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Messaggio Da MetalBat il Mar 13 Ago 2019 - 15:26

Chi di voi ha mai provato un survoltore su un amplificatore?

Come è noto gli amplificatori sono fatti per un range che arriva anche a 20V. Stessa cosa per i finali.

Si tratterebbe pertanto di sostituire gli elettrolitici d'ingresso portandoli da 16V a 25V e nulla altro. Forse controllare il diodo di inversione polarità se ha determinati limiti.

I Clarion e i Pioneer di serie alta integrando per l'appunto un circuito che aumenta la tensione, molto ma molto ispirativo. Ad esempio il HX-D2.

Il discorso può applicarsi anche per un amplificatore non ad uso Car.
Incrementerà il Wattaggio anche di parecchio a parità di circuito laddove i limiti di potenza sono dettati dalla tensione di ingresso e dalla scarsità di efficienza della Classe A/B.


Ditemi la vostra.
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Messaggio Da sportyerre il Mer 14 Ago 2019 - 10:58

Come è noto gli amplificatori sono fatti per un range che arriva anche a 20V?
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Messaggio Da MetalBat il Mer 14 Ago 2019 - 12:31

Sì.

Negli amplificatori da auto così come negli autocostruiti, il TDA7850 arriv a 18V, il TDA7269 arriva a 20V e il TDA7294 può spingersi molto oltre.

Soltanto che spesso ci si limita alla tensione di batteria, non sfruttando al massimo le capacità del finale.

Sto valutando la realizzazione di questo progetto:
http://www.circuitstoday.com/tda7294-100w-audiio-amplifier

Ma soprattutto sto valutando la costruzione di un amplificatore per frontale basato su TDA7850 funzionante alla sua tensione massima (18V). Ho visto che se dissipato e ventilato arriva tranquillamente a 19V ma non voglio rischiare.

La capacità di ingresso sarà non inferiore a 47000uF. Voglio provare a spremere l'output più alto possibile.

Se qualcuno ha già avuto una idea del genere sono accetti consigli.
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Messaggio Da MetalBat il Mer 14 Ago 2019 - 12:38

Il Clarion HX-D2 eleva la tensione di batteria e prevede anche un circuito di compensazione.

Diamo una occhiata a quello che è un circuito similissimo per cercare di capire il principio di funzionamento:
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=https://halin-af.blogspot.com/2015/06/once-again-on-dcdc-onverter-for-clarion.html&prev=search
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Messaggio Da sportyerre il Mer 14 Ago 2019 - 15:39

Tutti gli amplificatori per auto che forniscono più di 12-15W reali sono alimentati da un inverter dc-dc.
Che sia una buona scelta alzare la tensione di alimentazione a prescindere dal progetto mi sembra un scelta azzardata se non dannosa.
Specialmente in un amplificatore a componenti discreti.
Non ti fossilizzare sulla capacità dei condensatori, con un inverter a 200KHz basta 1uF
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Messaggio Da MetalBat il Gio 15 Ago 2019 - 12:45

Sì, 15W RMS sono già una potenza difficile da ottenere a 12V. Per questo l'utilità nello elevare la tensione per spingere una potenza maggiore.

Se eleviamo la tensione ci sarà da sostituire molto più che un componente, questo concordo. Il fattore positivo è che su molti progetti non c'è da fare chissà quali stravolgimenti.

La capacità è importante perchè verrà meno la capacità della batteria di provvedere a fornire picchi instantanei di richiesta (durante una nota molto bassa) in quanto ci sarà il survoltore di mezzo.

L'idea era di combinare un filtro alla Pioneer Carrozzeria con il DC-DC di alcuni autoradio hi-end e vedere quanto ne giovava.

Dai 12-13V della batteria ai 18V forniti dal survoltore c'è da guadagnare parecchio in termini di resa. Sto provando con un TDA ben dissipato.
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Messaggio Da MetalBat il Ven 23 Ago 2019 - 13:45

Ho effettuato la prova.

A 18V c'è un miglioramento percepibile sulla potenza di uscita.

Adesso proverò a scendere la -3db a 0.2Hz aumentando la capacitanza sul coupling. Forse andrà in motorboating il finale, vedremo..
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