T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alzo il volume e la traccia "salta"

+8
etrusco
poldo
Husky66
Soligo60
sonic63
Switters
Zio
wcartman
12 partecipanti

Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 0:30

Ciao....
c'è qualcuno che può dirmi cosa possa essere questo problema?
in pratica ho collegato il mio piccolo amp SChyte a due casse indiana line musa 105...
e a volume basso le casse suonoano....ma come provo ad alzare un po di piu il voume la traccia inizia a saltare....come se non ce la facesse a leggere?
puo darsi che io abbia collegato male i cavi e magari non arrivi abbastanza corrente? sono alle prime armi e quidni posso aver sbagliato di tutto....cmq già mi ritengo fortunato se non è esploso nulla Laughing

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Zio Dom 26 Mag 2013 - 7:25

Puoi indicare che distanza c'è tra le casse e la sorgente?

Per prima cosa occorre verificare che le frequenze medio-basse non disturbino il laser del CD, sempre che tu usi un lettore CD. Puoi specificarlo oppure postare una foto?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Switters Dom 26 Mag 2013 - 10:25

Cosa vuol dire "salta"? Fa come delle pernacchiette?
Stai attento che se si tratta di clipping rischi che si brucino i tweeter.
In questo caso l'amplificatore non riesce ad erogare potenza sufficiente per pilotare i diffusori, o per limiti suoi o perché non è alimentato adeguatamente.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 10:40

he siano le casse a far vibrare tutto non penso...anzi magariiiiiiiiiii afro
sono delle piccole indiana line Musa 105...
sulla lunghezza del cavo posso dire che sono circa 3-4 metri...me lo ero fatto lasciare lungo x fare tutte le prove di questo mondo su come sistemarle visto che ancora non mi rendevo conto di colle collocarle a casa (a forma di L, una delle peggiori x l'acustica)
Per "traccia che salta" intendo che è come si si strozzasse...e legge a "scatti" saltando 1 secondo della traccia in riproduzione.
L'importante è che non sia il lettore cd appena preso Sad e non più in garanzia Suicide

grazie a tuttiiiiiiiiii

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 10:48

l'immagine non riesco ad inserirla... uff

cmq non è clipping...il tutto avviene a volumi moderati....

https://i.servimg.com/u/f79/18/32/52/49/img-2011.jpg

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty inoltre....

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 10:51

se può essere d'aiuto alla diagnosi...ho anche la sensazione che la cassa di destra suoni un po meno della sinistra...anche se i contatti mi sembrano ben fatti...
mah

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da sonic63 Dom 26 Mag 2013 - 10:57

wcartman ha scritto:Ciao....
c'è qualcuno che può dirmi cosa possa essere questo problema?
in pratica ho collegato il mio piccolo amp SChyte a due casse indiana line musa 105...
e a volume basso le casse suonoano....ma come provo ad alzare un po di piu il voume la traccia inizia a saltare....come se non ce la facesse a leggere?
puo darsi che io abbia collegato male i cavi e magari non arrivi abbastanza corrente? sono alle prime armi e quidni posso aver sbagliato di tutto....cmq già mi ritengo fortunato se non è esploso nulla Laughing

Magari dico una cavolata, perchè non conosco ne l'ampli ne i diffusori.....
ma forse è l'ampli che và in protezione?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Zio Dom 26 Mag 2013 - 12:12

Se non sono i bassi a far saltare la traccia e non é clipping, se é legato al volume di ascolto, direi che non é il CD ma l'ampli o le casse. Se entrambe le casse si azzittiscono punterei il dito sull'ampli.
Riesci a farti prestare un ampli da qualcuno?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Soligo60 Dom 26 Mag 2013 - 12:48

Rischiamo tutti di dire delle cavolate, infatti, io non ho ancora ben compreso che succeda?

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Husky66 Dom 26 Mag 2013 - 16:22

Hai la possibilità di utilizzare il Cd player con una cuffia?... così ci leviamo subito qualche pensiero! Mmm
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 171
Località : Ferrara
Provincia : primaverile
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 18:22

Husky66 ha scritto:Hai la possibilità di utilizzare il Cd player con una cuffia?... così ci leviamo subito qualche pensiero! Mmm

non vedo l'uscita delle cuffie nè sul lettore cd nè sull'ampli...si puo' fare lo stesso?

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Husky66 Dom 26 Mag 2013 - 18:30

wcartman ha scritto:
Husky66 ha scritto:Hai la possibilità di utilizzare il Cd player con una cuffia?... così ci leviamo subito qualche pensiero! Mmm

non vedo l'uscita delle cuffie nè sul lettore cd nè sull'ampli...si puo' fare lo stesso?
Descrivi marca e modello del cd e dell'ampli...
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 171
Località : Ferrara
Provincia : primaverile
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 18:37

Husky66 ha scritto:
wcartman ha scritto:

non vedo l'uscita delle cuffie nè sul lettore cd nè sull'ampli...si puo' fare lo stesso?
Descrivi marca e modello del cd e dell'ampli...


lettore Rotel RCD 06
Amp schyte kama sda 1100

cmq una cassa risuona di meno.... mah...
ora mi sà che taglio il cavo da 4 mt in due da 2 mt e rifaccio i collegamenti cosi almeno sappiamo se dipenda o meno dalla lunghezza eccessiva (x il mio amp ovviamente) del cavo potenza

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty SOLUZIONE TROVATA!!!!!!!!!!!!

Messaggio Da wcartman Dom 26 Mag 2013 - 20:21

Signori!!!!!!!!!!! potete mettervi a riposo e smetterla di scervellarvi!!!!!! Laughing

PROBLEMA RISOLTO!!!! erano i cavi un po lunghetti + le mie connessioni non troppo accurate....
tagliando il cavo di 4 mt in due spezzoni si è tutto risolto!!!!
grazieeeeeeeeeeeeeee a tuttiiiiii
è bello sapere di poter fare affidamento su qlc che condivide la stessa passione...
beh che dire....
MUSIC WINS!!!!!!!!! afro
e ora...PREMO PLAY!
ciaooooooooo

wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Husky66 Dom 26 Mag 2013 - 21:53

wcartman ha scritto:Signori!!!!!!!!!!! potete mettervi a riposo e smetterla di scervellarvi!!!!!! Laughing

PROBLEMA RISOLTO!!!! erano i cavi un po lunghetti + le mie connessioni non troppo accurate....
tagliando il cavo di 4 mt in due spezzoni si è tutto risolto!!!!
grazieeeeeeeeeeeeeee a tuttiiiiii
è bello sapere di poter fare affidamento su qlc che condivide la stessa passione...
beh che dire....
MUSIC WINS!!!!!!!!! afro
e ora...PREMO PLAY!
ciaooooooooo
Tutto è bene ciò che finisce bene! Ok Ok Ok
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 171
Località : Ferrara
Provincia : primaverile
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da poldo Gio 26 Lug 2018 - 1:06

Buongiorno a tutti.

Riesumo questa discussione perché l'ho trovata cercando di capire un problema molto simile. Spero di non fare una cosa sbagliata.
Ho appena comprato un Breeze Audio usato, così per curiosità, e l'ho attaccato a delle Linn Espek con cavi Ortofon di 3 m in biwiring (Cd Rega Planet, ma non credo sia rilevante).
Eccellente per il prezzo, ma il problemino è che quando la dinamica cresce in un pieno orchestrale (ascolto musica sinfonica) il suono salta, ma non come salta di solito per difetto del cd. Infatti abbassando il volume gli stessi passaggi filano lisci.
Preciso che uno degli ingressi dei cavi speaker è molle (mi sa che dovrò aprire il case per controllare), ma almeno esternamente mi sono assicurato che non ci fossero cortocircuiti, e comunque non credo sia questo il problema.
Sospetto invece si tratti dell'alimentatore un po' debole: è supereconomico e l'ho messo a 20 V con 3,5 A.
Confermate il sospetto? E' capitato ad altri?
Grazie delle eventuali risposte.

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da etrusco Sab 3 Nov 2018 - 17:44

poldo ma poi hai risolto il tuo problema, era clipping o cosa
etrusco
etrusco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.09.18
Numero di messaggi : 31
Provincia : Firenze
Impianto : Akai ap-B110 + Technics Su-X933 + RS-X933 + ST-X930 + SH-E66 + SL-PJ27A.

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da poldo Mer 7 Nov 2018 - 11:25

No no, non ho risolto nulla. Potrei cercare un alimentatore migliore (attorno ai 6 A, mi pare: non ricordo quanto richiede il Breeze di picco) che mi costerebbe quanto e più dell'ampli, anche se non mi è chiaro come alcuni possano ascoltare il Breeze con alimentatori da soli 3,5 A.
Però non so tecnicamente che succeda: il Breeze ha una protezione che lo ammutisce quando non gli arriva abbastanza corrente?

poldo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.09.17
Numero di messaggi : 40
Provincia : cuneo
Impianto : rega planet 2000
electrocompaniet PII2
linn espek

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da mattia pagasbroffi Mer 1 Apr 2020 - 2:11

ciao a tutti, ho un problema, oggi ho collegato uno stereo thomson cs550 con le sue casse oroginali, non avendo ancora a disposizione il cavo aux ho deciso di fare una prova con un cd, tutto va liscio fino a quando tengo il volume a 11/12, ma appena alzona 13 ogni volta che picchia il basso la musica salta, fino a quando la canzone è composta solo di alti va tutto liscio a appena alzo a 13 e contemporaneamente c'è qualche basso la musica salta e ritorna e subito dopo risalta e via così fino a quando la parte con i bassi finisce, le casse sono le originali, qualcuno sa qualcosa in merito al mio problema? grazie in anticipo

mattia pagasbroffi

Data d'iscrizione : 01.04.20
Numero di messaggi : 1
Provincia : Briona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Giacinto Gio 2 Apr 2020 - 0:39

Salta la musica, salta il CD, salta l'amplificatore, saltano le casse, saltano i cavi....
Salta la pazienza! Ma si vuole scrivere con una comprensibilità almeno decente?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Giacinto Gio 2 Apr 2020 - 0:45

@poldo con dei diffusori energivori ci vuole un alimentatore decisamente più corpulento. Purtroppo ad esagerare potresti incappare lo stesso nel limite fisico che l'amplificatore ha già mostrato. Miglioreresti qualcosa, ma aldilà di un limite non potresti pretendere altro, col rischio che magari fonda!

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da valterneri Gio 2 Apr 2020 - 1:29

mattia pagasbroffi ha scritto:... appena alzo a 13 e contemporaneamente c'è qualche basso la musica salta e ritorna
e subito dopo risalta e via così fino a quando la parte con i bassi finisce ...
mattia ciao!
sembrano due i possibili motivi,
prima però una precisazione:
i bassi, rispetto agli acuti, richiedono più energia e creano più vibrazioni

1) l'amplificatore entra in crisi perché la richiesta di potenza per il volume alto
è superiore a quella che lui può fornire
e scatta il suo dispositivo di protezione antidistorsione che lo spenge per alcuni secondi

2) al CD arrivano troppe vibrazioni prodotte dai bassi e dalle casse,
il disco vibra e il laser non riesce più a leggere bene

Nel primo caso non c'è niente da fare,
l'amplificatore è meno potente di quello che a te servirebbe
e se vuoi ascoltare a volumi alti occorre un amplificatore più potente.

Nel secondo caso la situazione migliora allontanando le casse dal lettore CD
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Giacinto Gio 2 Apr 2020 - 7:32

@valterneri grazie per aver decifrato un messaggio un po' criptico... La stanchezza si fa sentire e la pazienza va a farsi benedire! 🤯 Scusatemi se sono stato brusco ma farsi comprendere e cercare di esprimersi il più chiaro possibile sembra difficile 😵
Cercando il modello su internet comprendo che @mattia pagasbroffi ha un compatto! Non può cambiare amplificatore...
Posso solo consigliare di togliere i vari effetti di equalizzazione durante la sessione di ascolto e se ha un'uscita subwoofer (ma non conosco il modello e non so se ne è dotato) possibilmente preamplificata, può da collegarci un buon sub attivo.

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da saltonm73 Gio 2 Apr 2020 - 14:23

Lo stesso problema l'avevo anche io anni fa, quando si facevano dei party in famiglia e amici, dato che il pavimento era in legno in casa, e ballando non era possibile che le vibrazioni facevano saltare il CD Player.
Il problema l'avevo risolto mettendoci un asciugamano morbido, e sopra al player un peso, presi un Catalogo o libro , così potevamo anche ballare.
Il fatto e che i componenti CD Player sono talmente leggeri, per evitare i disturbi al Laser, per evitare questo uso ancora oggi al CD oppure DVD/Bueray player , di sotto morbido e sopra del peso, una lastra di granito con spessore di 2 cm, se vedi anche nell'immagine il player a sinistra dell'impianto che posto.

http://www.hifi-forum.de/bild/bilder-meine-hifi-stereo-anlage_997882.html
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Giacinto Gio 2 Apr 2020 - 14:55

Purtroppo le soluzioni spiccie sono quelle più efficienti malgrado risultino un po' brutte a colpo d'occhio
Quello che bisogna curare é la trasmissione delle vibrazioni a partire proprio dai diffusori che devono scaricare la loro energia in aria e non a terra. Poi l'isolamento acustico dalle vibrazioni sulle elettroniche ci sta pure.
Io risolsi con mattoncini di gomma (si quelle per cancellare), pasta per lavelli all'interno dei piedi e una guarnizione di gomma incollato sotto al piede. Ovvio che se le elettroniche sono di peso esiguo ci vuole sopra un peso, ma in questo caso difficilmente userei le gomme

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

alzo il volume e la traccia "salta"   Empty Re: alzo il volume e la traccia "salta"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.