T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HDMI - audio + video

3 partecipanti

Andare in basso

HDMI - audio + video Empty HDMI - audio + video

Messaggio Da pppasolini Gio 19 Mag 2022 - 0:31

Ciao!
Il mio DVD player ha solo uscita HDMI. L'unica possibilita di portare audio al amplificatore vedo dall'uscita per cuffie del televisore. Ho trovato questo estrattore come la soluzione
https://www.amazon.com/Extractor-Converter-Amazon-Optical-Support/dp/B07QY631QR/ref=sr_1_20?keywords=HDMI+to+HDMI+%2B+Audio+Extractor&qid=1652046600&sr=8-20
Qui l'audio esce dalla presa 3,5mm e anche USB che mi lascia usare D/A convertitore che ho.

Che cosa ne pensate?
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da Marco Ravich Gio 19 Mag 2022 - 12:08

...ma dal TV non ai un'uscita ottica ?

Altrimenti servono quei "cosi", ma devi comunque usare l'ottica o la coassiale per entrare nel tuo DAC.

(nota: sul dispositivo segnalato da te, quella USB è una porta di ALIMENTAZIONE in uscita)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da pppasolini Gio 9 Giu 2022 - 15:00

Grazie Marco.
Pur troppo ho un televisore antico che funziona benissimo solo che la unica uscita audio e per le cuffie che fa rumore e non vado a cercare la causa nei contatti perche sono contentissimo con il vecchio DAC.

Ho capito adesso che l'USB non e di segnale e uscita ottica non mi serve. Grazie per ricordarmi. Se hai qualche soluzione per me, ti sarei molto grato.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da Marco Ravich Gio 9 Giu 2022 - 15:29

Il sugerimento è di prendere un Android BOX DVB-T2 (così sei pure pront* per la nuova codifica) e uscire in ottico sul DAC.

Es. Tim Box 4K (anche 2nd gen), Mecool K*, Amiko A*, ecc
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da root Gio 9 Giu 2022 - 15:55

pppasolini ha scritto:Ciao!
Il mio DVD player ha solo uscita HDMI. L'unica possibilita di portare audio al amplificatore vedo dall'uscita per cuffie del televisore. Ho trovato questo estrattore come la soluzione
https://www.amazon.com/Extractor-Converter-Amazon-Optical-Support/dp/B07QY631QR/ref=sr_1_20?keywords=HDMI+to+HDMI+%2B+Audio+Extractor&qid=1652046600&sr=8-20
Qui l'audio esce dalla presa 3,5mm e anche USB che mi lascia usare D/A convertitore che ho.

Che cosa ne pensate?

Si così risolvi, hai HDMi passante tra DVD e TV, l'uscita audio 3,5 analogica la porti all'amplificatore ed hai finito
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da pppasolini Mer 15 Giu 2022 - 17:11

Marco Ravich ha scritto:Il sugerimento è di prendere un Android BOX DVB-T2 (così sei pure pront* per la nuova codifica) e uscire in ottico sul DAC.

Es. Tim Box 4K (anche 2nd gen), Mecool K*, Amiko A*, ecc

Grazie, ma xe tropa roba sto aggeggio.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da pppasolini Mer 15 Giu 2022 - 17:18

[/quote]
Si così risolvi, hai HDMi passante tra DVD e TV, l'uscita audio 3,5 analogica la porti all'amplificatore ed hai finito[/quote]

Grazie. Pur troppo mi piacerebbe un'uscita USB per portare l'audio attraverso il DAC. Conosci forse una soluzione?
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da root Mer 15 Giu 2022 - 18:29

Si così risolvi, hai HDMi passante tra DVD e TV, l'uscita audio 3,5 analogica la porti all'amplificatore ed hai finito[/quote]

Grazie. Pur troppo mi piacerebbe un'uscita USB per portare l'audio attraverso il DAC. Conosci forse una soluzione?[/quote]

Una uscita USB per fare cosa? Perdona non capisco...per portare audio del TV al DAC digitale? Non serve USB, serve SPDIF

Devi prendere interfaccia ARC HDMI su Amazon, devi vedere se sul TV hai un ingresso HDMI con scritto ARC (Audio Return Channel) e collegare l'interfaccia ARC a questo ingresso con cavo HDMI

A questo punto avrai tutto l'aduio che transita nel TV in digitale come interfaccia SPDIF coax o ottica, e la colleghi al DAC come ho fatto io, ottimo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da pppasolini Mer 15 Giu 2022 - 19:26

root ha scritto:Si così risolvi, hai HDMi passante tra DVD e TV, l'uscita audio 3,5 analogica la porti all'amplificatore ed hai finito

Grazie. Pur troppo mi piacerebbe un'uscita USB per portare l'audio attraverso il DAC. Conosci forse una soluzione?[/quote]

Una uscita USB per fare cosa? Perdona non capisco...per portare audio del TV al DAC digitale? Non serve USB, serve SPDIF

Devi prendere interfaccia ARC HDMI su Amazon, devi vedere se sul TV hai un ingresso HDMI con scritto ARC (Audio Return Channel) e collegare l'interfaccia ARC a questo ingresso con cavo HDMI

A questo punto avrai tutto l'aduio che transita nel TV in digitale come interfaccia SPDIF coax o ottica, e la colleghi al DAC come ho fatto io, ottimo[/quote]

Vorrei prendere l'audio dal DVD player attraverso il una uscita USB, perche il mio DAC ha solo entrata USB. E un modello vecchio cca 15 anni e concepito per ascoltare la musica dal computer. Forse la uscita audio 3,5 analogica oggi gia supera la qualita del DAC di una volta.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da root Mer 15 Giu 2022 - 19:36

Beh capisco...ma credo sia il caso di valutare a questo punto valori economici/affettivi di questo DAC solo USB, in quanto con 15 anni di evoluzione alle spalle (un'era geologica per la tecnologia) potrebbe non valere la pena fare qualsiasi discorso, anche solo comprare un convertitore digitale SPDIF/USB
Un buon/ottimo DAC nuovo con tutti gli ingressi siamo sui 150 euro circa...altrimenti va trovato un convertitorino digitale per sfruttare il tuo DAC USB Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da Marco Ravich Gio 16 Giu 2022 - 16:31

pppasolini ha scritto:Grazie. Pur troppo mi piacerebbe un'uscita USB per portare l'audio attraverso il DAC. Conosci forse una soluzione?
Per pilotare un DAC attraverso l'USB serve un device con Sistema Operativo (es. PC, Smartphone/Tablet, Android Box, ecc.).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da pppasolini Ven 17 Giu 2022 - 9:07

Marco Ravich ha scritto:
pppasolini ha scritto:Grazie. Pur troppo mi piacerebbe un'uscita USB per portare l'audio attraverso il DAC. Conosci forse una soluzione?
Per pilotare un DAC attraverso l'USB serve un device con Sistema Operativo (es. PC, Smartphone/Tablet, Android Box, ecc.).

Ah, non lo sapevo. Grazie.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

HDMI - audio + video Empty Re: HDMI - audio + video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.