T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

assemblarsi un HTPC

+10
robertopisa
gabriele
riccardik
Gio.audio-88
R!ck
rattaman
pallapippo
vastx
Silver Black
tino84
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da tino84 Mar 29 Dic 2009 - 15:02

vastx ha scritto:Se posso permettermi di consigliarti un buon posto per la prossima volta, ti consiglierei il mercatino di HWupgrade. Su ebay, meno informatica compro e meglio sto Smile

mi sono iscritto da due mesetti (fisso nella sezione audio Very Happy) ,ed ho appena scambiato la gtx260 con una 4850 che arriva oggi Very Happy
prossimo passo,cambio scheda madre Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Mar 29 Dic 2009 - 15:03

Tino va bene l'espandibilità però a mio avviso un HTPC è una macchina che và in salotto, vicino all'ampli e alle casse e quindi fa solo queste cose qui:

Sorgente Musicale con le varie possibilità di correzioni ambientali varie
Vedere film DVD (bluray in futuro)
Registrazione programmi tv digitale terrestre e/o satellite

Data la collocazione ed il possibile utilizzo da parte di "inesperti" è facile dedurre che serva qualcosa che sia facile da usare, silenzioso, consumi poco ( dal momento che deve rimanere acceso h24).

Cosa dovrebbe fare per te un htcp?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da vastx Mar 29 Dic 2009 - 15:17

tino84 ha scritto:
mi sono iscritto da due mesetti (fisso nella sezione audio Very Happy) ,ed ho appena scambiato la gtx260 con una 4850 che arriva oggi Very Happy
prossimo passo,cambio scheda madre Wink

eh eh... è un gran bel forum... ho scoperto cose che mi hanno risolto diversi problemi e risparmiato tanti soldi, sia sulla scelta dei componenti più idonei che comprandoli di 2a mano sul mercatino... Avrò un centinaio di trattative all'attivo con una 90ina di utenti... diciamo che io sono un fisso di quella sezione.
Ecco... se si vuole un htpc a poco io vedrei intanto gli annunci di 2a mano nella sezione pc completi Wink

Che Mobo cambi? Dimmi che son curioso... Hehe
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da tino84 Mar 29 Dic 2009 - 15:36

R!ck ha scritto:Tino va bene l'espandibilità però a mio avviso un HTPC è una macchina che và in salotto, vicino all'ampli e alle casse e quindi fa solo queste cose qui:

Sorgente Musicale con le varie possibilità di correzioni ambientali varie
Vedere film DVD (bluray in futuro)
Registrazione programmi tv digitale terrestre e/o satellite

Data la collocazione ed il possibile utilizzo da parte di "inesperti" è facile dedurre che serva qualcosa che sia facile da usare, silenzioso, consumi poco ( dal momento che deve rimanere acceso h24).

Cosa dovrebbe fare per te un htcp?

ad esempio,per me un HTPC,non deve restare acceso 24h/24h,mica è un muletto Smile
deve fare esattamente ciò che dici,ma bene.poi come ripeto dall'inizio,a seconda delle esigenze.un 462 va bene se devi ascltare solo musica.ma se devi registrare video?un vecchio 462/754 farà anche il lavoro,ma con più tempo di un dual/quad core.l'assistenza sui pezzi te la fai tu,come la garanzia.i pro e contro insomma.anche io la penso come te in linea di massima,ma ogni tanto fa bene aggiornare.ti serve un pezzo,fai un salto in negozio e se ti serve hai una certa assistenza.
il punto è,te lo devi comperare nuovo (vuoi per il minimo scarto magari dall'usato),compri pezzi nuovi a prezzi nuovi. spendi 50€ per l'usato,e trovi un offerta di un pc nuovo a 100/150€ che fai? Wink

vastx ha scritto:
tino84 ha scritto:
mi sono iscritto da due mesetti (fisso nella sezione audio Very Happy) ,ed ho appena scambiato la gtx260 con una 4850 che arriva oggi Very Happy
prossimo passo,cambio scheda madre Wink

eh eh... è un gran bel forum... ho scoperto cose che mi hanno risolto diversi problemi e risparmiato tanti soldi, sia sulla scelta dei componenti più idonei che comprandoli di 2a mano sul mercatino... Avrò un centinaio di trattative all'attivo con una 90ina di utenti... diciamo che io sono un fisso di quella sezione.
Ecco... se si vuole un htpc a poco io vedrei intanto gli annunci di 2a mano nella sezione pc completi Wink

Che Mobo cambi? Dimmi che son curioso... Hehe
asus m3n-ht deluxe,scambi? Laughing Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da vastx Mar 29 Dic 2009 - 15:54

tino84 ha scritto:
asus m3n-ht deluxe,scambi? Laughing Wink

Certo! Io ho una 775, basta limare i proci per farli entrare in socket diversi, no?


Laughing
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da tino84 Mar 29 Dic 2009 - 15:55

vastx ha scritto:
tino84 ha scritto:
asus m3n-ht deluxe,scambi? Laughing Wink

Certo! Io ho una 775, basta limare i proci per farli entrare in socket diversi, no?


Laughing

sta sicuro poi che un intel su am2+ consumerà praticamente niente Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Mar 29 Dic 2009 - 16:03

[quote="tino84"]
R!ck ha scritto:
ad esempio,per me un HTPC,non deve restare acceso 24h/24h,mica è un muletto Smile

In realtà é una necessità che deriva da un'altra funzione che non ho menzionato e che avrei voluto implementare:
la registrazione con il taglio automatico della pubblicità su programmi registrati....che si potrebbe fare di notte quando nessuno usa il htpc.
Altrimenti hai ragione è superfluo

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 14 Nov 2012 - 20:36

Complimenti per la guida Tino!

Con meno di 150€ è possibile scegliere alimentatore + scheda madre hdmi (magari con già il processore e scheda video incorporata)?

Come hard disk prenderò un Western digital av gp 2tb che mi costa 100€, ho già un masterizzatore ide, il case è un vecchio mid, e credo basta.
(se può servire, ho il processore pentium 5 funzioante)

L'utilizzo principale sarà di funzionare come hard disk esterno al pc principale, e poi verrà utilizzato per vedere film e ascoltare musica con lo stereo.


è importante che i consumi siano molto bassi e che il tutto sia silenzioso Smile


cosa mi consigli?
(per la scheda madre, niente Asrock)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da riccardik Mer 14 Nov 2012 - 21:25

perchè niente asrock?? comunque c'è tutta la serie amd zacate, e350 che costa meno di 100 euro e comprende scheda madre, cpu e scheda video che supporta tranquillamente i flussi fullhd Wink
per l'ali ti conviene prenderne uno compreso in un case htpc Hello

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Mer 14 Nov 2012 - 22:13

4 volte più potente di un e350, consumi sui 20w in idle, riutilizzabile anche uso ufficio se ti venisse a noia l'htpc, digerisce tranquillamente anche cose che atom e zacate non vanno giù ( non tutto l'hd è uguale)

Scheda Madre MSI B75MA-E33 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 PCIe3 MicroATX € 55,60
CPU Intel Celeron Dual-Core G550 2,6GHz socket 1155 65W 2MB con GPU Sandy Bridge Boxed € 39,30
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 18,80
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,20

147,90

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 15 Nov 2012 - 0:41

riccardik ha scritto:perchè niente asrock?? comunque c'è tutta la serie amd zacate, e350 che costa meno di 100 euro e comprende scheda madre, cpu e scheda video che supporta tranquillamente i flussi fullhd Wink
per l'ali ti conviene prenderne uno compreso in un case htpc Hello

Leggevo online che le Asrock sulle usb posteriori danno troppi volt e per farle andar bene bisogna collegarci delle prolunghe usb, mi ha quindi fatto venir voglia di evitarle

per il case utilizzerò un mid tower del mio vecchio pc Smile

R!ck ha scritto:4 volte più potente di un e350, consumi sui 20w in idle, riutilizzabile anche uso ufficio se ti venisse a noia l'htpc, digerisce tranquillamente anche cose che atom e zacate non vanno giù ( non tutto l'hd è uguale)

Scheda Madre MSI B75MA-E33 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 PCIe3 MicroATX € 55,60
CPU Intel Celeron Dual-Core G550 2,6GHz socket 1155 65W 2MB con GPU Sandy Bridge Boxed € 39,30
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 4GB (1x4GB) PC3-12800 1600MHz CL9 € 18,80
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 34,20

147,90

Posso chiederti come mai proprio questa Msi?
come se la cava con la qualità audio e video (hdmi)?

per le ram, credo siano meglio le Kingston hyperX (2x2gb) 23€
per l'alimentatore è affidabile questo Be quiet? altrimnti preferisco investire 10€ in più, ma almeno mi prendo un Corsair cx430w 45€, credo sia migliore Smile

Alla fine il tutto se mettessi le kingston da 23€ e i corsair cx430 verrei a spendere 162,90€ + 10€ di spedizione. (calcola che ci sono 94€ di hard disk), il progetto finito mi viene a costare circa 265€ Smile


Detto ciò, c'è la possibilità di utilizzare questo HTPC come se fosse l'hard disk esterno del mio pc principale?

Ma soprattutto, ne vale la pena spendere questa cifra per poter godersi la musica in flac con foobar 2000 (12 e 24bit), e vederci dei film su un tv full hd?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Gio 15 Nov 2012 - 0:53

Msi fa delle buone schede per intel. Di solito molto parche nei consumi...
Non capisco cosa intenti per qualità hdmi...non ci sono problemi di qualità con nessuna marca.
Se ti piace spendere in più...non sono molto (choosy Laughing ) per le ram...basta che funziano...
Il cx430 è più rumoroso.
Gli hd si possono condividere in rete. Ti ci vuole un switch possibilmente gigabit.
Vale la pena rispetto a cosa?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 15 Nov 2012 - 1:11

Meno spendo, meglio è, l'importante è la qualità!
Tu delle asrock che ne pensi?
avevo visto questa che è all in one, non mi pare male CPU AMD A4 5300 FM2 2-Core 3.4GHz 1MB HD7480D 65W Boxed (55€)
per la qualità hdmi mi riferivo alla qualità video che trasmette al TV.
Mi aspetto che sia quella audio che video siano superiori a quelle di un lettore dvd sony bdp-s480 (che già è ottimo) Razz

Per lo switch, dispongo di un router d-link inutilizzato, è un dsl-g624t, andrà bene?

dirò una boiata, ma non posso collegare l'HTPC al pc principale via usb?
(il pc principale ha 1 solo ingresso lan che è utilzizato per la navigazione internet, dovrei acqusitare un'altra scheda lan, in modo da scambiare dati con l'HTPC?)


Comunque quell'alimentatore Be Quiet lo hai già testato e ti risulta affidabile e silenzioso?
(anche l'alimentatore è una parte importante sul pc, se non è buono, farà risentire "l'affidabilità" all'impianto.. ..avevo anche visto un Enermax thrylator 385w (o un nome ismile) a 59,60€.. un pò caro, ma non so se ne valga la pena)

Mi chiedevo se valesse la pena spenderci questi soldi piuttosto che copiarsi la musica sull'usb o masterizzarla sul cd e riprodurla sul proprio lettore cd/dvd
La mia idea è nata perchè devo farmi un hard disk esterno (tra hard disk e box esterno ci avrei speso già 140€), poi mi è saltata l'idea dell'HTPC, di quanto sarebbe comodo, pratico, e attendendomi una qualità superiore, tutto qui Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Gio 15 Nov 2012 - 1:47

Si va bene ma visto che gli htpc non sono macchine ad alte prestazioni...l'importante è che funzioni.
L'ho avuto tempo fa il cx430. Non male all'inizio ma almeno il mio ha cominciato a farsi sentire...ma forse il mio era difettoso.
Il bequiet è molto buono per quello che costa (35 euro). Se vuoi un alimentatore ancora migliore c'è il Seasonic S12II-380 (60euro).
L'alimentatore è importante per la qualità audio non deve essere troppo economico altrimenti è rumoroso sia come ventole che elettricamente.
Se parliamo di video e non applichi filtri od altro con i bluray è abbastanza livellata. Con i dvd dipende più dal software usato e dalla scheda grafica.
Quella è solo la cpu+vga integrata ...ti manca tutta la scheda madre. Il router può essere un po' lento per i trasferimenti rispetto al gigabit, mentre se ti serve per lo streaming in dnla può andare. La musica liquida da pc che usi come player è più comoda. Ma tieni presente che con il pc tidevi smazzare con le configurazione e software per aver un risultato decente.Cosa usi? Avr /stereo /dac?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 15 Nov 2012 - 11:24

Ok.
Non mi ero accorto che fosse solo cpu+video integrato!

Ma nella sezione video ne esce meglio Amd o Intel?
Credo che prenderò quel Be Quiet allora Wink (quel Seasonic è difficile da reperire)

Tu per esempio per musica e film che software consigli per un HTPC che deve esssere sicuramente migliore di un lettore cd/dvd da 2-300€?

Altrimenti per scambiarsi dati (almeno con una velocità da usb 2.0) come dovrei fare?

Attualmente uso un vecchio ampli stereo + tuner + piastra + lettore cd/dvd, e mi piace già molto come suona! (non h dac o altre cose particolari)



Può essere una valida alternativa quella di mantenere l'attuale pc (che già ritengo abbastanza ottimo. Scheda madre Gigabyte ga-h55m-usb3, scheda video ati eah3450 o 3350 silent (non ricordo con precisione, so che è da 1gb), intel core i5 750, alimentatore corsair vx550w.
Ha già un hard disk WD caviar green 1tb, ma ci dovrei aggiungere questo WD av-gp2tb, preferirei metterlo esterno perchè almeno se succedesse qualcosa internamente al pc (che sia un virus, o qualcosaltro) non mi va a rovinare i dati del disco nuovo Wink

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Gio 15 Nov 2012 - 12:48

Il seasonic si trova in uno dei shop dove compro di solito: http://www.bpm-power.com/it/product/32862/ se ti serve...
Amd va meglio come parte video. Intel come cpu. C'è da dire che le integrate Amd brillano particolarmente nella sezione 3d, ma non abbastanza per giocare.
Non so come vadano le attuali come consumi...

Da pc a pc in usb 2.0 è possibile ma devi fare qualche ricerca sulla modalità bridge usb. Mai usata personalmnete.

La comodità di htpc sta anche nel fatto che è dedicato. Se è un vecchio pc che non usi può andare bene perchè no. Magari cambia l'alimentatore se è scarso o rumoroso.
Temo che per i dati sia un pochino più complessa la gestione. Richiederebbe un nas esterno sul quale fare i backup...poi se vuoi limitare problemi di virus metti tutto sotto linux è piuttosto semplice.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da gabriele Gio 15 Nov 2012 - 15:07

Riporto la mia esperienza : ho da poco assemblato un pc che tengo nello studio e ci lavoro anche, ma che ha caratteristiche praticamente da HTPC, a partire dal case.

Ho scelto AMD, per via della grafica integrata : non giocandoci, la scheda integrata basta e avanza (a dire il vero qualche gioco ci gira pure) e gestisce bene i flussi video...inoltre, se considerate il consumo del processore (ad esempio un altro più parsimonioso) più quello di una scheda video dedicata, spesso si supera il consumo di queste soluzioni. Non ho ancora provato a registrare dal DDT (o SAT) ma non credo di avere problemi, il processore è un quad-core (ho preso un A8-3850 perchè ci lavoro anche, altrimenti per uso 'ludico' sarebbe sprecato).
Ho scelto di mettere un SSD come disco principale e ne sono contento : io ho preso il modello da 128GB ma solo perchè ci installo parecchia roba (e volevo stare tranquillo), volendo basta anche quello da 64GB (e ormai per un crucial M4 o un samsung 830 sempre da 64GB bastano 60-70euro)... il vantaggio principale come sapete tutti è nella reattività dal sistema, a partire dall'avvio (ci metterà 15 secondi), poi nell'apertura dei programmi, nella copia dei file, ecc ecc
Sulla RAM, considerando il costo, come è già stato detto direi che non è un problema prendere 4GB. Per il resto direi che concordo con quanto detto nel primo messaggio...



gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 15 Nov 2012 - 19:05

R!ck ha scritto:Il seasonic si trova in uno dei shop dove compro di solito: http://www.bpm-power.com/it/product/32862/ se ti serve...
Amd va meglio come parte video. Intel come cpu. C'è da dire che le integrate Amd brillano particolarmente nella sezione 3d, ma non abbastanza per giocare.
Non so come vadano le attuali come consumi...

Da pc a pc in usb 2.0 è possibile ma devi fare qualche ricerca sulla modalità bridge usb. Mai usata personalmnete.

La comodità di htpc sta anche nel fatto che è dedicato. Se è un vecchio pc che non usi può andare bene perchè no. Magari cambia l'alimentatore se è scarso o rumoroso.
Temo che per i dati sia un pochino più complessa la gestione. Richiederebbe un nas esterno sul quale fare i backup...poi se vuoi limitare problemi di virus metti tutto sotto linux è piuttosto semplice.

Ottimo, non conoscevo quel sito, grazie!
è affidabile?

Del mio attuale pc ho provato a collegarlo all'ampli e va che è una meraviglia, ascoltando la musica + navigazione internet consuma sugli 80w senza monitor lcd. (il monitor sta sui 40-50w)

cosa dici?

Al limite se prendo l'hard disk WD AV-GP 2TB, lo metto con un box esterno, lo collego al pc, ci compro una scheda hdmi e lo collego alla tv, magari poi una scheda audio migliore, e sono a posto?

Oppure qualcosa di poco ingombrante tipo il wd tv live ma che legga tutto, come se fosse un vero e proprio HTPC diciamo..

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Gio 15 Nov 2012 - 21:45

E che te devo dì...se te piace a te...buona camicia tutti... Laughing

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 25 Nov 2012 - 14:38

Smile


può essere una cosa buona quella di prendere un tablet o un minipc portatile spendendo una fesseria, e poi ci si collega all'hard disk esterno, riproducendo la musica?
(per i film ci vorrà un convertitore vga/hdmi, chissà come va!)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Silver Black Lun 26 Nov 2012 - 13:19

Gio.audio-88 ha scritto: Smile


può essere una cosa buona quella di prendere un tablet o un minipc portatile spendendo una fesseria, e poi ci si collega all'hard disk esterno, riproducendo la musica?
(per i film ci vorrà un convertitore vga/hdmi, chissà come va!)

Secondo me l'idea è buona, con 250 euro ti fai un netbook con Win8, ma ti servirà un DAC o una pennetta HiFace. In alternativa un media receiver che si collega alla rete di casa e trasferisce all'impianto tutta la musica sul tuo server principale (oggi molte SmartTV o lettori BlueRay fanno da media receiver, quindi se hai l'impianto attaccato alla TV sei apposto). Per allestire la LAN senza cablare tutta la casa (se già non lo è può essere dispendioso) puoi usare il metodo PowerLine.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 26 Nov 2012 - 15:05

Bene bene!
A me serve averlo solamente in camera, più avanti potrei avere l'idea di metterlo in sala (dove è in fase di elaborazione il nuovo impianto).


Te che ne dici, meglio spendere 120€ di hard disk esterno + 250€ circa di un netbook, oppure meglio investire 350€ totali di cui 95€ destinati all'hard disk, e la rimanenza (250€) ai componenti per un HTPC valido? (il middle case già ce l'ho).

Preferirei spendere il meno possibile, la pennetta hiface è obbligatoria? (con l'attuale pc fisso collegato via rca all'ampli suona come un cd! Smile )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 26 Nov 2012 - 15:08

Ancora devo capire che senso ha spendere 250 euro in un barattolo di netbook... bah!
Se proprio vi piacciono sti cosi...moscio per moscio almeno cerca di spendere poco:
http://www.apmshop.it/offerta/MSI/DC100-WE450XXXX/258221

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 26 Nov 2012 - 15:16

Pensavo al netbook per avere una cosa sottomano non ingombrante, tutto qui!


Non male l'MSI che dici tu!
L'hai già testato sulla qualità audio e video?

che tu sappia è possibile gestirlo come hard disk esterno del pc, dato che internamente a quell'MSI ci inserirei l'hard disk da 2tb che comprerò?

Ci vorrebbe un mini-monitor da collegarci + tastiera + mouse Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da R!ck Lun 26 Nov 2012 - 15:31

No. Ma c'è ben poco da testare visto che al 90% in tutti i pc le uscite coassiali o ottiche non sono di alta qualità...per questo si usano le pennette e compagnia bella....

Anche questo è poco ingombrante Wink

Scheda Madre Asrock H61M-ITX Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB3 HDMI Mini-ITX € 55,70
Case Mini LC-Power LC-1320mi MiniITX Nero con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 39,80
CPU Intel Celeron Dual-Core G550 2,6GHz socket 1155 65W 2MB con GPU Sandy Bridge Boxed € 39,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 26,30

160,80 €

Puoi usare se usi un sistema basato su linux una chiavetta usb come disco di sistema per risparmiare e un disco esterno collegabile via e-sata ( disponibile su questa motherboard) oppure come disco interno questo:

*Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Blue 1TB 2.5" 5200rpm 8MB SATA2 WD10TPVT € 77,70

Comunque hai una macchina più performante di un barattolo di netbook...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

assemblarsi un HTPC - Pagina 2 Empty Re: assemblarsi un HTPC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.