T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio lettore cd audiophile usato

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da valedero Gio Gen 02, 2020 5:46 pm

Auguri di felice 2020, amici audiofili.
Essendo un po' più libero in questi primi giorni dell'anno, mi sto dedicando alla ricerca di un lettore CD degno di completare questa catena: cavi di segnale Nordost Flatline MK2, amplificatore integrato Audiolab 8000A, cavi di potenza Kimber 8TC, diffusori da pavimento Dali Zensor 7. Per ora sto utilizzando un mitico lettore vintage Kodak Photo CD con meccanica Philips CDM9.
Al momento ho trovato in circolazione questi lettori:
AUDIOLAB 8000CDE
MARANTZ SA7003
REGA PLANET
ADVANCE ACOUSTIC MCD200
LINN MIMIK
LINN GENKI
NAIM CDX PLAYER
JOLIDA JD 100
CAYIN CD50T
Prediligo l'ascolto musicale caratterizzato da trasparenza, scena e dettaglio, ma soprattutto la riproduzione musicale fedele alla registrazione, senza cadere nell'enfasi in nessun senso.
In base alla vostra esperienza, sapreste consigliarmi quale dei lettori di cui sopra troverebbe la collocazione più consona nel mio impianto? Ben vengano suggerimenti di modelli al di fuori della lista con prezzo dell'usato entro i 500 euro.
Grazie in anticipo,
Valerio
valedero
valedero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Consulente aziendale
Impianto : 1^ catena: CDP Rotel 1072 - giradischi Project Debut Carbon, Ortofon 2M Red - amplificatore Lector VFI70 - cavi di segnale Audioquest Red River - cavi di potenza Tellurium Q Black II
2^ catena: CDP Marantz CD6005 - amplificatore Audiolab 8000A - diffusori Dali Zensor 7 - cavi di segnale Nordost Flatline MK2 - cavi di potenza Kimber Kable 8TC
3^ catena: CDP Kodak PCD860, meccanica PHILIPS CDM9 - piastra cassette Denon DRM550 - amplificatore Denon PMA680R - diffusori AR Spirit 142

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da giucam61 Gio Gen 02, 2020 6:12 pm

Premesso che io ti consiglierei un lettore nuovo,l'unica cosa che posso dirti è di evitare Linn, non per il suono,ma perché non più riparabile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da Luca Marchetti Gio Gen 02, 2020 7:30 pm

Io la butto li, non per averlo di persona ma avendo un modello inferiore dico sony cdp x555es
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da valedero Gio Gen 02, 2020 8:28 pm

giucam61 ha scritto:Premesso che io ti consiglierei un lettore nuovo,l'unica cosa che posso dirti è di evitare Linn, non per il suono,ma perché non più riparabile.

effettivamente, a ben vedere, è proprio questo il motivo per cui non sono abbastanza restio ad andare al di sopra di una certa cifra per elettroniche valide ma comunque datate. c'è chi dice che sarebbe opportuno attrezzarsi per la musica liquida, ma ho una tale quantità di cd... mi farebbe tanto comodo avere un lettore abbastanza raffinato, magari non troppo anziano
valedero
valedero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Consulente aziendale
Impianto : 1^ catena: CDP Rotel 1072 - giradischi Project Debut Carbon, Ortofon 2M Red - amplificatore Lector VFI70 - cavi di segnale Audioquest Red River - cavi di potenza Tellurium Q Black II
2^ catena: CDP Marantz CD6005 - amplificatore Audiolab 8000A - diffusori Dali Zensor 7 - cavi di segnale Nordost Flatline MK2 - cavi di potenza Kimber Kable 8TC
3^ catena: CDP Kodak PCD860, meccanica PHILIPS CDM9 - piastra cassette Denon DRM550 - amplificatore Denon PMA680R - diffusori AR Spirit 142

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da valedero Gio Gen 02, 2020 8:32 pm

Luca Marchetti ha scritto:Io la butto li, non per averlo di persona ma avendo un modello inferiore dico sony cdp x555es

Luca, il tuo è un ottimo consiglio, un altro amico audiofilo mi ha consigliato proprio un lettore Sony della serie ES, l'ho anche ascoltato a casa sua e in un impianto di altissimo livello faceva ancora la sua figura. Il problema è che non se ne trovano molti e, in ragione della qualità, sono piuttosto cari.
valedero
valedero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Consulente aziendale
Impianto : 1^ catena: CDP Rotel 1072 - giradischi Project Debut Carbon, Ortofon 2M Red - amplificatore Lector VFI70 - cavi di segnale Audioquest Red River - cavi di potenza Tellurium Q Black II
2^ catena: CDP Marantz CD6005 - amplificatore Audiolab 8000A - diffusori Dali Zensor 7 - cavi di segnale Nordost Flatline MK2 - cavi di potenza Kimber Kable 8TC
3^ catena: CDP Kodak PCD860, meccanica PHILIPS CDM9 - piastra cassette Denon DRM550 - amplificatore Denon PMA680R - diffusori AR Spirit 142

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da Luca Marchetti Ven Gen 03, 2020 4:46 am

valedero ha scritto:
Luca Marchetti ha scritto:Io la butto li, non per averlo di persona ma avendo un modello inferiore dico sony cdp x555es

Luca, il tuo è un ottimo consiglio, un altro amico audiofilo mi ha consigliato proprio un lettore Sony della serie ES, l'ho anche ascoltato a casa sua e in un impianto di altissimo livello faceva ancora la sua figura. Il problema è che non se ne trovano molti e, in ragione della qualità, sono piuttosto cari.

Io ho il modello x222es e mi trovo bene costo 200 euro usato se tutto in ordine. Il laser si trova ancora in caso lo debba cambiare invece sul x333 o x555 se salta butti tutto o spendi 300 euro x un altra ottica usata, non sapendo la durata. Un altro buon lettore a prezzo umano è il denon dcd 1450ar più recente dei sony di cui parliamo fatti una ricerca così hai in idea. 😎
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da valedero Mer Gen 08, 2020 2:49 pm

Alla fine ho optato per un Marantz CD 6005, attualmente in fase di prova.
valedero
valedero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 26
Provincia : Caserta
Occupazione/Hobby : Consulente aziendale
Impianto : 1^ catena: CDP Rotel 1072 - giradischi Project Debut Carbon, Ortofon 2M Red - amplificatore Lector VFI70 - cavi di segnale Audioquest Red River - cavi di potenza Tellurium Q Black II
2^ catena: CDP Marantz CD6005 - amplificatore Audiolab 8000A - diffusori Dali Zensor 7 - cavi di segnale Nordost Flatline MK2 - cavi di potenza Kimber Kable 8TC
3^ catena: CDP Kodak PCD860, meccanica PHILIPS CDM9 - piastra cassette Denon DRM550 - amplificatore Denon PMA680R - diffusori AR Spirit 142

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da Luca Marchetti Mer Gen 08, 2020 3:03 pm

Non è proprio vintage ma pace, facci sapere come ti trovi. A presto
Ciao
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da p.cristallini Mer Gen 08, 2020 7:12 pm

Recentemente sono passato da un Marantz CD72SE (meccanica CDM-4/19) usato come sola meccanica e connesso a un DAC Aqvox al lettore Meridian 506 (di cui utilizzo sia la meccanica che il dac interno):
un miglioramento abissale
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da Luca Marchetti Mer Gen 08, 2020 7:39 pm

Di meridian mi hanno parlato del 588 definito quasi definitivo per il costo che ha, e per andare oltre servono molti soldoni in più.. Sembrano gran macchine i lettori di questa casa
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da franz 01 Mer Gen 08, 2020 8:30 pm

Sono lettori stupendi ma hanno un po' di rogne di lettura
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da giucam61 Gio Gen 09, 2020 8:41 am

valedero ha scritto:Alla fine ho optato per un Marantz CD 6005, attualmente in fase di prova.

Non so quanto ti costa ma a poco più di 300 euro trovi il 6006 UK nuovo...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd audiophile usato Empty Re: Consiglio lettore cd audiophile usato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.