Recupero vecchio impianto
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recupero vecchio impianto
Salve,
ho un vecchio impianto HI-fi a cui sono affezionato, non solo perché ci sono cresciuto, ma perché è un regalo del mio caro nonno (che, vecchio contadino di tempi ormai andati, chiamava "macchina parlante").
Si tratta di un amplificatore Yamaha AX-470 che ha qualche problema con il selettore dell'input (funziona solo l'AUX a cui ho visto devo dare ogni tanto qualche colpetto).
Ho anche un modulo (si dice cosi? Scusate l'ignoranza) a cassetta, che per il momento ho messo da parte e un lettore CD, entrambi Techinics (anche lui con dei problemi che vorrei risolvere). Le casse sono due satelliti speaker della solid e un Twin Bass, sempre solid.
La cosa che mi preme riparare subito è proprio il twin bass:
Questa è un immagine trovata in rete, il mio adesso manca dei due altoparlanti e l'umidità ha rovinato un po' la parte sottostante (niente di drammatico), se si potrà lo sistemerò in seguito.
Nelle caratteristiche trovo scritto:
Enclosure Type twin bass reflex
Power Handling 150 watts
Frequency range 38Hz-150Hz (-6dB)
Frequency Response 45Hz-120Hz (-+ 3dB)
Impedence 4 Ohms
Overload Protection Polyswitch
Mi aiutereste a cercare dei subwoofer con cui sostituire quelli originali?
Grazie e scusate se ho scritto qualche castroneria
ho un vecchio impianto HI-fi a cui sono affezionato, non solo perché ci sono cresciuto, ma perché è un regalo del mio caro nonno (che, vecchio contadino di tempi ormai andati, chiamava "macchina parlante").
Si tratta di un amplificatore Yamaha AX-470 che ha qualche problema con il selettore dell'input (funziona solo l'AUX a cui ho visto devo dare ogni tanto qualche colpetto).
Ho anche un modulo (si dice cosi? Scusate l'ignoranza) a cassetta, che per il momento ho messo da parte e un lettore CD, entrambi Techinics (anche lui con dei problemi che vorrei risolvere). Le casse sono due satelliti speaker della solid e un Twin Bass, sempre solid.
La cosa che mi preme riparare subito è proprio il twin bass:
Questa è un immagine trovata in rete, il mio adesso manca dei due altoparlanti e l'umidità ha rovinato un po' la parte sottostante (niente di drammatico), se si potrà lo sistemerò in seguito.
Nelle caratteristiche trovo scritto:
Enclosure Type twin bass reflex
Power Handling 150 watts
Frequency range 38Hz-150Hz (-6dB)
Frequency Response 45Hz-120Hz (-+ 3dB)
Impedence 4 Ohms
Overload Protection Polyswitch
Mi aiutereste a cercare dei subwoofer con cui sostituire quelli originali?
Grazie e scusate se ho scritto qualche castroneria
Francesco_A- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470
Re: Recupero vecchio impianto
Benvenuto, da estimatore Yamaha non posso che raccomandarti di sistemare l'amplificatore (credo peraltro trattasi di ossidazione/sporcizia, quindi facilmente risolvibile con spray adatto) ma non so' se - specie per i diffusori - "il gioco valga la candela"...
... terrei indubbiamente - anche se da parte, in atesa di eventuale restauro - la piastra a musicassette ed il lettore CD Technics, ma valuta l'eventuale investimento in un bel paio di casse 2.0 SERIE, volendo anche "adeguatamente vintage".
Qualche esempio dalle tue parti (non so' se ancora disponibili):
https://www.subito.it/audio-video/diffusori-jbl-lx-80-palermo-477741343.htm
https://www.subito.it/audio-video/casse-hi-fi-marantz-new-restyling-palermo-476750025.htm
... terrei indubbiamente - anche se da parte, in atesa di eventuale restauro - la piastra a musicassette ed il lettore CD Technics, ma valuta l'eventuale investimento in un bel paio di casse 2.0 SERIE, volendo anche "adeguatamente vintage".
Qualche esempio dalle tue parti (non so' se ancora disponibili):
https://www.subito.it/audio-video/diffusori-jbl-lx-80-palermo-477741343.htm
https://www.subito.it/audio-video/casse-hi-fi-marantz-new-restyling-palermo-476750025.htm
Se è un ricordo caro le elettroniche cercherei di recuperarle (anche se il deck lo trovo inutile) i diffusori li lascerei andare al loro destino (discarica).
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11738
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Marco Ravich ha scritto:Benvenuto, da estimatore Yamaha non posso che raccomandarti di sistemare l'amplificatore (credo peraltro trattasi di ossidazione/sporcizia, quindi facilmente risolvibile con spray adatto) ma non so' se - specie per i diffusori - "il gioco valga la candela"...
giucam61 ha scritto:Se è un ricordo caro le elettroniche cercherei di recuperarle (anche se il deck lo trovo inutile) i diffusori li lascerei andare al loro destino (discarica)
Prima di tutto grazie ad entrambi per tempo dedicatomi.
Oh caspita, davvero sono di cosi basso valore? Da ignorante in materia non pensavo ad essere sincero. Gli speaker piccoli sono comodi, anche se il sub è decisamente invasivo (trova tutto spazio nel mio studio da 3,5 per 3 metri)
Marco, grazie per l'accoglienza Fra i due che mi hai consigliato, quale preferire? I marantz mi paiono meno ingombranti. Immagino poi che l'unico modo per capire se siano in buone condizioni sia quello di provarli (in generale, sono sempre un po' reticente verso l'usato). In ogni caso, visto che verranno dislocati lontani dall'elettronica, poco importa se siano vintage o meno, si trovano nel mio studio che anche il mio spazio personale, quindi dell'estetica poco mi importa soprattutto se va a scapito della qualità, qualcosa di moderno o retrò mi va bene uguale.
Giucam61, per i deck dici il doppio mangianastro? Non lo usavo già da allora, ma buttarlo mi piglia un colpo...[/quote]
Francesco_A- Novizio
Come ha detto @giucam61 le elettroniche tienile, ma i diffusori - credo B&W - dagli un destino diverso... magari non discarica, ma centro del riuso.
Per quanto riguarda quale scegliere, ti direi di andarli a sentire che fai prima (e ti rendi conto meglio di che stai acquistando).
Tieni presente che le Marantz "restyling" (sulla targhetta si legge HD660) misurerebbero 371 x 616 x 292mm
https://www.hifiengine.com/search_results.php?q=marantz%20hd%20660
...esteticamente sembrano a posto, chissà come suonano !
Per quanto riguarda quale scegliere, ti direi di andarli a sentire che fai prima (e ti rendi conto meglio di che stai acquistando).
Tieni presente che le Marantz "restyling" (sulla targhetta si legge HD660) misurerebbero 371 x 616 x 292mm
https://www.hifiengine.com/search_results.php?q=marantz%20hd%20660
Marco Ravich ha scritto:Come ha detto @giucam61 le elettroniche tienile, ma i diffusori - credo B&W - dagli un destino diverso... magari non discarica, ma centro del riuso.
Grazie, faccio tesoro di queste informazioni e dei vostri pareri.
Francesco_A- Novizio
Argomenti simili
» Alimentazione "impianto" di recupero
» consigli impianto poche pretese e recupero vecchiumi
» condensatori di recupero
» trasformatore di recupero
» recupero rcf br1040
» consigli impianto poche pretese e recupero vecchiumi
» condensatori di recupero