T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli a valvole...

+2
Gumbo
ElPaso62
6 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da dinamanu Dom Giu 11, 2023 11:49 am

Gumbo ha scritto:@ Elpaso 62 non mi riferivo ai 6 ohm in quanto tali, ma al fatto che spesso (come anche nel caso delle tue SF, a giudicare dal grafico che hai postato) diffusori con impedenza bassa hanno anche un andamento del modulo poco lineare che mal si sposa con le caratteristiche di molti valvolari che spesso hanno una risposta in frequenza su carico reale che lascia a desiderare.

Alcuni esempi di risposta in frequenza su carico reale (Grundig Box 300, impedenza nominale 4 Ohm) di valvolari "blasonati".
Trovo inutile postarli tutti ma comunque ce ne sono molti altri.
Da notare anche la risposta sui bassi su carico reale, di questi ampli che io non ho mai ascoltato ma che molti considerano "buoni".
Come sempre esisterà l'eccezione che conferma la regola, e immagino che Dynamanu ti proporrà di costruirtene uno, perchè a differenza di altri lui sa come fare.

Audionote Ongaku
Ampli a valvole...  - Pagina 2 Ongaku

Estro Armonico 807
Ampli a valvole...  - Pagina 2 Estroarmonico.807

Audio Tekne IT2
Ampli a valvole...  - Pagina 2 IT2

Chiarito a cosa mi riferivo, ed espresse le mie personali idee a riguardo, non essendo interessato ne ad alimentare le solite polemiche ne a convincere nessuno lascio il thread ad altri, augurando buona continuazione a tutti.

trovo un po di disonesta' attuale nei tuoi grafichini , AN l e' da 8ohm e c'hà messo le casse da 4 DAJEEE in piu i db sono 0.5 a riga ...trasformatori buoni sono un must  e  senza controreazione misure perfette non le ottieni ma godono le orecchie Cool  
vediti  il tanto amato T-AMP Laughing
Ampli a valvole...  - Pagina 2 Scree226
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da niko35 Dom Giu 11, 2023 2:02 pm

[quote="dinamanu"]
niko35 ha scritto:
dinamanu ha scritto:
prima serie , ma la domus ,concertino e questa montano la stessa cessa induttanza in serie al woofer , da gettare dalla finestra
mentre la gran piano , magari e' piu recente  ma e' uguale alla tua con due W ha un induttanza migliore  ne ho una in parallelo ma non la metterei MAI in serie neanche questa anche se migliore della ferrite .. aria a bassa R ,costano un botto di questi tempi ma puoi fartela fare da un avvolgitore ....
comunque sia questi xo come in tutti i diffusori commerciali vanno gettati dalla finesta !!!


Se NON conosci la distorsione delle induttanze in ferrite dovresti informarti e la pietosita di certa componentistica e' evidente a chi ha un minimo di conoscienza    dovresti  evitare simili commenti  ,tnx

Quale sarebbe la distorsione delle induttanze ? Rolling Eyes
Ripeto che la componentistica non è male per dei diffusori commerciali, anzi come si vede Sonus Faber è uno dei pochi costruttori che non risparmia a prescindere sul cross, insomma dovresti evitare tu certi commenti assolutistici e pretestuosi. Cmq dalle foto che hai messo tu dei cross, li ho ritrovati nei forum di autocostruzione esteri dove hanno rinnovato appunto i cross e hanno cambiato i condensatori mettendo dei mundorf e le induttanze le hanno lasciate originali, si vede che non era necessario cambiarle... Wink
In ogni caso, nel cross non c'è propio lo spazio fisico per mettere le induttanze di pari valore avvolte in aria, dovresti rifare anche le basette dei cross, quindi vedere come sono fissate e studiarne il nuovo fissaggio di basette più grandi...insomma un lavoraccio che all'ascolto probabilmente non porterà a nessun cambiamento.... Embarassed
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da niko35 Dom Giu 11, 2023 2:12 pm

L'unico problema che possono dare delle induttanze con nucleo in ferrite è che possano andare in saturazione con alte correnti, ma parliamo di potenze nell'ordine dei 250-watt anche 300watt a altoparlante, prima che l'induttanza va in saturazione si rompe l'altoparlante.... Embarassed
e infatti in serie al segnale quando serve si usano.
Invece in diffusori PRO dove certe potenze si usano, si usano i cross attivi e la multiamplificazione, e il problema non si pone...
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da niko35 Dom Giu 11, 2023 2:29 pm

Gumbo ha scritto:@ Elpaso 62 non mi riferivo ai 6 ohm in quanto tali, ma al fatto che spesso (come anche nel caso delle tue SF, a giudicare dal grafico che hai postato) diffusori con impedenza bassa hanno anche un andamento del modulo poco lineare che mal si sposa con le caratteristiche di molti valvolari che spesso hanno una risposta in frequenza su carico reale che lascia a desiderare.

Alcuni esempi di risposta in frequenza su carico reale (Grundig Box 300, impedenza nominale 4 Ohm) di valvolari "blasonati".
Trovo inutile postarli tutti ma comunque ce ne sono molti altri.
Da notare anche la risposta sui bassi su carico reale, di questi ampli che io non ho mai ascoltato ma che molti considerano "buoni".
Come sempre esisterà l'eccezione che conferma la regola, e immagino che Dynamanu ti proporrà di costruirtene uno, perchè a differenza di altri lui sa come fare.

Infatti è propio così,
i valvolari bisogna provarli con i propi diffusori e nel propio ambiente.
Per andare non sul sicuro ma con buone probabilità di successo senza fare prove preventive, la cosa migliore è scegliere diffusori caricati in cassa chiusa e possibilmente con rete di compensazione dell'impedenza per renderli più facilmente pilotabili, ma di diffusori commerciali con impedenza compensata non ne conosco, so solo di qualche esempio autocostruito.
Insomma con i valvolari la faccenda non è mai facile.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom Giu 11, 2023 2:40 pm

Elpaso, io ci sono passato: la classe A a tubi e le casse non efficenti non vanno d'accordo se vuoi, sia pure ogni tanto, darci dentro. L'ampli tira fin dove può, poi il tutto magari non clippa di brutto come a transistor, ma il suono perde fuoco e diventa proprio brutto. Tutto funziona col quartetto d'archi, ma col basso elettrico scordatelo.
Servono casse più efficienti, o ampli più muscolari, ma un ampli con le 845 ti lascio andare a vedere cosa costa...
Diffidare poi dei cinesi a basso costo è d'obbligo.
Dovresti quindi passare alla classe AB, ma anche qui fidarsi è bene diffidare è meglio (purtroppo). Può venirti incontro l'usato, ma statti accorto e non farti incantare dalle lampadine: mai come in questo caso non è tutto oro quello che si illumina...
Una via scarsamente percorsa è quella della multiamplificazione, non è mai stata di moda, nonostante sia la normalità nel pro.
Se vuoi davvero fare un salto in alto dovresti invece prenderla in considerazione. Manomettere il crossover passivo sì, ma giusto per eliminarlo! Allora lasci il tuo Accu a pilotare il woofer (ha la separazione pre/finale?) e il tuo bel tubi in classe A (o AB) lo metti a pilotare la via alta dove darà il meglio di sè. I problemi di erogazione, controreazione, fattore di smorzamento, interfaccia ampli/diffusori passano tutti in secondo piano. Rimane una qualità superiore ottenuta in modo semplicissimo. Questa è la mia esperienza, io non tornerei mai indietro. Le controindicazioni sono extramusicali: maggiori costi e aumento del rischio fermo impianto causa guasti perchè ci sono più apparecchi...
Pensaci su, leggiti qualcosa sulla multiamplificazione (NON biamplificazione, biwiring, eccetera che sono altro) o chiedi se non ti è chiaro. Se proprio vuoi provare nuove vie...

TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da dinamanu Dom Giu 11, 2023 3:23 pm

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Scree228
Ampli a valvole...  - Pagina 2 Scree227

Questa faccia non mi e' nuova.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da dinamanu Dom Giu 11, 2023 3:41 pm

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Elpaso, io ci sono passato: la classe A a tubi e le casse non efficenti non vanno d'accordo se vuoi, sia pure ogni tanto, darci dentro. L'ampli tira fin dove può, poi il tutto magari non clippa di brutto come a transistor, ma il suono perde fuoco e diventa proprio brutto. Tutto funziona col quartetto d'archi, ma col basso elettrico scordatelo.
Servono casse più efficienti, o ampli più muscolari, ma un ampli con le 845 ti lascio andare a vedere cosa costa...
Diffidare poi dei cinesi a basso costo è d'obbligo.
Dovresti quindi passare alla classe AB, ma anche qui fidarsi è bene diffidare è meglio (purtroppo). Può venirti incontro l'usato, ma statti accorto e non farti incantare dalle lampadine: mai come in questo caso non è tutto oro quello che si illumina...
Una via scarsamente percorsa è quella della multiamplificazione, non è mai stata di moda, nonostante sia la normalità nel pro.
Se vuoi davvero fare un salto in alto dovresti invece prenderla in considerazione. Manomettere il crossover passivo sì, ma giusto per eliminarlo! Allora lasci il tuo Accu a pilotare il woofer (ha la separazione pre/finale?) e il tuo bel tubi in classe A (o AB) lo metti a pilotare la via alta dove darà il meglio di sè. I problemi di erogazione, controreazione, fattore di smorzamento, interfaccia ampli/diffusori passano tutti in secondo piano. Rimane una qualità superiore ottenuta in modo semplicissimo. Questa è la mia esperienza, io non tornerei mai indietro. Le controindicazioni sono extramusicali: maggiori costi e aumento del rischio fermo impianto causa guasti perchè ci sono più apparecchi...
Pensaci su, leggiti qualcosa sulla multiamplificazione (NON biamplificazione, biwiring, eccetera che sono altro) o chiedi se non ti è chiaro. Se proprio vuoi provare nuove vie...

Non necessariamente ,servono come anche per lo stato solido diffusori sani e non sempre il matrimonio riesce... 10w con 86db avanzano in 20mq a determinate condizioni , Ora lui ha una stanza da 30mq di woofer ne servirebbero due nulla piu ,ma con una cazzuta JJ 2A3-40 TRIODO DHT che giucam neanche ha mai visto in foto.... si riesce a fare un buon 20w in pp ,ora la fase delle SF non la sappiamo quindi puo essere anche compatibile ,
consiglio portarle in negozio e provarci qualche ampli ,comunque chi parla d wattoni con i valvolari significa che non ha compreso nulla , i trasformatori sono l'anello debole piu potenza peggio suonano e' un dato di fatto ,una coppia di SE buoni per la 300b da 10w pesano 10kg e costano 800€ solo loro
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom Giu 11, 2023 4:31 pm

dinamanu ha scritto:Non necessariamente ,servono come anche per lo stato solido diffusori sani e non sempre il matrimonio riesce... 10w con 86db avanzano in 20mq a determinate condizioni , Ora lui ha una stanza da 30mq di woofer ne servirebbero due nulla piu ,ma con una cazzuta JJ 2A3-40  TRIODO DHT che giucam neanche ha mai visto in foto.... si riesce a fare un buon 20w in pp ,ora la fase delle SF non la sappiamo quindi puo essere anche compatibile ,
consiglio portarle in negozio e provarci qualche ampli ,comunque chi parla d wattoni con i valvolari significa che non ha compreso nulla , i trasformatori sono l'anello debole piu potenza peggio suonano e' un dato di fatto ,una coppia di SE buoni per la 300b da 10w pesano 10kg e costano 800€  solo loro

Provare è sempre la via maestra. Però se ha voglia di sperimentare...
In realtà ho comprato un xover attivo usato nel secolo scorso proprio per provare varie frequenze di taglio per poi implementarle in un xover passivo. Poi collega di qui e di là, ho fatto un confronto attivo/passivo praticamente imprevisto. Attivo vince per ko tecnico... Così adesso l'ho suggerito a Elpaso perchè mi pare in quella condizione lì: gli piacerebbe provare un tubi, ma non vuole ammazzare il conto in banca (giustamente), ha le casse poco efficienti e "sbilanciate" ad alto volume. Una multiamplificazione mi è scattata come soluzione in automatico. Devi ammettere che una prova con le proprie casse è complicata da fare, io stesso non saprei dove andare: ti guardano tutti storto se gli chiedi di farti sentire qualcosa, e vogliono solo sapere il budget. Poi ti fanno sentire quello che vogliono loro... Se lì a Roma è diverso siete fortunati...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da giucam61 Dom Giu 11, 2023 4:52 pm

Tante belle complicazioni solo per ascoltare un po' di musica, multiamplificazione, crossover elettronici, rifacimento crossover delle SF (perché al contrario del guru non li sanno fare) come fossimo tutti tecnici elettronici..🤦
L'opener ha solo chiesto info per un valvolare da abbinare ai propri diffusori o al limite il contrario, nuovi diffusori per l'Accuphase.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da ElPaso62 Dom Giu 11, 2023 5:56 pm

Eccomi…
Qui in provincia temporali a iosa e Eolo va a casa a dormire….  Il thread è diventato un campo di battaglia… la mia ignoranza e la mia assoluta inesperienza in ambito tecnico (hifi e dintorni) sono state prese a pretesto per i vostri confronti personali...normale… ma non so se lo sia quando utenti che si sono sentiti maltrattati hanno abbandonato il thread, altri che evidenziano gli errori di altri che a loro volta si indispettiscono… no! Non voglio essere il catalizzatore di queste situazioni.
Io so solo che in futuro con scelte sbagliate o meno avrò dei diffusori da pavimento e un cazzo di valvolare… marche modelli costi… non li conosco… non so come procederò… vent’anni fa ero dietro a queste cose quasi tutti i giorni…. Mi sono incollato l’accuphase sono andato in negozio, collegate le concerto, un giradischi… i miei LP, sembrava tutto fantastico… tornato a casa nella mia stanza un'altra cosa… andavo a mostre, esposizioni… costi da infarto… non sono capace di andare in giro e ascoltare, valutare, fare delle scelte oculate… devo stare per i fatti miei, con le mie sensazioni, nella mia sfera emotiva… lì, sento la musica, il dettaglio, il controcanto del violoncello al violino… in negozio… non sento un cazzo!
Commetterò errori?… li correggerò. Mi è stato giustamente obiettato che fare tra qualche mese (ora non posso) il passo di acquistare delle casse (né so quanto costeranno, se potrò permettermele o se saranno giuste) con maggiore efficienza nell’ottica di abbinarle in seguito a un valvolare è sbagliato… l’alternativa qual è cambiare tutto subito? Non posso. Rimanere fermo nelle aspettative, non mi va! È vero quando leggo “attento che quello che pensi un passo avanti alla fine potrebbe essere di lato” , verissimo.
A me sembra che l’80% degli utenti smanetta, cambia, prova, modifica quello che ha acquistato, potrei dire che quindi nonostante le competenze tante scelte giuste non sono state fatte? No è una normale ricerca della perfezione che non ci sarà mai… m’avete fatto venì l’ansia e i sensi di colpa! Maledetti tecnici!
Very Happy  Very Happy  Laughing  Laughing

ElPaso62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.23
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 318 MKII
Accuphase E206
Sonus Faber Concerto Home

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom Giu 11, 2023 6:39 pm

ElPaso62 ha scritto:Eccomi…
Qui in provincia temporali a iosa e Eolo va a casa a dormire….  Il thread è diventato un campo di battaglia… la mia ignoranza e la mia assoluta inesperienza in ambito tecnico (hifi e dintorni) sono state prese a pretesto per i vostri confronti personali...normale… ma non so se lo sia quando utenti che si sono sentiti maltrattati hanno abbandonato il thread, altri che evidenziano gli errori di altri che a loro volta si indispettiscono… no! Non voglio essere il catalizzatore di queste situazioni.
Io so solo che in futuro con scelte sbagliate o meno avrò dei diffusori da pavimento e un cazzo di valvolare… marche modelli costi… non li conosco… non so come procederò… vent’anni fa ero dietro a queste cose quasi tutti i giorni…. Mi sono incollato l’accuphase sono andato in negozio, collegate le concerto, un giradischi… i miei LP, sembrava tutto fantastico… tornato a casa nella mia stanza un'altra cosa… andavo a mostre, esposizioni… costi da infarto… non sono capace di andare in giro e ascoltare, valutare, fare delle scelte oculate… devo stare per i fatti miei, con le mie sensazioni, nella mia sfera emotiva… lì, sento la musica, il dettaglio, il controcanto del violoncello al violino… in negozio… non sento un cazzo!
Commetterò errori?… li correggerò. Mi è stato giustamente obiettato che fare tra qualche mese (ora non posso) il passo di acquistare delle casse (né so quanto costeranno, se potrò permettermele o se saranno giuste) con maggiore efficienza nell’ottica di abbinarle in seguito a un valvolare è sbagliato… l’alternativa qual è cambiare tutto subito? Non posso. Rimanere fermo nelle aspettative, non mi va! È vero quando leggo “attento che quello che pensi un passo avanti alla fine potrebbe essere di lato” , verissimo.
A me sembra che l’80% degli utenti smanetta, cambia, prova, modifica quello che ha acquistato, potrei dire che quindi nonostante le competenze tante scelte giuste non sono state fatte? No è una normale ricerca della perfezione che non ci sarà mai… m’avete fatto venì l’ansia e i sensi di colpa! Maledetti tecnici!
Very Happy  Very Happy  Laughing  Laughing

Secondo me ti sottovaluti.
A volte qui si scatenano scazzottate sconcertanti... (io non ho litigato con nessuno...)
Se chiedi in un forum hifi le risposte tecniche ti arrivano a mazzi gratis.  Very Happy
Ma il tuo quesito è tecnicamente stimolante: hai un ottimo ampli e ottime casse, altro che, e se volevi consigli del tipo 'cambia!', scusa, che scrivi a fare?  Very Happy  Very Happy
Sintetizzando, al netto delle diatribe, è stato suggerito un sub, oppure un ampli a tubi di un certo tipo, oppure un miglioramento del crossover, oppure la multiamplificazione. (E ancora cosa evitare, perchè alla fine gli infatuati dei tubi finiscono per comprare cinesate low cost...) Tutte vie percorribili... Poi se non ti vanno bene, ok per te e per tutti!
Anche e soprattutto perchè i marchi in tuo possesso sono top, e il budget proposto è basso per il mercato attuale... Cioè, un Accu e una coppia di SF, non li sostituisci con poco nemmeno nell'usato. Da cui lo scatenarsi di suggerimenti 'conservativi'.
Perdonami se ti ho Wink  confuso...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da ElPaso62 Dom Giu 11, 2023 7:02 pm

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
ElPaso62 ha scritto:Eccomi…
Qui in provincia temporali a iosa e Eolo va a casa a dormire….  Il thread è diventato un campo di battaglia… la mia ignoranza e la mia assoluta inesperienza in ambito tecnico (hifi e dintorni) sono state prese a pretesto per i vostri confronti personali...normale… ma non so se lo sia quando utenti che si sono sentiti maltrattati hanno abbandonato il thread, altri che evidenziano gli errori di altri che a loro volta si indispettiscono… no! Non voglio essere il catalizzatore di queste situazioni.
Io so solo che in futuro con scelte sbagliate o meno avrò dei diffusori da pavimento e un cazzo di valvolare… marche modelli costi… non li conosco… non so come procederò… vent’anni fa ero dietro a queste cose quasi tutti i giorni…. Mi sono incollato l’accuphase sono andato in negozio, collegate le concerto, un giradischi… i miei LP, sembrava tutto fantastico… tornato a casa nella mia stanza un'altra cosa… andavo a mostre, esposizioni… costi da infarto… non sono capace di andare in giro e ascoltare, valutare, fare delle scelte oculate… devo stare per i fatti miei, con le mie sensazioni, nella mia sfera emotiva… lì, sento la musica, il dettaglio, il controcanto del violoncello al violino… in negozio… non sento un cazzo!
Commetterò errori?… li correggerò. Mi è stato giustamente obiettato che fare tra qualche mese (ora non posso) il passo di acquistare delle casse (né so quanto costeranno, se potrò permettermele o se saranno giuste) con maggiore efficienza nell’ottica di abbinarle in seguito a un valvolare è sbagliato… l’alternativa qual è cambiare tutto subito? Non posso. Rimanere fermo nelle aspettative, non mi va! È vero quando leggo “attento che quello che pensi un passo avanti alla fine potrebbe essere di lato” , verissimo.
A me sembra che l’80% degli utenti smanetta, cambia, prova, modifica quello che ha acquistato, potrei dire che quindi nonostante le competenze tante scelte giuste non sono state fatte? No è una normale ricerca della perfezione che non ci sarà mai… m’avete fatto venì l’ansia e i sensi di colpa! Maledetti tecnici!
Very Happy  Very Happy  Laughing  Laughing

Secondo me ti sottovaluti.
A volte qui si scatenano scazzottate sconcertanti... (io non ho litigato con nessuno...)
Se chiedi in un forum hifi le risposte tecniche ti arrivano a mazzi gratis.  Very Happy
Ma il tuo quesito è tecnicamente stimolante: hai un ottimo ampli e ottime casse, altro che, e se volevi consigli del tipo 'cambia!', scusa, che scrivi a fare?  Very Happy  Very Happy
Sintetizzando, al netto delle diatribe, è stato suggerito un sub, oppure un ampli a tubi di un certo tipo, oppure un miglioramento del crossover, oppure la multiamplificazione. (E ancora cosa evitare, perchè alla fine gli infatuati dei tubi finiscono per comprare cinesate low cost...) Tutte vie percorribili... Poi se non ti vanno bene, ok per te e per tutti!
Anche e soprattutto perchè i marchi in tuo possesso sono top, e il budget proposto è basso per il mercato attuale... Cioè, un Accu e una coppia di SF, non li sostituisci con poco nemmeno nell'usato. Da cui lo scatenarsi di suggerimenti 'conservativi'.
Perdonami se ti ho Wink  confuso...

no non mi confondi... mi dispiace non poter partecipare al vostro livello perchè non posso... ti garantisco che sto raccogliendo tutto e so che sostituire quello che ho non è uno scherzo... all'epoca iniziai con un sae e allison one... il sae era "la classica sola"... un giorno lo aprii e rimasi sconcertato.. i circuiti stampatti sembrano fatti da un non vedente.. seppi poi che quel rivenditore abitualmente dava prodotti falsi.. vabbè... lo sostituii con l'accuphase.. poi le allison iniziarono a decomporsi.. si si... i woofer iniziarono a sgretolarsi.... le feci conare con altri e le diedi via per pochi soldi.. presi le sf perchè le confrontai con jbl e di queste sentivo gli alti metallici, artificiosi... sapevo che accu e sf non erano l'ideale...
Ora stavo leggendo senza capirci un granchè (non posso postare link) .sb-lab.eu/single-ended-ultralineare-quando-il-mondo-intero-sbaglia-e-nessuno-se-ne-accorge/ e l'ho ricollegato a un thread che seguivo nei giorni scorsi dove un utente ipotizzava la scelta su: .line-magnetic.eu/en/products-line-magnetic-en/integrated-tube-amplifier-line-magnetic-en/lm-211ia-amplificateur-int%C3%A9gr%C3%A9-push-pull-el34-2x32w-detail .... per quanto riguarda i diffusori... è tosta (economicamente)... vedi oltre a fare un passo di lato sono disposto a farne anche indietro se come risultato ottengo una situazione più omogenea... siete fantastici!!!

ElPaso62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.23
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 318 MKII
Accuphase E206
Sonus Faber Concerto Home

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da ElPaso62 Dom Giu 11, 2023 7:04 pm

ai link bisogna aggiungere la parte iniziale dell'url (non posso scriverla ....ora mi bannano) Embarassed

ElPaso62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.23
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 318 MKII
Accuphase E206
Sonus Faber Concerto Home

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da giucam61 Dom Giu 11, 2023 7:22 pm

Il mio consiglio è di cambiare un solo pezzo alla volta, altrimenti non capirai di chi è la colpa/merito della differenza di suono.
Tanto per fare un esempio, vendi l'accuphase, recuperi 8/900€ quando va bene, quanti intendi aggiungerne per il valvolare?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da ElPaso62 Dom Giu 11, 2023 7:42 pm

800 + 700

ElPaso62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.23
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 318 MKII
Accuphase E206
Sonus Faber Concerto Home

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom Giu 11, 2023 9:07 pm

Ecco ElPa, l'nteressante articolo che hai postato dimostra quanto sia ardimentoso muoversi in questo mondo (di ladri), e quanto l'aspetto tecnico sia importante. Il top ampli con l'8% di distrsione fa il paio con un altro top segnalatomi da Dina che lavora in classe B (un incubo in hifi)...
Occorre quindi ascoltare PRIMA, perchè poi è tardi... Così si aggirano anche le lacune tecniche, che sono di tutti, perchè non sempre si può conoscere lo schema.
Fossi in te, visto che mi sembri determinato, comprerei un ampli usato, magari un AR o un Primaluna, piuttosto reperibili, se non puoi ascoltare prima. Potrai sempre rivenderlo e rientrare della spesa. Sperando non ti rifilino ampli con tubi andati e i trafo cotti.
Conserva l'Accu se puoi fino alla decisione finale: potrai sempre tornare indietro. Inoltre potrai usare il suo riaa nella fase iniziale. Altrimenti metteresti troppa carne al fuoco: se non ti piace il sistema, è il nuovo ampli o il nuovo riaa? E per quella pickering lì mica crederai di spendere poco per il riaa...
A proposito, sono previsti dei settaggi per la testina sul'Accu? A volte sono interni e hanno ENORMI effetti sul suono. Dò per scontato che hai provveduto, però hai visto mai...
Mi fermo qui che già ho rotto abbastanza... Ciao
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da ElPaso62 Dom Giu 11, 2023 9:21 pm

ciao
A proposito, sono previsti dei settaggi per la testina sul'Accu? non ne ho idea... esterno c'è il selettore mm mc ma inernamente non mi sono mai avventurato per vedere.
domanda da neofita.. inizio cercare.. molto probabilmente gli ampli avranno 4/8 ohm, avendo le sf a 6 ohm non causo problemi? userò gli 8 ohm?

ElPaso62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.23
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 318 MKII
Accuphase E206
Sonus Faber Concerto Home

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da giucam61 Dom Giu 11, 2023 9:33 pm

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Ecco ElPa, l'nteressante articolo che hai postato dimostra quanto sia ardimentoso muoversi in questo mondo (di ladri), e quanto l'aspetto tecnico sia importante. Il top ampli con l'8% di distrsione fa il paio con un altro top segnalatomi da Dina che lavora in classe B (un incubo in hifi)...
Occorre quindi ascoltare PRIMA, perchè poi è tardi... Così si aggirano anche le lacune tecniche, che sono di tutti, perchè non sempre si può conoscere lo schema.
Fossi in te, visto che mi sembri determinato, comprerei un ampli usato, magari un AR o un Primaluna, piuttosto reperibili, se non puoi ascoltare prima. Potrai sempre rivenderlo e rientrare della spesa. Sperando non ti rifilino ampli con tubi andati e i trafo cotti.
Conserva l'Accu se puoi fino alla decisione finale: potrai sempre tornare indietro. Inoltre potrai usare il suo riaa nella fase iniziale. Altrimenti metteresti troppa carne al fuoco: se non ti piace il sistema, è il nuovo ampli o il nuovo riaa? E per quella pickering lì mica crederai di spendere poco per il riaa...
A proposito, sono previsti dei settaggi per la testina sul'Accu? A volte sono interni e hanno ENORMI effetti sul suono. Dò per scontato che hai provveduto, però hai visto mai...
Mi fermo qui che già ho rotto abbastanza... Ciao
Osti, mi ero dimenticato (non usandolo) hai bisogno di un pre phono per il thorens..
E tenere l'Accuphase e aggiungere un finale a valvole (anche se io metterei un classe D 🤭)?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da Gumbo Dom Giu 11, 2023 9:34 pm

dinamanu ha scritto:

Questa faccia non mi e' nuova.....

Ti perdono lo strafalcione solo perché non avendolo mai nemmeno visto oltre che sentito,  non hai neanche notato che i trasformatori non sono quelli originali.
Questo dovrebbe far riflettere chi pensa di affidarsi a praticoni (come qualcuno di mio conoscenza che frequenta questo forum) che suggeriscono modifiche che si rivelano poi essere peggiorative di apparati e diffusori che invece funzionano perfettamente.
Tra l'altro quell'ampli non ha nemmeno l'uscita per 4 Ohm, come quello che giustamente mi hai rimproverato di aver postato per errore.
Di quelle misure se ne era già ampiamente discusso prima che tu tornassi a felicitarci, quindi ti aggiorno un po' sulla questione visto che l'hai tirata in ballo.

Questa è la risposta in frequenza su  8Ohm dell'ampli con i suoi trasformatori originali.

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Marsha10

Mentre questa (curve più in basso) è la risposta in frequenza a casa mia, su 8 Ohm (curve blu), comparata con un ampli a stato solido (curve arancio).
Ampli a valvole...  - Pagina 2 Woof_m10
Ampli a valvole...  - Pagina 2 N5806411

Riguardo ai grafici che ho postato sugli altri ampli, se le tue orecchie cantano con amplificafori con quei valori, sono tuoi gusti legittimi e non entro nel merito. E non ho nemmeno mai detto che suonano male o che non sono "hi-fi" per via di quelle misure.
Confutavi però la mia affermazione che molti valvolari non hanno il punto di forza nei bassi, mentre i grafici postati parlano chiaro, compreso quello del mio, che però a 35hz anche se  -3db almeno ci arriva a differenza di altri, mentre in ambiente non c'è differenza con uno stato solido.

L'importante e che chi chiede consigli si renda conto di chi argomenta sulla base di dati e di chi invece si basa su "orecchie che cantano", che può anche essere un metodo legittimo per valutare un apparato, purche' si sappia.

Il doveroso chiarimento in realtà non è effettuato non per te ne per me, ma per chi dovesse imbattersi in questo post in cerca di informazioni affidabili, posto che ci sia ancora qualcuno che cerca info su hi-fi su un forum dove si scrivono intere pagine di polemiche e insulti sulla capigliatura e sulla calvizie degli iscritti, con buona pace di admin e moderatori.

PS.
@ Elpaso, le Allison One non si sbriciola il woofer, ma la sospensione, e i woofer si ribordano (o si fanno ribordare). Tutti i diffusori (tranne quelli con sospensioni in tela o cartone) vanno incontro a questo destino, ma non per questo vanno sostituiti i trasduttori originali o rimpiazzati i diffusori. Ricordatelo quando si sbricioleranno le sospensioni delle tue SF (o delle altre che acquisterai se prenderai questa decisione).

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom Giu 11, 2023 10:02 pm

ElPaso62 ha scritto:ciao
A proposito, sono previsti dei settaggi per la testina sul'Accu? non ne ho idea... esterno c'è il selettore mm mc ma inernamente non mi sono mai avventurato per vedere.
domanda da neofita.. inizio  cercare.. molto probabilmente gli ampli avranno 4/8 ohm, avendo le sf a 6 ohm non causo problemi? userò gli 8 ohm?

Guarda sul manuale d'uso. Se ci sono dovresti trovare tutto. Ma quel difetto che senti nelle casse ce l'hai anche con l'ingresso di alto livello? CD, intendo. Perchè un settaggio sbagliato sulla testina può renderla brillante o cupa in modo anomalo, difettoso...

I 6 ohm sono un dato medio. Mi vien da dire che sia un dato ammiccante, che siano più tendenti al 4 che all'8. Non causerai problemi.

Poi, se hai voglia, leggi questa paginetta. Poca tecnica, comprensibile. Capirai perchè il tuo Accu è stato così stimolante... E' già quasi metà dell'opera...
http://www.cabrehifi.com/prodotto.php?prod=3
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 430
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da Gumbo Lun Giu 12, 2023 1:22 am

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Poi, se hai voglia, leggi questa paginetta. Poca tecnica, comprensibile. Capirai perchè il tuo Accu è stato così stimolante... E' già quasi metà dell'opera...
http://www.cabrehifi.com/prodotto.php?prod=3

Da utilizzatore di sistemi multi amp (passato, presente e futuro) non posso fare a meno di notare come la paginetta di Cabre sia leggermente di parte, cosa del resto comprensibile tenendo conto sia del fatto che producono lo storico AS45, sia degli anni a cui risale quella pagina, anni in cui a taluni aspetti si dava poca importanza.

In particolare penso sia un dato di fatto che un crossover passivo consente di intervenire su parametri come risposta in frequenza intorno ad Fx, fase e group delay, cosa che (purtroppo) non è possibile con un crossover attivo analogico. Per tutto il resto nulla da dire.

Non so a che proposito è venuta fuori in questo thread la questione del multiamp, comunque in linea di massima multiamplificare dei diffusori dotati di filtro passivo dal costruttore, bypassando il filtro originale, può riservare spiacevoli sorprese (fortunatamente facilmente reversibili).
Se invece si propone il multiamp per inserire dei sub allora controindicazioni non ne vedo in quanto il crossover originale non viene bypassato. A patto che comunque il sub venga posizionato tenendo conto di cio che non è possibile correggere con il crossover attivo.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da ElPaso62 Lun Giu 12, 2023 4:32 am

@Gumbo
PS.
@ Elpaso, le Allison One non si sbriciola il woofer, ma la sospensione, e i woofer si ribordano (o si fanno ribordare). Tutti i diffusori (tranne quelli con sospensioni in tela o cartone) vanno incontro a questo destino, ma non per questo vanno sostituiti i trasduttori originali o rimpiazzati i diffusori. Ricordatelo quando si sbricioleranno le sospensioni delle tue SF (o delle altre che acquisterai se prenderai questa decisione).

Si, intendevo le sospensioni, mi sono spiegato male. Effettivamente, potevo adottare soluzioni differenti... ormai è andata

ElPaso62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.06.23
Numero di messaggi : 46
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 318 MKII
Accuphase E206
Sonus Faber Concerto Home

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da dinamanu Lun Giu 12, 2023 7:29 am

Gumbo ha scritto:
Confutavi però la mia affermazione che molti valvolari non hanno il punto di forza nei bassi, mentre i grafici postati parlano chiaro, compreso quello del mio, che però a 35hz anche se  -3db almeno ci arriva a differenza di altri, mentre in ambiente non c'è differenza con uno stato solido.

Quei grafici li hai postati tu ,non fai che confermare quel pessimo sito .....
AN ongako ampli da idiota ok e' toroidato ma quel trasformatore sara' comunque un pessimo compromesso sul nascere visto che il caricamento ottimale della 211 e'10k-15k contro un 3.5k -4.5K  della 300B non c'e' proprio storia e con gli stessi w !!  
la 2A3 si carica  con soli 2,5k e si pilota con facilità e la JJ ha 40w di dissipazione Wink
classe A e non controreazionato  20w in PP di meglio che' solo un SE con una buona  300B    

Vedo che ancora non comprendi , i bassi li sanno fare anche i single ended ma servono trasformatorii buoni e non sono quelli postati in quel sito , servono HENRY che fa' a cazzotti con potenza erogata , se li fai giganti poi perdi banda in alto ,devono max da 10w in single ended e starei a 30w max per i pp
Pentodi vs triodi quello che deve essere chiaro e' che i triodi 2A3/300B hanno una R placca di  SOLI 700ohm il che permette di non usare la controreazione e bassi carichi..,oltre ad essere DHT altra cosina non da poco
la regola di stare lontani da pessimi diffusori vale per tutti anche x lo stato solido
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da dinamanu Lun Giu 12, 2023 7:49 am

ElPaso62 ha scritto:
Ora stavo leggendo senza capirci un granchè (non posso postare link) .sb-lab.eu/single-ended-ultralineare-quando-il-mondo-intero-sbaglia-e-nessuno-se-ne-accorge/ e l'ho ricollegato a un thread che seguivo nei giorni scorsi dove un utente ipotizzava la scelta su: .line-magnetic.eu/en/products-line-magnetic-en/integrated-tube-amplifier-line-magnetic-en/lm-211ia-amplificateur-int%C3%A9gr%C3%A9-push-pull-el34-2x32w-detail .... per quanto riguarda i diffusori... è tosta (economicamente)... vedi oltre a fare un passo di lato sono disposto a farne anche indietro se come risultato ottengo una situazione più omogenea... siete fantastici!!!

line-magnetic e' decente ,pero' classe AB già partiamo male si rincorre la potenza ,subito errore .....
comunque ti consiglio eventualmente la KT88 che configurata a triodo si avvicina alla 300B ....
probabilmente suona comunque meglio del tuo ampli

ma un bello stato solido in classe A no ?? un bel Firstwatt usato ?di nuovo questi sono imbattibili Ampli a valvole...  - Pagina 2 Scree229
Ampli a valvole...  - Pagina 2 Screen22

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da Gumbo Lun Giu 12, 2023 8:01 am

@ Dinamanu,
non è che i trasformatori di quegli ampli sono stati sostituiti da chi amministra quel sito/forum, ma sono quelli con cui escono di fabbrica, a parte quello postato da te a cui comunque non li ha sostituiti lui (anche se reputo abbastanza grave e fuorviante che non ne abbia fatto menzione e che non pubblichi nemmeno una errata corrige dato che gli è stato fatto notare).

Tornando invece agli altri ampli, non escludo sia possibile avere un single ended da pochi watt con una buona estensione sulle basse frequenze.
Esiste sempre l'eccezione alla regola, che rimane quella di cui parlavo.

È anche utile che il nostro amico Elpaso sia ora a conoscenza del fatto che qualora dovesse mai decidere di acquistare un valvolare deve rivolgersi a te, che sai come costruirne uno con caratteristiche che i professionisti che progettano per le altre case non riescono ad ottenere.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Ampli a valvole...  - Pagina 2 Empty Re: Ampli a valvole...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.