T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

+3
Foxtrot
Firace
sarrasani
7 partecipanti

Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da sarrasani Dom 28 Mar 2021 - 0:52

Ciao.
Dopo anni di felice utilizzo di un DAC considerato allora prestigiosissimo (la coppia con la meccanica costava da nuva come un'automobile, io comprai la coppia gia' assai usata da Raleigh, ricordo la dogana.....), il Wadia X-64-4, la curiosita' e la novita' (per me, l'ho scoperto pochi mesi fa)
dello streaming mi hanno spinto a procurarmi prima un SMSL su-8 e poi (per via dell'MQA, non avevo capito che il su-8 non li convertiva) un SU-9.
Sentite, posso farla breve? Uno sono 15 chili di circuiterie hi-end e trasformatori enormi con un chip vecchio, gli altri chip recentissimi con circuiterie che un purista giudicherebbe imbarazzanti. Beh, il curioso e' che alle mie orecchie e a quelle della fidanzata e dei conoscenti che li hanno sentiti sono sembrati.......uguali. A essere precisi un po' piu' "grasso" e caloroso il Wadia come timbrica, un po' piu' preciso (non in ampiezza eh, solo dislocazione) il SMSL, ma a livello di sfumature davvero minime. E, credetemi, senza vincitori ne' vinti.
Credo che NESSUNO, al di la' dei gusti, in un confronto alla cieca direbbe "questo (o quello) e' di un'altra categoria".
Siccome nel mio impianto amo tenere doppioni, il Wadia andra' con i CD (purtroppo la meccanica e' defunta, uso un Harman Kardon come meccanica) e il SMSL per la liquida e l'audio-video.
Ah, en passant, il su-9 non e' un atra cosa rispetto al su-8, se non fosse per il MQA.....

sarrasani
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.08
Numero di messaggi : 7

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Firace Dom 28 Mar 2021 - 10:24

Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) mi ritrovo con quello che scrivi. Negli ultimi anni i DAC hanno fatto passi da gigante e le differenze si sono assottigliate moltissimo.
Io continuo ad usare il mio tda1541 perché lo trovo complessivamente più piacevole ma in questi confronti trovare le differenze è diventato difficilissimo

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Foxtrot Ven 16 Apr 2021 - 13:30

Io ho fatto un'esperienza simile confrontando il Topping E30 e il dac del lettore SACD Marantz Sa Ki Pearl Lite. Inizialmente il Topping mi sembrava superiore, forse per l'entusiasmo del nuovo giocattolo, forse per la possibilità di ascoltare a risoluzioni superiori rispetto al 24/96 del Marantz. Quando, però, ho ricollegato il lettore mi sono reso conto che nel suono c'era più sostanza, senza perdere i pregi del Topping. Preso da solo, il Topping suonava molto bene, ma nel confronto non era vincente (sempre a parità di risoluzione). D'altronde, parliamo di 145 euro contro i 1.150 euro del Marantz (all'epoca). Ci riproverò, di certo con un prodotto ben più costoso, altrimenti non vale la pena.

Foxtrot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 15
Località : L'Aquila
Provincia : L'Aquila
Impianto : Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite+Ampli Unison Unico+diffusori Opera Prima+cuffia Sennheiser HD600+Ampli Lake People G103S
Daphile+Notebook per la liquida

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da lello64 Ven 16 Apr 2021 - 13:42

secondo me non è cambiato nulla
sta solo succedendo che gente che ha speso un botto di soldi si rende conto che al tempo ha fatto una fesseria
se avesse confrontato anche allora con roba proletaria avrebbe tratto le medesime conclusioni
ma meglio tardi che mai
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Firace Ven 16 Apr 2021 - 13:55

Nel mio caso non è così.
Avevo diversi dac entry (compreso quello del lettore cd marantz) e quando ho provato un dac un po' più serio ho chiaramente colto delle differenze, tanto da convincermi a comprarne uno.
In questi ultimi mesi, con lo stesso dac di qualche anno fa e le nuove uscite delle varie topping&smsl, le differenze si sono assottigliate.

Sono invecchiato di qualche anno ma almeno c'è il conforto delle misure.. basta prendere la lista di dac su audioscience per capire che il salto è anche misurabile

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da nerone Ven 16 Apr 2021 - 14:39

Allora, da quello che leggo su ASR, 2 dac con misure simili se portati allo stesso livello di volume non dovrebbero esserci differenze nel suono.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Firace Ven 16 Apr 2021 - 14:52

nerone ha scritto:Allora, da quello che leggo su ASR,  2 dac con misure simili se portati allo stesso livello di volume non dovrebbero esserci differenze nel suono.

Perchè da qualche parte c'è scritto "misura del suono"?
Magari c'è scritto "SINAD" oppure "dynamic range".. ma misura del suono non l'ho mai vista...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da nerone Ven 16 Apr 2021 - 14:55

Volevo dire che suonano allo stesso modo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da lello64 Ven 16 Apr 2021 - 16:27

Firace ha scritto:Nel mio caso non è così.
Avevo diversi dac entry (compreso quello del lettore cd marantz) e quando ho provato un dac un po' più serio ho chiaramente colto delle differenze, tanto da convincermi a comprarne uno.
In questi ultimi mesi, con lo stesso dac di qualche anno fa e le nuove uscite delle varie topping&smsl, le differenze si sono assottigliate.

Sono invecchiato di qualche anno ma almeno c'è il conforto delle misure.. basta prendere la lista di dac su audioscience per capire che il salto è anche misurabile

ma forse nel tuo caso mettevi a confronto di robe da 30 euro la cui sezione di uscita era troppo scarsa, a tutto c'è un limite
anche allora ti sarebbe bastato fare il confronto con una scheda audio da 100 euro per ridimensionare il tuo convincimento
del resto, se vedi una psu che eroga correnti da saldatrice da associare ad un dac è palese che ci sia qualcosa che non va nel cervello della gente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Firace Ven 16 Apr 2021 - 16:37

Avevo due teac (ud501 e h01) ed un onix 25a.. non proprio roba da 30€.
Oggi basta confrontare ad esempio un ud503 con akm4490 con un smsl sanskrit (con il 4493).

Sono d'accordo però che il livello di uscita è fondamentale ma anche quello rientra in un progetto.
Magari ero io più facilmente suggestionabile, oggi mi sembrano tutti molto più vicini

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da lello64 Ven 16 Apr 2021 - 17:34

attenzione che non parlavo di livello di uscita nel senso di v ma di qualità
siccome proprio oggi parlavo di quell'altro aspetto non vorrei essere frainteso
li parlavo di livello di uscita alto come voltaggio per interfacciarsi ad apparecchi anziani che hanno una bassa sensibilità di ingresso
qui parlo di livello qualitativo dell'uscita del dac
della sua parte analogica quindi
e ovviamente i dac da pochi soldi erano abbastanza limitati in quel senso
ma sarebbe bastato anche al tempo prendere una scheda audio m-audio da 100 euro per avere una qualità più che decente
e probabilmente è la seconda che hai detto, eri più suggestionabile
del resto si sa... chi va con lo zoppo... ma adesso sei di nuovo qui con noi... è tutto passato dai... gettati tutto alle spalle...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Firace Ven 16 Apr 2021 - 17:59

Immagino che lo zoppo era l'amico della neutral cable.
Proprio con lui non sono mai andato d'accordo.
All'inizio dei tempi, onestamente, ho seguito stentor, soligo, vella e tanti altri .. poi quando è morto il forum di pucciarelli siamo rimasti orfani e lui ci ha accolto... se così si può dire Smile

Onestamente parlando qualche anno fa non era facile stare qui, l'atteggiamento di molti non mi piaceva.
Adesso qualcuno è andato via e qualcun altro è arrivato ed è tornato ad essere un posto piacevole. Spero di non essere io quello spiacevole e quando mi riesce provo a dare una mano.

Devo darti ragione sul fatto che il forum si "autogestisce". Speriamo duri per un bel po' ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Marko Mer 12 Mag 2021 - 7:55

Se poi nei dac cinesi,ci si elimina i condensatori di uscita elettrolitici (piccoli e brutti) dove attraversa tutto il segnale audio, con degli ottimi poliestere, è ancora meglio.
Marko
Marko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 207
Località : qui
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da ally Mer 12 Mag 2021 - 8:17

non so quanto ci sia da imporre le mani su un smsl da 400€...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL. Empty Re: mostri sacri e cinesate. Confronto tra DAC Wadia e SMSL.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.