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Revox A77 non sta in STOP

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Messaggio Da Silvi89 Lun Giu 13, 2022 2:36 pm

Buongiorno a tutti! Possiedo un revox a 77 che mi sto dilettando a sistemare! Al
Momento gli ho dato una bella pulita e sostituito i componenti visibilmente andati ( tra i quali i famosi condensatori rifa). C’è però un problema…e dallo schema elettrico non riesco a capire….
I motori reel girano di continuo, senza mai arrestarsi e premendo stop non accade nulla. Ho effettuato delle prove e l’alimentazione a 27V ( range 26,5V-27,5V) arriva a tutti e tre i relais e testandoli col multimetro sembrano a posto. Cosa pensate possa essere?
Visivamente sembra che variando la velocità di scorrimento del nastro i motori girino sempre alla stessa velocità ( ma per questo devo effettuare ancora delle prove)
Grazie mille fin da subito!!

Silvi89
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Messaggio Da Gianluigi Bresciani Lun Giu 13, 2022 6:46 pm

C'è solo una persona che è un super tecnico dei Revox, e non solo, quando ti risponderà avrai tutte le risposte, Valterneri

Gianluigi Bresciani
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Messaggio Da Silvi89 Lun Giu 13, 2022 6:57 pm

h ok!! Allora speriamo bene!! Grazie mille!

Silvi89
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Messaggio Da valterneri Lun Giu 13, 2022 8:40 pm

Gianluigi Bresciani ha scritto:... c'è solo una persona che ...
ecco! qui non c'è modo d'andare in vacanza!  Sad


Silvi89 ha scritto:... c’è però un problema ...
... i motori reel girano di continuo, senza mai arrestarsi ...
non ti sei spiegato bene,
i motori sono 3: sinistra, destra e centrale (capstan)
tutti e 3 girano di continuo?

il motore centrale deve girare di continuo, gli altri due no

Silvi89 ha scritto:... e sostituito i componenti visibilmente andati
(tra i quali i famosi condensatori rifa) ...
mai sostituire i componenti non misurati e comprovati difettosi,
"a vista" in elettronica non si fa nulla, tantomeno si seguono i consigli degli "esperti" in rete

Silvi89 ha scritto:... visivamente sembra che variando la velocità di scorrimento del nastro
i motori girino sempre alla stessa velocità ...
passando da alta a bassa si dimezza la velocità di rotazione
del solo motore centrale, il sinistro e il destro rimangono invariati (quando girano)

rispondimi alla domanda sottolineata e astieniti dal fare ulteriori modifiche al Revox,
che più rimane originale e meglio è
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Messaggio Da Silvi89 Mar Giu 14, 2022 2:11 am

Buongiorno, i condensatori della rifa erano esplosi ( squarciati con il buco ) così come una resistenza da 4,7Ohm a lato che era per metà sbriciolata. Ecco perché mi sono permesso di sostituirli immediatamente. Il capstan si, so che quello gira di continuo….sono i due motori DX/SX che girano di continuo…. Per l’ultimo quesito invece pensavo che agendo sul regolatore della velocità diminuisse la velocità di rotazioni do tutti i motori …..

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Messaggio Da valterneri Mer Giu 15, 2022 2:34 am

non fare altro rispetto a quello che ti dico
perché corri il rischio di mettere in cortocircuito tra loro i rami 105 e 55 Volt del trasformatore

accendi il registratore in STOP (non premere mai gli altri tasti)
e ferma con le dita i due motori laterali,
hanno forza debole facile da fermare o sono invece abbastanza potenti?

spengi il registratore e estrai i tre Relè
(hanno una forcella di protezione che dovrai rimettere uguale)
riaccendi il registratore in STOP (non premere mai gli altri tasti)
i due motori laterali, senza i relè, si fermano o continuano a girare?

dopo queste prove tieni il registratore spento
e non reinserire i relè
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Messaggio Da Silvi89 Mer Giu 15, 2022 5:42 am

Buongiorno, allora ho fatto le prove ed accade questo:
Con i Relais: i motori hanno molta forza ( tanto che è molto difficile arrestarli)
Senza i Relais: il motore di sinistra ( visto di fronte) gira più velocemente rispetto a quello di destra. Entrambi si riescono comunque ad arrestare ma poi ripartono spontaneamente.

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Messaggio Da valterneri Mer Giu 15, 2022 9:58 am

Bene, non reinserire i relè e non riaccendere il Revox,
stasera ti scrivo cosa devi fare/controllare mostrandoti una foto del circuito
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Messaggio Da Silvi89 Mer Giu 15, 2022 1:45 pm

Grazie mille. Nel frattempo sta mattina ho notato che il capstan non gira più…. Ho testato alcuni componenti col tester e mi sono accorto che un ponte raddrizzatore è saltato, quello che regola la tensione di 27V ( misurando col tester, è sempre presente una tensione di giunzione….)

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Messaggio Da valterneri Mer Giu 15, 2022 6:25 pm

valterneri ha scritto:Bene, non reinserire i relè e non riaccendere il Revox ...
Silvi89 ha scritto:... mi sono accorto che un ponte raddrizzatore è saltato ...
ti spiego ...
di solito, chi non conosce bene l'elettronica,
vede un resistore bruciato, ... e lo sostituisce ...
vede un ponte fuso, ... e lo sostituisce ...

come se il guasto fosse il resistore o il ponte, ma non è così,
ponti e resistori non si bruciano mai da soli, sono le vittime di un guasto
che di solito si trova a valle,
sostituire e riaccendere di solito è catastrofico, perché il guasto vero farà altre vittime

quindi non riaccendere più il Revox,
ora sarà più difficile ripararlo, perché i guasti sono almeno 4,
tieni conto che i due motori non hanno nulla a che fare col 27 Volt,
loro vanno a 36/42/49/55/99/105 Volt alternati
prelevando queste tensioni direttamente dal trasformatore
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Messaggio Da Silvi89 Mer Giu 15, 2022 6:38 pm

Ah cavolo speriamo sia risolvibile…..

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Messaggio Da Silvi89 Mer Giu 15, 2022 7:13 pm

L’unica sarebbe quella di testate ogni singolo componente quindi? E poi fare un controllo sull’alimentazione?

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Messaggio Da valterneri Gio Giu 16, 2022 7:32 am

Silvi89 ha scritto:... nel frattempo sta mattina ho notato che il capstan non gira più ...
... mi sono accorto che un ponte raddrizzatore è saltato, quello che regola la tensione di 27V ...
... misurando col tester, è sempre presente una tensione di giunzione ...

il motore centrale non è alimentato dai 27 Volt,
ma da 130 Volt AC del trasformatore
e regolato da un circuito che è alimentato coll'altro ramo dell'alimentazione,
quello a 21 Volt stabilizzati

quindi forse i problemi sono ancora più estesi?
o forse non hai il preciso controllo della situazione?

un'altra raccomandazione: diffida delle misure,
in un ponte bruciato, fuso o aperto che sia, non aumentano le giunzioni,
e quindi non possono esserci più tensioni di giunzioni di quando funziona bene

Occorre essere molto metodici:
procurati un fusibile da 1A e aspetta senza accendere il Revox.
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Messaggio Da Silvi89 Gio Giu 16, 2022 9:47 am

Ok, allora mi procurerò un fusibile. Nel frattempo stavo facendo delle misure, con la scheda di alimentazione scollegata per verificare bene tutti i componenti. In effetti causa errata misurazione di ieri, il ponte risulta buono ( con scheda smontata è stato più facile provare). Così come i due transistor. L’unica rogna sono il Frako da 2500uF e l’altro da 1000uF che con una prova ( ohmetro e continuità , ho trovato queste guide su internet perché il mio multimetro non misura capacità così grandi) sembrano non dare segni….ad ogni modo attenderò prima di metterlo in moto…. Per quei condensatori, vanno bene qualsiasi ( elettrolitici )purché di uguale capacità o tensione superiore? Non ci sono altri parametri da rispettare?

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Messaggio Da Silvi89 Gio Giu 16, 2022 9:58 am

Ho fatto questo test: Il frako è in corto ( con la prova di continuità) l’altro invece, quello da 1000uF l’ho caricato con un alimentatore da banco a 15V e testata poi la tensione ai suoi capi. 15V. A questo punto è il Frako andato credo…..ed essendo sulla linea che dava problemi, magari è lui il responsabile chissà…

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Messaggio Da Silvi89 Gio Giu 16, 2022 10:06 am

No vabbè scusa ma il multimetro fa i capricci…. Sono funzionanti tutti e due….

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Messaggio Da valterneri Gio Giu 16, 2022 11:32 am

Silvi89 ha scritto:No vabbè scusa ma il multimetro fa i capricci…. Sono funzionanti tutti e due….

Smile non fare più nulla, occorre essere più sistematici ...
soprattutto non mettere mano al saldatore
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Messaggio Da Silvi89 Gio Giu 16, 2022 11:51 am

Ok! Recepito! Vedo se riesco a tepore oggi io fusibile da 1A!

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Messaggio Da Silvi89 Gio Giu 16, 2022 1:48 pm

Prima di cena avrò i fusibili da 1A! Qual’e la prossima mossa dopo averlo acquistati?

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Messaggio Da valterneri Lun Giu 20, 2022 12:15 am

Procurati due lampadine tubolari da automobile 12 Volt 10 Watt

Revox A77 non sta in STOP Dsc00022

ruota il cambiatensioni su 240 Volt e tienilo per sempre così

Revox A77 non sta in STOP Dsc00023

controlla con attenzione che i fili nudi del trasformatore
siano tutti ben saldati sul retro della scheda alimentatrice
e che i fili colorati siano nell'ordine giusto

Revox A77 non sta in STOP Al111

metti il fusibile da 1A al posti di quello da 2 (cioè quello dietro al filo bianco)
estrai i primi quattro fili (nero viola viola bianco)
e senza reinserire i relè accendi il Revox e misura la tensione 
(col tester su 200 Volt DC)
tra una qualunque parte metallica e una qualunque delle quattro pagliette liberate

Revox A77 non sta in STOP Al211

dovresti misurare circa 28 Volt (prendi nota)

ora prendi le lampadine con le mani e mettile in serie
(come due vagoni di un treno)
contatta i piedi di una sul metallo del trasformatore
e la testa dell'altra su una qualunque delle 4 pagliette liberate,
le lampadine dovrebbero accendersi ben luminose e calde
(riuscirai a tenerle solo pochi secondi)

contemporaneamente, cioè a lampadine accese, rimisura i Volt tra pagliette e telaio
(lo so che occorrono quattro mani, ma devi arrangiarti)
se la tensione misurata scende solo di 3 Volt l'alimentatore funziona bene,
se scende di 5, 6 o più Volt significa che l'alimentatore funziona, ma non bene


la prima prova finisce qui, non fare altro
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Messaggio Da Silvi89 Lun Giu 20, 2022 8:08 am

Grazie mille, vedrò di reperire quelle lampadine, posso già dire che i primi due cavi sono invertiti nel mio revox, ossia prima il rosso e poi io giallo. Dovrò anche reperire un trimmer perché quello che era montato della Ruwido si è sbriciolato il piedino centrale ( quello a contatto con la resistenza) e guardando bene anche gli altri non sembrano messi meglio….

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Messaggio Da Silvi89 Lun Giu 20, 2022 8:09 am

Ad ogni modo adesso è qua fermo, fuori tensione

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Messaggio Da valterneri Lun Giu 20, 2022 10:51 am

lo scambio di due colori a volte è insignificante (come in questo caso)
a volte è catastrofico, quindi occorre fare molta attenzione

i trimmer dei Revox di solito sono da sostituire senza esitazione
(io li sostituivo anche quando erano nuovi, usando i Piher a doppio contatto in oro)
ma ancora non sostituirli, prima occorre trovare e rimediare i guasti

non sostituire nemmeno quello sicuramente rotto che hai nominato,
quello dell'alimentatore a 21 Volt,
non occorre per il buon funzionamento dei motori laterali,
anzi, è meglio che togli il fusibile da 630mA (quello dietro al filo verde)
così disattivi tutta la ramificazione dei 21 Volt

e ora un punto chiave:
il Revox ti si sta guastando tra le mani,
è quella paglietta del trimmer che ha spento il motore centrale,
e forse è stato un errore nella fase della sostituzione dei condensatori
che ha reso anomalo il funzionamento dei motori laterali,
e ora tra le mani hai la scheda più delicata,
quella dove sul retro arrivano i fili dal trasformatore che sono facilissimi da rompere,
quindi fai molta attenzione

i trimmer vanno comprati tutti assieme e tutti della stessa marca,
ma questo è un problema futuro
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Messaggio Da Silvi89 Lun Giu 20, 2022 11:13 am

Ok, a dire il vero… avevo a casa un trimmer da 2,2K e l’ho messo su… nel caso ci fossero da fare delle prove…. Vedrò se riesco a reperire quelle lampadine in qualche brico…. Ad ogni modo qualcuno forse aveva messo mano… i fusibili sono stati sostituiti con F12Ampère…..

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Messaggio Da valterneri Lun Giu 20, 2022 11:25 am

Silvi89 ha scritto:... ad ogni modo qualcuno forse aveva messo mano … i fusibili sono stati sostituiti con F12Ampère…..
12A si montano sui trattori, sui motori degli ascensori!

Se tagliassero le mani a tutti quelli che modificano i Revox per farli funzionare meglio
i Revox funzionerebbero meglio!

Idem i Thorens!

il fusibile di sinistra è da 2AT (T = a fusione ritardata)
il fusibile di destra è da 630mAT (anche questo a fusione ritardata)


Mentre il controllo dei 27 Volt può essere fatto caricandoli di due lampadine da 12v 10W in serie,
quello dei 21 Volt no! Lo stabilizzatore entrerebbe in protezione.
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