T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modificare tubbo di accordo

2 partecipanti

Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty modificare tubbo di accordo

Messaggio Da nico2000 Gio 12 Ott 2023 - 16:18

Un saluto a tutti, ho delle vecchissime Cerwin vega tre vie a cui negli anni sono state riparate più volte le sospensioni in foam, questi diffusori non sono utilizzati da anni, ora trovandomi in casa degli altoparlanti pro da 25 della Ciare NDH 10-3 li ho montati su queste casse, perlopiù per provare se medi e tw funzionavano bene, sono rimasto sorpreso, un bel suono aperto, buona definizione, il basso molto asciutto, forse anche troppo, magari il wf si deve "sciogliere" , mi chiedevo se intervenendo solamente sul tubo di accordo si poteva incrementare la parte più bassa della risposta. La cassa ha un volume lordo di 37 lt, il tubo attuale è lungo 18 cm con diametro 6,8.
Se qualcuno può darmi qualche aiuto lo ringrazio

nico2000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.19
Numero di messaggi : 26
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty Re: modificare tubbo di accordo

Messaggio Da nico2000 Gio 12 Ott 2023 - 16:26

Qms 10.60
Qes 0.38
Qts 0.36
Fs 65.10 Hz
Re 5.52 Ohm
Mms 45.00 g
Cms 0.13 mm/N
Bl 16.41 T*m
Sd 346.00 cm2
Vas 22.31 liter
u0 1.57 %
XMax 8.5 mm
Le 0.4 mH
Rms 1.74 Kg/s
Efficiency Bandwidth 172.54

nico2000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.19
Numero di messaggi : 26
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty Re: modificare tubbo di accordo

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 13 Ott 2023 - 0:58

Senti 'asciutto' perchè il woofer lavora malissimo, completamente disaccordato, tagliato troppo in alto con una F3 teorica di quasi 200 Hz. Ho provato a modificare i parametri del tubo fino a ottenere qualcosa di accettabile, fermo restante il volume della cassa, ottenendo questo:

modificare tubbo di accordo Immagi10

L'allineamento è un B4, che a me piace per la risposta ai transienti, ma il Vb penalizza il woofer che avrebbe bisogno di assai più spazio.
Tuttavia così la F3 scende a 78 Hz, tutta un'altra storia. Quasi 99 dB di efficienza, ma escursione elevata. Temo troppa efficienza rispetto agli altri altoparlanti: andrebbe attenuato nel filtro per adeguarlo.

Il tubo dovrebbe diventare però lungo 70mm con un diametro interno di 120mm, modifica assolutamente necessaria per avere qualcsa di sensato. Con un foro di 90mm e basta avresti gli stessi parametri, ma con quella misura il simulatore non è d'accordo. Ovvero la porta sbuffa, e non va bene.

Ho usato come simulatore il Bass-PC di Giussani.

Considera di sostituire il foam con la gomma. Dovresti cercare di reperire una sospensione 'leggera' per non allontanarti troppo dai parametri TS originali. Avresti forse un risultato più fine... e DURATURO!
Io l'ho fatto con delle AR8, e il risultato è stato ottimo. Io odio il foam...
Ciao.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty Re: modificare tubbo di accordo

Messaggio Da nico2000 Ven 13 Ott 2023 - 11:14

non intendo riparare i vecchi altoparlanti, anche perchè ricordo che non avevano una gran tenuta, questi Ciare hanno una risposta molto più "live" , potrei allargare il reflex, quasi certamente non fino a 120 mm, al momento non ho quì i diffusori, dal 68 mm attuali potrei arrivare a 81 mm forse anche 100, nel pomeriggio vedrò meglio, il diffusore è un Cerwin Vega D3 tre vie, tagli a 700 e 3500

nico2000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.19
Numero di messaggi : 26
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty Re: modificare tubbo di accordo

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 13 Ott 2023 - 13:26

Ho dato un'occhiata ai CW: potresti fargli segare una porta rettangolare con area pari al tubo da 12cm, 113cm2. Tipo un rettangolo 7x16cm da ricavare in verticale di fianco a mid e tw. Dovresti poi costruire una scatola che porti la profondità della porta sempre a 7cm, comprensivi dello spessore del pannello frontale.
Rispetto all'efficienza avresti +5dB sul woofer, quindi un eccesso di bassi effettivamente, ma mi sembra che desideri un certo impatto, quindi magari ti piace. Altrimenti dovrai intervenire sul crossover.
Guarda che stiamo parlando di modelli teorici, quindi il risultato reale potrebbe essere differente.
Tutto sommato però direi che te la caveresti non male...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty Re: modificare tubbo di accordo

Messaggio Da nico2000 Ven 13 Ott 2023 - 21:51

ok, grazie per i consigli, però all'inizio provo ad accorciare in tubo esistente, poi eventualmente ad allargarlo, la finestra rettangolare mi sembra più complicato

nico2000
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.19
Numero di messaggi : 26
Provincia : Ancona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

modificare tubbo di accordo Empty Re: modificare tubbo di accordo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.