T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

3 partecipanti

Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Ben87 Dom 18 Set 2022 - 10:21

Ciao a tutti.
Come ho scritto nel titolo, con quel budget, per cosa potrei optare?
So bene che sul nuovo non troverei nulla. Quindi mi va benissimo orientarmi sull'usato.

La mia richiesta sarebbe avere un sintoamplificatore con bluetooth, magari la possibilità di collegare un giradischi in futuro, e al momento orienterei il budget per i soli diffusori anteriori (gli altri da fare in futuro, almeno prendo qualcosa di decente all'anteriore) che siano buoni anche per ascolto musica. Chiedo troppo con quel budget?

Ben87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.09.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bolzano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da saltonm73 Dom 18 Set 2022 - 11:33


-> ok, con 500 euro puoi ottenere un set di altoparlanti 5.1 usato ancora in buone condizioni se si trova !

Ma se possibile nuovo quando e il tuo limite di spendere?
In caso vedi le Teufel Ultima 40 Surround 5.1 set Mk3,
o il sistema audio NUMAN Reference 851-5.1, entrambi costano circa € 800

Altre domande
-Quanto è grande la stanza?
-> ~

-E possibile posizionare in modo corretto?
->

-Dovrebbero essere diffusori da pavimento, diffusori compatti, un sistema sub/sat o qualcos'altro?
->

-Quanto possono essere grandi gli altoparlanti?
->

-Cosa dovrebbe essere ascoltato attraverso gli altoparlanti (Stereo). ?
->

-Quanto dovrebbero andare in profondità gli altoparlanti (Hz)?
->

-Dai grande valore alla neutralità?
->

- Quali altoparlanti hai ascoltato finora e cosa ti è piaciuto/non ti è piaciuto di loro?
->
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 750
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Ben87 Dom 18 Set 2022 - 14:45

saltonm73 ha scritto:
-> ok, con 500 euro puoi ottenere un set di altoparlanti 5.1 usato ancora in buone condizioni se si trova !

Ma se possibile nuovo quando e il tuo limite di spendere?
In caso vedi le Teufel Ultima 40 Surround 5.1 set Mk3,
o il sistema audio NUMAN Reference 851-5.1, entrambi costano circa € 800

intanto grazie mille per i consigli. Pensavo di prendere prima solo due diffusori anteriori buoni, più che altro, per ascolto musica e più avanti magari abbinare il centrale, i posteriori e il subwoofer. Mi piacerebbe qualcosa a torre, ma ovviamente dipende dal budget e dalle dimensioni

saltonm73 ha scritto:
-Quanto è grande la stanza?
-E possibile posizionare in modo corretto?

la stanza è 4mt x 5mt esatti. La tv da 75" è posizionata sulla parete da 4mt e il divano (quindi la posizione dalla quale guardo i film e ascolto musica) è posizionato esattamente all'opposto della tv e perfettamente frontale.
i diffusori frontali possono essere posizionati esattamente ai lati della tv


saltonm73 ha scritto:
Dovrebbero essere diffusori da pavimento, diffusori compatti, un sistema sub/sat o qualcos'altro?
Quanto possono essere grandi gli altoparlanti?
A me non dispiacerebbero dei diffusori a torre (nei limiti del budget e delle dimensioni). Sotto la tv ho un mobile e ai lati rimangono circa 27cm per lato (perchè c'è anche la porta della stanza che toglie spazio). Ovviamente vanno bene anche dei diffusori da mettere sul mobile sotto la tv o al limite anche appesi al muro.

saltonm73 ha scritto:Cosa dovrebbe essere ascoltato attraverso gli altoparlanti (Stereo). ?
diciamo che ascolto cose abbastanza diverse...vado dal metal, alla musica pop, ad einaudi, alle colonne sonore di hans zimmer e, ovviamente, dovrebbe essere usato per i film.

saltonm73 ha scritto:-Quanto dovrebbero andare in profondità gli altoparlanti (Hz)?

-Dai grande valore alla neutralità?

Quali altoparlanti hai ascoltato finora e cosa ti è piaciuto/non ti è piaciuto di loro?
->
ecco...a queste domande non so cosa rispondere perchè sono del tutto inesperto a riguardo. Mi sto affacciando adesso a questo mondo e non ho punti di riferimento. Magari potrei cominciare con qualcosa di neutro...non saprei.


Ultima modifica di Ben87 il Dom 18 Set 2022 - 14:48 - modificato 1 volta.

Ben87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.09.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bolzano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Ben87 Dom 18 Set 2022 - 14:47

altra domanda: ma c'è la possibilità di avere dei diffusori posteriori wireless? In pratica l'alimentazione non sarebbe un problema (dietro al divano c'è un ripiano di legno lungo tutto il muro e all'interno ci sono i fili elettrici) ma sarebbe ottimo non avere cavi audio che vanno dall'amplificatore all'altro lato della stanza. Ovviamente immagino che con questo budget non posso pretendere molto.

Ben87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.09.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bolzano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Marco Ravich Dom 18 Set 2022 - 18:09

Mah, per cominciare un ampli tipo questo potrebbe andare (anche se io sono Yamahista, quindi non garantisco su Pioneer):

https://www.ebay.it/itm/234691444711

oppure

https://www.ebay.it/itm/155162948847

...anche 'sto Denon (ma pure qua: non garantisco su resa sonora e affidabilità, anche se il marchio è quotato):

https://www.ebay.it/itm/295224240779

...sennò, in Italia, con metà budget, ti prendi questi (se spedisce):

https://www.subito.it/audio-video/av-sintoamplificatore-yamaha-con-casse-iq-2404-ax-verona-455755544.htm
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Ben87 Mar 20 Set 2022 - 6:47

Ho trovato un kit yamaha yht4930 con sintoamplificatore htr 4069 a circa 300 euro. Può andar bene? Ed eventualmente che diffusori anteriori potrei prendere con 200/300 euro?

Ben87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.09.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bolzano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Marco Ravich Mar 20 Set 2022 - 8:00

Personalmente ci metterei queste:
https://www.subito.it/audio-video/casse-infinity-vicenza-455179287.htm

Oppure due coppie di Lonpoo (così pui cominciare a fare HT):
https://www.amazon.it/dp/B077HTXCNV
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Ben87 Sab 24 Set 2022 - 15:50

Allora, mi è arrivato il kit yamaha. I diffusori non sono il massimo anche per un neofita come me. Installandolo ho potuto constatare cosa mi serve o cosa vorrei.
Intanto escludo i diffusori a torre, dato che non ho spazio (avevo dimenticato il subwoofer). Quindi opterei per dei diffusori da scaffale. Cosa mi consigliate? Oltre lonpoo.

Ah, stavo valutando di mettere il trasmettitore wireless per i diffusori posteriori. Ki consigliate qualche kit decente conosciuto? Meglio prendere un trasmettitore non amplificato e due diffusori attivi o meglio un trasmettitore amplificato e due diffusori passivi?

Ben87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.09.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bolzano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Ben87 Sab 24 Set 2022 - 20:20

Le jamo s803 potrebbero andar bene?

Ben87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.09.22
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bolzano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare Empty Re: Home theatre 5.1 con budget di 500 euro per cominciare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.