T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

4 partecipanti

Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da casak Sab 11 Mag 2019 - 19:22

Buongiorno a tutti,
mi sono registrato ora sul forum. Sono un pianista che suona in trio con un trobettista e una cantante.
Usiamo delle basi per la parte ritmica.
Mio cognato ci ha regalato in questi giorni il suo impianto stereo di oltre 30 anni fa: un Ampli Yamaha, un equalizzatore e 2 casse RCF BR 55.
Impianto che vorremmo utilizzare per far suonare le nostre basi.
Appena abbiamo tolto le mascherine alle casse abbiamo visto subito che le sospensioni foam dei Woofer sono andate e si sono praticamente sgretolate sotto le nostre mani.
Le casse hanno un suono strepitoso non hanno altri problemi e cosi vorremmo sostituire queste sospensioni per rimetterle a nuovo.
Abbiamo così tolto le 8 viti del cestello ma a questo punto non sappiamo proprio come estrarre il woofer dalle casse.

Chi ci puo' aiutare?

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 RCF-BT55


Ultima modifica di casak il Sab 11 Mag 2019 - 19:24 - modificato 2 volte. (Motivazione : errore digitazione)
casak
casak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : SV(Albisola)
Impianto : RCF BT 55 -

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da valterneri Sab 11 Mag 2019 - 22:04

Il woofer probabilmente è rimasto un po' incollato o dalla vernice stessa della cassa
o da una qualche guarnizione ormai decomposta,
per estrarlo è possibile svitare il medio (che sicuramente verrà via più facilmente),
introdurre una mano e percuotere il magnete del woofer per costringerlo a scollarsi.

Mi raccomando di non far suonare la cassa finché il bordo del woofer non sarà sostituito,
rischiate di danneggiare e deformare la bobina elettrica.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da quizface Dom 12 Mag 2019 - 9:46

Mi ricordo che erano delle ottime casse, complimenti!

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da casak Dom 12 Mag 2019 - 17:40

Siamo riusciti ad estrarre il woofer seguendo il consiglio di valterneri. La guarnizione sembra abbastanza discreta ma saremmo propensi a cambiare anche quella.
Riguardo alla verifica della centratura della bobina come si procede e soprattutto come si interviene per correggerla eventualmente?
Ecco le foto del woofer e della guarnizione.
Grazie per l'aiuto.
casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Cono
casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Guarnizione
casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Conorovesciato
casak
casak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : SV(Albisola)
Impianto : RCF BT 55 -

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da valterneri Lun 13 Mag 2019 - 10:16

casak ha scritto:Riguardo alla verifica della centratura della bobina come si procede e soprattutto come si interviene per correggerla eventualmente?
Soprattutto con precisione e cautela, senza fretta di farlo
senza prima aver deciso e imparato a farlo,
dagli incollaggi sbagliati si torna indietro solo danneggiando ulteriormente il cono.
Anche il tavolo di lavoro non deve essere precario.
Sparsi per l'Italia ci sono alcuni che lo fanno per lavoro, e sono invidiabilmente precisi e puliti,
il mio consiglio sarebbe quelle di rivolgersi ad uno di loro
e se fosse qualcuno che s'intende anche di elettronica e sappia quindi vedere se nel filtro
qualche componente è invecchiato oppure no, sarebbe meglio.
Anche tweeter e midrange andrebbero testati, le RCF BR55 meritano tutta l'attenzione possibile.

Per centrarli bene ci sono vari metodi, sia meccanici che elettrici,
che io però non conosco così bene da poterli insegnare, perché non li ho mai messi in pratica,
mi sono sempre rivolto a chi lo fa e lo sa fare bene.

Vi consiglio di non aver fretta a farlo, documentatevi e imparate,
e non fidarvi dei consigli occasionali dati nei forum.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da Exenx Lun 13 Mag 2019 - 10:18

Buongiorno, lavorando nel settore da tempo spero di fare cosa gradita facendo notare che anche riparati non sono diffusori adatti per il tipo di utilizzo che gli verrà richiesto ...e la risospensionatura dei woofer ha un costo (almeno a Bologna)prossimo a qualche prodotto cinese sicuramente più adatto.

Inviato con Topic'it

Exenx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.05.19
Numero di messaggi : 25
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da valterneri Lun 13 Mag 2019 - 10:28

Exenx ha scritto:... o spero di fare cosa gradita facendo notare che anche riparati non sono diffusori adatti per il tipo di utilizzo che gli verrà richiesto ...
io lavoro nella lirica e nella sinfonica,
ma proprio ieri sera ho amplificato un gruppo rock/leggero
che faceva musica ripescata nel passato, erano amici e non l'avevo mai fatto prima …

… e mi sono reso conto della spaventosa potenza che si usa con 'sta gente!
La prossima volta se in una qualche piazza vedete un fonico coi tappi nelle orecchie, sono io!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da casak Lun 13 Mag 2019 - 10:42

valterneri...grazie per consigli.....le casse verrebbero usate per fare genere soft simil jazz lounge in piccoli locali...pub..ristoranti...al chiuso.per quanto riguarda i tappi io quando disgraziatamente mi trovo a dover con amici andare a sentire qualcuno...uso i Calmor...sono tappi di cera...ottimi

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Calmor
casak
casak
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : SV(Albisola)
Impianto : RCF BT 55 -

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da Exenx Mar 14 Mag 2019 - 19:03

...sono gli stessi pensieri che facevo io 50 (circa)tweeter cotti fà(larsen,mic caduti etc) qualche mid...e tanti woofer costretti a squadrature di finali sottodimensionati perché tanto 500 w sono tantissimi.... Quindi visto che userete queste Rcf hifi per un utilizzo live,
la prova concreta sarà meglio di mille parole.

Inviato con Topic'it

Exenx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.05.19
Numero di messaggi : 25
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

casse - Estrazione Woofer da casse RCF-BR55 Empty Re: Estrazione Woofer da casse RCF-BR55

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.