T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

+2
giucam61
renato.monaco
6 partecipanti

Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da renato.monaco Dom 30 Lug 2023 - 10:34

Ho parecchie coppie di casse, da pavimento ho le B&W Dm.640 delle quali sono contentissimo e non le toglierò mai; avevo le Beolab 8000, ottime e simeli come suono alle B&W, nel senso che il suono riempie la stanza, ma essendo amplificate le ho cambiate con Heco Celan GT-702,per usare i miei amplificatori anni 1970. Le Heco mi sembrano di suono un poco chiuso, ma avendo i buchi dietro e tenendole alla parete probabilmente non rendono. Ora ho dubbi su tante marche ed i loro tanti modelli, che più leggo e più vedo che sono infinite. Comunque avrei deciso tra Sonus Faber Sonettp III e B&W 702-S2; entranbe usate le ho trovate sui 3000 euro. Premetto che mi piace il suono neutro, nel senso che devo ascoltare quello che l'autore ha voluto incidere. Detto tutto questo mi farebbe piacere conoscere alcuni pareri sulle casse indicate che vorrei prendere, e se, avendole sentite avete qualche altra coppia di diffusori da pavimento da suggerire. Il mio tecnico dice che fino alla metà degli anni 1990 le casse erano buone, poi sono tutte costruite in Cina e comunque con materiali scadenti, a meno di non voler spendere oltre i 10.000. Renato da Serino (AV). Potete suggerire anche diffusori costruiti anni addietro. Saluti a tutti gli appassionati.

renato.monaco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : avellino
Impianto : molti ampli e sintoampli anni '70 (circa 100); oltre Accuphase E206; Sintoampli Realistik STA-2100: B&W DM-640; Heco Celan GT-702; altre da scaffale.

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da giucam61 Dom 30 Lug 2023 - 14:47

Questi sono ideali per il posizionamento a muro, attualmente introvabili usati, ma se non hai fretta..
https://www.tnt-audio.com/casse/larsen8.html 
Ovviamente se accetti i compromessi del muro posteriore che limita i diffusori tradizionali hai solo l'imbarazzo della scelta..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da dinamanu Dom 30 Lug 2023 - 19:19

renato.monaco ha scritto:Ho parecchie coppie di casse, da pavimento ho le B&W Dm.640 delle quali sono contentissimo e non le toglierò mai; avevo le Beolab 8000, ottime e simeli come suono alle B&W, nel senso che il suono riempie la stanza, ma essendo amplificate le ho cambiate con Heco Celan GT-702,per usare i miei amplificatori anni 1970. Le Heco mi sembrano di suono un poco chiuso, ma avendo i buchi dietro e tenendole alla parete probabilmente non rendono. Ora ho dubbi su tante marche ed i loro tanti modelli, che più leggo e più vedo che sono infinite. Comunque avrei deciso tra Sonus Faber Sonettp III e B&W 702-S2; entranbe usate le ho trovate sui 3000 euro. Premetto che mi piace il suono neutro, nel senso che devo ascoltare quello che l'autore ha voluto incidere. Detto tutto questo mi farebbe piacere conoscere alcuni pareri sulle casse indicate che vorrei prendere, e se, avendole sentite avete qualche altra coppia di diffusori da pavimento da suggerire. Il mio tecnico dice che fino alla metà degli anni 1990 le casse erano buone, poi sono tutte costruite in Cina e comunque con materiali scadenti, a meno di non voler spendere oltre i 10.000. Renato da Serino (AV). Potete suggerire anche diffusori costruiti anni addietro. Saluti a tutti gli appassionati.

le B&W visto la preferenza per le 640 , si prendono parecchie licenze nei filtri con la qualita' top che hanno porebbero essere piu
"educate " le 702-S2
 Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Scree434

come vedi le sonetto3 sono piu composte apparte anche qui le prendono delle libertà in gamma alta .....
Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Scree435
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da dinamanu Dom 30 Lug 2023 - 19:51

3 ohms in the upper bass. There is also a current-hungry combination of 4 ohms and a –48° electrical phase angle at 88Hz
e paghi il medio grosso con i problemi di risposta 3-5k Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Scree436

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da renato.monaco Lun 31 Lug 2023 - 7:29

Mi aspetto pareri e consigli di ascolto e non tecnici, spesso questi ultimi non servono a niente, per me vale l'orecchio dell'ascoltatore. Ci innamoriamo di forme, grandezze e costi alti, anzi più costano e più suonano meglio. Voglio far notare che il suono naturale, registrato in diretta, è costellato di errori di microintonazioni dato dall'uso dello strumento, come tutti gli strumenti a corda ed a fiato, per portare le mani a premere le corde e spostarle, a d avere fiato e tempo per premere i tasti dei fiati, ecc. Spesso quindi casse da poche centinaia di euro possono dare un buon ritorno dei suoni registrati. Questa la mia opinione.



renato.monaco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : avellino
Impianto : molti ampli e sintoampli anni '70 (circa 100); oltre Accuphase E206; Sintoampli Realistik STA-2100: B&W DM-640; Heco Celan GT-702; altre da scaffale.

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da dinamanu Lun 31 Lug 2023 - 9:43

dinamanu ha scritto:

le B&W visto la preferenza per le 640 ,

Questo e' di ascolto se ami la loro impostazione ed unicità dei loro altoparlanti non vedo come possa piacerti la SF tutta in carta e precisina ...
ti rammento che sono i tecnici che le progettano e comprendere quella parte allarga i tuoi orrizzonti , NON li restringe
perdonami ma gli errori di esecuzione con la riproduzione dei diffusori non c'entrano una mazza ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da nerone Lun 31 Lug 2023 - 13:54

Ho sentito le B&W 804, non mi sono piaciute per niente, suono artificioso, figuriamoci quelle di classe più economiche

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da renato.monaco Lun 31 Lug 2023 - 14:46

Egr. Dinamanu, nel citare come spesso gli strumentisti, causa la loro esecuzione o la difficolta di suonare quello strumente, fanno sentire striduli e alterazioni di tono, era per dire che andiamo sempre in cerca di diffusori perfetti quando di fatti le esecuzioni non sono perfette, a parte l suoni eseguiti con strumenti elettronici quali tastiere e software. Quindi, secondo me, spesso si va a rincorrere diffusori di 10-20-30 mila euro e più per avere un suono di pochissimo migliore di diffusori di 3-4-5 mila euro. Comunque chiedevo consigli e pareri sulle casse citate, cioè Sonus Faber SonettoIII e B&W 702 S2, ed inoltre se ci fossero altre casse che qualcuno, perché le possiede, me le consiglia. Saluti.

renato.monaco
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.07.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : avellino
Impianto : molti ampli e sintoampli anni '70 (circa 100); oltre Accuphase E206; Sintoampli Realistik STA-2100: B&W DM-640; Heco Celan GT-702; altre da scaffale.

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da dinamanu Lun 31 Lug 2023 - 17:09

renato.monaco ha scritto:Egr. Dinamanu, nel citare come spesso gli strumentisti, causa la loro esecuzione o la difficolta di suonare quello strumente, fanno sentire striduli e alterazioni di tono, era per dire che andiamo sempre in cerca di diffusori perfetti quando di fatti le esecuzioni non sono perfette, a parte l suoni eseguiti con strumenti elettronici quali tastiere e software. Quindi, secondo me, spesso si va a rincorrere diffusori di 10-20-30 mila euro e più per avere un suono di pochissimo migliore di diffusori di 3-4-5 mila euro. Comunque chiedevo consigli e pareri sulle casse citate, cioè Sonus Faber SonettoIII e B&W 702 S2, ed inoltre se ci fossero altre casse che qualcuno, perché le possiede, me le consiglia. Saluti.

suono e costrusco diffusori ma molti anni , il loro scopo e' riprodurre quello che e'stato inciso ad un altoparlante non frega nulla se stoni leggermente durante un assolo .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da francoTN Mar 1 Ago 2023 - 14:03

Il concetto stesso di hi-fi prevede che l'impianto cerchi di approssimare al meglio possibile la performance degli esecutori in ogni possibile sfumatura, perdendo il meno possibile. Se gli esecutori sbagliano, farmi sentire lo sbaglio, se sono sublimi.. farmi perdere il meno possibile di quel momento. Non è compito dei diffusori ingentilire, abbellire, interpretare, solo restituire quel che c'è sulla registrazione più fedelmente possibile. C'è chi, per sentire anche proprio quelle piccole imperfezioni, che fanno parte della musica dal vivo o del normale suonare di alcuni strumenti, spende migliaia di euro. La ricerca di diffusori che mascherino queste imprecisioni, o interpretino le registrazioni secondo il gusto dell'ascoltatore, viene chiamato scherzosamente my-fi invece che hi-fi. Secondo me se cerchi questa impostazione..sei sul forum sbagliato, oppure puoi specificarlo più chiaramente e magari descrivere il suono (colorato) che cerchi. E' vero che non servono migliaia di euro per ascoltare la musica molto bene, però le misurazioni sono l'unico modo obbiettivo di farsi un'idea del funzionamento e sulla resa dei diffusori, le sole impressioni d'ascolto rischiano di essere un'insieme di impressioni differenti, in ambienti differenti, con elettroniche differenti, con orecchie e cervelli differenti. Buona fortuna..
francoTN
francoTN
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 31.10.10
Numero di messaggi : 342
Località : Quel paese
Provincia : No
Occupazione/Hobby : usura, accidia, spaccio e violenza sui cuccioli
Impianto : amplifon

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da xamax74 Sab 5 Ago 2023 - 17:22

Ciao Renato, visto che chiedi un parere da ascoltatore e non tecnico (anche perché non essendo un professionista non te ne potrei dare),
Dopo anni di ricerche e cambiamenti ho trovato la mia pace (temporanea) con le Cornwall2 che vedi in forma nel mio impianto.
Nel mio ambiente suonano grandi, l’immagine è estesa e quanto più tridimensionale possibile.. e tanta tanta dinamica. Le voci e la riproduzione strumentale è a mio avviso molto realistica. Sono cattive quando serve, ma al tempo stesso delicate e complete per quelle che sono le mie aspettative, e non necessariamente devi ascoltare a pressioni acustiche elevate, per apprezzare le loro doti .
Rimanendo in casa klipsch, mi hanno divertito ed emozionato molto anche le piccole heresy 3.
Ho ascoltato un po’ di diffusori in questi divertenti anni di ricerca, dalle audio physic, passando per proac, triangle… ognuna di queste a suo modo mi ha regalato ascolti sempre interessanti ma mancava qualcosa…
Certo anche che con tutta la sensibilità di questi diffusori devi cercare di curare al meglio delle possibilità ogni altro componente della catena.
Con 3000 euro di budget nell’usato forse trovi anche delle La scala; sempre che il loro carattere ti piaccia. Se ne hai la possibilità prova ad ascoltarle.
Questo è il mio semplice parere.
Un saluto
Max
xamax74
xamax74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 55
Località : Vigevano
Provincia : Pavia
Occupazione/Hobby : Chitarrista
Impianto : Single ended di 300b Miraceti Fezz audio
Thorens td 125 mkII
Audio Technica VM740ML
Black Cube SE
Cambridge 851 n
Audiolab 6000 cdt
Klipsch Cornwall II

Torna in alto Andare in basso

Quali casse scegliere usate sui 3000 euro? Empty Re: Quali casse scegliere usate sui 3000 euro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.