T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Motore che surriscalda

Messaggio Da Vinicio Francesconi Gio 5 Mar 2020 - 10:09

Ciao, non sono un tecnico, ma sono 50 anni che uso il giradischi, e ti consiglierei di non far girare il motore "a vuoto", cioè senza il carico del piatto: io lo feci, per errore, ben due volte, e mi costò caro: dovetti entrambe le volte sostituire il circuito di regolazione dei giri, che dopo il fatto cominciò a dare i numeri. Parlo del Pioneer PL6, semiautomatico a trazione diretta. Ma forse per la cinghia è diverso. Ciao, un saluto.

Vinicio Francesconi
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 72
Provincia : Castelraimondo (MC)
Impianto : Pioneer: Giradischi PL6
Ampli: SA-740
Tuner: TX-540L
Piastra Cassette: CT-540
Equalizzatore: GR-333
Lettore CD : PD-103
Diffusori: autocostruiti con componenti Ciare (3 vie, circa 50L)

Torna in alto Andare in basso

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Ven 6 Mar 2020 - 14:57

Ok, Grazie per il consiglio. Ciao.
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 146
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 3 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Dom 8 Mar 2020 - 0:35

@JohnnieGray ha scritto:... dato che è in alternata non ci sono problemi di polarità, giusto?
... il cavo d'alimentazione andrà rimosso ... c'è uno di quei passacavi a morsetto
che in uno dei tuoi post precedenti hai detto che riesci a recuperare ... come fai? ...

si, i due fili azzurri non hanno polarità

i passacavi si stringono da entrambi i lati verticalmente con due pinze
è preferibile munire le pinze di un sottile strato di gomma per non rovinare la plastica
la pinza esterna deve avere i becchi che non siano più larghi del canale
si estrae spingendo da dentro a fuori

Smile  ho scritto in fretta ora perché mi ero dimenticato della tua domanda,
ma potrei farti alcune foto più chiare delle parole, aspetti?
tutto è per recuperare sia i morsetti, sia il cavo, integri e recuperabili.

@Vinicio Francesconi ha scritto:... ti consiglierei di non far girare il motore "a vuoto",
cioè senza il carico del piatto: io lo feci … e ...
togliere il piatto da un trazione diretta significa dividere in due il motore,
spariscono le calamite e le parti che rimangono (le bobine) lavorando a vuoto cambiano impedenza,
i sensori Hall spingono il circuito a forzare la rotazione che non avviene e i guasti sono possibili
(anche se non avrei creduto che si arrivasse al guasto, quindi grazie per la segnalazione della tua esperienza)

in un cinghia invece il motorino rimane integro, bobine e calamite,
senza piatto poi l'induttanza di reazione aumenta e diminuisce la corrente,
quindi il motorino ha perfino vita più facile e mai si potrà guastare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5741
Provincia : -
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da JohnnieGray Dom 8 Mar 2020 - 14:22

Ohi ohi, ho fatto la modifica ieri pomeriggio e ho segato il passacavi Orrified. Ma se vuoi fare lo stesso qualche foto quando hai tempo, torneranno senz'altro utili in futuro. Il giradischi funziona perfettamente ed è ovviamente diventato silenziosissimo. Sono insomma piuttosto soddisfatto.  Cool

P.S. Prima di operare ho fatto un bel po' di foto e tutto ciò che ho asporato dal gira è in una apposita scatola di cartoncino… Quindi in futuro ogni pezzo potrebbe essere rimesso al suo posto compresi i passacavi heyco che ho visto in vendita su ebay. Hello
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 146
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3