T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

da neofita: collegamento antenna FM

+3
sportyerre
lello64
iaan
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Ven 9 Mar 2018 - 14:45

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Spero di non sollevare una domanda che è già stata posta ma non l'ho trovata nella ricerca... se dovessi aver sbagliato chiedo scusa, cercherò meglio o leggerò quanto mi consiglierete.
Premetto che non so quasi nulla di elettronica/radio e argomenti tecnici vari.

Vi scrivo perché vorrei avere una migliore sintonia con il mio tuner Marantz 105B. Sul retro è presente un' "antenna rigida" (non so come definirla, e un tubo) e poi 4 attacchi: FM 300 ohm, FM 75 ohm, G e AM. C'è anche un FM quadrial output. Non ho la più pallida idea di come fare a collegare un cavo e fare da antenna. Sapreste spiegarmi, in modo molto semplice, quale significato hanno questi diversi morsetti? O dei documenti da leggere a riguardo? Anche dei consigli in generale, purché non si tratti di costruire antenne particolari o piazzarle in posti scomodi...

Grazie e buona giornata!
Alberto

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da lello64 Ven 9 Mar 2018 - 15:08

da quello che si vede sulle foto non ci sono spinotti, parrebbero dei morsetti

quindi se comprassi, o ti costruissi, un qualcosa di questo tipo

https://www.amazon.it/INDIPC-58108-Antenna-accoppiamento-dipolo/dp/B000XZZQ6U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1520600576&sr=8-1&keywords=dipolo+fm

andrebbe poi rimosso lo spinotto e con i fili spellati collegarsi a, nel caso dell'antenna linkata, 75 e G

poi, non so se quel tubo sia davvero l'antenna e un misero dipolo possa essere o meno migliorativo
se abiti ad un piano basso di un palazzo alto potresti provare a collegare l'antenna della televisione se è a portata di mano, sempre su quei morsetti
l'antenna della tv non c'entra tecnicamente nulla, ma per esperienza in certe situazioni è meglio che il dipolo dentro casa a piano terra
poi... se vuoi mettere sul tetto un'antenna fm dedicata.... sarebbe ovviamente il massimo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Ven 9 Mar 2018 - 16:06

Grazie per la risposta. Ma in modo molto più semplice... se dovessi collegare un semplice filo di rame, a cosa dovrei connetterlo? A 75 o 300 ohm? Il morsetto G a cosa serve?

Abito al secondo piano di un palazzo di 5 piani... e non ho l'antenna della TV

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2018 - 16:21

iaan ha scritto:Grazie per la risposta. Ma in modo molto più semplice... se dovessi collegare un semplice filo di rame, a cosa dovrei connetterlo? A 75 o 300 ohm? Il morsetto G a cosa serve?

Abito al secondo piano di un palazzo di 5 piani... e non ho l'antenna della TV

Il filo singolo lo puoi attaccare al polo centrale sul'uscita a 75 ohm.
Il G è ground e serve per AM
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da pallapippo Ven 9 Mar 2018 - 16:22

Il "tubo" se non ricordo male è l'antenna AM.

Concordo con Lello: compra un dipolo come quello che ti ha indicato: essendo a 75 ohm toglici lo spinotto, e collega un polo a 75 ohm, e l'altro a G . Se invece trovi un dipolo a 300 ohm, tutto uguale, solo che un polo devi collegarlo a 300 ohm (e l'altro sempre a G).

Ricordati di "stendere" il più possibile poi il dipolo: l'ideale sarebbe poter effettivamente fargli prendere la forma a "T".

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2018 - 16:29

pallapippo ha scritto:Il "tubo" se non ricordo male è l'antenna AM.

Concordo con Lello: compra un dipolo come quello che ti ha indicato: essendo a 75 ohm toglici lo spinotto, e collega un polo a 75 ohm, e l'altro a G . Se invece trovi un dipolo a 300 ohm, tutto uguale, solo che un polo devi collegarlo a 300 ohm (e l'altro sempre a G).

Ricordati di "stendere" il più possibile poi il dipolo: l'ideale sarebbe poter effettivamente fargli prendere la forma a "T".

Hello

Il dipolo per definizione è 300 ohm, se è terminato con un coassiale o c'è un trasformatore di adattamento o è una antenna a "bufala" disegnata da un cinese (che è risaputo, con gli occhi chiusi a mandorla disegna male).
Il dipolo è direttivo, e deve essere montato con la discesa verticale e le due braccia orizzontali.
Ma siccome siamo in Italia e l'FM è saturo e strapotente, a meno di essere in un posto in mezzo alle montagne, un filo verticale di 1,5-2 metri basta e avanza.
Salvo Radio Maria nelle vicinanze, ma allora la si può ascoltare anche con la lavatrice
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da lello64 Ven 9 Mar 2018 - 16:31

sportyerre ha scritto:
iaan ha scritto:Grazie per la risposta. Ma in modo molto più semplice... se dovessi collegare un semplice filo di rame, a cosa dovrei connetterlo? A 75 o 300 ohm? Il morsetto G a cosa serve?

Abito al secondo piano di un palazzo di 5 piani... e non ho l'antenna della TV

Il filo singolo lo puoi attaccare al polo centrale sul'uscita a 75 ohm.
Il G è ground e serve per AM

fidati.... la serigrafia parla chiaro.... e tra l'altro nel giro di pochissimo di questa roba... sapete cosa ce ne faremo... ai voglia tu a fare petizioni..... i miei receiver grundig.... che fine faranno... certo... li usi come amplificatori.... ma la radio mi mancherà... sigh
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da sportyerre Ven 9 Mar 2018 - 16:40

Ah, ho visto la foto del retro.
Basta il filo sul morsetto da 75 ohm.
Insisto, il dipolo è da 300 ohm, se lo colleghi all'uscita da 75 funziona ne più ne meno come un qualsiasi pezzo di filo, cioè bene, ma hai buttato qualche €
G è ground, se proprio vuoi, attaccalo al calorifero
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da nerone Ven 9 Mar 2018 - 16:47

leggevo che tra qualche anno non ci saranno più le stazioni fm, come in Norvegia o Danimarca, sarà trasmesso tutto in digitale con apparecchiature dab

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3912
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da pallapippo Ven 9 Mar 2018 - 16:56

Sapevo che i dipoli erano a 300 ohm, e sono rimasto sorpreso nel vedere scritto su quello in esempio 75 ohm: ho pensato che ci avessero inserito un balun.

Hello

P.s.: penso che potrebbe infatti essere quello che si vede al centro della foto.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da lello64 Ven 9 Mar 2018 - 17:07

è chiaro che ci hanno messo qualche spira in una ferrite nel bussolotto per adattare se no sarebbero delinquenti
e continuo a non capire perchè collegare con un solo filo ma è un problema mio e della mia memoria
ho fatto l'itis telecomunicazioni e con le antenne ci ho anche avuto a che fare attivamente in gioventù, anche in trasmissione
solo che appunto.... il buoi totale e non posso argomentare meglio che con il dire che ho sempre collegato due capi e mai uno, segnale e ground
quello me lo ricordo bene
lambda... insomma....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Ven 9 Mar 2018 - 17:27

Grazie per le risposte.
Come soluzione immediata: che cavo posso usare per l'antenna? Va bene un cavo che uso per i diffusori? Doppio (rosso e nero) o lo separo a monofilo? La lunghezza è importante, dev'essere il più lungo possibile? Dal momento che l'amplificatore non è vicino ad altri oggetti più alti, va bene se lo fermo con del nastro adesivo sopra la libreria?

Per l'antenna consigliata (su amazon): come posso posizionare un filo così lungo? Lo attacco al muro? Non è proprio cortissimo, e il risultato estetico sarebbe... tremendo.

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da valterneri Ven 9 Mar 2018 - 17:53

iaan ha scritto:.... Va bene un cavo che uso per i diffusori? Doppio (rosso e nero) o lo separo a monofilo? ...
Fai così: antenna minima al minimo costo:

prendi un qualunque filo casse rosso nero
lungo solo un metro,
per 75 centimetri separi i due fili tra loro,
ottieni quindi una Y, o meglio una T dalle braccia molto lunghe,
attacchi le due braccia ben separate tra loro
nella libreria tra alto e basso un po' in diagonale,
l'altra parte del filo ancora accoppiato
la separi di 3 centimetri, la spelli
e l'attacchi ai due morsetti 75 Ohm-GND

Il "tubo" è  un'antenna in ferrite per la gamma delle Onde Medie,
orientalo come meglio funziona.
Se vuoi migliorare la ricezione delle Onde Medie
attacca un filo di almeno 10 metri suo morsetto AM
e tienili il più volante possibile steso tra lampadari e porte.
Ma ormai nelle Onde Medie si ricevono solo i disturbi
di PC, lampade al neon e led.


Se compri un dipolo a nastro
come quello consigliato sopra
devi tagliare via il connettore,
spellare i due fili,
e collegarli ai morsetti 300 Ohm.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 10.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da valterneri Ven 9 Mar 2018 - 18:03

2 precisazioni:

la parte unità dell'antenna,
ovvero i 25 centimetri non separati,
deve essere più corta possibile,
quindi meglio 10 ma non più di 25.

dei due rami, quello che va verso il basso
deve essere quello collegato a GND,
l'altro, collegato a 75 Ohm,
deve salire verso l'alto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 10.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Ven 9 Mar 2018 - 18:06

valterneri ha scritto:
Fai così: antenna minima al minimo costo....

Grazie mille, stasera provo! La parte terminale dei fili la devo spellare o la lascio con la guaina? Va bene se fisso tutto sto filo con il nastro adesivo?


valterneri ha scritto:2 precisazioni:

la parte unità dell'antenna,
ovvero i 25 centimetri non separati,
deve essere più corta possibile...

Va bene grazie mille!

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da valterneri Ven 9 Mar 2018 - 18:23

La parte terminale dei due fili deve rimanere coperta dal proprio isolante,
il nastro adesivo va benissimo
ma devi cercare di non fiancheggiare eventuali strutture metalliche della libreria e muri,
cerca di stare "in aria"
(legno e libri sono ininfluenti)
il filo collegato a GND può anche fiancheggiare il muro dietro la libreria,
ma quello 75 Ohm deve stare più in aria e alto possibile.

Dai morsetti GND e 75 Ohm puoi anche partire già coi fili separati.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 10.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Ven 9 Mar 2018 - 18:36

valterneri ha scritto:La parte terminale dei due fili deve rimanere coperta dal proprio isolante,
il nastro adesivo va benissimo....

Ottimo. Invece il "ground chassis" può essere utile collegarlo da qualche parte? Visto che spesso mi prendo delle piccole scosse...

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da valterneri Ven 9 Mar 2018 - 18:49

[quote="iaan"]
valterneri ha scritto:... Invece il "ground chassis" può essere utile collegarlo da qualche parte? Visto che spesso mi prendo delle piccole scosse...
No!
Prova solo a invertire la spina della corrente.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 10.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Sab 10 Mar 2018 - 19:49

Ho provato a fare il collegamento con l'antenna: funziona alla grande! Mi prende praticamente una stazione dietro l'altra... sono contentissimo, grazie mille per i consigli!

Avrei un'altra domanda... spero non sia troppo complessa altrimenti apro un altro post per non andare troppo off-topic.
Il rotore della sintonia fa fatica a spostare la lancetta. Il filo è leggermente lasco, e fa fatica soprattutto a spostarsi verso le frequenze basse. C'è qualcosa di semplice che si può fare?

Buona serata.

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da lello64 Sab 10 Mar 2018 - 20:21

devi rimuovere il coperchio dell'apparecchio e vedrai che il filo passa attraverso una serie di carrucole
comincia con il fare un po' di pulizia con un pennellino, già questo dovrebbe migliorare le cose
se il filo è molto lasco devi individuare il punto di congiunzione e accorciare quel che serve per ripristinare la presa
se poi aprendo ti rendi conto che il filo è molto danneggiato ti toccherà cambiarlo del tutto avendo cura di fotografare tutto per bene per aiutarti a ricordare il giro che deve fare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Sab 10 Mar 2018 - 20:50

lello64 ha scritto:devi rimuovere il coperchio dell'apparecchio e vedrai che il filo passa attraverso una serie di carrucole...

Purtroppo sta peggiorando, si sposta sempre meno... proverò con il pennellino ma il filo mi sembrava molto vecchio... Per caso se ne trovano in commercio? È difficile sostituirlo? Cioè una volta tolto tutto, come si fa a "chiuderlo" mantenendolo in tensione?

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da lello64 Sab 10 Mar 2018 - 21:05

bisogna aprire e capire come è fatto, non c'è una regola unica
se sei fortunato e tutto il giro del filo è immediatamente visibile togliendo il coperchio non è difficile
se devi smontare ulteriori pezzi è ovviamente più complesso
ma è un sintonizzatore e non sintoampli, confido che sia mezzo vuoto
la giunzione potrebbe essere con un morsetto o con una molla
anche cambiare la molla, se presente, potrebbe essere risolutivo
ma ripeto, apri e fotografa per bene tutto
e sopratutto fallo con il filo correttamente in sede
se si spezza per ricostruire il giro che deve fare diventeresti matto
ma ripeto, la sostituzione completa del cordino, che comunque si trova in commercio nei negozi di elettronica, potrebbe non essere necessaria
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da vinse Sab 10 Mar 2018 - 21:24

.

Aggiungo il mio contributo

In questi due link puoi scaricare il manual service del tuo Tuner, a pagina 5 puoi vedere il giro della funicella che varia la sintonia e vedi se ti riesce a comprendere dove si crea il problema

Ad es.  attrito, lasco funicella, accavallamento, ecc.

Per la sostituzione prova in qualche merceria, oppure fai una ricerca qui

https://www.ebay.it/itm/FILO-per-la-sintonia-delle-radio/323132661500?hash=item4b3c351efc:g:gIgAAOxywbNQ9wSR


Link manuale

https://data2.manualslib.com/pdf4/95/9491/949037-marantz/105.pdf?980eb6e57f927d1ca3bcafb213de78ab&take=binary



https://www.manualslib.com/manual/755264/Marantz-105b.html

da neofita: collegamento antenna FM Cattur22



-
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da valterneri Sab 10 Mar 2018 - 22:49

iaan ha scritto:... ma il filo mi sembrava molto vecchio... Per caso se ne trovano in commercio? È difficile sostituirlo? ...
non provarci! non ci riusciresti!

Hai due possibilità per rimediare
facendo riferimento al disegno del percorso del filo che ha pubblicato vinse:

1) sganci tra "start" e "finish"
e accorci il filo dalla parte "finish" creando un nuovo cappio

2) sganci tra "start" e "finish"
e sulla piccola puleggia (3 turn)
della grande e pesante rotella del cambio sintonia
anziché 3 giri gliene fai fare 4.

Attenzione!
se vuoi fare una di queste cose,
prima scrivilo,
che devo darti un'altra istruzione indispensabile.
Non iniziare senza!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 10.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da iaan Dom 11 Mar 2018 - 11:44

valterneri ha scritto:
iaan ha scritto:... ma il filo mi sembrava molto vecchio... Per caso se ne trovano in commercio? È difficile sostituirlo? ...
devo darti un'altra istruzione indispensabile.
Non iniziare senza!

Forse ci provo nel pomeriggio o nei prossimi giorni, perché adesso è praticamente immobile... quale sarebbe l'istruzione?

iaan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.18
Numero di messaggi : 14
Provincia : TS
Impianto : Marantz 1060, TunerMarantz 105B, diffusori Tannoy

Torna in alto Andare in basso

da neofita: collegamento antenna FM Empty Re: da neofita: collegamento antenna FM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.