T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale amplificatore comprare?

+6
scontin
beppe61
p.cristallini
giucam61
Masterix
Trizzi
10 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da p.cristallini Gio 27 Giu 2019 - 16:52

Normalmente formato cd ossia 44 khz, 16 bit. Se scarichi musica alta definizione metti 96 khz, 24 bit
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 21:00

p.cristallini ha scritto:Normalmente formato cd ossia 44 khz, 16 bit. Se scarichi musica alta definizione metti 96 khz, 24 bit

Scaricare da dove?

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 21:13

In questo momento sto ascoltando l'amplificatore che mi è arrivato oggi e devo dirvi che per ora non mi ha convinto. La potenza c'è, ma quando porto la manopola del volume quasi a metà sento che il suono inizia a distorcere. Non so se questo sia dovuto all'onkyo oppure alle casse o ad entrambi. In rete ho trovato la recensioni di un signore che lo ha comprato definendolo strepitoso, ma ha aggiunto questo particolare che mi fa ben sperare:
" Passando all'ambito strettamente sonoro dell'apparecchio si deve subito precisare che al primo ascolto fa quasi schifo! E non solo al primo ascolto, durante le prime 20 o 30 ore il suono risulta velato e privo di grinta, a voler essere gentili. Non è un'eccezione, è la regola per qualunque componente ad alta fedeltà. Come per un'automobile, anche un amplificatore hi-fi deve fare il rodaggio.
Non capisco gli acquirenti che affermano di essere stati delusi per il suono di un apparecchio che hanno fatto suonare per pochi minuti, al punto da aver deciso di restituirlo per cambiare modello o addirittura marca!
Preciso anche che un amplificatore, di qualunque marca e costo, non può fare il rodaggio stando semplicemente acceso. Lo stare acceso permette ad un amplificatore di raggiungere una temperatura che gli permetta di suonare tanto bene quanto il livello di rodaggio raggiunto. Quindi il rodaggio un amplificatore lo fa lavorando come un amplificatore: facendo suonare le casse con qualche traccia audio ricevuta in ingresso. Il rodaggio sarà completato usando l'amplificatore alle sue massime prestazioni di uscita non distorta per alcune decine di ore, non ci sono alternative alla nostra portata.
Finito il rodaggio il suono che esce dall'amplificatore è irriconoscibile. Non lo riconoscerebbe nemmeno sua madre! Un suono che non ha nulla a che vedere con il prezzo di acquisto: dinamico, trasparente, con un'ottima ricostruzione dell'immagine stereo, bassi ben frenati e profondi, medio bassi potenti, medi delicati o taglienti al punto giusto in base al brano audio ascoltato, acuti estesi e precisi. Del velo iniziale neppure l'ombra."


Cosa pensate dell'utilità del rodaggio per poter avere un amplificatore capace di sprigionare un suono tutt'altro che schifoso?

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da lello64 Gio 27 Giu 2019 - 21:27

Trizzi ha scritto:
Cosa pensate dell'utilità del rodaggio per poter avere un amplificatore capace di sprigionare un suono tutt'altro che schifoso?

il rodaggio ha un senso con oggetti che hanno una meccanica che si assesta
altoparlanti e cuffie ad esempio a volte possono cambiare lievemente con il tempo
quando senti parlare di cambiamenti drastici su elettroniche o addirittura... e non sto scherzando.... sui cavi... fatti una bella risata.... la gente non capisce che si abitua semplicemente al suonaccio e gli sembra meno malvagio.... va beh... per fortuna lo hai preso da amazon.... almeno hai limitato il danno.... vai di modulo di reso.... e ti liberi del mattoncino....

p.s.
ho letto di rodaggio sulle spine della 220v.... poveretti......
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da beppe61 Gio 27 Giu 2019 - 21:30

Ironic sembra scritto dal Signor Onkio in persona....ma l'ampli che avevi prima ti ha dato le stesse impressioni appena acceso?

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 22:08

Pochi minuti fa ho letto quanto segue sul manuale delle istruzione degli amplificatori Nap:
" Prima che l’apparecchiatura raggiunga prestazioni ottimali è necessario un certo periodo di rodaggio. La durata del rodaggio varia, ma in certe condizioni il suono può continuare a migliorare per oltre un mese. Prestazioni migliori e più uniformi si ottengono se il sistema viene lasciato acceso per lunghi periodi".
Quindi sembra che la storia del rodaggio sia abbastanza da prendere seriamente!

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da beppe61 Gio 27 Giu 2019 - 22:14

Forse... Ma mi ripeto, il tuo precedente ampli appena collegato ti aveva fatto la stessa impressione? Prova comunque a collegare il CD con le prese RCA analogiche per scongiurare il rischio di settaggi digitali errati e senti come va così

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 22:16

beppe61 ha scritto:Ironic sembra scritto dal Signor Onkio in persona....ma l'ampli che avevi prima ti ha dato le stesse impressioni appena acceso?
e chi se lo ricorda! l'ho comprato nel lontano 1993.Non ricordo nemmeno se le casse attualmente utilizzate suonassero meglio con l'amplificatore precedente ( sono passati circa 3 anni)

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da beppe61 Gio 27 Giu 2019 - 22:23

Very Happy Very Happy Very Happy pensa che quello che ho adesso l'ho comprato nel 1980 e mi ricordo benissimo che appena acceso in negozio era meglio di tutti gli altri!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 22:26

beppe61 ha scritto:Forse... Ma mi ripeto, il tuo precedente ampli appena collegato ti aveva fatto la stessa impressione? Prova comunque a collegare il CD  con le prese RCA analogiche per scongiurare il rischio di settaggi digitali errati e senti come va così
Ho fatto la prova 2 volte. l'Unica differenza che ho notato è che con il cavo ottico la stessa canzone si sente a un volume più alto.

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da beppe61 Gio 27 Giu 2019 - 22:35

Ma in definitiva cosa non ti soddisfa?, prima dici che la potenza c'è poi che a metà volume distorce, come me a 20 anni che volevo sentire dalle mie casse con woofer da 20 cm ed ampli normale il volume del concerto di Vasco a San Siro e mi Inc...avo pure, ampli di m...a casse di m...a!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da lello64 Gio 27 Giu 2019 - 22:39

Trizzi ha scritto:
....il suono può continuare a migliorare per oltre un mese

basta che finisca il periodo utile per il diritto di recesso.... e poi ciaone.... ah... non è cambiato.... mmmhhh... va beh dai....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 22:44

beppe61 ha scritto:Ma in definitiva cosa non ti soddisfa?, prima dici che la potenza c'è poi che a metà volume distorce, come me a 20 anni che volevo sentire dalle mie casse con woofer da 20 cm ed ampli normale il volume del concerto di Vasco a San Siro e mi Inc...avo pure, ampli di m...a casse di m...a!
A metà volume il suono è forte, peccato che inizia a non essere più pulito. Pensa che gli woofer dei mie satelliti sono da 13 cm. ecco perchè sono convinto dell'utilità di un sub per un suono migliore.



Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da beppe61 Gio 27 Giu 2019 - 22:47

E che ti sto a dire?
Prima di mandare in vacca tutto cerca di capire cosa non ti soddisfa e...per quanto riguarda l'ampli, la prima impressione è quella che conta!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Gio 27 Giu 2019 - 23:20

beppe61 ha scritto:Ironic sembra scritto dal Signor Onkio in persona....
Questa recensione positiva non è un'eccezione riguardo al valore di questo amplificatore. In rete c'è ne sono tante. Va ricordato che ha vinto anche il premio come miglior amplificatore del 2015 o 2017. In un forum altro possessore di questo Onkyo scrive: " è SUPERLATIVO. Suona davvero in maniera incredibile".

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da p.cristallini Ven 28 Giu 2019 - 0:06

Intanto fagli fare 50 h di rodaggio...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Ven 28 Giu 2019 - 0:07

p.cristallini ha scritto:Intanto fagli fare 50 h di rodaggio...
Ciao Paolo, quindi pensi che il rodaggio è importante per avere un suono migliore?

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da lello64 Ven 28 Giu 2019 - 0:57

Trizzi ha scritto:
Va ricordato che ha vinto anche il premio come miglior amplificatore del 2015 o 2017.

il premio di chi? di whathifi forse?

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da sportyerre Ven 28 Giu 2019 - 7:26

Prova a mettere su un file ad estrema risoluzione con un ululato di un lupo bianco e gira il frontale del ampli verso nord in una notte di luna piena.

Se non ti piace rendilo, da "non piacere" a "piacere tanto" la causa non è il rodaggio ma l'assuefazione.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da giucam61 Ven 28 Giu 2019 - 9:26

Sì parla sempre di un entry-level, andrei piano con dichiarazioni entusiastiche,sono sempre relazionare al prezzo.
Non è poi che i diffusori non sono all'altezza?
Se riuscissi a provare l'ampli a casa tua con dei diffusori diversi,magari prestati da qualche amico,non sarebbe male.
Non ricordo se hai menzionato che musica ascolti e la disposizione dell'impianto...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da p.cristallini Ven 28 Giu 2019 - 10:56

Ok!
Concordo col provare l'ampli con altri diffusori
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Ven 28 Giu 2019 - 11:27

p.cristallini ha scritto:Ok!
Concordo col provare l'ampli con altri diffusori
Concordo anche io con voi (ieri in un mio commento l'avevo scritto) , purtroppo non ho un amico che abbia delle casse.

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da sportyerre Ven 28 Giu 2019 - 11:28

Cioè dovrebbe disfarsi delle Canton per tenersi un entry level made in china?
Laughing Laughing
ahahahaha
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Trizzi Ven 28 Giu 2019 - 11:39

giucam61 ha scritto:Sì parla sempre di un entry-level, andrei piano con dichiarazioni entusiastiche,sono sempre relazionare al prezzo.
Non è poi che i diffusori non sono all'altezza?
Se riuscissi a provare l'ampli a casa tua con dei diffusori diversi,magari prestati da qualche amico,non sarebbe male.
Non ricordo se hai menzionato che musica ascolti e la disposizione dell'impianto...
Non mi sembra che le Canton siano da buttare. Sicuramente con il suo sub suonerebbe meglio perché gli woofer avrebbero dei bassi più controllati. 
La musica che ascolto è quella italiana ( Battiato, zucchero, pino Daniele, Venditti, ecc), la stanza togliendo la superficie occupata dagli armadi sarà all'incirca 7 metri quadrati. Le casse li ho posizionati sopra la scrivania e di fronte c'è l'armadio a 4 ante a una distanza di 1,75 cm. dalle casse. Le casse si distanziano l'una dall'altra di circa 90 cm. Comunque la differenza di suono del dac dell'Onkyo si sente rispetto a quello del pc.

Trizzi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.19
Numero di messaggi : 64
Provincia : Caltagirone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da lello64 Ven 28 Giu 2019 - 11:43

sportyerre ha scritto:Cioè dovrebbe disfarsi delle Canton per tenersi un entry level made in china?
Laughing Laughing
ahahahaha

è una roba da matti questo thread.... tanto che l'opener è andato a chiedere altrove se il rodaggio può salvarlo in qualche modo.... nessuno che gli dica chiaramente come stanno le cose.... il rotel che aveva prima era un amplificatore normale... niente di che... ma normale.... questi robi qui invece.... con 4 ohm li mandi in coma..... lo dicevo a federico l'altro giorno... con i 4 ohm delle grundig soffre anche il fratello maggiore di questo bagagliazzo.... il mio amico voleva il telecomando e ha tentato di liberarsi dell'amplificazione grundig.... e ci ha sbattuto il musetto.... ma aspettiamo che finisca il rodaggio dai....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Quale amplificatore comprare? - Pagina 5 Empty Re: Quale amplificatore comprare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.