...
Cambio di rotta!!
dopo un po di post in un'altro argomento e dopo unpo di riflessione ho deciso di non adottare più un ampli per sub interno all'apparecchio,questo perche LM1876 non credo sia il più adatto per un sub...
Quindi utilizzarò si un X-over interno,ma senza ampli,con un'uscita mono per poter collegare un ampli per sub esterno,l'x-over elettronico sarà escludibile con un pulsante che comanda un relè (o passo passo oppure bistabile devo decidere) che a sua volta comanda 3 relè posti sulla stessa schesa x-over che commutano l'utilizzo del filtro.
Cosi potrò usare solo l'ampli per i satelliti con connessione diretta alla sorgente oppure posso decidere premendo un pulsante di attivare X over e uscita sub,i circuito Xover quando non è utilizzato non è alimentato,si alimenta quando si pigia il pulsante x-over on che metterò sul frontale.
L'ampli per i satelliti in ogni caso è full range,non è filtrato in modo da evitare di influenzare il suono con l'utilizzo del buffer dell'X-over,in questo modo si può anche comparare il suona tra x-over attivo e non attivo..
i rele sono Finder con contatti in oro per segnali,a proposito ho sentito che bisognerebbe mettere dei diodi sull'alimentazione delle bobine dei relè come devo fare? in serie alle bobine ?
Questo è lo schema:
script src='http://img510.imageshack.us/shareable/?i=xoverrele.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Xoverrele</noscript>
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Barone Rosso Mar 28 Dic 2010 - 18:12

Ho staccato il topic per farne uno nuovo.
Visto che l'argomento è nuovo, anche se è la continuazione dell'altro topic.

Vedi anche:
https://www.tforumhifi.com/t12604-intantopcb-per-lm1876
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da florin Mar 28 Dic 2010 - 21:06

Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?

Antiparalello.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Andrea Zani Mar 28 Dic 2010 - 21:17

florin ha scritto:
Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?

Antiparalello.
cioè?? scratch Mmm Mmm
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da madqwerty Mar 28 Dic 2010 - 21:58

Andrea Zani ha scritto:
florin ha scritto:
Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?
Antiparalello.
cioè?? scratch Mmm Mmm
cioè google! Very Happy
http://www.google.it/images?q=diodo+rel%C3%A8&hl=it&client=firefox-a&hs=1Jh&rls=org.mozilla🇮🇹official&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbs=isch:1&ei=BU4aTbvIPMWBOt_gxLEJ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&ved=0CAwQ_AU&biw=1680&bih=883
Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Images?q=tbn:ANd9GcQcVxeagEPxLXyvCP11xuoR0JpefOxpEl53d5BU2nSlK38gOXJx
serve a cortocircuitare l' extracorrente di apertura

bei lavoretti! (anche se lo schema si capisce così così Wink ) che editor è?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Andrea Zani Mar 28 Dic 2010 - 23:23

madqwerty ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
florin ha scritto:
Andrea Zani ha scritto: in serie alle bobine ?
Antiparalello.
cioè?? scratch Mmm Mmm
cioè google! Very Happy
http://www.google.it/images?q=diodo+rel%C3%A8&hl=it&client=firefox-a&hs=1Jh&rls=org.mozilla🇮🇹official&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbs=isch:1&ei=BU4aTbvIPMWBOt_gxLEJ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&ved=0CAwQ_AU&biw=1680&bih=883
Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Images?q=tbn:ANd9GcQcVxeagEPxLXyvCP11xuoR0JpefOxpEl53d5BU2nSlK38gOXJx
serve a cortocircuitare l' extracorrente di apertura

bei lavoretti! (anche se lo schema si capisce così così Wink ) che editor è?
ciao
grazie per lo schema.....a volte non mi passa per la testa che il web ha quasi tutte le risposte...
uso Eagle e sono io che faccio casini non l'editor Sad
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Cy3uS Dom 11 Dic 2011 - 21:17

Salve a tutti, scusate se ho ripescato questo vecchio topic, ma cercando su google uno schema per un filtro crossover attivo con entrata stereo e uscita mono sono incappato qua. Vorrei chiedere al realizzatore se ha poi avuto modo di collaudare il filtro e se potesse gentilmente inviarmi lo sbroglio su eagle: purtroppo, non avendo gli strumenti di misura adeguati, non sono riuscito a costruire un crossover funzionante e mi servirebbe qualcosa di già collaudato. Grazie!

Cy3uS
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 2
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Andrea Zani Lun 12 Dic 2011 - 1:35

Cy3uS ha scritto:Salve a tutti, scusate se ho ripescato questo vecchio topic, ma cercando su google uno schema per un filtro crossover attivo con entrata stereo e uscita mono sono incappato qua. Vorrei chiedere al realizzatore se ha poi avuto modo di collaudare il filtro e se potesse gentilmente inviarmi lo sbroglio su eagle: purtroppo, non avendo gli strumenti di misura adeguati, non sono riuscito a costruire un crossover funzionante e mi servirebbe qualcosa di già collaudato. Grazie!
no come molte cose che faccio, è rimasto solo teorico,forse l'ho simulato ma non ricordo.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Cy3uS Lun 12 Dic 2011 - 8:07

Ho capito, peccato, grazie lo stesso!

Cy3uS
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 2
Località : Firenze
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico. Empty Re: Intanto ...PCB pcb SUB e crossover elettronico.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.