T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

DAC con raspberry

Andare in basso

DAC con raspberry Empty DAC con raspberry

Messaggio Da RentonBoy il Mer Ott 28, 2020 7:54 am

Salve a tutti,
stavo vedendo vari DAC per un possibile acquisto, quando ho letto che si può costruire un buon DAC utilizzando il Raspberry e mi si è aperto un mondo (di cui conosco ancora molto poco).
Per questo, visto le mie esigenze che vi espongo sotto, vorrei capire se è fattibile creare una configurazione col Raspberry o meno.
Al momento utilizzo un DAC cinese (da 20€ preso su Amazon) esclusivamente per convertire l'audio della SmartTv (che ha un output ottico) e inviarlo al mio Marantz PM5005.
Vorrei mantenere questa caratteristica ma ampliarla con la riproduzione di musica liquida sia da chiavetta sul Raspberry sia con Volumio.
Ho visto varie possibilità di configurazione ma non ho ancora trovato quella che riesce a sintetizzare le mie due esigenze (sempre se è possibile utilizzando un Raspebbry).

RentonBoy
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia (Città) : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da almo70 il Gio Ott 29, 2020 1:11 pm

Ciao , secondo me ti conviene lasciare il dac cinese collegato alla tv e realizzare un mediacenter con il raspberry + dac . Esistono dac per raspberry con spdif ma io terrei separate le due cose
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 610
Provincia (Città) : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Messaggio Da bru.b il Gio Ott 29, 2020 9:03 pm

Questo dovrebbe corrispondere a quanto chiedi:
https://www.osaelectronics.com/product/dacberry-one-plus/

Io ho optato per rasp + una scheda con uscita coassiale (allo digione), il tutto collegato ad un dac esterno.
In questo modo avresti il rasp come mediacenter , il dac esterno a cui potresti collegare il rasp in coassiale, l'ottica al tv e la usb al pc.

Quì troverai varie proposte per il rasp:
https://www.audiophonics.fr/fr/raspberry-pi-et-autres-sbc-c-660.html
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1294
Provincia (Città) : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Dac - 2x AK4399
Cavi da 60 euro..

Messaggio Da RentonBoy il Ven Ott 30, 2020 8:29 am

@bru.b ha scritto:Questo dovrebbe corrispondere a quanto chiedi:
https://www.osaelectronics.com/product/dacberry-one-plus/

Io ho optato per rasp + una scheda con uscita coassiale (allo digione), il tutto collegato ad un dac esterno.
In questo modo avresti il rasp come mediacenter , il dac esterno a cui potresti collegare il rasp in coassiale, l'ottica al tv e la usb al pc.

Quì troverai varie proposte per il rasp:
https://www.audiophonics.fr/fr/raspberry-pi-et-autres-sbc-c-660.html

Il DACBerry ONE+ mi sembra una buona soluzione, grazie. L'unico mio dubbio a questo punto è se lasciare o meno il DAC "cinese", il quale essendo alimentato direttamente dalla smart tv, si accende e spegne con essa, mentre temo che il Raspberry vada ogni volta acceso a parte (aggiungendosi alla smart tv e all'amplificatore).
Forse avrebbe senso usare il Raspberry solo come mediacenter e lasciare il DAC "cinese" come suggerito sopra? Sono abbastanza indeciso.

RentonBoy
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia (Città) : Roma
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da eddy1963 il Mer Nov 25, 2020 4:19 pm

@RentonBoy ha scritto:

Il DACBerry ONE+ mi sembra una buona soluzione, grazie. L'unico mio dubbio a questo punto è se lasciare o meno il DAC "cinese", il quale essendo alimentato direttamente dalla smart tv, si accende e spegne con essa, mentre temo che il Raspberry vada ogni volta acceso a parte (aggiungendosi alla smart tv e all'amplificatore).
Forse avrebbe senso usare il Raspberry solo come mediacenter e lasciare il DAC "cinese" come suggerito sopra? Sono abbastanza indeciso.

il raspberry l'ho lascio sempre collegato, credo che abbia un consumo veramente minimo di energia. in passato con un modello precedente, ogni tanto andandolo a riaccendere (infilando la spina dell'alimentatore) trovavo il sistema operativo cancellato o quanto meno da reinstallare.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 353
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Provincia (Città) : rm
Impianto : raspberry pi3 b+ - pi-dac pro iqaudio - volumio / audiolab 8000a / dynaudio bm15

desktop win10 - jriver - smsl-su8 - yamaha msp5 studio

fiio x5 III - fiio a3 - beyerdynamic dt250 80ohm - akg k702 - vari auricolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato