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Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

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Messaggio Da JohnnieGray il Dom 17 Nov 2019 - 21:02

Ciao Valter. Buone nuove in questo aggiornamento: ho ssostituito la vite della forcella che cambia la velocità: tutto molto più semplice di quanto mi era sembrato all'inizio: come hai suggerito non è stato necessario il seghetto, è bastato un cacciavite più grosso. La vite l'ho trovata in casa non è quindi necessario che tu mi spedisca l'orginale pioneer ma grazie per il pensiero. Smile

Ho poi regolato l'altezza della puleggia et voilà la cinghia non tocca più la forcella.... Consiiderando  che il piatto secondo il mio strobo gira in maniera costante sia a 33 che a 45 giri, io lascerei la cinghia al suo posto anche se è più larga del dovuto... Tu che dici?

Ho anche installato i nuovi cavi di segnale, regolato il braccio e messo su un disco… Beh, devo dire che a me questo gira piace un bel po'. Intanto suona benone poi è silenzioso;  ho letto in giro che secondo taluni il motore del PL 12 è rumoroso.... Beh, il mio assolutamente no... E niente ronzii elettrici nelle casse... Inoltre ha quel  bell'aspetto vintage che lo guardi e dici: "ecco, questo è indiscutibilmente un giradischi." Mentre se guardi il mio Pro-ject genie ti chiedi che cazz'è...   Laughing Peccato solo per la bruciatura di sigaretta sul parapolvere ma vabbè ne farò a meno o magati ne farò fare uno a tempo debito.

Bene,  a questo punto se hai altri suggerimenti da darmi sono tutt'orecchi, altrimenti dopo averti ringraziato infinitamente per il tuo preziosissimo aiuto, approfitterei ulteriormente della tua disponibilità chiedendoti un paio di cose sul mio technics sl20:
Più sopra mi hai detto che non è il motore a ronzare ma è il trasformatore: ok ma è normale che il trasformatore ronzi quando il gira è spento? E un'altra cosa: l'alzabraccio è difettato.  Se lo uso per fare scendere il braccio, la discesa è lentissima, roba che tra l'abbassamento della levetta e il tipico botto della puntina che incontra il solco passa quasi un minuto. Oddio, non è una cosa grave, eh... Non lo uso e morta lì... Ma non mi dispiacerebbe metterlo a posto.

Grazie ancora e Ciao!
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Messaggio Da valterneri il Dom 17 Nov 2019 - 22:35

Nessun suggerimento, hai già fatto tutto!
La cinghia va bene così, finché ha abbastanza attrito per trasmettere dal motore al piatto
quella poca potenza che al piatto basta per girare (occorrono pochi grammi radiali)
è preferibile blanda a stretta, perché trasmette meno le vibrazioni del motore.
La cambierai quando inizierà a slittare.

Hai regolato l'overhang appoggiando la puntina sul piedistallino estraibile?

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@JohnnieGray ha scritto:... technics sl20:
... ma è normale che il trasformatore ronzi quando il gira è spento?
Si,
il trasformatore è sempre acceso, anche quando l'interruttore è spento.

Se è davvero lui a ronzare puoi tentare di ripararlo,
smontalo e poi se ne riparla.

@JohnnieGray ha scritto:... technics sl20:
... la discesa è lentissima ... quasi un minuto ...
è l'olio viscoso che si è seccato un po'.
E' possibile sostituirlo, lo si trova nei negozi di modellismo,
occorre smontare il meccanismo, pulirlo bene con benzina avio
e poi rimontarlo inserendo alcune gocce di olio viscoso (somiglia al miele)
nel pistoncino che ora non so descriverti, ma potrei farlo bene se è necessario.

Prima però prova a sbloccarlo usando un asciugacapelli,
con un getto d'aria calda (moderata, per non rovinare plastica e verniciature)
scalda il pistoncino
(occorrono alcuni minuti per far si che il calore penetri nel meccanismo)
e dopo che è caldo, continuando a soffiare,
fai salire e scendere il pistoncino per qualche decina di volte,
premendolo moderatamente per aiutarlo a scendere.
Fermati un po' prima della fluidità ideale, se ovviamente questo sistema funziona.
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Messaggio Da JohnnieGray il Mar 19 Nov 2019 - 20:48

@Valterneri ha scritto:Hai regolato l'overhang appoggiando la puntina sul piedistallino estraibile?

Si, l'ho regolato così anche se il fermo del braccio era un po' in mezzo alle scatole... Ho provato il trucco del fon: funziona (e non avevo dubbi!) ma devo insistere: ora la discesa del braccio dura 5 secondi circa  Very Happy. Ci risentiamo quando smonto il trasformatore del technics.

Ciao!
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Messaggio Da JohnnieGray il Sab 23 Nov 2019 - 12:40

Ciao valter. Dunque, per quanto riguarda l'alzabraccio non ci sono miglioramenti. Ho scaldato di nuovo, mosso in su e in giù il pistoncino ma ahimè la discesa non si è ulteriormente velocizzata… Vabbè, lo tengo così per ora poi magari più avanti vedrò di smontarlo e cambiare l'olio siliconico…
Per quanto riguarda invece il trasformatore, mi sa che nell'ultimo post, preso dall'entusiasmo, ho dato per scontate cose che per me tanto scontate non sono.Laughing. Nel senso: devo smontare il trasformatore ok ma per smontarlo tocca dissaldare dei cavi. Che faccio, procedo?
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Messaggio Da valterneri il Dom 24 Nov 2019 - 23:46

Olio viscoso:
è già un miracolo che da un minuto sei sceso a 5 secondi,
ora hai un'altra possibilità, ma non del tutto certa …
non ricordo com'è fatto il pistoncino , quindi ti spiego cosa fare ma non come fare …
senza smontare nulla cerca a vista il pistoncino o il barilotto frenato nella sua discesa o rotazione dall'olio viscoso,
mettilo in posizione più estratto possibile per vedere l'olio viscoso o quel che sembra,
prendi uno stecchino da denti e inumidiscigli la punta di olio da automobili
e come se fosse un pennarello tocca il pistoncino in 3 o 4 punti come per punteggiarlo di olio
senza però quasi bagnarlo, quasi fosse l'inchiostro di un pennarello …
e continua a usarlo,
l'olio normale dovrebbe sciogliere un minimo l'olio viscoso e renderlo più fluido,
il pericolo è bagnarlo troppo e sciorglierlo troppo.
Se dopo alcuni giorni non migliora ripeti l'operazione.

Trasformatore:
prima di tutto toccandolo e ascoltandolo verifica che effettivamente sia lui a vibrare,
se sembra di si, svitalo e prova a tenerlo in mano,
se lo senti vibrare e ronzare lo dovrai dissaldare
(anche se ha pochi fili fai un disegno dei colori e dei collegamenti)
ma prima di dissaldarlo fagli qualche foto e fammelo vedere.

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Messaggio Da JohnnieGray il Dom 1 Dic 2019 - 21:00

Ciao Valter. Scusami il ritardo ma come t'ho già detto è un periodo un po' caotico per me... Dunque, a dire il vero il tempo di discesa del braccio variava tra i cinque e i dieci secondi ma soprattutto il contatto col disco non mi piaceva. E' un po' conplicato da spiegare ma per una frazione di secondo la puntina non aderiva perfetamente al solco e i suoni che venivano fuori dalle casse non mi piacevano per niente con conseguenti timori per la salute della puntina stessa. I tuoi ultimi suggerimenti non hanno funzionato quindi ho preso una drastica decisione: Ho smontato il meccanismo dell'alzabraccio, procedura piuttsto semplice in verità, l'ho pulito e l'ho rimontato...

Ovviamente non avevo l'olio siliconico... A proposito quale bisogna usare? Ce ne sono un mucchio di tipi diversi a seconda della densità... Dicevo, non avevo l'olio siliconico, quindi ho usato il grasso al litio. Ok, probabilmente non è l'idea migliore che ho avuto in vitta mia Laughing ma devo dire che ora la discesa è senz'altro rapida ma graduale o almeno, come dire, non traumatica. Comunque, come detto il meccanismo si smonta alla svelta quindi sono sempre in tempo a rimediare.... Se capisco quale olio siliconico usare...  Laughing

Il trasformatore: E' sicuramente lui a ronzare ma al tocco e a tenerlo in mano non avverto vibrazioni. Peraltro il rumore è molto tenue, me ne sono accorto solo per caso e mi ha dato da pensare appunto perchè il gira era spento.... Ma se dici che il trasformatore è sempre acceso magari un po' di rumore è cosa normale. Comunque, ecco le foto.

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Ciao!
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Messaggio Da valterneri il Lun 2 Dic 2019 - 13:29

@JohnnieGray ha scritto:... ma soprattutto il contatto col disco non mi piaceva ...
... per una frazione di secondo la puntina non aderiva perfetamente al solco e ...
quando la discesa è troppo lenta il solco non riesce subito ad agganciare la puntina
e questa "salterella" tra due o tre solchi prima di calarcisi dentro definitivamente,
è più il disco a soffrirne, la puntina neppure se ne accorge,
alla puntina, al suo cantilever, fanno più male le discese rapide.

Quale densità? Sai che non lo so?
Il motivo è semplice:
per i registratori Revox ho una fialetta che la stessa Revox mi regalò
decenni e decenni fa, ormai quasi finita,
per i giradischi ho una boccettina Thorens, ormai anch'essa quasi finita Smile Sad
e non ho mai né comprato né sperimentato altro …

le densità centistoke probabili sono 300000 500000 1000000
forse il più adatto è il 300000, questo perché se già con il grasso al litio
scende veloce ma accettabile, significa che non ha bisogno di troppa viscosità
(più è alto il numero più la discesa sarà frenata)

A breve dovrò comprarlo
perché ho due dispositivi Revox, due Thorens e uno Sony
da rilubrificare, e quello che ho non mi basta.

@JohnnieGray ha scritto:... Il trasformatore: è sicuramente lui a ronzare ... ecco le foto ...
Rimani in attesa, nel frattempo non fare nulla.
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