T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Nov 2022 - 14:54

Guarda che 85w l'A300 se li sogna, saranno, come da usanza cinese, al 10% di distorsione, comunque per i tuoi diffusori 50w bastano e avanzano.
Credo che l'ingresso USB sia solo per pennette o HD, non per collegarci un PC.
Io ho un alientek d8, lo alimento a 24v, la potenza è più che sufficiente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 22 Nov 2022 - 19:04

sono ancora in alto mare... un ampli che abbia almeno 50w con integrato un buon DAC non l'ho ancora trovato Sad

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Nov 2022 - 19:08

Roronoa ha scritto:sono ancora in alto mare... un ampli che abbia almeno 50w con integrato un buon DAC non l'ho ancora trovato Sad

Al tuo budget, basta alzarlo...😁
Poi non ne farei un problema di watt, ne ho avuti un paio da 25w e mi sentivano tranquillamente dalla casa di fronte..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 22 Nov 2022 - 19:19

Allora consigliami un ampli con buon dac da almeno 50w anche alzando il budget Very Happy

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2022 - 0:08

Roronoa ha scritto:Allora consigliami un ampli con buon dac da almeno 50w anche alzando il budget Very Happy

Il Topping te l'hanno già consigliato, io partirei da quello e poi vedi se la potenza non è sufficiente (per me lo è).
Poi, oltre ai soliti cinesini, entry level o quasi dei soliti noti, Nad, Rotel, Yamaha, Denon, etc hanno anche ingressi digitali ma spesso non l'Usb.
Difficile spendere poco e avere flessibilità e potenza, io, però con ben altre cifre, uso un pre/dac con i finali Zerozone, potresti valutare un pre/dac di primo prezzo e un finale usato, trovi già a 200€ dei Nad un po' datati.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2022 - 0:21

Se non ti servono ingressi analogici io partirei così..
https://www.audiophonics.fr/en/dac-with-volume/topping-e30-ii-dac-2x-ak4493s-xmos-xu208-32bit-768khz-dsd512-silver-p-16712.html
..e aggiungerei questo, sul forum qualcuno ce l'ha..
https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-mpa-s125nc-rca-stereo-class-d-power-amplifier-ncore-2x125w-4-ohm-p-12756.html
..accoppiata di livello e upgradabile senza rimetterci molto.
Poi il collo di bottiglia potrebbero essere i piccoli Apex..😊

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mer 23 Nov 2022 - 10:21

Grazie...però capisci che alla fine si atterra sempre su una soluzione dac+ampli separati :-(
un all-in-one con dac+ampli a meno di 500€ ancora non l'ho trovato Sad

sarei disposto ad un dac esterno se dovesse essere separato dall'ampli, purchè sia minimal, tipo un dragonfly o cose simili

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2022 - 13:11

Forse non hai idea delle reali dimensioni di questi dac, poco più di un pacchetto di sigarette.
Sotto i 500 sul nuovo con ingresso USB è abbastanza dura, ci sono però gli adattatori USB/coax, gli ampli però hanno tutti dimensioni rack, i classici 43cm, una soluzione separata è meno ingombrante.
Parlano molto bene del Powernode Bluesound, da cercare usato, piccolo, compatto e con streamer, valido, integrato.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mer 23 Nov 2022 - 17:54

giucam61 ha scritto:Forse non hai idea delle reali dimensioni di questi dac, poco più di un pacchetto di sigarette.
Sotto i 500 sul nuovo con ingresso USB è abbastanza dura, ci sono però gli adattatori USB/coax, gli ampli però hanno tutti dimensioni rack, i classici 43cm, una soluzione separata è meno ingombrante.
Parlano molto bene del Powernode Bluesound, da cercare usato, piccolo, compatto e con streamer, valido, integrato.

Ho visto il Powernode ed è effettivamente molto bello ...sia esteticamente che tecnicamente... ha anche la codifica nativa mqa (che per me che ascolto Tidal dovrebbe essere il top)... qui il problema è il prezzo...siamo sui 1000 euro... dovrei sperare di trovare un usato. Cosa ne pensi (se lo conosci) del Yamaha MusicCast WXA-50? Siamo nel budget...non so come sia lato DAC (non supporta comunque gli mqa) e ci siamo come amp (55w su 8 ohm).


Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2022 - 18:03

Non conosco lo Yamaha, non mi pronuncio..
https://www.subito.it/audio-video/bluesound-powernode-2021-ancona-464788286.htm
..da trattare, malgrado tutto il male che si dica della codifica mqa, a casa mia ha sempre suonato meglio della stessa versione CD.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mer 23 Nov 2022 - 18:07

altrimenti nella short list torna il SMSL A300 che ha i suoi 85w 8 ohm (che saranno effettivi di meno ma credo sufficienti) e abbinerò (in un secondo momento) un dac tipo il topping.
Escluderei l'Alientek D8 (ha i suoi 50w 8ohm che sono sufficienti seppur inferiori al'A300) perchè non ha l'uscita sub e poi non lo trovo su amazon.
SMSL ad18 direi che è troppo poco potente.
L'altro in short listo è l'Aiyima A08Pro... bello e potente... devo capire quale sia meglio tra questo e l'A300

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mer 23 Nov 2022 - 18:08

giucam61 ha scritto:Non conosco lo Yamaha, non mi pronuncio..

..da trattare, malgrado tutto il male che si dica della codifica mqa, a casa mia ha sempre suonato meglio della stessa versione CD.

trattare parecchio!!!! Io a 500 ci arrivo... di più mi sembra troppo visto che non li ho spesi nemmeno per gli speaker

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2022 - 18:36

Roronoa ha scritto:
giucam61 ha scritto:Non conosco lo Yamaha, non mi pronuncio..

..da trattare, malgrado tutto il male che si dica della codifica mqa, a casa mia ha sempre suonato meglio della stessa versione CD.

trattare parecchio!!!! Io a 500 ci arrivo... di più mi sembra troppo visto che non li ho spesi nemmeno per gli speaker

Scelta sensata, allora resta sul Topping prima segnalato, non ha lo streamer ma puoi sopperire col PC.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Nov 2022 - 18:48

Se ti fidi ad acquistare in Europa, conosco chi lo fa abitualmente senza alcun problema, quotazioni più basse, noi italiani pensiamo sempre di vendere oro e acquistare 💩💩..
https://www.hifishark.com/search?q=Powernode

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Dom 27 Nov 2022 - 12:13

Nulla da fare... a meno di 500 euro non lo trovo.
A questo punto ho optato per la soluzione più semplice, cioè un amplificatore con ingresso USB e uscita sub (e che sia acquistabile su amazon, così se non mi piace posso fare il reso).. Alla fine ho preso un SMSL A300. Non escludo affatto l'acquisto di un DAC esterno, ma per ora voglio provarlo così. Appena ho tutto provo e poi vi dico! In ogni caso rimane in ballo il topping mx5 che forse sarebbe stata la scelta più saggia... ma l'idea è di prendere anche il topping e fare un confronto e poi decidere quale tenere (anche se mi scoccia un po' fare i resi amazon)

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Lun 28 Nov 2022 - 21:16

Roronoa ha scritto:Nulla da fare... a meno di 500 euro non lo trovo.
A questo punto ho optato per la soluzione più semplice, cioè un amplificatore con ingresso USB e uscita sub (e che sia acquistabile su amazon, così se non mi piace posso fare il reso)..  Alla fine ho preso un SMSL A300. Non escludo affatto l'acquisto di un DAC esterno, ma per ora voglio provarlo così. Appena ho tutto provo e poi vi dico! In ogni caso rimane in ballo il topping mx5 che forse sarebbe stata la scelta più saggia... ma l'idea è di prendere anche il topping e fare un confronto e poi decidere quale tenere (anche se mi scoccia un po' fare i resi amazon)

Ho ordinato anche io Smsl a300, gli ho affiancato un Topping E30 mkII come DAC.
Vedremo come suonano insieme.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 113
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Mar 29 Nov 2022 - 0:04

homeduck ha scritto:

Ho ordinato anche io Smsl a300, gli ho affiancato un Topping E30 mkII come DAC.
Vedremo come suonano insieme.

Ottimo! Se riesci prova a fare un confronto con/eenza topping così vediamo quanta differenza fa (certo dipendecanche dallavfonte...)

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Mar 29 Nov 2022 - 10:06

Roronoa ha scritto:

Ottimo! Se riesci prova a fare un confronto con/eenza topping così vediamo quanta differenza fa (certo dipendecanche dallavfonte...)

da capire se la USB del SMSL accetta il mio streamer come ingresso (basato su volumio). In ogni caso la sorgente sara' Spotify, o al massimo dei flac ottenuti rippando un cd.

Saluti

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 113
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Gio 1 Dic 2022 - 15:33

Prime impressioni di ascolto, la combo topping volumio + e30 + a300 rende meglio della combo chiavetta usb + a300.

Mi spiego, ho dei brani (Led Zeppelin - Mothership) in flac frutto del ripping di un cd con EAC che ho caricato su una chiavetta usb, ho fatto una prova usando il mio streamer basato su volumio (scheda asus tinker board) collegato in usb al topping e30, sempre allo streamer ho collegato la chiavetta usb usata come libreria.

Il dac topping e' poi collegato in analogico al SMSL A300 (input 1), il quale pilota dei diffusori da scaffale (gli entry level lonpoo lp42 leggermente modificati con un crossover suggerito da un lettore  su TNT AUDIO).
Suono ampio, dettagliato, si distinguono bene tutti gli strumenti, il basso e' presente ma non dominante, voci e chitarre nitide. non vorrei sembrare esagerato ma ho avuto l'impressione di avere un quadro davanti a me ben definito, musicisti distuingibili e ognugno con un posizionamento.

Ho usato poi la stessa chiavetta collegata direttamente alla porta usb del SMSL A300, non ho trovato la stessa nitidezza, quasi a sentire tutto molto compresso.

Nei prossimi giorni riprovero' sia con la sorgente flac USB che con lo streaming da spotify (lo so non e' audio HiFi, ma e' la mia sorgente principale).
Sto cercando di organizzare meglio i collegamenti, ho preso dei connettori a banana da usare sui cavi di potenza lato amplificatore perche' vorrei provare a fare confronti con il precedente amplificatore (tpa 3221) e capire se il maggior contributo e' quello del topping o del smsl.
nel primo caso, potrei anche considerare di dare indietro l'smsl e tenermi soldi in tasca da spendere in futuro per aggiornare i diffusori (scimmia da argon audio recensiti da TNT).
nel secondo caso, darei via il tpa3221 e posticiperei il cambio diffusori ad un cambio casa  Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 1f602

Piccola nota, stavo pensando di prendere una nuova ciabatta con protezione sovratensione a cui collegare tutti i dispositivi audio. niente di troppo costoso, ho visto le varie vimar e bticino ma anche delle electraline. qualche suggerimento per non svenarsi? ho letto vari thread qui sul forum, non cerco filtri o simili a scopo di "miglioramenti esoterici" dell'audio ma semplicemente la giusta protezione degli apparecchi di cui dispongo. Avevo una ciabatta lidl con protezione, due settimane fa, causa gocce d'acqua dentro una presa e' scattato il differenziale ma prima che capissi la causa ho fatto piu' tentativi di riattaccare la corrente e credo che l'interruttore della ciabatta sia "caduto in azione".

Piccola nota 2, al momento amplificatori e casse sono collegati con cavo bifilare recuperato da eccedenze di lampadari ikea...avevo comprato una bobina di cavo da 10 mt (CCA per risparmiare anche perche' non credo ci sia poi tutta questa differenza tra cca e rame ofc 99% "fondente"  Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 1f603 ) ... ma cavolo il cavo ikea e' qualitativamente migliore, sembra tutto rame...quindi restituiro' la bobina e andro' da ikea a comprare un lampadario Very Happy

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 113
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Gio 1 Dic 2022 - 17:24

E allora mi sa che un DAC è da prendere... io sto provando le casse proprio in questi giorni con l'A300... devo ammettere che l'ampli (come previsto) è decisamente più potente delle casse...nel senso che non arrivo ad alzarlo al massimo per non rovinare le casse... avrei tanta curiosità di provare il AO200 (ma che purtroppo non c'è più su amazon) che avevo scartato per via della potenza dichiarata inferiore sugli 8ohm ... (A300 85w mentre AO200 50w)
Voi sareste in grado di capire, almeno sulla carta, se ci sono grandi differenze tra i due?
https://www.smsl-audio.com/portal/pr...il/id/756.html
https://www.smsl-audio.com/portal/pr...il/id/792.html

Ho notato che, oltre il display figo, l'AO200 ha anche gli ingressi bilanciai che credo possano tornare utili per un futuro DAC.

Posso chiederti a quali casse argon audio stai puntando?

Io sono molto soddisfatto dell'attuale configurazione con l'A300, casse monitor audio apex 10 e sub bkelec XLS200-FF... ma rimane alta la curiosità di provare altro... queste casse le ho pagate (nuove su amazon) 500€ e mi chiedo se con questi soldi non potessi cercare di meglio (sempre rimanendo nei mini diffusori)...

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Dic 2022 - 18:28

Le casse non hanno potenza, la "sopportano"...
Meglio avere un ampli sovradimensionato che tirato per il collo, più facile che faccia danni al limite quando va in distorsione, ovviamente non bisogna esagerare col volume.
Le mie Audionirvana dichiarano 50w max, gli ampli ne dichiarano 600, anche fossero la metà...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Gio 1 Dic 2022 - 19:43

Roronoa ha scritto:E allora mi sa che un DAC è da prendere... io sto provando le casse proprio in questi giorni con l'A300... devo ammettere che l'ampli (come previsto) è decisamente più potente delle casse...nel senso che non arrivo ad alzarlo al massimo per non rovinare le casse... avrei tanta curiosità di provare il AO200 (ma che purtroppo non c'è più su amazon) che avevo scartato per via della potenza dichiarata inferiore sugli 8ohm ... (A300 85w mentre AO200 50w)
Voi sareste in grado di capire, almeno sulla carta, se ci sono grandi differenze tra i due?
https://www.smsl-audio.com/portal/pr...il/id/756.html
https://www.smsl-audio.com/portal/pr...il/id/792.html

Ho notato che, oltre il display figo, l'AO200 ha anche gli ingressi bilanciai che credo possano tornare utili per un futuro DAC.

Posso chiederti a quali casse argon audio stai puntando?

Io sono molto soddisfatto dell'attuale configurazione con l'A300, casse monitor audio apex 10 e sub bkelec XLS200-FF... ma rimane alta la curiosità di provare altro... queste casse le ho pagate (nuove su amazon) 500€ e mi chiedo se con questi soldi non potessi cercare di meglio (sempre rimanendo nei mini diffusori)...

Più che leggere i dati tecnici non puoi e considera che tanti dati di potenza sono gonfiati a scopo marketing, quindi nulla secondo me sostituisce l’ascolto diretto ed ecco che in questo il reso Amazon aiuta (ahimè, perché mi piacerebbe sostenere realtà “locali”).

Le argon audio che ho citato sono le alto 55 mkII (se non sbaglio), le trovi in una recente recensione di Tnt audio.

Io continuerò nelle mie prove di ascolto provando a capire quale “assetto” mi piace di più.

Il consiglio che mi sento di darti è di avere componenti separate, in realtà se Smsl a300 non avesse avuto ingresso usb e Bluetooth lo avrei preferito, ma va bene anche così





homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 113
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Roronoa Gio 1 Dic 2022 - 19:57

mi è venuto un dubbio atroce...ma se dovessi prendere un dac vedo che hanno tutti le uscite rca e quelle bilanciate .... mentre l'a300 ha solo gli ingressi rca.... può questo diventare un limite? Meglio i cavi rca e xlr? ....sono ancora in tempo per fare il reso XDXD

Roronoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da homeduck Ven 2 Dic 2022 - 11:03

Roronoa ha scritto:mi è venuto un dubbio atroce...ma se dovessi prendere un dac vedo che hanno tutti le uscite rca e quelle bilanciate .... mentre l'a300 ha solo gli ingressi rca.... può questo diventare un limite? Meglio i cavi rca e xlr? ....sono ancora in tempo per fare il reso XDXD

Dal punto di vista della qualita' audio, leggendo in rete credo di aver capito che la connessione bilanciata consenta un migliore comportamento rispetto ai disturbi (ad esempio, non viene propagato dalla sorgente all'amplificatore) rispetto ai cavi RCA (detti single ended). ma lascio ai piu' esperti chiarire in merito.

Puo' diventare un limite avere RCA soltanto? dipende dal tuo sistema, il punto e' che se parti costruendo da zero, allora sei tu a decidere cosa vuoi e come collegarlo. quindi zero limiti (se non di budget e di spazi).

Se invece hai gia' qualcosa, che ne so un amplificatore solo ingressi RCA o un DAC solo uscite RCA, beh allora adegui il resto a quanto gia' hai. a meno che tu non decida di vendere tutto e ricominciare.

Io onestamente non mi sono posto il problema, RCA e' la connessione piu' comune. tutti gli oggetti che ho/ho avuto per le mani (amplificatori, dac, etc) hanno solo ingressi RCA .


homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 113
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da giucam61 Ven 2 Dic 2022 - 13:19

Roronoa ha scritto:mi è venuto un dubbio atroce...ma se dovessi prendere un dac vedo che hanno tutti le uscite rca e quelle bilanciate .... mentre l'a300 ha solo gli ingressi rca.... può questo diventare un limite? Meglio i cavi rca e xlr? ....sono ancora in tempo per fare il reso XDXD

Spesso avere connessioni bilanciate non vuol dire che lo sia anche la macchina, non giudicherei solo in base a questo tipo di connessioni, soprattutto per modelli economici.
Se ti piace l'amplificatore tienilo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10 - Pagina 2 Empty Re: Consiglio ampli stereo per casse Monitor Audio Apex 10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.