T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Mar Feb 21, 2023 4:25 pm

Come da titolo ho un problema con un Tweeter sulle mie RCF Aithra 5. Per chi non le conosce sono casse 3 vie da pavimento con doppio woofer, medio e tweeter fine anni 90.
Vi faccio un breve riepilogo. Ho acquistato l'impianto da un mio amico, fermo da tempo. Me lo ha fatto ascoltare prima di prenderlo e non suonava bene! Tolti i parapolvere i woofer avevano il foam distrutto e dunque ho fatto spegnere subito per evitare danni ulteriori.
Una volta ribordate ho collegato tutto e fatto suonare, pochi minuti al giorno, poca roba... Giusto quei 2/3 45giri che avevo. Ora ho iniziato ad acquistare LP e dedicare del tempo all'ascolto, il suono mi sembrava sbilanciato (già da subito ma davo la colpa al mobilio che mi "disturbava"). Il tweeter non suona! Tutto questo per dire che non so se ha nemmeno mai suonato da quando sono in mio possesso.
Sono ignorante in materia ma mi piace mettere le mani, ho fatto delle prove per trovare il guasto.

TEST 1: Ho invertito la sorgente da dx a sx, il problema è rimasto e dunque il segnale dall'ampli è corretto.

TEST 2: Ho scollegato il tweeter e spostato sulla cassa che funzionava, suona! Anche un guasto al tweeter è escluso.

https://www.tforumhifi.com/t60565-rcf-aithra-5-il-mistero-del-2-woofer#898653

In questo tread di un'altro utente c è uno schema del crossover, al tweeter va una resistenza ed un condensatore, sembrerebbe un circuito molto semplice!
Da profano do la colpa al crossover ma non vedo bruciature né fili scollegati. Lo porto in un negozio in zona a farlo riparare e spiego loro il problema ed i test fatti. Mi cambiano il condensatore da 3,3 e dicono che ora funziona.
Monto tutto e non va!

Le casse sono collegate in bi wiring, ho provato a scollegare i cavi "low" e tenere solo "high" per far arrivare il segnale pieno temendo una dispersione di potenza. Non è servito a nulla, una cassa suona solo il tweeter e l'altra niente.
Con il multimetro ho verificato la continuità del segnale per evitare un filo rotto o un connettore danneggiato ma non ho riscontrato nessun problema.

Cosa posso controllare e/o sostituire? Buttare il crossover lo terrei come ultima soluzione, se è possibile risistemare il mio ne sarei più contento.

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Mar Feb 21, 2023 5:42 pm

quella "resistenza" nel cross-over non è una semplice resistenza
ma un resistore variabile in temperatura a coefficiente termico positivo

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Img20215

non serve per filtrare, ma per proteggere il tweeter da sovraccarichi di corrente

tutto quel che hai fatto è corretto, e non vedo altro da fare,
quindi direi che è proprio quel PTC ad essersi interrotto

prova a cortocircuitarlo
cioè a ponticellare assiene i suoi terminali con un filo,
poi accendi e ascolti (a volume moderato)
se il tweeter riparte hai trovato il problema

ma andrebbe sostituito con uno uguale, perché, anche quando non protegge
la sua resistenza residua entra nel gioco del cross-over.

Se hai difficoltà a troverne uno uguale
lo si potrebbe sostituire anche con una semplice lampadina (calcolandone il valore)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Mar Feb 21, 2023 5:53 pm

valterneri ha scritto:
prova a cortocircuitarlo
cioè a ponticellare assiene i suoi terminali con un filo,
poi accendi e ascolti (a volume moderato)
se il tweeter riparte hai trovato il problema

ma andrebbe sostituito con uno uguale, perché, anche quando non protegge
la sua resistenza residua entra nel gioco del cross-over.

Grazie del consiglio, oggi o domani provo anche questo test e incrocio le dita!
Nel caso le avrei già trovate come ricambio. Grazie per la risposta.

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Mar Feb 21, 2023 6:03 pm

Gas84 ha scritto:... Lo porto in un negozio in zona a farlo riparare ...
Mi cambiano il condensatore da 3,3 e dicono che ora funziona. Monto tutto e non va! ...
Questo è strano,
è anche probabile che ci sia una saldatura, proprio del PTC o vicino, difettosa,
che ora va, e poi no.
Prova a fare delle misure di continuità
dal morsetto d'ingresso ai piedi del PTC, prima e dopo, (che a freddo misurerà un qualche Ohm)
ma anche sulla linea negativa, dal morsetto al tweeter.

Il PTC, oltre che al valore residuo (è misurato a 20 gradi ambientali),
ha anche una sua potenza.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Mar Feb 21, 2023 6:08 pm

Sono sempre più propenso a credere che ci sia un contatto difettoso
che va e non va,
perché non credo possibile che in negozio non abbia mai funzionato
e loro credono e dicono di si.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar Feb 21, 2023 9:13 pm

Sembra effettivamente un problema di contatto incerto.
Considera che le PTC quando intervengono per protezione scaldano e dunque se non è complicatissimo ispezionerei le saldature della stessa PTC sullo stampato. Potrebbero essere rovinate da surriscaldamento. Anche lo stesso componente potrebbe essere difettoso. Se non lo hai a disposizione toglilo, ovvero ponticellalo , non succederà niente di grave , mancherà la protezione da sovraccarichi. Ricordo comunque che RS components ne aveva un ampio catalogo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 372
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Mar Feb 21, 2023 9:41 pm

Aggiornamento. Ho verificato le saldature sullo stampato e sono belle. Sembrerebbe tutto in regola... Misurazione effettuata sul negativo ed è ok, dal positivo fatta prima e dopo il PTC ed è ok anche quella.
Ho fatto il ponticello ed ho provato a volume basso. Funziona!! Domani provo a togliere il ponte per togliermi ogni dubbio. Se smette di funzionare direi che è proprio il PTC.

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Mar Feb 21, 2023 10:13 pm

Gas84 ha scritto:... Se smette di funzionare direi che è proprio il PTC...
Potrebbe anche continuare a funzionare, come probabilmente è successo al negozio,
per poi, prima o poi, smettere di nuovo

i guasti che vanno e vengono sono i più noiosi,
comunque hai trovato il colpevole,
il PTC o le sue giunzioni

misura con precisione il PTC buono dell'altra cassa,
per vedere quanti Ohm a freddo da

se cambi un ptc
è preferibile cambiarli entrambi, per simmetria di funzionamento

Anche il condensatore andava messo uguale
su entrambe le casse...
(in verità, se il valore è lo stesso, che siano differenti
è ininfluente)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Mer Feb 22, 2023 8:29 am

valterneri ha scritto:se cambi un ptc
è preferibile cambiarli entrambi, per simmetria di funzionamento

Anche il condensatore andava messo uguale
su entrambe le casse...
(in verità, se il valore è lo stesso, che siano differenti
è ininfluente)

Infatti presumo che lo stato di usura sia simile su entrambe le casse, pensavo appunto di intervenire anche su quella funzionante per non trovarmi a metterci mano tra qualche mese o giorno.

Per il condensatore è stato montato uno di pari valore ma sempre per sicurezza a preferisco sostituire anche l'altro.

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer Feb 22, 2023 9:04 am

Concordo sulla sostituzione di entrambi i PTC ed entrambi i condensatori, soprattutto se i precedenti risultano elettrolitici bipolarizzazioni. Gli elettrolitici risultano poco precisi e soffrono il passare del tempo , meglio montare dei film
Plastico. Non è indispensabile siano specifici per audiofili , scegli da chi vende condensatori di marche primarie
I PTC effettivamente li trovi da RS components , ve ne sono per tutti i gusti , il problema sarà scegliere il più indicato , funzionare comunque funzionano tutti. Serve individuare la corrente massima prevista e la cosa non è così banale . Forse ti conviene usare quello buono per rilevare a che corrente interviene. Dimenticavo
Li chiamano anche fusibili ripristinabili sono marcati littlelfuse

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 372
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Alessandro Gurato Mer Feb 22, 2023 9:15 am

Ancora una cosa
Di fusibili ripristinabili esistono anche a lamelle non PTC . Resterei su quelli PTC , su RS specificano bene.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 372
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Mer Feb 22, 2023 9:19 am

Ho ancora una domanda, se ho il ponticello attaccato è normale che funziona sul il tweeter?
Questo mi riporta alla prova in negozio, funzionava ma avevano collegato solo alimentazione e uscita del tw... Poi a casa collegando tutto andava solo woofer e medio. Ora con tutto attaccata e ptc in ponte va solo il tw!

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Mer Feb 22, 2023 9:29 am

Stai semplicemente facendo un qualche errore,
o operativo, o di valutazione.
Prendi il PTC buono dall'altra cassa e mettilo al posto di quello apparentemente guasto.
Poi controlla bene che i fili siano ancora sani,
quando si opera su cose vecchie si sollecitano sempre
possibili nuovi guasti.

Misura con precisione gli Ohm del PTC sano,
e marca quello sospetto con un pennarello.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Mer Mar 08, 2023 8:10 am

Finalmente tra i vari impegni ieri sera ho avuto 5 minuti da dedicare alle casse.
Con i due crossover in mano ho verificato la continuità dei passaggi, le saldature ed eventuali segni di bruciature. Sembra tutto in ordine!
Ho misurato il valore dei ptc, in modo veloce e spartano senza dissaldarli dal circuito, e il risultato è identico.
A questo punto accetto suggerimenti per prove e misurazioni da fare.
Accetto anche consigli per staccare i componenti dalla colla a cado che li tiene in posizione.
Grazie a tutti per i vostri consigli!

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Mer Mar 08, 2023 12:08 pm

Gas84 ha scritto:ho verificato la continuità dei passaggi, le saldature ed eventuali segni di bruciature.
Sembra tutto in ordine!
Ho misurato il valore dei ptc e il risultato è identico ...
ovvero ... il guasto c'è, ma non si vede ...  Pop corn

dissalda entrambi i PTC, aspira via lo stagno e risaldali, ma scambiandoli
(prima però segna con pennarello quello appartenente al filtro guasto e segna anche il filtro guasto)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da saltonm73 Mer Mar 08, 2023 1:46 pm

I PTC sono disponibili con valori diversi, sono installate in entrambi i crossover con valori identici?
non è che un lato sia mai stato scambiato un PTC e abbia un valore diverso e chiude prima dell'altro ?
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gumbo Mer Mar 08, 2023 2:08 pm

Nel caso decidessi di sostituire il (i) crossover ti segnalo che Bacchi di Reggio Emilia ha un ampio assortimento di crossover RCF (e componenti) anche vintage.
Lo trovi su mercatino musicale, oppure il sito web è http://www.bacchitecnologieaudio.com

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Ven Mar 10, 2023 7:03 am

saltonm73 ha scritto:I PTC sono disponibili con valori diversi, sono installate in entrambi i crossover con valori identici?
non è che un lato sia mai stato scambiato un PTC e abbia un valore diverso e chiude prima dell'altro ?

Nessuno ha mai sostituito niente, ho verificato e sono di uguale valore.

valterneri ha scritto:
ovvero ... il guasto c'è, ma non si vede ...  Pop corn

dissalda entrambi i PTC, aspira via lo stagno e risaldali, ma scambiandoli
(prima però segna con pennarello quello appartenente al filtro guasto e segna anche il filtro guasto)

Ovvero il guasto c è e rompe i... Muble
Ho dissaldato e rimosso i ptc, misurati nuovamente e il valore era uguale. Saldati invertendo i filtri senza però fissarle con la colla. Montato tutto e provato...

Filtro che prima funzionava bene ma ptc sospetto suona tutto correttamente come prima!

Filtro con problemi e ptc "buono" funziona ma in maniera anomala! Il tweeter andava come col ponticello, ma al contrario del ponte in questo caso funziona anche il woofer ma al 10/20%. Si muove appena e viene sopraffatto dagli alti!

Può essere altrove il problema?

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Ven Mar 10, 2023 9:25 am

No, non esiste un "altrove", il filto è semplicissimo nel suo schema
e il guasto non può vagare da Tweeter a Woofer

quindi:
se con lo scambio dei PTC ora entrambi i Tweeter funzionano
(o sembrano funzionare)
il problema non era il PTC, ma le sue saldature

se il woofer non funziona c'è un problema nato nello smontaggio e rimontaggio

misura con Ohm nella portata più bassa possibile
dal - di entrata ai - di ogni cono
il valore misurato deve essere sempre pressoché zero,
(la misura devi farla mettendo i puntali sugli estremi dei fili)

mentre misuri muovi o sollecita sia i fili che i componenti

misura anche, per ulteriore prova, tra i - dei singoli coni
(cioè tra - W e - T, tra - T e - M, tra - W e - M)
dovrà essere sempre pressoché zero

poi misura tra + di entrata e il + del Woofer,
sempre da filo e filo,
dovresti trovarci un Ohm o poco più

oviamente controlla sempre di non sbagliare a collegare i coni,
ad esempio il Woofer al posto del Mid e viceversa
(in questo caso avresti il suono proprio come lo hai descritto)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Ven Mar 10, 2023 10:28 am

Quando ho fatto la prova con il ponte al ptc ho anche ripassato la saldatura. Funzionava il tw ma solo quello, tolto il ponte sono tornati a funzionare w e mid ma niente tw.
Per il collegamento non si possono invertire, tw ha spine piccole, w spine grandi e mid ha fili saldati. Al massimo potrei invertire + o - .
Se riesco questa sera provo a fare le misurazioni che mi hai suggerito e vi aggiorno.

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Ven Mar 10, 2023 11:03 am

Gas84 ha scritto:Quando ho fatto la prova con il ponte al ptc ... funzionava il tw, ma solo quello,
tolto il ponte sono tornati a funzionare w e mid ma niente tw.
questo è inspiegabile ,
se lo schema è quello dell'altro 3D e non ci sono state modifiche:

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Cross_10
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Ven Mar 10, 2023 11:07 am

ma davvero è successo così?
tu hai ponticellato il PTC come col segno rosso e si è spento Mid e Woofer?
(mentre il Tweeter però è tornato a funzionare)

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Ptc10
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Ven Mar 10, 2023 11:10 am

Esatto, tolto il ponte si è spento il tw e tornato il resto. Ora invertendo i ptc funzionano i tw e il resto con meno potenza. È come se il tw "rubasse" corrente/segnale...

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da valterneri Ven Mar 10, 2023 11:18 am

Gas84 ha scritto:... È come se il tw "rubasse" corrente/segnale...
E' invece come se lo schema su cui ci basiamo
o non fosse quello giusto o avesse un qualche errore nel disegno.

Il filtro è totalmente (e facilmente) estraibile dalla cassa?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Gas84 Ven Mar 10, 2023 11:27 am

valterneri ha scritto:E' invece come se lo schema su cui ci basiamo
o non fosse quello giusto o avesse un qualche errore nel disegno.

Il filtro è totalmente (e facilmente) estraibile dalla cassa?

Infatti mi hai anticipato. Non sono pratico di circuiti e di schemi elettrici ma un dubbio mi assale! Allego la foto del retro, dove ci sono le saldature. (foto presa in rete per praticità).
Il mio dubbio deriva dal filo verde saldato con i neri - , che in realtà è collegato al + del medio. Questa cosa mi spiazza sulla correttezza dello schema! Poi magari non è così... Rolling Eyes

https://i.servimg.com/u/f12/20/48/69/12/screen11.jpg

Per estrarre il filtro devo togliere un woofer, ormai son pratico!

Gas84
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.02.23
Numero di messaggi : 13
Provincia : Verona
Impianto : Pre Aeron Ap120, finale Aeron A980, diffusori RCF Aithra 5, piatto Pioneer pl-l800, Yamaha CDX-580 e sinto radio TECHNICS ST-GT550

Torna in alto Andare in basso

Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?  Empty Re: Rcf aithra 5 - tweeter non va! Crossover andato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.