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Survoltore Su Amplificatore

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Messaggio Da MetalBat Mar 13 Ago 2019 - 15:26

Chi di voi ha mai provato un survoltore su un amplificatore?

Come è noto gli amplificatori sono fatti per un range che arriva anche a 20V. Stessa cosa per i finali.

Si tratterebbe pertanto di sostituire gli elettrolitici d'ingresso portandoli da 16V a 25V e nulla altro. Forse controllare il diodo di inversione polarità se ha determinati limiti.

I Clarion e i Pioneer di serie alta integrando per l'appunto un circuito che aumenta la tensione, molto ma molto ispirativo. Ad esempio il HX-D2.

Il discorso può applicarsi anche per un amplificatore non ad uso Car.
Incrementerà il Wattaggio anche di parecchio a parità di circuito laddove i limiti di potenza sono dettati dalla tensione di ingresso e dalla scarsità di efficienza della Classe A/B.


Ditemi la vostra.
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Ago 2019 - 10:58

Come è noto gli amplificatori sono fatti per un range che arriva anche a 20V?
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Messaggio Da MetalBat Mer 14 Ago 2019 - 12:31

Sì.

Negli amplificatori da auto così come negli autocostruiti, il TDA7850 arriv a 18V, il TDA7269 arriva a 20V e il TDA7294 può spingersi molto oltre.

Soltanto che spesso ci si limita alla tensione di batteria, non sfruttando al massimo le capacità del finale.

Sto valutando la realizzazione di questo progetto:
http://www.circuitstoday.com/tda7294-100w-audiio-amplifier

Ma soprattutto sto valutando la costruzione di un amplificatore per frontale basato su TDA7850 funzionante alla sua tensione massima (18V). Ho visto che se dissipato e ventilato arriva tranquillamente a 19V ma non voglio rischiare.

La capacità di ingresso sarà non inferiore a 47000uF. Voglio provare a spremere l'output più alto possibile.

Se qualcuno ha già avuto una idea del genere sono accetti consigli.
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Messaggio Da MetalBat Mer 14 Ago 2019 - 12:38

Il Clarion HX-D2 eleva la tensione di batteria e prevede anche un circuito di compensazione.

Diamo una occhiata a quello che è un circuito similissimo per cercare di capire il principio di funzionamento:
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=https://halin-af.blogspot.com/2015/06/once-again-on-dcdc-onverter-for-clarion.html&prev=search
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Ago 2019 - 15:39

Tutti gli amplificatori per auto che forniscono più di 12-15W reali sono alimentati da un inverter dc-dc.
Che sia una buona scelta alzare la tensione di alimentazione a prescindere dal progetto mi sembra un scelta azzardata se non dannosa.
Specialmente in un amplificatore a componenti discreti.
Non ti fossilizzare sulla capacità dei condensatori, con un inverter a 200KHz basta 1uF
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Messaggio Da MetalBat Gio 15 Ago 2019 - 12:45

Sì, 15W RMS sono già una potenza difficile da ottenere a 12V. Per questo l'utilità nello elevare la tensione per spingere una potenza maggiore.

Se eleviamo la tensione ci sarà da sostituire molto più che un componente, questo concordo. Il fattore positivo è che su molti progetti non c'è da fare chissà quali stravolgimenti.

La capacità è importante perchè verrà meno la capacità della batteria di provvedere a fornire picchi instantanei di richiesta (durante una nota molto bassa) in quanto ci sarà il survoltore di mezzo.

L'idea era di combinare un filtro alla Pioneer Carrozzeria con il DC-DC di alcuni autoradio hi-end e vedere quanto ne giovava.

Dai 12-13V della batteria ai 18V forniti dal survoltore c'è da guadagnare parecchio in termini di resa. Sto provando con un TDA ben dissipato.
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Messaggio Da MetalBat Ven 23 Ago 2019 - 13:45

Ho effettuato la prova.

A 18V c'è un miglioramento percepibile sulla potenza di uscita.

Adesso proverò a scendere la -3db a 0.2Hz aumentando la capacitanza sul coupling. Forse andrà in motorboating il finale, vedremo..
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Messaggio Da Mino90 Lun 3 Ago 2020 - 8:45

Beh sbagliatissimo dire che tutti gli amplificatori car lavorano meglio o ancor peggio riescono a lavorare con  20v di tensione ai capi, anche perchè su alcuni di loro ( se ne apri qualcuno ti renderai conto) che sei se non oltre ma a limite della tensione di isolamento dei cap che trovi i ingresso sull'alimentazione. Detto ciò se sappiamo cosa stiamo facendo alcuni amplificatori ( specialmente quelli non stabilizzati) traggono parecchi benefici da uno stabilizzatore di tensione tipo il phv16 phonocar o helix powerstation o bewith. Certo questi ultimi anche loro "succhiano" corrente dalla batteria principale per lavorare poi come "survoltore" se così vogliamo definirli, quindi prima di aggiungere un aggeggio simile mi preoccuperei che l'alimentazione sia stracurata in modo da poter apprezzare davvero i benefinci di una soluzione del genere. Ciaooo

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