T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasciare il V-DAC II per cosa?

+2
Firace
DrJack
6 partecipanti

Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da DrJack Dom 2 Gen 2022 - 19:52

Salve a tutti, per ragioni che non vi sto a spiegare devo cambiare il vecchio V-DAC II acquistato usato proprio qui diversi anni fa. Anticipo che non ho esperienze con altri DAC. L'unico termine di paragone l'ho avuto l'anno scorso con un Raspberry+AlloDigione che non mi ha soddisfatto affatto per cui sono rimasto al V-DAC II. L'uso che ne faccio è 90% con Chromecast Audio e Tidal/Qobuz o Spotify e 10% con un vecchio lettore CD. Non uso computer.

Detto ciò, nella mia semplice catena posizionata nel salotto di casa trovo il risultato piuttosto soddisfacente. Leggendo qua e la ricordo che il V-DAC II era conosciuto per la sua morbidezza e quindi, sebbene come ripeto io non sia un esperto e non abbia termini di paragone, vorrei sostituirlo con un altro DAC che abbia caratteristiche simili. Cosa mi consigliate entro un budget di 250€?
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da Firace Dom 2 Gen 2022 - 21:24

Intanto il Raspberry con allo Digione non è un DAC, ma una sorgente.
Le caratteristiche del v-dac II le ricordo un po' diverse, più che morbido per me suonava moscio.. ma qui si entra nella sfera dei gusti personali.
Oggi con un topping e50 faresti un bel salto, sicuramente dal punto di vista tecnologico:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-e50-review-balanced-dac.26219/

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da DrJack Lun 3 Gen 2022 - 9:43

Ovviamente hai ragione. Mi sono sbagliato con un altro raspberry prestatomi da un amico e che aveva non so quale DAC. In ogni caso grazie per il suggerimento. Poichè ho anche l'alimentarore Zetagi FT 146 potrei riutilizzarlo, opportunamente settato, per alimentare il Topping? Ne ricaverei dei vantaggi?

DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da Firace Lun 3 Gen 2022 - 10:29

Se hai già l'alimentatore puoi provare.. non costa niente.
Ricordati che il topping va a 5V quindi setta prima l'alimentatore ..e poi magari fai qualche prova con un alimentatore per smartphone così valuti tu stesso se ci sono differenze o meno.
Di solito- se e quando ci sono differenze- queste sono quasi sempre sulle altre componenti dell'impianto..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da gifar57 Lun 10 Gen 2022 - 1:26

Ciao, un Beresford Caiman Seg, te lo consiglio spassionatamente, ha la voce dei ' grandi', ben settato é davvero eccellente, inoltre ha un' uscita cuffia eccellente con cui ascolto le Beyerdinamic DT 880 da 250 Ohm e le fa volare. Davvero ottimo. ( per me).

gifar57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 10 Gen 2022 - 18:57

gifar57 ha scritto:Ciao, un Beresford Caiman Seg, te lo consiglio spassionatamente, ha la voce dei ' grandi', ben settato é davvero eccellente, inoltre ha un' uscita cuffia eccellente con cui ascolto le Beyerdinamic DT 880 da 250 Ohm e le fa volare. Davvero ottimo. ( per me).
Uhmmmm
Lasciare il V-DAC II per cosa? Best-stereo-dac-review-png
(fonte: Beresford Caiman SEG Review (Stereo DAC))
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da Firace Lun 10 Gen 2022 - 19:42

Non è ultimo ma quasi ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 10 Gen 2022 - 22:56

Pensaci due volte,io il V DAC non lo cambierei, molto difficile trovare qualcosa che suoni meglio,sopratutto devi salire di molto come prezzo Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da gifar57 Gio 13 Gen 2022 - 23:05

Salve, Volevo solo dare una risposta in merito al grafico che riguarda la classifica che fa il tizio su tutti i DAC e non mi trovo d'accordo, in quanto per esperienza personale un prodotto può essere eccellente sulla carta e poi suonare MALE. Non mi spiego una cosa e cioè : come mei lo Schiit Audio Modi 3+ che posseggo si trova nella gradustoria degli eccellenti e per me, in modo evidente, suona ridicolo rispetto al Beresford che si trova quasi in categoria monnezza? Il signore che fa questa graduatoria mi ha sempre dato l'impressione che il suo parere sulle effettive qualità soniche, all'atto pratico, non scrive mai niente? Forse capisce solo di dati, grafici e distorsioni infinitesime, ma non di qualità all'ascolto? Pertanto la mia modesta esperienza che parte dal 1975, mi ha insegnato che gli apparecchi vanno prima ascoltati per poi giudicarli. Buon Prosieguo.

gifar57
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.01.22
Numero di messaggi : 9
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da root Ven 14 Gen 2022 - 7:59

gifar57 ha scritto:Salve, Volevo solo dare una risposta in merito al grafico che riguarda la classifica che fa il tizio su tutti i DAC e non mi trovo d'accordo, in quanto per esperienza personale un prodotto può essere eccellente sulla carta e poi suonare MALE. Non mi spiego una cosa e cioè : come mei lo Schiit Audio Modi 3+ che posseggo si trova nella gradustoria degli eccellenti e per me, in modo evidente, suona ridicolo rispetto al Beresford che si trova quasi in categoria monnezza? Il signore che fa questa graduatoria mi ha sempre dato l'impressione che il suo parere sulle effettive qualità soniche, all'atto pratico, non scrive mai niente? Forse capisce solo di dati, grafici e distorsioni infinitesime, ma non di qualità all'ascolto? Pertanto la mia modesta esperienza che parte dal 1975, mi ha insegnato che gli apparecchi vanno prima ascoltati per poi giudicarli. Buon Prosieguo.

Hai ragione, ma infatti il problema è sempre lo stesso, basarsi sulla resa strumentale...ma il tizio della prova non fa altro che testare l'apparecchio agli strumenti, per poi inserirlo nel ranking generale, niente più

E' chi legge che poi "mischia" un po' le cose e le vede come alta resa musicale

C'è da dire però che un DAC è molto diverso da un pre o finale, in quanto la resa "sonora" è in pratica legata esclusivamente al chip di conversione utilizzato, e poco altro al contorno

Quindi se alla resa strumentale i dati sono buoni, ottimi, è molto probabile che il prodotto avrà un buon suono, ottimo, riuscirà a far uscire le qualità del chip utilizzato, e dello stadio driver in uscita (di solito OpAmp BB)

Certo che bisogna sempre ascoltare prima di giudicare...comunque legato anche al tipo di apparecchiatura
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da DrJack Mer 19 Gen 2022 - 17:22

Albert^ONE ha scritto:Pensaci due volte,io il V DAC non lo cambierei, molto difficile trovare qualcosa che suoni meglio,sopratutto devi salire di molto come prezzo Ok

Potresti indicarmi qualche modello? Grazie
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da DrJack Mer 19 Gen 2022 - 17:23

gifar57 ha scritto:Ciao, un Beresford Caiman Seg, te lo consiglio spassionatamente, ha la voce dei ' grandi', ben settato é davvero eccellente, inoltre ha un' uscita cuffia eccellente con cui ascolto le Beyerdinamic DT 880 da 250 Ohm e le fa volare. Davvero ottimo. ( per me).

Grazie spulcerò in rete. In ogni caso io non pratico ascolto in cuffia per cui ritengo una feature su cui non investire.
DrJack
DrJack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 115
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : SORGENTE: Iphone-Ipad via Chromecast Audio, CDplayer Pioneer
DAC: MF VDAC II + Zetagi ft146 - Topping E50
AMPLI: NAD c326bee
DIFFUSORI: CANTON GLE 70
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 "Stentor" by Pierbass, Mogami 2964

Torna in alto Andare in basso

Lasciare il V-DAC II per cosa? Empty Re: Lasciare il V-DAC II per cosa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.