T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi per gente non scombussolata di cervello

+11
valterneri
Claudio65
sportyerre
almo70
antbom
gaspare
enrico massa
bonghittu
nerone
SubitoMauro
lello64
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da sportyerre Gio 21 Mar 2019 - 7:50

lello64 ha scritto:Sono rimasto ai condensatori verdi... adesso li vogliono scappellati ? ma poi armature e dielettrico come rimangono in sede? E le resistenze polarizzate poi.... é uno stupro migliore del verso del semibilanciato e del biwiring messi assieme... stupendo...fornisci un link... lo sai che sono ghiotto di queste manifestazioni di disagio mentale... in cambio ti segnalo sostituzione viti degli altoparlanti...più tappezzamento di magneti attorno alle casse... lacca spray da dare dappertutto... e piedini da usare solo in numero dispari... e possibilmente che sia numero primo...
https://www.tforumhifi.com/t56654-abbassamento-voltaggio
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da lello64 Gio 21 Mar 2019 - 9:32

Non mi interessano i thread tecnici e me lo ero perso... che devo dire... la rete produce dei mostri.... ricchi.... e poveri.... in entrambi i casi disinformati ... ma vettori essi stessi di minchiate... vittime e carnefici insomma.... che Dio abbia pietà anche di questo qui...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da lello64 Gio 21 Mar 2019 - 10:59

Claudio65 ha scritto:
Ribadisco nuovamente che io la penso come te e non spenderei mai un capitale sui cavi, tant'è che ho dei semplici cavi che mi porto ancora dietro dai tempi della lira, e tra cavo per CD, cavo Phono e cavi della piastra (si avete capito bene, ho ancora una Teac 8030S) avro' speso tra le 50.000 e le 100.000 Lire, l'equivalente di circa 100 euro di oggi per 4 coppie di cavetti.
Il mio era un discorso di termini di qualità riscontrabile con strumentazione adeguata, ma molto probabilmente non udibile all'orecchio umano sull'alta fedeltà, mentre visibile ai nostri occhi sul campo dell'antennistica, ma quello è un'altro discorso infatti all'apertura del post avevo chiaramente specificato che il paragone poteva non essere adeguato, ma assimilabile.

scusa claudio ma mi ero perso questo post a fine pagina
e scusa anche per i modi di ieri sicuramente un po' bruschi
la questione, in questo caso come in mille altri, è semplice
ma perchè affastellarsi continuamente la mente con inezie rilevabili forse... in alcuni casi... con strumentazioni sofisticate e non a orecchio... e noi ascoltiamo con orecchi... quando poi non c'è nemmeno un thread... ad esempio... su come predisporre una stanza per migliorare l'ascolto.... e li si che le variazioni sono drammatiche... non vedi che la gente stressa i circuiti stampati perchè deve scapocchiare i condensatori... girare le resistenze... e poi si viene anche a lamentare che non si sente bene? Smile
parliamo di cose serie, non stupriamo le leggi della fisica come accade in alcuni casi... in altri casi non facciamocene scudo in ambiti di applicazione diversi da quelli per cui sono pensate... e che non è il nostro... noi non lavoriamo su certe frequenze... non abbiamo della tratte di centinaia di metri... a valle non abbiamo circuiti con quella sensibilità di ingresso.. e dai...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da Claudio65 Gio 21 Mar 2019 - 11:05

lello64 ha scritto:
Claudio65 ha scritto:
Ribadisco nuovamente che io la penso come te e non spenderei mai un capitale sui cavi, tant'è che ho dei semplici cavi che mi porto ancora dietro dai tempi della lira, e tra cavo per CD, cavo Phono e cavi della piastra (si avete capito bene, ho ancora una Teac 8030S) avro' speso tra le 50.000 e le 100.000 Lire, l'equivalente di circa 100 euro di oggi per 4 coppie di cavetti.
Il mio era un discorso di termini di qualità riscontrabile con strumentazione adeguata, ma molto probabilmente non udibile all'orecchio umano sull'alta fedeltà, mentre visibile ai nostri occhi sul campo dell'antennistica, ma quello è un'altro discorso infatti all'apertura del post avevo chiaramente specificato che il paragone poteva non essere adeguato, ma assimilabile.

scusa claudio ma mi ero perso questo post a fine pagina
e scusa anche per i modi di ieri sicuramente un po' bruschi
la questione, in questo caso come in mille altri, è semplice
ma perchè affastellarsi continuamente la mente con inezie rilevabili forse... in alcuni casi... con strumentazioni sofisticate e non a orecchio... e noi ascoltiamo con orecchi... quando poi non c'è nemmeno un thread... ad esempio... su come predisporre una stanza per migliorare l'ascolto.... e li si che le variazioni sono drammatiche... non vedi che la gente stressa i circuiti stampati perchè deve scapocchiare i condensatori... girare le resistenze... e poi si viene anche a lamentare che non si sente bene? Smile
parliamo di cose serie, non stupriamo le leggi della fisica come accade in alcuni casi... in altri casi non facciamocene scudo in ambiti di applicazione diversi da quelli per cui sono pensate... e che non è il nostro... noi non lavoriamo su certe frequenze... non abbiamo della tratte di centinaia di metri... a valle non abbiamo circuiti con quella sensibilità di ingresso.. e dai...

Perfettamente d'accordo con te, non mi passa lontanamente di imbarcarmi in un ginepraio chiamato esoterismo, se devo migliorare il suono del mio giradischi cambio la testina con una piu' performante (è già in progetto) ma non di certo il cavo o roba del genere.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da lello64 Gio 21 Mar 2019 - 12:18

Claudio65 ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te, non mi passa lontanamente di imbarcarmi in un ginepraio chiamato esoterismo, se devo migliorare il suono del mio giradischi cambio la testina con una piu' performante (è già in progetto) ma non di certo il cavo o roba del genere.

solo un appunto sulla parola esoterismo... se 65 è la tua data di nascita siamo vicini come età... esoterismo a fine anni 70 significava avere roba buona che anche in virtù del fatto che eravamo giovani non potevamo permetterci... credo che sia una parola che non sia più in uso... adesso si dice hi end che richiede che, affiancata a roba buona, ci debba essere tutto un fardello di minchiate che non servono ad una mazza
e fin li.... va boh... sono ricchi.... lasciamoli spendere
il problema è che il verbo si diffonde giù tra i poveri... della serie anche le pulci hanno i pidocchi.... e ti ritrovi gente con delle ls50 che ti cerca il pelo nell'uovo anzichè godersi l'impiantino modesto in tranquillità.... la musica insomma...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da Claudio65 Gio 21 Mar 2019 - 14:59

lello64 ha scritto:
Claudio65 ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te, non mi passa lontanamente di imbarcarmi in un ginepraio chiamato esoterismo, se devo migliorare il suono del mio giradischi cambio la testina con una piu' performante (è già in progetto) ma non di certo il cavo o roba del genere.

solo un appunto sulla parola esoterismo... se 65 è la tua data di nascita siamo vicini come età... esoterismo a fine anni 70 significava avere roba buona che anche in virtù del fatto che eravamo giovani non potevamo permetterci... credo che sia una parola che non sia più in uso... adesso si dice hi end che richiede che, affiancata a roba buona, ci debba essere tutto un fardello di minchiate che non servono ad una mazza
e fin li.... va boh... sono ricchi.... lasciamoli spendere
il problema è che il verbo si diffonde giù tra i poveri... della serie anche le pulci hanno i pidocchi.... e ti ritrovi gente con delle ls50 che ti cerca il pelo nell'uovo anzichè godersi l'impiantino modesto in tranquillità.... la musica insomma...

Si, l'età è quella e l'impianto multimilionario non me lo sono mai potuto permettere, ho sempre avuto roba di livello piu' "umano", mi accontento di cio' che posseggo e non guardo chi sta meglio di me, anzi, penso a chi non si puo' permettere neppure quello che ho io.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da Albert^ONE Gio 21 Mar 2019 - 19:00

CAVI !......discorso complicato e più volte dibattuto e al limite del fanatismo, per la mia esperienza posso dire che già un cavo sulla decina di euro è più che sufficiente, se proprio vogliamo intripparci e fare le pappe mentali, io consiglio i cavi QED siamo dalle 50 alle 80-100 euro a cavo, sia di segnale che di potenza,oltre le 100 euro è veramente buttare via soldi.....IMHO!!!! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da antbom Gio 21 Mar 2019 - 22:53

lello64 ha scritto:
il problema è che il verbo si diffonde giù tra i poveri... della serie anche le pulci hanno i pidocchi.... e ti ritrovi gente con delle ls50 che ti cerca il pelo nell'uovo anzichè godersi l'impiantino modesto in tranquillità.... la musica insomma...

CARO (spero non troppo, da buon genovese...) Lello, ti rispondo non a nome dell' innumerevole schiera di possessori di LS50 presenti sul forum, ma a titolo esclusivamente personale.
Abbiamo diverse cose in comune: sono nato negli anni del boom (come te), ho esperienze decennali in ambito hifi (come te), ho accantonato in stipi e cassetti migliaia di euro di apparecchi comprati per gli "esperimenti" precedenti (come te), riducendomi poi ad ascoltare con delle pulciose Ls50 (come te, nel tuo caso delle pulciose Grundig..), convinto di ottenere maggiori soddisfazioni da esse rispetto a soluzioni precedenti piu' costose (come te). Nel mio caso ero arrivato a diffusori da 8000 eurozzi (di listino ovviamente) e sono contento che ora l'ascolto delle mie misere Ls50 con l'aggiunta di altrettanto 2 miseri sub sia notevolmente superiore a quello ottenuto all' epoca da quelle casse "esoteriche".
Siamo invece differenti nel fatto che a te non sta bene che ci sia gente che voglia continuare a divertirsi e a sperimentare (che, ripeto, per me e' il succo e la sostanza di qualsiasi hobby, ne abbiamo gia' parlato), mentre a me stabene che tu abbia raggiunto la perfezione entro il sistema Grundig e non senti piu' il bisogno di altre menate... malgrado cio' ti voglio bene lo stesso (si fa per dire Laughing )
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da lello64 Gio 21 Mar 2019 - 23:20

carissimo antbom, nello scrivere quelle parole avevo per la mente quel fenomeno che ha fatto quel video dove ha pensato bene di provare i cavi con l'ausilio di un fonometro, il tutto in uno sgabuzzino con un frigorifero all'interno
non ho nulla contro quelle casse, che peraltro un periodo stavo per comprare, e tanto meno contro di te
non sono d'accordo invece sul cambio compulsivo di elementi e di accessori
secondo il mio modesto punto di vista è un fenomeno che è legato all'insoddisfazione e nulla a che vedere con l'ascolto della musica
per altri poi, non per te, è un fenomeno legato all'esibizionismo
qualche giorno fa ho letto un thread, non mi ricordo di chi, di una persona che parlava del suo impianto, per lo più fatto di pezzi acquistati quando era giovane
ecco, quella gente mi piace molto
quelli che stanno sempre sbattuti sui mercatini a raccattare la cinquantamila molto meno
come per il rapporto con l'altro sesso, per me il vero maschio è quello che riesce a fare l'amore con una sola donna tutta la vita
scusami la metafora ma sto poetico stasera
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da antbom Gio 21 Mar 2019 - 23:37

lello64 ha scritto:carissimo antbom, nello scrivere quelle parole avevo per la mente quel fenomeno che ha fatto quel video dove ha pensato bene di provare i cavi con l'ausilio di un fonometro, il tutto in uno sgabuzzino con un frigorifero all'interno
non ho nulla contro quelle casse, che peraltro un periodo stavo per comprare, e tanto meno contro di te
non sono d'accordo invece sul cambio compulsivo di elementi e di accessori
secondo il mio modesto punto di vista è un fenomeno che è legato all'insoddisfazione e nulla a che vedere con l'ascolto della musica
per altri poi, non per te, è un fenomeno legato all'esibizionismo
qualche giorno fa ho letto un thread, non mi ricordo di chi, di una persona che parlava del suo impianto, per lo più fatto di pezzi acquistati quando era giovane
ecco, quella gente mi piace molto
quelli che stanno sempre sbattuti sui mercatini a raccattare la cinquantamila molto meno
come per il rapporto con l'altro sesso, per me il vero maschio è quello che riesce a fare l'amore con una sola donna tutta la vita
scusami la metafora ma sto poetico stasera

Scusa se ho frainteso, purtroppo ho il difetto di sentirmi sempre tirato in causa (forse ho la coda di paglia).
Si tratta di quella video recensione apparsa da pochi giorni? La stavo vedendo oggi dopopranzo, ma l'ho interrotta dopo 5 minuti perche' troppo dispersiva. Ma se dici che merita la vado a riprendere Very Happy
La metafora ci puo' stare, anche se non sono tanto d'accordo... per continuarla, ti diro' che quelle casse esoteriche erano molto ammalianti, ma dopo qualche mese mostravano dei difetti insopportabili. In quei casi ci vuole purtroppo un taglio netto e ricominciare da capo...
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da lello64 Gio 21 Mar 2019 - 23:54

È un video che ha proposto silverblack e i cavi erano ricable.... Non so se è quello che dici tu... il tizio sarebbe esperto di fotografia ma da qualche tempo ha sforato in questo ambito...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da antbom Ven 22 Mar 2019 - 0:01

lello64 ha scritto:È un video che ha proposto silverblack e i cavi erano ricable.... Non so se è quello che dici tu... il tizio sarebbe esperto di fotografia ma da qualche tempo ha sforato in questo ambito...

E' lui e' lui... visto adesso, 20 minuti poco utili, pero' almeno mi ha dato lo spunto per provare a ostruire parzialmente il reflex.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da Marco Ravich Dom 24 Mar 2019 - 17:08

sportyerre ha scritto:...ma perchè non un solid core di grossa sezione disegnato per ridurre l'effetto pelle e che può anche essere raffreddato ad azoto liquido per farlo diventare un superconduttore?

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Tubo-rame-78-per-condizionamento

Lo trovate dal Vs idraulico di fiducia a meno di 5€ al metro
La battuta ci stà, ma quelli sono HEATPIPE non cavi...

In qualsiasi caso, io ho trovato la pace dei sensi per i cavi di potenza (nota: net titolo del topic sarebbe opportuno specificare "di segnale") con 2 mandate di AIRCOM PLUS per diffusore.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da Marco Ravich Dom 24 Mar 2019 - 17:17

lello64 ha scritto:a farseli in casa non si riesce a spendere di meno

https://www.amazon.it/gp/product/B007S7TUW2/ref=as_li_ss_tl?smid=A1YW084KD8JNL6&psc=1&linkCode=sl1&tag=videohifi-21&linkId=5934bd1775de2209190eb911b2f620a7&language=it_IT

..peccato che cavi "seri" (Jack 1/4"-Rca o bilanciati) non ne facciano...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da ftalien77 Lun 30 Set 2019 - 20:46

Oggi ho paragonato (con switch immediato) i cavi Amazon Basics ed i cavi "PrimeWire". Sempre roba da 10€ per un metro, anche meno. Modalità: sdoppiatore RCA fuori dal DAC cavi su ingressi diversi dell'ampli. Poi scambio ingressi, per sicurezza.

In ogni prova i PrimeWire sono risultati superiori in modo percepibile con una separazione ed una chiarezza che facevano apparire i cavi Amazon Basics (più appariscenti esteticamente) "confusi" per il suono più... confuso appunto.

Insomma... i Focal di Lello mi interessano, ma per quello se serve ho trovato interessanti questi PrimeWire.

Ho anche un paio di "KabelDirect" se avrò voglia proverò anche quelli.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

cavi per gente non scombussolata di cervello - Pagina 3 Empty Re: cavi per gente non scombussolata di cervello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.