T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con topping E30

+2
ivan39
Gumbo
6 partecipanti

Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Mar 9 Ago 2022 - 14:21

Ho ricevuto ieri il DAC, installato, ho riscontrato lo stesso problema lamentato da molti in rete, cioè indica sempre 44.1 anche se uso contenuti in hi-res.
Ho provato le soluzioni consigliate in rete e cioè:
- installato gli ultimi driver dal sito della topping (4.82).
- su foobar ho provato a impostare tutte le opzioni possibili di output per l'E30, compreso ovviamente anche ASIO e WASAPI.
Ho impostato su Windows (7) la frequenza di campionamento standard a 24/96k e a questo punto il display indica 96 (quindi l'E30 funziona), il problema e che rimane bloccato su 96 anche quando suono brani a 44.1.
Mi sembra che altri siano riusciti nell'impresa di fare in modo che la commutazione avvenga in maniera automatica senza dover ogni volta andare a cambiare le impostazioni di Win a seconda del brano da riprodurre, ma io non ci sono riuscito.
Chiedo aiuto per riuscirci anche io.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da ivan39 Mar 9 Ago 2022 - 15:30

Io non ho un E30 ma avevo un problema simile col mio smsl,ho risolto passando a win10

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1395
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Mar 9 Ago 2022 - 16:55

Spero che il passaggio a Win10 sia risolutivo anche per me. Purtroppo il portatile che ho collegato all'impianto non mi porta win10 e il mini PC che ho ordinato per destinarlo a questo utilizzo dubito mi arriverà prima di ferragosto.
Quindi se c'è qualcun altro che ha da suggerire qualche altra procedura...attendo con fiducia.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da nerone Mar 9 Ago 2022 - 18:03

Ciao, l'hai appena acquistato su Amazon?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Mar 9 Ago 2022 - 18:49

nerone ha scritto:Ciao, l'hai appena acquistato su Amazon?
Si. Settimana scorsa. Perché questa domanda ? Sai di qualche lotto difettoso ? Shocked

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da nerone Mar 9 Ago 2022 - 19:00

Gumbo ha scritto:
nerone ha scritto:Ciao, l'hai appena acquistato su Amazon?
Si. Settimana scorsa. Perché questa domanda ? Sai di qualche lotto difettoso ? Shocked
Perché voglio darti un consiglio.
Se non lo hai letto, gli ultimi Topping E30 sono difettosi, per evitare tutti questi problemi hanno lanciato una nuova versione allo stesso prezzo "Topping E30II"
Già sai cosa fare... Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Mar 9 Ago 2022 - 19:42

Avevo letto che il 2 aveva un leggero miglioramento sul sul SiNad, ma non che la prima serie fosse difettoso, a parte qualche saltuario problema sull'ingresso ottico che comunque mi serve poco.
Dopo che mi hai detto questo, per 20 euro di differenza lo mando indietro e prendo il 2, ma pensi che il 2 non presenti il problema di cui parlo sopra ?
A me sembra che sia Win 7 che non si fa gli affari suoi...

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da nerone Mar 9 Ago 2022 - 20:37

Gumbo ha scritto:Avevo letto che il 2 aveva un leggero miglioramento sul sul SiNad, ma non che la prima serie fosse difettoso, a parte qualche saltuario problema sull'ingresso ottico che comunque mi serve poco.
Dopo che mi hai detto questo, per 20 euro di differenza lo mando indietro e prendo il 2, ma pensi che il 2 non presenti il problema di cui parlo sopra ?
A me sembra che sia Win 7 che non si fa gli affari suoi...
Non saprei su Win 7, magari qualcun altro saprà risponderti.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da root Mer 10 Ago 2022 - 16:52

Io ho il prima versione, quello con AK sua su USB che SPDIF, mai avuto problemi....solo all'inizio con Windows 10 e Foobar2000 ho dovuto litigare un po' per far digerire bene i driver ASIO e bypassare il kernel di winzozz...anche se il volume é sempre rimasto attivo, quindi una parte del kernel ha continuato a rompere il c..zo
Come ho risolto? Ho tolto Windows e sono passato a Linux...un'altra Galassia
Il DAC é stato subito riconosciuto perfettamente senza mettere driver nuovi, vecchi, futuri....e suona divinamente 👍
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Mer 10 Ago 2022 - 18:32

Guarda onestamente ci sto facendo un pensiero serio, anche perché uso Linux da una ventina d'anni per tutto tranne che per lavoro perché il programma che uso non esiste sotto win.
Pensavo comunque di provare il DAC sulla macchina che uso per lavorare che ha win10, tanto per capire se e un problema di Win7, ma dubito.
Bisogna che mi dai qualche dritta però, ad esempio io normalmente uso Ubuntu, Mint o comunque derivate Debian.
Che distro mi consigli per un macchina dedicata ? Ho letto in giro che ci sono delle distro appositamente ottimizzate per questo uso.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da root Mer 10 Ago 2022 - 18:36

Daphile fino alla fine dei miei giorni...www.daphile.com
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Gio 11 Ago 2022 - 9:59

Ho dato un' occhiata a Daphile grazie ai video di Audiofilando su YouTube.
Il progetto e interessante, purtroppo però funziona solo da player, mentre io ho l'esigenza di un sistema operativo "classico" su cui installare altri software, sia perché il servizio di streaming che uso dubito che funzioni senza un browser, e anche perché mi servono altri programmi.
Quindi per me sarebbe l'ideale una distribuzione "dedicata" dove sia possibile evitare interferenze indesiderate del sistema operativo.
Consigli ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da root Gio 11 Ago 2022 - 10:49

Ah Ok...non saprei di preciso, non uso Linux oltre Daphile ☹
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da fileo Gio 11 Ago 2022 - 19:21

Il problema del display fisso a 44,1 non dipende dal Topping ma da come si comporta il sistema operativo, tutti i SO, di default, trattano i segnali audio ed una unica frequenza, tipicamente 44,1 16 bit, ricampionando quello che è diverso.
Bisogna intervenire via software, usando dei player che supportano driver ASIO o WASAPI (per windows), mentre su Linux bisogna escludere Pulseaudio e passare il segnale direttamente ad ALSA.
Con Linux si fa usando MPD o, in maniera più facile per chi non è molto addentro all'informatica, con un player tipo Strawberry.
Se vuoi usare il computer per tutto, con Linux devi installare Ubuntu o Debian , che sono SO completi.
Se cerchi sul forum troverai diversi miei interventi in merito.
Provalo con una computer che già ha installato Ubuntu
Una volta installato Strawberry, vai su impostazioni uscita audio e metti "output to a sound card via ALSA"

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Marco Ravich Ven 12 Ago 2022 - 7:42

Gumbo ha scritto:- installato gli ultimi driver dal sito della topping (4.82).
Gli ultimi drivers sono i 5.30 -> https://www.tpdz.net/download

Gumbo ha scritto:- su foobar ho provato a impostare tutte le opzioni possibili di output per l'E30, compreso ovviamente anche ASIO e WASAPI.
Sempre e solo ASIO, quando disponibili.

Gumbo ha scritto:Ho impostato su Windows (7) la frequenza di campionamento standard a 24/96k e a questo punto il display indica 96 (quindi l'E30 funziona), il problema e che rimane bloccato su 96 anche quando suono brani a 44.1.
In ASIO/WASAPI le impostazioni di Windows vengono bypassate, quindi inutile settarle.

Gumbo ha scritto:Mi sembra che altri siano riusciti nell'impresa di fare in modo che la commutazione avvenga in maniera automatica senza dover ogni volta andare a cambiare le impostazioni di Win a seconda del brano da riprodurre, ma io non ci sono riuscito.
Chiedo aiuto per riuscirci anche io.
Io, con l'E50, non ho avuto problemi: se vuoi ti condivido il mio foobar già configurato per suonare tutto in DSD.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Ven 12 Ago 2022 - 18:37

Grazie @Marco Ravich, ma penso di aver risolto, almeno per quanto riguarda Foobar.

Praticamente i brani che pensavo fossero in 24bit/96khz (perchè cosi li avevo salvati) erano in realtà a 24 bit ma 44.100, quindi il DAC indicava il numero corretto. Me ne sono accorto andando a guardare le proprietà del file in Foobar. Riproducendo un Album Hi-Res scaricato dalla rete, infatti il display indica 88.2.
Adesso il problema è capire come mai queste registrazioni effettuate da me con Audacity non sono state effettuate alla frequenza di campionamento che avevo impostato...non escludo un errore mio nell'impostazione del bitrate della registrazione, anche se sono sicuro di avere poi esportato i file come 24bit.

Tra l'altro mi piacerebbe molto capire se facendo streaming di file flac tramite browser (quindi senza app proprietarie da impostare nello stesso modo di Foobar) si riesca ugualmente ad avere uno streaming Hi-Res oppure se questo non sia possibile.
Sarebbe utile poter analizzare in qualche modo il flusso in entrata, perche se un file Hi-Res non arriva come tale ad Audacity (o per meglio dire al dac che metto in wasapi loopback in Audacity) perchè viene ricampionato da Win a 44.1 è inutile che io poi lo registri ed esporti come Hi-Res.

PS.
Se a qualcuno puo interessare, per quanto riguarda i settaggi di Windows, ho disabilitato tutte le periferiche che potevo disabiltare, quindi gli altoparlanti di sistema, la cuffia e il microfono. Purtroppo non è possibile disabilitare anche i suoni di sistema.
Questo in verità l'ho fatto prima di rendermi conto della questione del campionamento sbagliato, quindi non so se influisca o no. Faro delle verifiche in tal senso.
Non credo influisca perchè comunque, anche usando Foobar con il DAC che indica 88.2, il volume di Win rimane funzionante, e credo che questo sia prova del fatto che Win continua a ficcare il naso dove non dovrebbe, anche se non influisce sul campionamento di ciò che arriva al DAC.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Ven 12 Ago 2022 - 18:46

Per quanto riguarda come "suona" il Topping E30 rispetto alla Behringer Euphoria UM2:
Tromba e Xilofono di Jazz At The Pawnshop (Hi-Res) sono sensibilmente piu a fuoco al centro e al centrodestra della scena. Il basso è piu fermo (attenuato ?) e i piatti sono piu freschi.
Se questo sia dovuto al fatto che il Topping "suoni" effettivamente meglio o che a lui arrivi uno stream Hi-Res mentre alla Behringer no (non ce modo di vederlo non avendo il display) questo non sono in grado di dirlo.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da nerone Ven 12 Ago 2022 - 20:47

Gumbo ha scritto:Per quanto riguarda come "suona" il Topping E30 rispetto alla Behringer Euphoria UM2:
Tromba e Xilofono di Jazz At The Pawnshop (Hi-Res) sono sensibilmente piu a fuoco al centro e al centrodestra della scena. Il basso è piu fermo (attenuato ?) e i piatti sono piu freschi.
Se questo sia dovuto al fatto che il Topping "suoni" effettivamente meglio o che a lui arrivi uno stream Hi-Res mentre alla Behringer no (non ce modo di vederlo non avendo il display) questo non sono in grado di dirlo.
Il mio E30 l'ho confrontato con il Gustard X26, non sento differenze.
Hai le Allison one?
Mi hanno sempre incuriosito quei diffusori

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Gumbo Sab 13 Ago 2022 - 4:18

Si, ho le Allison One, ho finito ieri sera di rifare le sospensioni !
Sui woofer c'è la data 20 settembre 1977 ed è incredibile come suonino ancora cosi bene a distanza di tanti anni, anche se non sono mai state abusate e sono sempre state tenute con grande cura.

Sono dei diffusori molto accurati ma difficili da pilotare e non adatti per tutti gli ambienti.
A mio avviso sono ideali da abbinare a valvolari di elevata potenza. Io li ho da sempre (le comprò nuove mio padre nel 1980) e alla fine con 100+100 a valvole suonano bene (a spanne, per farle "cantare" bene, se non se li succhiano tutti poco ci manca...)
Sono diffusori che richiedono tassativamente il posizionamento previsto dal progettista, cioè addossati alla parete di fondo e a circa un metro dalle pareti laterali, in stanze simmetriche.
Ne la parete di fondo ne quelle laterali devono essere molto trattate, in quanto sono progettate (sia le casse che i trasduttori) per sfruttare la riflessione delle pareti.
Se si rispettano questi accorgimenti spariscono completamente e la scena musicale e riprodotta in maniera precisa stabile e accurata. Come tipo di presentazione ricordano i diffusori a dipolo.

Rispetto agli altri diffusori che ho (che sono l'esatto opposto essendo alta efficienza)  risultano piu precise nella collocazione degli strumenti sulle due dimensioni, ma la scena sonora è meno ampia e purtroppo devo dire anche meno sviluppata in profondità.
Vanno suonate a un certo volume perchè a volume basso sono inascoltabili, ma allo stesso tempo non sono fatte per suonare oltre un tot. Con ampli a valvole o comunque  "morbidi" si apprezzano su una gamma di volume più ampia.

A causa della bassa efficienza, sono un pò carenti di dinamica e quindi secondo me sono adatte a musica classica o alcuni tipi di jazz, mentre sono totalmente inadatte per rock, musica elettronica o molto ritmata. Poco emozionanti e poco "fisiche" (soprattutto rispetto alle altre che si intravedono in foto che anche a basso volume colpiscono allo stomaco) ma molto piacevoli e realistiche da ascoltare e zero fatica di ascolto anche a volume generoso.

PS.
Nella foto non sono posizionate per l'ascolto, in quanto vanno sulla parete opposta e devo ancora passare i cavi sotto i battiscopa essendomi trasferito da non molto.

Problemi con topping E30 Img_2015

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da nerone Sab 13 Ago 2022 - 18:49

Gumbo ha scritto:Si, ho le Allison One, ho finito ieri sera di rifare le sospensioni !
Sui woofer c'è la data 20 settembre 1977 ed è incredibile come suonino ancora cosi bene a distanza di tanti anni, anche se non sono mai state abusate e sono sempre state tenute con grande cura.

Sono dei diffusori molto accurati ma difficili da pilotare e non adatti per tutti gli ambienti.
A mio avviso sono ideali da abbinare a valvolari di elevata potenza. Io li ho da sempre (le comprò nuove mio padre nel 1980) e alla fine con 100+100 a valvole suonano bene (a spanne, per farle "cantare" bene, se non se li succhiano tutti poco ci manca...)
Sono diffusori che richiedono tassativamente il posizionamento previsto dal progettista, cioè addossati alla parete di fondo e a circa un metro dalle pareti laterali, in stanze simmetriche.
Ne la parete di fondo ne quelle laterali devono essere molto trattate, in quanto sono progettate (sia le casse che i trasduttori) per sfruttare la riflessione delle pareti.
Se si rispettano questi accorgimenti spariscono completamente e la scena musicale e riprodotta in maniera precisa stabile e accurata. Come tipo di presentazione ricordano i diffusori a dipolo.

Rispetto agli altri diffusori che ho (che sono l'esatto opposto essendo alta efficienza)  risultano piu precise nella collocazione degli strumenti sulle due dimensioni, ma la scena sonora è meno ampia e purtroppo devo dire anche meno sviluppata in profondità.
Vanno suonate a un certo volume perchè a volume basso sono inascoltabili, ma allo stesso tempo non sono fatte per suonare oltre un tot. Con ampli a valvole o comunque  "morbidi" si apprezzano su una gamma di volume più ampia.

A causa della bassa efficienza, sono un pò carenti di dinamica e quindi secondo me sono adatte a musica classica o alcuni tipi di jazz, mentre sono totalmente inadatte per rock, musica elettronica o molto ritmata. Poco emozionanti e poco "fisiche" (soprattutto rispetto alle altre che si intravedono in foto che anche a basso volume colpiscono allo stomaco) ma molto piacevoli e realistiche da ascoltare e zero fatica di ascolto anche a volume generoso.

PS.
Nella foto non sono posizionate per l'ascolto, in quanto vanno sulla parete opposta e devo ancora passare i cavi sotto i battiscopa essendomi trasferito da non molto.

Problemi con topping E30 Img_2015
Grazie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Problemi con topping E30 Empty Re: Problemi con topping E30

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.