T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

assemblarsi un HTPC

+10
robertopisa
gabriele
riccardik
Gio.audio-88
R!ck
rattaman
pallapippo
vastx
Silver Black
tino84
14 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 26 Nov 2012 - 15:47

Molto bello! Grazie R!CK!

il prodotto è affidabile?

per il lettore cd/dvd ho un vecchio masterizatore IDE del 2005, andrà bene ugualmente?

Per l'hard disk sono convinto sul WD AV-GP 2tb 94€, da lì non scappo Smile

Considerando che alla fine verrà utilizzato come hard disk esterno per il pc fisso, se ci metto dentro ubuntu, come devo fare per rendergli le caratteristiche che mi occorrono? (oltre che come ottimo player multimediale per film e musica)

Mi manca però un monitor da collegarci, consiglieresti qualcosa di economico ma affidabile? (c'è da aggiungerci pure la tastiera + mouse)


Acquistando la pennetta che dite voi, verrei a spenderci molto, nemmeno ho il dac! (non ne sento il bisogno, complessivamente mi piace così com'è il suono che ho dall'impianto vintage).

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 26 Nov 2012 - 16:03

Gio.audio-88 ha scritto:Molto bello! Grazie R!CK!

il prodotto è affidabile? A cosa ti riferisci?

per il lettore cd/dvd ho un vecchio masterizatore IDE del 2005, andrà bene ugualmente?Assolutamente no! Solo sata e ti serve per entrambi slim da 2,5"

Per l'hard disk sono convinto sul WD AV-GP 2tb 94€, da lì non scappo Smile Bisogna vedere se entra. Nel msi wind accetta solo dischi da 2,5"


Considerando che alla fine verrà utilizzato come hard disk esterno per il pc fisso, se ci metto dentro ubuntu, come devo fare per rendergli le caratteristiche che mi occorrono? (oltre che come ottimo player multimediale per film e musica)

Esistono i Nas dedicati per questo scopo...di solito sono macchine separate (player /storage )
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212j&lang=ita


Mi manca però un monitor da collegarci, consiglieresti qualcosa di economico ma affidabile? (c'è da aggiungerci pure la tastiera + mouse)

Acquistando la pennetta che dite voi, verrei a spenderci molto, nemmeno ho il dac! (non ne sento il bisogno, complessivamente mi piace così com'è il suono che ho dall'impianto vintage). Con quello si cui disponi probabilmente non sentiresti la mancanza

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da robertopisa Lun 26 Nov 2012 - 19:01

Compra un Synology e trasformalo in un music server e player come ho già scritto in un post.
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 26 Nov 2012 - 19:23

Gli serve anche come player video non solo audio

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da robertopisa Lun 26 Nov 2012 - 19:25

Non avevo letto ma credo che le versioni recenti di synology DRM facciano anche da video server. Però non sono sicuro se siano anche player video, il mio non ha una scheda video.

R!ck ha scritto:Gli serve anche un player video.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 26 Nov 2012 - 19:56

In effetti non sarebbe un grosso problema se tv e lettori bd disponessero di app client per twonky media o plex...con alcune tv samsung ed lg è possibile...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 26 Nov 2012 - 22:19

R!ck ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Molto bello! Grazie R!CK!

il prodotto è affidabile? A cosa ti riferisci?

per il lettore cd/dvd ho un vecchio masterizatore IDE del 2005, andrà bene ugualmente?Assolutamente no! Solo sata e ti serve per entrambi slim da 2,5"

Per l'hard disk sono convinto sul WD AV-GP 2tb 94€, da lì non scappo Smile Bisogna vedere se entra. Nel msi wind accetta solo dischi da 2,5"


Considerando che alla fine verrà utilizzato come hard disk esterno per il pc fisso, se ci metto dentro ubuntu, come devo fare per rendergli le caratteristiche che mi occorrono? (oltre che come ottimo player multimediale per film e musica)

Esistono i Nas dedicati per questo scopo...di solito sono macchine separate (player /storage )
http://www.synology.com/products/product.php?product_name=DS212j&lang=ita


Mi manca però un monitor da collegarci, consiglieresti qualcosa di economico ma affidabile? (c'è da aggiungerci pure la tastiera + mouse)

Acquistando la pennetta che dite voi, verrei a spenderci molto, nemmeno ho il dac! (non ne sento il bisogno, complessivamente mi piace così com'è il suono che ho dall'impianto vintage). Con quello si cui disponi probabilmente non sentiresti la mancanza

Mi riferisco al fatto se il prodotto che mi hai proposto (case lc power e gli altri componenti) sono complessivamente prodotti affidabili, alimentazione,ecc..

L'hard disk che ho puntato c'è solamente da 3,5" Sad non c'è un case simile con costi simili?

è meglio che prenda un san? tipo il synology o il qnap della serie più piccola?

il fatto è che avrei preferito avere un monitor a parte per questa specie di HTPC o nas che sia, almeno comando il tutto stando tranquillo sul letto e con il tutto messo vicino sul comodino Cool
(ovviamente se devo guardare un film, lascerò il tutto vicino alla postazione principale)

robertopisa ha scritto:Compra un Synology e trasformalo in un music server e player come ho già scritto in un post.
-R

Non sarebbe un'idea malvagia, ma mi piacerebbe riprodurci anche i film Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Silver Black Mar 27 Nov 2012 - 0:51

Gio.audio-88 ha scritto:Non sarebbe un'idea malvagia, ma mi piacerebbe riprodurci anche i film Smile

Un mediareceiver come il Western Digital ti costa 99 euro e fa tutto. Certo, devi attaccarci un monitor e un DAC e poi o lo colleghi in LAN o devi collegarci anche un hard disk. Un PC invece ha a suo favore che è molto più versatile, configurabile e aggiornabile, ma proprio per questo di contro ha una complessità di configurazine e getione maggiore. Ah, il mediareceiver ha anche il telecomando!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 27 Nov 2012 - 7:13

Interessante anche questa, grazie Silver!

Ti riferisci al WD tv live?
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=330
(non ho trovato un prodotto WD chiamato media receiver)

come odio l'uscita digitale coassiale Evil or Very Mad (per il fatto che il mio ampli datato, ma ben suonante, ha solo gli rca)

esiste qualcosa di economico come DAC da spenderci meno di 50€, ma che sia valido?
(calcola che ripoducendo musica dal pc all'ampli, mi pace già come suona Smile )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Mar 27 Nov 2012 - 10:42

Silver Black ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Non sarebbe un'idea malvagia, ma mi piacerebbe riprodurci anche i film Smile

Un mediareceiver come il Western Digital ti costa 99 euro e fa tutto.

Da quanto so fa anche il resampling a 48 khz per tutti i flac ( http://community.wdc.com/t5/WD-TV-Live-Firmware-Networking/WD-TV-Live-and-96khz-audio/td-p/149710), non supporta dac via usb quindi devi spendere un bel po' per un dac decente, non puoi caricare xmbc....

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Silver Black Mar 27 Nov 2012 - 12:30

Gio.audio-88 ha scritto:Interessante anche questa, grazie Silver!

Ti riferisci al WD tv live?
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=330
(non ho trovato un prodotto WD chiamato media receiver)

come odio l'uscita digitale coassiale Evil or Very Mad (per il fatto che il mio ampli datato, ma ben suonante, ha solo gli rca)

esiste qualcosa di economico come DAC da spenderci meno di 50€, ma che sia valido?
(calcola che ripoducendo musica dal pc all'ampli, mi pace già come suona Smile )

Sì, il WD TV Live. "media-receiver" è un termine generico, come dire "PC"! Wink
No, DAC a poco non ne conosco, se poi Rick dice che non supporta DAV via USB allora devi spenderci un po'. Ma valuta se accontentarti anche, in un primo tempo, di convivere senza DAC... Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Mar 27 Nov 2012 - 19:00

Gio.audio-88 ha scritto:
L'hard disk che ho puntato c'è solamente da 3,5" Sad non c'è un case simile con costi simili?

Sul LC power entra e sull'altro che non ci va. Riguardo all'affidabilità i punto debole è il solito: l'alimentatore visto che si tratta case economici...ma male che va puoi sempre cambiarlo con un pico psu.

Ci sono alcuni lettori bd che hanno dac decenti e possono funzionare anche da mediaplayer. Come lettori audio vanno benino...ma senza pretese.

Asus Bds 700 con dac CS4398 174 euro http://www.asus.it/Multimedia/Bluray_HD_Media_Player/OPlay_BDS700/#
Philips bdp7700 con dac AK4430 150 euro http://www.philips.it/c/blu-ray-dvd/7000-series-cinemaperfect-hd-con-smart-tv-plus-3d-bdp7700_12/prd/it/?t=specifications

Ci sarebbero anche i Sony e i Panasonic ma come capacità di player e dac non so come vanno

Il limite maggiore è rappresentato dal firmware che non mai stabilissimo e non tipermette di fare come ti pare. Tuttavia sono molto comodi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 2 Dic 2012 - 0:21

Silver Black ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Interessante anche questa, grazie Silver!

Ti riferisci al WD tv live?
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=330
(non ho trovato un prodotto WD chiamato media receiver)

come odio l'uscita digitale coassiale Evil or Very Mad (per il fatto che il mio ampli datato, ma ben suonante, ha solo gli rca)

esiste qualcosa di economico come DAC da spenderci meno di 50€, ma che sia valido?
(calcola che ripoducendo musica dal pc all'ampli, mi pace già come suona Smile )

Sì, il WD TV Live. "media-receiver" è un termine generico, come dire "PC"! Wink
No, DAC a poco non ne conosco, se poi Rick dice che non supporta DAV via USB allora devi spenderci un po'. Ma valuta se accontentarti anche, in un primo tempo, di convivere senza DAC... Rolling Eyes

il WD tv live è meglio accantonarlo, andrei a spenderci un sacco di soldi per il DAC, non mi sento di fare un investimento del genere.
Ti ringrazio ugualmente per il tuo consiglio Smile

R!ck ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
L'hard disk che ho puntato c'è solamente da 3,5" Sad non c'è un case simile con costi simili?

Sul LC power entra e sull'altro che non ci va. Riguardo all'affidabilità i punto debole è il solito: l'alimentatore visto che si tratta case economici...ma male che va puoi sempre cambiarlo con un pico psu.

Ci sono alcuni lettori bd che hanno dac decenti e possono funzionare anche da mediaplayer. Come lettori audio vanno benino...ma senza pretese.

Asus Bds 700 con dac CS4398 174 euro http://www.asus.it/Multimedia/Bluray_HD_Media_Player/OPlay_BDS700/#
Philips bdp7700 con dac AK4430 150 euro http://www.philips.it/c/blu-ray-dvd/7000-series-cinemaperfect-hd-con-smart-tv-plus-3d-bdp7700_12/prd/it/?t=specifications

Ci sarebbero anche i Sony e i Panasonic ma come capacità di player e dac non so come vanno

Il limite maggiore è rappresentato dal firmware che non mai stabilissimo e non tipermette di fare come ti pare. Tuttavia sono molto comodi.

Nonostante la poca differenza di prezzo, l'Asus mi pare superiore al Philips, sbaglio?
(come lettore dispongo già dell'ottimo sony bdp-s480 che mi avevate consigliato tempo fa, quello sta su un altro impianto, sul mio ho il Pioneer dv-410v)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 28 Dic 2012 - 18:40

Vorrei acquistare un mini-monitor economico così da collegarci il lettore dvd (i futuro un htpc) che accetti collegamente rgb, hdmi o il classico da monitor.

Ne conoscete qualcuno? (se possibile meno di 60€)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 29 Dic 2012 - 20:04

Ne stavamo parlando oggi in famiglia, e dovendo spostare il sony bdp-s480 sull'altro impianto, senza spenderci 150€ circa di lettore nuovo, si pensava di investire 2-300€ circa per la realizzazione di un HTPC, a patto di avere una qualità audio eccezionale, e che permetta di vedere i film (anche bluray) con la stessa qualità (se non superiore) del Sony bdp-s480.

Mi ci vorrà anche un monitor da collegarci ovviamente, altrimenti come vedo cosa devo riprodurre?


Mi consigliate come assemblarlo? (diciamo che più è piccolo e meglio è, è importante che i componenti non si surriscaldino!)


Ps: nel frattempo riguardo le configurazione che mi avevate consigliato tempo fa Smile



Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da gabriele Mer 2 Gen 2013 - 15:48

tino84 ha scritto:moduli dvb-t/dvb-s:
le periferiche (esterne o interne) di questo tipo permettono di guardare sul proprio pc i canali satellitari/digitali/payperview,
inoltre possono fungere da dvr,e quindi si possono registrare le varie trasmissioni sul proprio hard disk (con uno spazio adeguato ovviamente) in diversi formati.alcune permettono anche la messa in pausa della visione durante la trasmissione.
dal costo vario (si parte da pochi € fino a poco oltre ai 100€),integrano un proprio software per la visione,sostituibile da varie proposte free.buono il supporto su linux,su windows non si segnalano problemi.
Consiglio: sono preferibili le schede interne (pci/pci-ex),data la maggior latenza delle periferiche usb

questo è ciò che so io,se volete aggiungere qualcosa,così poi scrivo a qualche mod/admin per aggiungerlo nel primo post Laughing

rileggendo il thread non mi sembra però di aver trovato indicazioni su queste schede. avete qualche consiglio (marca/modello)? a me basterebbe poter registrare dal digitale terrestre, magari anche in HD ma non è strettamente necessario, con una qualità decente e senza che il tutto occupi vagonate di GB (quindi un minimo di compressione sarebbe l'ideale) per potermi vedere quelle 2/3 trasmissioni che mi interessano in TV (ma che non vedo mai perchè sono spesso fuori casa). Preferisco una scheda interna (PCI o PCI-e), che collegherei direttamente all'antenna di casa. Grazie Wink

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da jenw84 Lun 27 Gen 2014 - 14:46

Parto dalla fine: ho sempre creduto nella bontà concettuale dell'htpc.
Qualche anno fa ne ho assemblato uno usando come scheda madre una asrock880 (gmh usb 3) con 2*2 gb di ram in dual channel, doppio tuner tv (uno per il dtt e uno per il sat). Come SO windows 7 e front end Mediaportal. L'utilizzo prevalente era 90% video 10% audio.
Sempre trovato bene.
Col tempo le esigenze sono cambiate fino a "stravolgere" quasi del tutto l'idea di base: sono arrivate le klipsch, l'NVA, il VDAC II, l'audio ho iniziato a riprodurlo col foobar... ora parliamo di un 40% video 40% audio 20% navigazione.
Settimana scorsa, per un motivo a me ignoto, l'htpc si blocca durante la riproduzione e non ne vuole sapere di ripartire... schermata blu. Adesso è li fermo da qualche giorno in "stand by". Potrei formattare e reinstallare tutto... ma chi mi dice che fra un mese, sei mesi... la situazione si ripresenta da capo? senza contare che dovrei reinstallare windows solo per riprodurre musica con un altro software...
Mi sono documentato qua e là e ho scoperto il NUC... ho aperto un thread per conoscerlo, poche risposte, lo ammetto... certo, non ha il tuner tv ma potrei sempre metterlo esterno in un secondo momento.Poi ho letto il thread su volumio e mi sono ingolosito... (e ho aperto un altro thread Smile )
In questo momento penso che quello che mi ci vorrebbe è un apparecchio dedicato SOLO a quello che devo fare (e che sia il più semplice possibile)...
Forse con un hardware tipo "Cubox" potrei installare xbmc per i video e su un altro apparecchio che potrebbe essere "udoo" (o un altro cubox) installarci volumio per l'audio...
l'alternativa sarebbe sempre un solo NUC che fa entrambe le cose ma a prezzi decisamente maggiori... e dove cmq andrei a reinstallarci windows...
voi che ne pensate?

jenw84
jenw84
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.06.12
Numero di messaggi : 139
Località : Milano
Provincia : CO
Impianto : V DAC II + NVA AP10P + Klipsch RF7

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 27 Gen 2014 - 16:54

gabriele ha scritto:
rileggendo il thread non mi sembra però di aver trovato indicazioni su queste schede. avete qualche consiglio (marca/modello)? a me basterebbe poter registrare dal digitale terrestre, magari anche in HD ma non è strettamente necessario, con una qualità decente e senza che il tutto occupi vagonate di GB (quindi un minimo di compressione sarebbe l'ideale) per potermi vedere quelle 2/3 trasmissioni che mi interessano in TV (ma che non vedo mai perchè sono spesso fuori casa). Preferisco una scheda interna (PCI o PCI-e), che collegherei direttamente all'antenna di casa. Grazie  Wink

Io proverei una Vodafone tv station a 15 euro per registrare i programmi tv

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 27 Gen 2014 - 17:09

jenw84 ha scritto:Mi sono documentato qua e là e ho scoperto il NUC... ho aperto un thread per conoscerlo, poche risposte, lo ammetto... certo, non ha il tuner tv ma potrei sempre metterlo esterno in un secondo momento.Poi ho letto il thread su volumio e mi sono ingolosito... (e ho aperto un altro thread Smile)
In questo momento penso che quello che mi ci vorrebbe è un apparecchio dedicato SOLO a quello che devo fare (e che sia il più semplice possibile)...
Forse con un hardware tipo "Cubox" potrei installare xbmc per i video e su un altro apparecchio che potrebbe essere "udoo" (o un altro cubox) installarci volumio per l'audio...
l'alternativa sarebbe sempre un solo NUC che fa entrambe le cose ma a prezzi decisamente maggiori... e dove cmq andrei a reinstallarci windows...
voi che ne pensate?

Se ci installi su windows il nuc non è troppo diverso dal pc che ti sei assemblato a livello software.
Se vuoi trasformare il tuo pc in qualcosa più simile ad un "appliance" ti basta usare qualcosa di più dedicato come openelec.
Io come banale "mediaplayer" sto aspettanto l'uscita dei nuovi kabini e Pentium baytrail che usciranno anche in versione nuc e che hanno caratteristiche molto interessanti:
Sono fanless, costano poco, consumano niente <35w e finalmente incominciano ad avere potenze e gpu finalmente accettabili vanno almeno il doppio di quelle schifezzuole di atom e e350...

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Bay_tr10
Un'assaggio? Eccolo http://www.legitreviews.com/intel-bay-trail-nuc-kit-dn2820fyk-arrives-just-128_134400

Poi ovviamente non li userei per fare nulla di eccessivamente impegnativo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da jenw84 Ven 31 Gen 2014 - 13:48

Ma intendi i NUC di quarta generazione tipo questo?
http://www.intel.it/content/www/it/it/nuc/nuc-kit-d34010wykh.html
perchè per le mie esigenze una cosa del genere è l'ideale...
tanto più che ho due banchi di ram da due gb 1333 mhz smontati da un notebook deceduto nel cassetto e l'SSD da 2,5 samsung EVO trovato in offerta.
Però il modello che ho linkato con ogni probabilità non è fanless:
"Design con raffreddamento attivo a bassa rumorosità"
Che tu sappia sui modelli bay trail posso installare "sempre" un ssd da 2,5? almeno intanto che aspetto che escano i modelli fanless l'occasione del samsung non me la lascio scappare
jenw84
jenw84
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.06.12
Numero di messaggi : 139
Località : Milano
Provincia : CO
Impianto : V DAC II + NVA AP10P + Klipsch RF7

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da kurt10 Ven 31 Gen 2014 - 18:22

Fanless
Vga Nvidia

http://liliputing.com/2014/01/asus-eee-box-eb1037-fanless-mini-desktop-bay-trail-power.html
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 30 Apr 2015 - 21:09

Ciao, secondo voi è meglio investire 3-400€ per un lettore cd audio tipo il Pioneer PD 50 oppure farsi un HTPC con quella cifra, e di sicuro sarà migliore?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Rendiamo il PC quasi fan-less ;-)

Messaggio Da Capstan Dom 15 Dic 2019 - 9:13

In merito a pc per uso audio o Media Cente, volendo usare un PC per Daphile mi sono imposto di evitare di acquistare un nuovo pc visto che avevo già un Lenovo Q190 i3 che nasce come media center (ha anche lettore blueray). Problema ha una ventola che viaggia a velocità un po’ troppo sostenuta.
Su win usavo Speedfan per tenere sotto controllo la cosa, con Daphile questo non è possibile.

Ho quindi deciso di costruire un controller hardware di velocità della ventola basato su Arduino Nano.

Ho mappato i valori di Speefan e definito una funzione che calcola il controllo della ventola in modo continuo. Il tutto fa si che in condizioni normali la velocità sia davvero minima.
Ho ottenuto un crollo di 15dB della rumorosità mantenendo CPU a circa 50 gradi, praticamente inudibile. Anche lo stress test spingendo uso di CPU e GPU al massimo hanno dato esiti positivi.
Fantastico risultato.
Il tutto è così piccolo che può essere inglobato all’interno del PC anche se è molto slim.

Se qualcuno fosse interessato a schema e codice, mi faccia sapere.

n merito al pc per uso audio, volendo usare un PC per Daphile mi sono imposto di evitare di acquistare un nuovo pc visto che avevo già un Lenovo Q190 i3 che nasce come media center (ha anche lettore blueray). Problema ha una ventola che viaggia a velocità un po’ troppo sostenuta.
Su win usavo Speedfan per tenere sotto controllo la cosa, con Daphile questo non è possibile.

Ho quindi deciso di costruire un controller hardware di velocità della ventola basato su Arduino Nano.

Ho mappato i valori di Speefan e costruito una finzione che calcola il controllo della ventola in modo continuo. Il tutto fa si che in condizioni normali la velocità sia davvero minima.
Ho ottenuto un crollo di 15dB della rumorosità, praticamente inudibile. Fantastico risultato. Ora vedete il controller esterno perch mi serviva connettere L Arduino alla IDE di programmazione durante gli stress test per ottimizzare il codice, ma ci sta nel case del Lenovo.

Se qualcuno è interessato a schema e codice, mi faccia sapere.

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 13021910
assemblarsi un HTPC - Pagina 3 4efa9a10
assemblarsi un HTPC - Pagina 3 71224a10

Capstan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : cayin a-88t + Cambridge 840c (cd & dac) + Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da almo70 Mer 18 Dic 2019 - 15:39

Non è meglio andare di rasberry pi 4 ?
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Capstan Mer 18 Dic 2019 - 16:26

almo70 ha scritto:Non è meglio andare di rasberry pi 4 ?


Daphile non è disponibile se non per piattaforme X86.
Tra l'altro il Raspberry PI4 non è nemmeno usabile con piCorePlayer (c'è solo una beta per ora, il kernel non è compatibile altrimenti).

Alessandro

Capstan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 14
Località : Milano
Impianto : cayin a-88t + Cambridge 840c (cd & dac) + Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 3 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.