T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per un neofita collegamento giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

Consigli per un neofita collegamento giradischi Empty Consigli per un neofita collegamento giradischi

Messaggio Da dylan91it Lun 23 Gen 2023 - 12:56

Buongiorno ragazzi!
Ho una domanda, magari banalissima, ma alla quale non riesco a trovare risposta.
Mi hanno regalato un giradischi Audio Tecnica AT-LP140XP e vorrei usarlo in casa per semplice ascolto.
Collegandolo ad una consolle all in one da dj che mi è stata prestata da un amico funziona alla perfezione.
Ho già due casse KRK RP5 RoKit 5 G4 biamplificate e vorrei collegarle al giradischi ma ovviamente senza passare per una costosa ed ingombrante consolle da dj.
Come posso fare per collegarle al giradischi col minimo ingombro? Anche perchè le uscite del giradischi sono rca, mentre l'imput delle casse è bilanciato. Cosa dovrei acquistare? Don't know

dylan91it
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.01.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Verona
Impianto : AUDIO TECHNICA AT-LP140XP


Torna in alto Andare in basso

Consigli per un neofita collegamento giradischi Empty Re: Consigli per un neofita collegamento giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun 23 Gen 2023 - 16:15

2 cavi di riduzione RCA/XLR uno per ogni canale
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un neofita collegamento giradischi Empty Re: Consigli per un neofita collegamento giradischi

Messaggio Da dylan91it Lun 23 Gen 2023 - 17:25

Quaiozi! ha scritto:2 cavi di riduzione RCA/XLR uno per ogni canale
Grazie mille per la risposta. Quindi non ho bisogno di mixer o altro giusto? solo delle semplici riduzioni? Very Happy

dylan91it
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.01.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Verona
Impianto : AUDIO TECHNICA AT-LP140XP


Torna in alto Andare in basso

Consigli per un neofita collegamento giradischi Empty Re: Consigli per un neofita collegamento giradischi

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 24 Gen 2023 - 22:16

Il giradischi in questione non mi risulta avere un preamplificatore riaa integrato e quindi non può essere collegato direttamente alle casse amplificate , non c'è solo il problema sbilanciato bilanciato , serve anche un preamplificatore phono. A questo punto andrebbe cercato un pre phono con uscite bilanciate.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 354
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un neofita collegamento giradischi Empty Re: Consigli per un neofita collegamento giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Mer 25 Gen 2023 - 7:54

dylan91it ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:2 cavi di riduzione RCA/XLR uno per ogni canale
Grazie mille per la risposta. Quindi non ho bisogno di mixer o altro giusto? solo delle semplici riduzioni? Very Happy

Sono andato a vedere, ha ragione Alessandro, non ha un pre phono integrato come i fratelli più piccoli, quindi ti serve una scheda phono RIAA, questo è jindispensabile, perché, oltre all'equalizzazione, ti deve amplificare il debole segnale della testina a livello linea per poi essere ri amplificato dalle casse attive
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1034
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un neofita collegamento giradischi Empty Re: Consigli per un neofita collegamento giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.