T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC con raspberry

+4
eddy1963
bru.b
almo70
RentonBoy
8 partecipanti

Andare in basso

DAC con raspberry Empty DAC con raspberry

Messaggio Da RentonBoy Mer 28 Ott 2020 - 8:54

Salve a tutti,
stavo vedendo vari DAC per un possibile acquisto, quando ho letto che si può costruire un buon DAC utilizzando il Raspberry e mi si è aperto un mondo (di cui conosco ancora molto poco).
Per questo, visto le mie esigenze che vi espongo sotto, vorrei capire se è fattibile creare una configurazione col Raspberry o meno.
Al momento utilizzo un DAC cinese (da 20€ preso su Amazon) esclusivamente per convertire l'audio della SmartTv (che ha un output ottico) e inviarlo al mio Marantz PM5005.
Vorrei mantenere questa caratteristica ma ampliarla con la riproduzione di musica liquida sia da chiavetta sul Raspberry sia con Volumio.
Ho visto varie possibilità di configurazione ma non ho ancora trovato quella che riesce a sintetizzare le mie due esigenze (sempre se è possibile utilizzando un Raspebbry).

RentonBoy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da almo70 Gio 29 Ott 2020 - 14:11

Ciao , secondo me ti conviene lasciare il dac cinese collegato alla tv e realizzare un mediacenter con il raspberry + dac . Esistono dac per raspberry con spdif ma io terrei separate le due cose
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da bru.b Gio 29 Ott 2020 - 22:03

Questo dovrebbe corrispondere a quanto chiedi:
https://www.osaelectronics.com/product/dacberry-one-plus/

Io ho optato per rasp + una scheda con uscita coassiale (allo digione), il tutto collegato ad un dac esterno.
In questo modo avresti il rasp come mediacenter , il dac esterno a cui potresti collegare il rasp in coassiale, l'ottica al tv e la usb al pc.

Quì troverai varie proposte per il rasp:
https://www.audiophonics.fr/fr/raspberry-pi-et-autres-sbc-c-660.html
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da RentonBoy Ven 30 Ott 2020 - 9:29

bru.b ha scritto:Questo dovrebbe corrispondere a quanto chiedi:
https://www.osaelectronics.com/product/dacberry-one-plus/

Io ho optato per rasp + una scheda con uscita coassiale (allo digione), il tutto collegato ad un dac esterno.
In questo modo avresti il rasp come mediacenter , il dac esterno a cui potresti collegare il rasp in coassiale, l'ottica al tv e la usb al pc.

Quì troverai varie proposte per il rasp:
https://www.audiophonics.fr/fr/raspberry-pi-et-autres-sbc-c-660.html

Il DACBerry ONE+ mi sembra una buona soluzione, grazie. L'unico mio dubbio a questo punto è se lasciare o meno il DAC "cinese", il quale essendo alimentato direttamente dalla smart tv, si accende e spegne con essa, mentre temo che il Raspberry vada ogni volta acceso a parte (aggiungendosi alla smart tv e all'amplificatore).
Forse avrebbe senso usare il Raspberry solo come mediacenter e lasciare il DAC "cinese" come suggerito sopra? Sono abbastanza indeciso.

RentonBoy
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da eddy1963 Mer 25 Nov 2020 - 17:19

RentonBoy ha scritto:

Il DACBerry ONE+ mi sembra una buona soluzione, grazie. L'unico mio dubbio a questo punto è se lasciare o meno il DAC "cinese", il quale essendo alimentato direttamente dalla smart tv, si accende e spegne con essa, mentre temo che il Raspberry vada ogni volta acceso a parte (aggiungendosi alla smart tv e all'amplificatore).
Forse avrebbe senso usare il Raspberry solo come mediacenter e lasciare il DAC "cinese" come suggerito sopra? Sono abbastanza indeciso.

il raspberry l'ho lascio sempre collegato, credo che abbia un consumo veramente minimo di energia. in passato con un modello precedente, ogni tanto andandolo a riaccendere (infilando la spina dell'alimentatore) trovavo il sistema operativo cancellato o quanto meno da reinstallare.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da Motogiullare Gio 31 Dic 2020 - 0:36

Io ho il Raspberry con un DAC IQAudio. Sono Stra-soddisfatto. Collegato alla catena principale (NAD 1155, NAD 214 e Monitor Audio Bronze BX2) è un piacere ascoltarlo. Come interfaccia uso Volumio.
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da Marco Ravich Gio 31 Dic 2020 - 8:22

Appena ho tempo proverò a realizzare questo:
https://www.instructables.com/Raspberry-Pi-Music-Server-With-Built-in-Crossover-/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da gicuomo Sab 16 Gen 2021 - 15:54

bru.b ha scritto:Questo dovrebbe corrispondere a quanto chiedi:
https://www.osaelectronics.com/product/dacberry-one-plus/

Io ho optato per rasp + una scheda con uscita coassiale (allo digione), il tutto collegato ad un dac esterno.
In questo modo avresti il rasp come mediacenter , il dac esterno a cui potresti collegare il rasp in coassiale, l'ottica al tv e la usb al pc.

Quì troverai varie proposte per il rasp:
https://www.audiophonics.fr/fr/raspberry-pi-et-autres-sbc-c-660.html

Anche io ho un raspy 4 (connesso in rete) con scheda digitale hifiberry digi+ pro collegata tramite coassiale ad un dac esterno topping d30. Devo dire che sono molto soddisfatto per qualità e versatilità del sistema, e se non fosse per un grattacapo che non riesco a risolvere sarei con questa configurazione per un po’ di tempo. In pratica credo che ci sia una problematica da non sottovalutare riguardo all’abbinamento tra il raspy con scheda digitale e un dac esterno (a livello di masse) perché piccoli disturbi di rete mi fanno interrompere l’ascolto per una frazione di secondo, anche se ho ciabatta condizionatore di rete. Nel mio caso specifico capita quando vario il volume dell’ampli con telecomando a mezzo del potenziometro motorizzato (all’attivazione del relè si interrompe brevemente l’ascolto). A dirla tutta il problema l’ho bypassato smanettando un pochino...ho attaccato anche un cavo usb al dac, cavo non collegato a niente, e il problema non si presenta Very Happy ...ma non mi piace tenere questi cavo penzolante...
gicuomo
gicuomo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.07.20
Numero di messaggi : 5
Provincia : Vico Equense
Impianto : Diffusori Klipsch RP 6000F
Cavi di potenza audioquest rocket 11
Ampli Integrato valvolare Fezzaudio Titania
Cavo di alimentazione auto costruito e ciabatta gigawatt pf-1e
Cavi di segnale ricable
Regolatore di toni Loki schiit audio
Dac Topping D30 alimentato con Topping P50
Cavo digitale coassiale ricable 75 ohm
Hifiberry digi + pro su raspberry collegato in rete via LAN
os Moode

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da bluewolf Gio 21 Gen 2021 - 23:23

Io avevo un ampli e casse (Cyrus One e Mission 781 del comprati nel 1990) che non utilizzavo piu' perché gli altri componenti dell'impianto (CD Player, Cassette Player) avevano smesso di funzionare e poi ormai ascoltavo quasi tutto con l'iPod.
Ad un certo punto mi sono imbattuto in un articolo su una rivista di informatica che parlava della possibilità di utilizzare un Raspberry come streamer con l'aggiunta di i2s DAC.
A suo tempo il sito di Volumio vendeva il sistema completa ad un prezzo decente e l'ho comprato. Io ho un Raspberry 3B+ con un Boss Allo DACi2s. Già gli MP3 suonavano bene.
Dopodichè, con pazienza, ho rippato tutti i miei CD in FLAC e ho messo tutto nella mia raccolta digitale.

L'amplificatore ho dovuto portarlo in assistenza perchè si era guastato ma ho trovato dei buoni tecnici che me l'hanno rimesso in piedi molto bene. Hanno anche cambiato i condensatori.

Sono abbastanza soddisfatto perchè posso ascoltare musica in casa anche se rispetto a quando ero giovane ho mia moglie e i vicini che mi impediscono di tenere il volume troppo alto (che palle).

Ciao.

bluewolf
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.17
Numero di messaggi : 12
Provincia : Piacenza
Occupazione/Hobby : Software engineer
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

DAC con raspberry Empty Re: DAC con raspberry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.