T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Motore che surriscalda

Messaggio Da Vinicio Francesconi Gio 5 Mar 2020 - 10:09

Ciao, non sono un tecnico, ma sono 50 anni che uso il giradischi, e ti consiglierei di non far girare il motore "a vuoto", cioè senza il carico del piatto: io lo feci, per errore, ben due volte, e mi costò caro: dovetti entrambe le volte sostituire il circuito di regolazione dei giri, che dopo il fatto cominciò a dare i numeri. Parlo del Pioneer PL6, semiautomatico a trazione diretta. Ma forse per la cinghia è diverso. Ciao, un saluto.

Vinicio Francesconi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.01.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Castelraimondo (MC)
Impianto : Pioneer: Giradischi PL6
Ampli: SA-740
Tuner: TX-540L
Piastra Cassette: CT-540
Equalizzatore: GR-333
Lettore CD : PD-103
Diffusori: autocostruiti con componenti Ciare (3 vie, circa 50L)

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Ven 6 Mar 2020 - 14:57

Ok, Grazie per il consiglio. Ciao.
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Dom 8 Mar 2020 - 0:35

JohnnieGray ha scritto:... dato che è in alternata non ci sono problemi di polarità, giusto?
... il cavo d'alimentazione andrà rimosso ... c'è uno di quei passacavi a morsetto
che in uno dei tuoi post precedenti hai detto che riesci a recuperare ... come fai? ...

si, i due fili azzurri non hanno polarità

i passacavi si stringono da entrambi i lati verticalmente con due pinze
è preferibile munire le pinze di un sottile strato di gomma per non rovinare la plastica
la pinza esterna deve avere i becchi che non siano più larghi del canale
si estrae spingendo da dentro a fuori

Smile  ho scritto in fretta ora perché mi ero dimenticato della tua domanda,
ma potrei farti alcune foto più chiare delle parole, aspetti?
tutto è per recuperare sia i morsetti, sia il cavo, integri e recuperabili.

Vinicio Francesconi ha scritto:... ti consiglierei di non far girare il motore "a vuoto",
cioè senza il carico del piatto: io lo feci … e ...
togliere il piatto da un trazione diretta significa dividere in due il motore,
spariscono le calamite e le parti che rimangono (le bobine) lavorando a vuoto cambiano impedenza,
i sensori Hall spingono il circuito a forzare la rotazione che non avviene e i guasti sono possibili
(anche se non avrei creduto che si arrivasse al guasto, quindi grazie per la segnalazione della tua esperienza)

in un cinghia invece il motorino rimane integro, bobine e calamite,
senza piatto poi l'induttanza di reazione aumenta e diminuisce la corrente,
quindi il motorino ha perfino vita più facile e mai si potrà guastare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Dom 8 Mar 2020 - 14:22

Ohi ohi, ho fatto la modifica ieri pomeriggio e ho segato il passacavi Orrified. Ma se vuoi fare lo stesso qualche foto quando hai tempo, torneranno senz'altro utili in futuro. Il giradischi funziona perfettamente ed è ovviamente diventato silenziosissimo. Sono insomma piuttosto soddisfatto.  Cool

P.S. Prima di operare ho fatto un bel po' di foto e tutto ciò che ho asporato dal gira è in una apposita scatola di cartoncino… Quindi in futuro ogni pezzo potrebbe essere rimesso al suo posto compresi i passacavi heyco che ho visto in vendita su ebay. Hello
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Dom 27 Giu 2021 - 10:30

Buongiorno Valter. Riesumo questo vecchio thread perchè ho un problemino col mio pioneer pl 12D II. Un rumore elettrico più evidente sul canale sinistro che sul destro... Rumore che a dire il vero con la musica non si sente e che quindi non mi ha impedito di usare il gira con soddisfazione ma che tutto sommato mi piacerebbe togliere di mezzo anche perchè ultimamente il gira mi fa un altro strano shcerzo: a fine disco, appena tocco il braccio avverto una piccola scarica elettrica che provoca un rumore nelle casse...

Come ti dissi questo pioneer non aveva i cavi quindi ho dovuto installarli io stesso. Se non ricordo male uno dei due cavi di massa che vengono giù dal braccio era collegato alla massa di uno dei due canali. Io l'ho separato dalla massa del segnate, l'ho unito all'altro filo di massa del braccio e ho collegato entrambi al filo che si collega all'ampli... Ho fatto bene?

Sul forum ho trovato questo thread su un giradischi Thorens sul quale, su tuo consiglio, è stata effettuata una modifica simile a quelle che ho fatto io (se non ho capito male...). Il proprietario del gira si è poi ritrovato alle prese con un fastidioso rumore elettrico e in quest'altro thread: https://www.tforumhifi.com/t58091-thorens-td-145-rumori-di-fondo gli hai consigliato di fare delle misure che anch'io ho fatto sul mio pioneer. Questi sono i risultati, sperando di aver operato correttamente:

Misura tra conchiglia e braccio orizzontale. 5,5 Ohm
Misura tra braccio orizzontale e una vite del motore. 0,9 Ohm
Misura tra una vite del motore e il telaio molleggiante. 0,9 Ohm
Misura tra il braccio e la fine del filo di massa. 0.9 Ohm
Tra una vite del motore e la fine del filo di massa. 0,8 Ohm
Tra il telaio molleggiante e la fine del filo di massa. 0,9 Ohm

Se non ho capito male l'unica misura sballata è quella tra conchiglia e braccio...
Ah, Ho escluso che il problema sia dell'ampli perchè con altri giradischi il rumore non c'è... Queste altre misure:

Misura tra di loro le masse dei Pin-Jack RCA del giradischi.
Misura tra la massa sinistra del Pin-Jack RCA e il telaio molleggiato.
Misura tra la massa destra del Pin-Jack RCA e il telaio molleggiato.

Mi hanno dato come risultato "1", cioè il mio tester straultraeconomico per qualche motivo non mi dà alcun risultato, sta fisso sull'"1" e morta lì...

Quindi, si può fare qualcosa? Rimango in attesa di gentile riscontro.
Grazie ancora e ciao!
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Dom 27 Giu 2021 - 11:35

JohnnieGray ha scritto:Misura tra di loro le masse dei Pin-Jack RCA del giradischi.
Misura tra la massa sinistra del Pin-Jack RCA e il telaio molleggiato.
Misura tra la massa destra del Pin-Jack RCA e il telaio molleggiato.

Mi hanno dato come risultato "1",
cioè il mio tester straultraeconomico per qualche motivo non mi dà alcun risultato, sta fisso sull'"1"

Questo è giusto così (1 significa valore fuori scala, cioè alto)

a giradischi staccato dall'amplificatore tra queste 3 masse (sinistra destra telaio)
non c'è e non ci deve essere nessuna relazione,
sarà l'amplificatore stesso a unirle dentro di sé nel modo più opportuno
senza creare anelli di massa

le puntine che hanno il corpo metallico spesso o sempre si autoschermano
collegando la loro scatolina alla massa del canale destro tramite una linguetta ...

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Stan10


ma quasi sempre questa scatolina rimane isolata dal braccio perché le viti di serraggio
fanno presa sulla plastica, oppure la conchiglia stessa ha parti di plastica,
quando invece il corpo viene messo a contatto elettrico con la conchiglia e il braccio
si ha un conflitto tra masse al quale va fatta attenzione, ma non è il tuo caso, lo dicono le tue misure.

i due problemi che hai sembrerebbero proprio derivanti da quei 5 Ohm conchiglia braccio,
potresti provare a procurarti un'altra conchiglia, meglio se di alluminio e non verniciata,
meglio ancora una nuova puntina già montata, tipo laAT-VM95E/H

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 At9510

1) misura tra segnale e massa dei due canali, dovresti trovarci tra 500 e 1500 Ohm,
ma tra di loro quasi uguali
2) misura tra braccio e conchiglia sulle viti
3) misura tra braccio e conchiglia sul manico

smonta la testina e i suoi corti fili di collegamento
pulisci bene i contatti della puntina, della conchiglia e del braccio (cotton-fioc e spray oleoso R10 o 11)
stringi delicatamente le pagliette 
misura gli Ohm tra paglietta e paglietta stirando un po' il corto e sottile filo di 2 centimetri ...
(a volte succede che il filo sembra integro, ma in realtà il rame è interrotto,
il rivestimento plastico è ancora integro e non mostra la rottura)

rimonta puntina-conchiglia rispettando con attenzione i colori  **

divertiti a misurare ogni contatto,
ad esempio tra puntina e i contatti al braccio della conchiglia
e tra le varie parti metalliche della conchiglia stessa,
che il manico sia ben a massa è importante proprio per evitare le scariche elettriche che hai

controlla i connettori all'amplificatore:
inseriscine uno solo alla volta: quel canale deve funzionare a pieno regime
(a volte succede che il pin di un canale non fa massa e si appoggia alla massa dell'altro)

** scambiando per errore i fili colorati al braccio il giradischi continua a suonare
ma diventa suscettibile al rumore di induzione e al contatto delle mani,
questo perché la puntina, seppur nasca simmetrica (bilanciata) è asimmetrica
proprio per la presenza di quella linguetta che si vede in foto

come vanno i colori al braccio si vede bene nella foto Audio-Technica:
AT-VM95E/H - Kit combinato headshell/cartuccia | Audio-Technica


il mio PL12 non è più mio perché l'ho regalato,
ma se il tuo problema persiste me lo faccio momentaneamente restituire,
così ne approfitto per fargli una revisione e le foto per te,
me lo ricordo bene, ma in elettronica se si va a memoria si complicano le cose
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Lun 28 Giu 2021 - 1:22

Ciao Valter, gentilissimo come al solito. Ho già provato a cambiare la conchiglia ma non ho risolto il problema. Ho provato anche a cambiare la testina mantenendo la conchiglia originale ma nemmeno questo ha risolto gran chè... Per altro, questo pioneer ha un filo che porta a massa il plinto, cioè, la parte inferiore e interna del plinnto ricoperta di uno strato di ciò che sembra carta d'alluninio o qualcosa del genere... Ecco da lì parte un filo collegato con la massa del gira.. Non so, potrebbe essere questo a creare problemi?

Domani sera procedo con lo smontaggio e la pulizia della conchiglia e con tutte le misurazioni. Avevo cominciato stasera misurando i segnali e le rispettive masse (708 Ohm ciascuno) ma poi il tester ha comnciato a dare di matto, mi sa che devo cambiare la pila....
Buona notte. Sleep
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.