T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse

+3
root
robi68
IvanMan
7 partecipanti

Andare in basso

RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse  Empty RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse

Messaggio Da IvanMan Ven 9 Lug 2021 - 22:09

Ciao a tutti. Spero qualcuno di voi possa darmi qualche indicazione o suggerimento.
Ho ricevuto in regalo queste due casse alcuni anni fa (6-7 se ricordo bene) e avevano le sospensioni di tutti i woofer (2x2=4) distrutte :-(
Le avevo fatte riparare a Milano e speravo in almeno una decina di anni di durata.
Invece stasera sento una vibrazione strana, tolgo la protezione e in entrambe le casse il solo woofer superiore ha di nuovo lo stesso problema (quello inferiore no Mmm ).
Mi chiedo e vi chiedo:
- è normale una usura del genere?
- come mai solo il woofer superiore è danneggiato?
- mi consigliate una nuova riparazione o la sostituzione con qualcosa di caratteristiche migliori, che magari non presenti il problema così frequentemente
- nel caso cosa consigliate? Il woofer è da 8 Ohm, 20 cm di diametro quindi direi 8". Quello attuale non ha nessuna marca, solo il codice 1209-1210 stampigliato sul retro
Grazie in anticipo di qualunque indicazione.

IvanMan
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 4
Provincia : Verbania
Impianto : Piatto Pioneer PL-640
Amplificatore Pioneer A-602
Casse RCF Aithra 5

Torna in alto Andare in basso

RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse  Empty Re: RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 3:46

Non ti preoccupare è normale, hanno le sospensioni in Foam e 10 anni non è poco, però assicurati che i woofer siano originali perchè almeno lo stampiglio RCF ci dovrebbe essere.
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1937
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Auto D'epoca
Impianto : Impianto alta efficenza: Sansui AU5900(solo sez pre),
Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,
Sezione Woofer R68-D18 (Punisher),
Sezione Midrange Trombe IWATA 300,
Sezione Tweeter Trombe YUICHI ARAI 290.

RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse  Empty Re: RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse

Messaggio Da root Sab 10 Lug 2021 - 8:50

Si i 10 anni sono un periodo abbastanza standard per il Foam, io ne so qualcosa, ho già ribordato due volte i miei...se però posso dare un consiglio il Foam si degrada più "velocemente" con i raggi UV, la luce, per cui tenere coperti i woofer con le tele di protezione allunga la vita

Concordo con robi sul fatto che è strano non ci sia una targhetta RCF sui woofer, non è che sono stati cambiati dal precedente proprietario? E' azione purtroppo non rara sui diffusori usati, trovi l'annuncio e vedi dalle foto che gli speakers che sono montati non c'entrano nulla con gli originali Suspect
root
root
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 488
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
Topping E30
PROTON 222 + HK CA215 Biamping passivo
Tannoy DU386

Messaggio Da fileo Sab 10 Lug 2021 - 12:01

E' brutta abitudine, invece di rifare le sospensioni, ficcare nel buco un altoparlante a caso della stessa misura.
Anni fa vidi un coppia di JBL da pavimento con i woofer sostituiti con dei "gommoni" car audio impresentabili.
Controlla che gli altoparlanti siano originali, se non lo fossero, o si ripristinano quelli giusti o sbatti via tutto.
Scusa il messaggio perentorio.

fileo
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 12:25

Ho controllato, sui woofer non c'è stampigliato RCF......devono essere così.
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.teleprodottistore.it%2Fnegozio%2Fsospensioni-specifiche%2F787-rcf-aithra-5-sospensione-di-ricambio-per-woofer-in-foam-bordo.html&psig=AOvVaw3fa0ba0C3T7lYKFZTJ6H5n&ust=1625998919020000&source=images&cd=vfe&ved=0CAoQjRxqFwoTCOjwiaek2PECFQAAAAAdAAAAABAQ
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 12:51

@IvanMan ha scritto: o la sostituzione con qualcosa di caratteristiche migliori, che magari non presenti il problema così frequentemente
.
Come hanno detto gli altri, questo è da non fare......MAI.
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da IvanMan Sab 10 Lug 2021 - 12:59

Sono proprio loro. Sui miei le cifre stampigliate sono 1209-1210.
Quindi procederei al rifacimento delle sospensioni.
Avete qualcuno da consigliarmi in zona Milano / Varese / Novara / Pavia?
Oppure pensate che è un lavoro che si può fare da soli? Ho una discreta manualità e mi occupo da anni di elettronica (principalmente costruzione / riparazione di ampli a valvole) e annesse attività di meccanica / falegnameria. Se non è troppo difficile posso cercare di imparare Very Happy

Magari qualcuno di voi sa rispondere ad una mia curiosità. Ogni cassa ha due woofer identici, a cui il segnale arriva con cavi differenti dalla scheda appesa sul fondo della cassa (immagino siano dei filtri). Ho notato che il woofer superiore (quello che si è rotto) emette dei suoni e toccandolo si sentono delle vibrazioni, mentre quello inferiore non lo sento vibrare. Qualche ulteriore controllo da fare?

Grazie a tutti.

IvanMan
Novizio
Novizio

Casse RCF Aithra 5

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 13:06

Ma arrivano i cavi al woofer inferiore? Non vorrei che siano passivi.
Se i cavi arrivano prova a invertirli e vedi se funzionano.
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 13:11

@IvanMan ha scritto: Se non è troppo difficile posso cercare di imparare Very Happy
E' una cazzata, devi solo comprare il kit di riparazione con la colla apposta.
Potresti usare questa facilmente reperibile, ma con i coni neri non viene benissimo.......si vede la giuntura.
https://www.toutlehautparleur.com/reparation-haut-parleurs/colle-et-traitement/tube-colle-neoprene-liquide-125gr-pattex.html

Questa è meglio.
https://www.toutlehautparleur.com/reparation-haut-parleurs/colle-et-traitement/traitement-haut-parleur-pour-membrane-papier-visaton-lts-50-ml.html
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da IvanMan Sab 10 Lug 2021 - 14:05

E' proprio invertendo i cavi che mi sono accorto del problema (se è un problema). Ora i cavi che andavano al woofer guasto (superiore) li ho collegati al woofer inferiore che funziona e ho riguadagnato i bassi.
Non vorrei che il superiore si fosse danneggiato anche perchè funzionava solo lui?
I cavi, come dicevo, sono separati per cui i due woofer non sembrano collegati in serie / parallelo (almeno visivamente).
Mah, proverò ad indagare sulla parte elettronica passiva.

IvanMan
Novizio
Novizio

Casse RCF Aithra 5

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 14:34

Prima di tutto controlla che tutti i woofer funzionino collegandoli a un uscita che sei sicuro funzioni, se qualcuno non emette suono è andato.
Se tutti i woofer funzionano è andato il crossover.
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da saltonm73 Sab 10 Lug 2021 - 16:32

Robi68
https://www.toutlehautparleur.com/reparation-haut-parleurs/colle-et-traitement/traitement-haut-parleur-pour-membrane-papier-visaton-lts-50-ml.html

Questo prodotto non è colla, Visaton LTS 50 serve per fargli una nuova rinfresca di colore nera sulle membranI.

Per bordi in gomma usi la Pattex o anche colla per scarpe, o la colla giusta per bordi in schiuma / foam Pattex extra o quest'altro prodotto B-7000, ché e trasparente
https://www.amazon.de/Kleber-Reparatur-Smartphones-Tablets-Schmuck/dp/B07G5H3VDR/ref=asc_df_B07G5H3VDR/?tag=googshopde-21&linkCode=df0&hvadid=354558048202&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2572954500664245568&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9043896&hvtargid=pla-596262728283&psc=1&th=1&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=68409050381&hvpone=&hvptwo=&hvadid=354558048202&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2572954500664245568&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9043896&hvtargid=pla-596262728283

saltonm73
saltonm73
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 400
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: Vincent LS1 MK2. Amplifier: Pioneer M73, Grundig V2, Rotel, Luxman L190, Tube Amp : Bewitch 6550 version 2016. DIY: Salton Symasym Mono Amp. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A406 + A409. diversi altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi Dual (CS1239 - 1246 - 1256)Thorens TD280mkII. Lettori CD : Vincent CD S2 -
Philips-Kenwood-Yamaha
- Mission DAD 5 + DAC 5 MK2 - Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD. Cavi : KIMBER-KABLE PBJ - Straight Wire - Sommer Cable- SUN Leiste.

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 17:16

@saltonm73 ha scritto:Robi68

Questo prodotto non è colla, Visaton LTS 50  serve per fargli una nuova rinfresca di colore nera sulle membranI.

Per bordi in gomma usi la Pattex o anche colla per scarpe, o la colla giusta per bordi in schiuma / foam Pattex extra o quest'altro prodotto B-7000, ché e trasparente
https://www.amazon.de/Kleber-Reparatur-Smartphones-Tablets-Schmuck/dp/B07G5H3VDR/ref=asc_df_B07G5H3VDR/?tag=googshopde-21&linkCode=df0&hvadid=354558048202&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2572954500664245568&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9043896&hvtargid=pla-596262728283&psc=1&th=1&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=68409050381&hvpone=&hvptwo=&hvadid=354558048202&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2572954500664245568&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9043896&hvtargid=pla-596262728283

Hai ragione, ho sbagliato a mttere il link.

https://www.amazon.it/riparazione-Balight-Riparazione-Guarnizione-altoparlanti/dp/B083GHBK2G/ref=sr_1_31?adgrpid=48091971530&dchild=1&gclid=Cj0KCQjwiqWHBhD2ARIsAPCDzanp6whVkMmNxJndKu8yvQSIJyz0bwSktQe-D5ac2rBdyeoHcBZPT8YaAsQTEALw_wcB&hvadid=255208581751&hvdev=c&hvlocphy=20569&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=6271266555846085786&hvtargid=kwd-296785664330&hydadcr=18609_1822734&keywords=colla+per+altoparlanti&qid=1625930040&sr=8-31
robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da giucam61 Sab 10 Lug 2021 - 19:04

Sarà perché io sono negato le queste cose ma mi rivolgerei a dei professionisti,tipo questi...
https://www.teleprodottistore.it/negozio/sospensioni-specifiche/787-rcf-aithra-5-sospensione-di-ricambio-per-woofer-in-foam-bordo.html.
..che ti controllano anche l'altoparlante.
Farei anche controllare il crossover..

giucam61
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9024
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da robi68 Sab 10 Lug 2021 - 19:11

@giucam61 ha scritto:Sarà perché io sono negato le queste cose ma mi rivolgerei a dei professionisti,tipo questi...
https://www.teleprodottistore.it/negozio/sospensioni-specifiche/787-rcf-aithra-5-sospensione-di-ricambio-per-woofer-in-foam-bordo.html.
..che ti controllano anche l'altoparlante.
Farei anche controllare il crossover..
La Riconatura non la faccio nemmeno io, ma incollare la sospensione è proprio una cagata pazzesca....se non c'è niente altro di rovinato.
Le mie RB 40 le ho fatte io che ho le mani da Muratore.
RCF Aithra 5 - Sospensione del woofer di nuovo distrutta in entrambe la casse  Img_2019

robi68
robi68
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Finale AKAI PS120 M,
Lettore Marantz UD 7006,

Messaggio Da Marco Ravich Dom 11 Lug 2021 - 17:26

@IvanMan ha scritto:Quindi procederei al rifacimento delle sospensioni.
Avete qualcuno da consigliarmi in zona Milano / Varese / Novara / Pavia?
Oppure pensate che è un lavoro che si può fare da soli? Ho una discreta manualità e mi occupo da anni di elettronica (principalmente costruzione / riparazione di ampli a valvole) e annesse attività di meccanica / falegnameria. Se non è troppo difficile posso cercare di imparare Very Happy
Usa questo metodo ma con colla vinilica:
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5028
Provincia : Macerata
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i7 4790 > Zoom R16 > Apart CHAMP-2 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

i7 7700 > Line6 Toneport UX2 > Quiet A-11T > DCSk 4mm² > Altec 899R

http://www.forart.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato