T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze scehde Classe D

4 partecipanti

Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Differenze scehde Classe D

Messaggio Da iSalv Gio 8 Feb 2018 - 1:01

Buonasera a a tutti,
Ho da porre un quesito ho trovato due scehde con il TPA3116 una con potenziometro che vorrei prendere per mettere su un autocostruito :

https://it.aliexpress.com/item/2x100W-XH-M190-TPA3116-2-Channel-Digital-Audio-Amplifier-AMP-Board-12V-24V/32711010592.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.269.fUKU2k

E l altra senza potenziometro :
https://it.aliexpress.com/item/Aiyima-TPA3116-Classe-D-Digital-Stereo-Audio-Bordo-Amplificatore-TPA3116D2-Bordo-Amplificatore-50WX2/32837057753.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.261.fUKU2k

Quali differenze ci sono?

In ogni caso sto per prendere la prima e sperimentare il mio primo ampli diy..
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da pij Gio 8 Feb 2018 - 10:25

Ho il tuo stesso quesito...

Se devi costruire l'amplificatore spendi per un buon alimentatore che fa la differenza. Puoi alimentarlo fino a 36v, molti consigliano 30 ma non so se queste schede hanno una buona capacità di raffreddamento a questi voltaggi.

Inviato con Topic'it

pij
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.15
Numero di messaggi : 181
Provincia : Frosinone
Impianto : CDP: AMC CD8, Gira: Thorens TD321 / Linn Basik LVX / Linn K9, Amplificatore: HK AVR255.
Cuffie: Grado SR325e, Koss Porta Pro.

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da iSalv Gio 8 Feb 2018 - 11:06

Io possiedo il breeze e lo alimento a 20v con un alimentatore da pc... e mi trovo bene...

Per quanto riguarda le schede, se non sto dicendo una cavolata, si potrebbero usare una scheda come pre e l altra come finale? Ovviamente da inscatolare separatamente?
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da MaxBal Gio 8 Feb 2018 - 22:07

TRa le due schede la migliore è senza dubbio la seconda, quella con i condensatori blu, appunto per la qualità dei condensatori, tra l'altro è anche probabilmente più facilmente modificabile.
Se vuoi metterci un pre economico, che a mio parere va molto bene con il tpa, prendine uno con le 6j1, trovi anche una mia mini rece sul forum, ne hai di diversi prezzi e ammorbidiscono dando musicalità a questo chip.
Per l'alimentatore possibile che non hai un trasformatore da qualche parte in casa di recupero?
Altrimenti comprati i pezzi, un lineare è d'obbligo, quaelli da pc, ti ammazzano con un suono piatto a zero dinamica.
Costruire un'alimentatore è una cavolata, basta un pò di tempo e un saldatore.
--
CIao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da iSalv Ven 9 Feb 2018 - 7:27

grazie max!

ammesso che prenda la seconda scheda, il pot ed un pulsante on/off dove li dovrei collegare?

voglio andarci piano, non sono espertissimo... per l ali... un passo alla volta Wink
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da MaxBal Ven 9 Feb 2018 - 14:09

L'interruttore onoff va chiaramente sul cavo di alimentazione, il pot va sul cavo di segnale che farai arrivare dalla tua sorgente, entrambi li dovrai ancorare al box con un buco o vedi tu come, la scatola è importatnte che sia schermata, se non lo è lo puoi fare tu con del domopac o simili.
Sulla scheda vedo una resistenza da 33k, quindi avrà un gain sui 30db, è già meglio dei vari breeze, ma la puoi facilmente sostituire con una da 20k per portarla a 26db, la resistenza per fortuna è di quelle tradizionali ci metti un'attimo a cambiarla, la qualità finale sarà di molto superiore ad un breeze già con questa semplice modifica, poichè il resto è già migliore in qulità di un breeze.
Io comprerei già subito una schedina pre, così eviti di mettere il potenziometro, ed agisci da quello della scheda pre.
--
Ciao


MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da iSalv Ven 9 Feb 2018 - 19:06

Grazie max,
Ma quando parli dell on/off sul cavo di alimentazione, e il pot sul cavo di segnale ma parli di un collegamento a "T"?

Inoltre il case che ho intenzione di creare sarà in legno,
La massa dove la collego?

Per il cablaggio interno quale cavo mi consigli?
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da MetalBat Lun 5 Mar 2018 - 14:27

Il pulsante On/Off puoi anche realizzarlo con un Relè se non vuoi rischiare di strozzare la corrente con un pulsante dalla tenuta di potenza incerta.

Nel caso di un Relè, commuterà lui e tu potrai usare un pulsante a basso amperaggio senza rischiare di strozzare il segnale di alimentazione. Lo scrivo perchè anche con pulsanti apparentemente da 20A ho riscontrato cali di prestazione già sui 10A.

Buttando un bel pò di soldi dietro interruttori in ottone forse non all'altezza dei dati di targa, che magari si riferivano ottimisticamente a carichi in AC e non in DC.

Per il POT d'accordissimo con quanto già scritto.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da MetalBat Lun 5 Mar 2018 - 14:35

Altrimenti interrompi il segnale a monte, ti risparmierai un sacco di rogne.

In ultima, se sali con la tensione oltre i 25V controlla che i condensatori siano da 35V: altrimenti troverai tanta lana in giro per la scheda dopo qualche minuto di ascolto... Surprised
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Differenze scehde Classe D Empty Re: Differenze scehde Classe D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.